06 dicembre 2010

Parte Artelibro a Bologna. E’ la settima edizione

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[20|09|2010] |||editoria/festival

Parte Artelibro a Bologna. E’ la settima edizione
 

  
2010 ARTELIBRO FESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE
IL LIBRO ANTICO, RARO E D’ARTISTA

inaugurazione giovedì 23 settembre | ore 18.30 | museo civico archeologico | venerdì 24 settembre | ore 10.30 | palazzo re enzo e del podestà | bologna

Doppia l’inaugurazione della settima edizione di Artelibro Festival del Libro d’arte che quest’anno avrà come tema guida Il libro antico, raro e d’artista: giovedì 23 settembre alle 18,30 si apriranno le porte del Museo Civico Archeologico, mentre venerdì 24 settembre alle 10,30 sarà la volta di Palazzo di Re Enzo e del Podestà.
Quattro le sedi espositive: i librai antiquari espongono all’interno di Palazzo di Re Enzo e del Podestà; alle edizioni di pregio, ai libri d’artista e ai facsimilari sono state riservate le sale del Museo Civico Archeologico; gli editori d’arte sono riuniti in una grande libreria in Piazza Nettuno, di fronte a Palazzo di Re Enzo mentre le riviste specializzate vengono ospitate nella piazza coperta di Sala Borsa.

Accanto alla fiera mercato è vasto il programma del festival diviso in sezioni tematiche. Artelibro professionale comprende tavole rotonde e convegni tecnico-scientifici sulle problematiche più attuali dell’editoria d’arte, delle biblioteche e del mercato antiquario. Due i convegni organizzati dall’IBACN della Regione Emilia-Romagna: Librerie antiquarie e biblioteche, si occuperà del rapporto tra antiquari e bibliotecari nella formazione del patrimonio librario cittadino; La biblioteca del museo, il museo della biblioteca. Integrazione, dei luoghi della cultura affronterà il problema della fruibilità delle biblioteche delle istituzioni museali. La tavola rotonda Tra E-Book e Smartphone. I futuri possibili dell’editoria d’arte e per il turismo culturale promossa da AIE-Associazione Italiana Editori verterà sul tema dell’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi media nell’editoria d’arte, presentando esperienze italiane e straniere. Sulle nuove tecnologie di riproduzione, conservazione e diffusione del libro antico in rapporto al mercato antiquario verterà il seminario La digitalizzazione delle opere librarie: prospettive e frontiere promosso da CIRFID Università di Bologna e Associazione Librai Antiquari, mentre la Fondazione Gramsci propone un incontro sul ruolo fondamentale di alcune importanti figure di intellettuali e delle loro librerie (Saba, Polifilo, Palmaverde). Rivolto ai bibliotecari il convegno-seminario sulla didattica del libro antico Dalle tavolette di cera alle tavolette di pixel. Avvicinare i bambini al mondo dei libri antichi: seconda puntata, promosso da Artelibro.

Accanto a tavole rotonde e convegni tecnici per gli addetti ai lavori, Artelibro propone lezioni magistrali di grandi maestri e studiosi: Umberto Eco terrà una lectio su “La vertigine della lista”, con l’obiettivo non solo di scoprire una forma letteraria di rado analizzata, ma mostrare anche come le arti figurative siano capaci di suggerire elenchi infiniti, persino quando la rappresentazione sembra severamente limitata dalla cornice del quadro. La lectio di Luciano Canfora narrerà La misteriosa storia del Manuale di Pittura di Dionigi Di Furna, un manuale di pittura bizantina apparso in Francia a metà del XIX secolo che, pur risalendo al XVI secolo, contiene stranamente anche cenni alla tecnica eliografica. La canzone d’autore sarà al centro dell’intervento Dall’antica Grecia ai cantautori moderni. Forme di poesia in musica di Roberto Vecchioni, artista, scrittore e docente che parlerà delle forme poetiche in musica, ad iniziare dalla lirica greca all’oggi. Giampiero Mughini ci racconterà dei suoi Venticinque anni di desideri per i cimeli del novecento in cui ha collezionato libri e riviste futuriste, opere della grande stagione della poesia italiana da Campana a Montale, i primi romanzi di Alberto Moravia o di Romano Bilenchi, il neorealismo e l’ermetismo. Marco Vallora indagherà l’affascinante figura di Aby Warburg e della sua mitica biblioteca. Sono previsti anche cicli di conferenze con grandi personalità del mondo del libro e dell’arte: Storie di libridine a cura di Andrea Kerbaker, realizzato grazie al sostegno di Banca Etruria, presenterà le figure di alcuni grandi bibliofili (Alberto Manguel, Pablo Echaurren, Oliviero Diliberto, Ugo Nespolo, Luisa Finocchi); Raccontami un pittore, a cura di Stefano Zuffi, ragionerà insieme a Pierre Rosenberg, Anna Ottani Cavina, Cristina Acidini, e Gianfranco Maraniello sugli artisti che ancora oggi suscitano l’interesse e la risposta emotiva dei più e meno esperti. Saggi come romanzi, a cura di Marco Carminati, ci presenterà nuovi modi di raccontare la storia dell’arte grazie alle voci del curatore, di Fabio Isman e Melania Mazzucco, mentre Renato Barilli è il protagonista di Autoritratto a stampa, volume che racconta mezzo secolo tra arte, letteratura ed estetica. A fianco delle attività dedicate agli adulti, si articola un ricco programma di mostre e laboratori riservati all’infanzia e all’adolescenza.

Sotto la dicitura Artelibro ragazzi verranno infatti coordinate diverse iniziative, realizzate in collaborazione con le case editrici specializzate e gli operatori della città. Negli spazi di Artelibro verranno attivati laboratori a cura di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Artebambini, Edizioni Corraini, libreria Giannino Stoppani, Museo di Arte Povera e Ars Edizioni. Al MAMbo, in collaborazione con il Dipartimento educativo, viene allestita 900 in sassi di Mauro Bellei, installazione interattiva di una grande pagina scritta coi sassi accompagnata da laboratori didattici, dal libro Les Cailloux de l’art moderne della casa editrice Les Trois Ourses, mentre nella piazza coperta di Sala Borsa Artebambini realizza la mostra Facciamondo con le tavole di Michele Ferri e relativi laboratori didattici. Artelibro ragazzi sarà anticipato da Artefatta di Artebambini e La città dello Zecchino, mentre nel mese di ottobre nelle biblioteche di quartiere di Bologna si realizzeranno laboratori sul libro antico in collaborazione con la casa editrice Carthusia, l’Associazione MUS-e e Leggere Strutture.

Moltissime le mostre organizzate in occasione di Artelibro da Musei, Fondazioni e Biblioteche cittadine come Tesori tra la pagine, una esposizione i libri miniati del Museo Civico Medievale.


Artelibro Festival del Libro d’Arte
24 – 26 settembre 2010
Conferenza Stampa
giovedì 16 settembre ore 11.30
Sala Stabat Mater, Biblioteca dell’Archiginnasio
Sedi:
Palazzo Re Enzo e del Podestà
Museo Civico Archeologico
Biblioteca Salaborsa
www.artelibro.it
info@artelibro.it

Promosso da: Associazione Artelibro – Associazione Italiana Editori – Comune di Bologna – Provincia di Bologna – Regione Emilia-Romagna – Alma Mater Università di Bologna
Con il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Ministero degli Affari Esteri – ABI – Associazione Bancaria Italiana – Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa – Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna
Main Sponsor: Banca Etruria
Media Partner: Exibart TV Il Resto del Carlino
Comunicazione e promozione
Studio Pesci di Federico Palazzoli
Bologna info@studiopesci.it  
tel. 051 269267 – fax 051 2960748
Segreteria organizzativa:
Noema – Bologna
info@noemacongressi.it  
tel. 051 230385 – fax 051 221894

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui