Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Led – Festival Internazionale della Luce di Milano II Edizione
Grandi light designer di fama internazionale insieme a giovani talenti delle scuole di design accendono la città il prossimo 4 dicembre in occasione della II Edizione di LED, il Festival Internazionale della Luce di Milano 2010.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Milano illuminata: dal centro alla periferia, dal quadrilatero della moda ai navigli, dai quartieri della movida alle più importanti arterie commerciali, accendendo monumenti storici, cantieri e grattacieli in nuova costruzione, architetture contemporanee, musei, pinacoteche e cortili, attraverso proiezioni, simboli, allestimenti e opere d’arte e design, inaugurando la seconda edizione del Festival Internazionale della Luce di Milano. Un appuntamento atteso, dopo il grande successo della prima edizione, che per il 2010 ‘raddoppia’ le opere di luce in città, presentando ai cittadini e ai visitatori 60 allestimenti scenografici di illuminazione. Un Festival che mette in scena l’eccellenza creativa, tra grandi designer e giovani talenti, e l’eccellenza produttiva delle più prestigiose aziende del settore, nazionali e internazionali. Oltre l’effimero, con allestimenti scenografici di luce permanenti’, tra cui il Duomo di Milano, simbolo, nell’accensione spettacolare delle sue vetrate, di questa edizione del Festival. E omaggio ai ‘cento anni di luce’ celebrati nel 2010 dalla Fondazione AEM. Un percorso espositivo ‘open air’ che parla con la luce della natura, dell’acqua, del verde, del sogno e dello stupore, tra moda, design e creatività in una logica di evento diffuso, accessibile e destinato all’interna collettività.
“Milano vive oggi una stagione di grandi cambiamenti - dichiara Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde del Comune di Milano, promotore del Festival - Luoghi di incontro, aggregazione e confronto, le città si trasformano proponendo nuove suggestioni al nostro passo contemporaneo. La luce può giocare un ruolo fondamentale per il futuro delle grandi metropoli, in termini di estetica, sicurezza e sostenibilità ambientale”.
“Attraverso la luce Milano si trasforma in un teatro luminoso a cielo aperto, dove i linguaggi degli allestimenti e delle installazioni artistiche “si sovrappongono alla città esistente, dando vita a una nuova scrittura urbana, elettrica e notturna”- dichiarano Beatrice Mosca e Marco Amato, curatori del Festival - Led è un progetto generoso che attraverso tutti i suoi protagonisti, pone al centro un appassionato amore per la storia dell’uomo. Dalla luce delle antiche vetrate della Cattedrale all’avveniristica Torre a Led e pannelli solari, il Festival Led 2010 accende lo sguardo sul progresso umano. Milano, prima città europea ad avere quartieri illuminati dalla luce elettrica, celebra i suoi cento anni di Luce e l’evoluzione dalla luce a gas all’illuminazione ad incandescenza fino all’utilizzo delle più avanzate tecnologie e risorse energetiche alternative. Per un nuovo illuminismo urbano”.
“La seconda edizione del Led Festival, è un’importantissima occasione per dimostrare come design e tecnologia siano un binomio eccellente per ottenere risultati di grande suggestione - dichiara Michael Frisch, Direttore Audi Italia - Main Sponsor di Led 2010 -. Sia che si parli di Milano illuminata ad arte che delle automobili Audi, riconoscibili anche grazie ai LED, sulle strade di tutto il mondo”.
LED: VIAGGIO NELLA LUCE
Dalla Triennale al Duomo di Milano, dai grattacieli della new city ai grandi cantieri della metropoli; dalla Stazione Centrale al Quadrilatero della moda a Piazza Scala fino ai Navigli e ai quartieri più decentrati, la metropoli si accende come un teatro di luce “open air”. Nuvole e altalene luminose, fontane illuminate, nebbia di luce, lune e soli accesi, alberi accesi, fiori colorati e prati fioriti, farfalle, pesci e balene illuminate. Sono gli elementi naturali, l’aria, l’acqua, il cosmo e la natura i temi cui si sono ispirati i grandi light designer e i giovani talenti per accendere Milano. Seicentomila led accendono le porte storiche che conducono in città e la più importante arteria commerciale della metropoli si trasforma nella via delle rose di luce.
LED: LUCI D’AUTORE
Un percorso espositivo che conta 60 opere, tra proiezioni architetturali, allestimenti e installazioni luminose, con il coinvolgimento degli studenti delle più importanti scuole e accademie di design della città - Naba, Domus Academy, Ied, Politecnico di Milano - Facoltà del Design, SPD - e giovani professionisti. A loro fianco i grandi light designer e artisti della scena contemporanea internazionale: Karim Rashid (CDN), Hub Ubbens (NL), Gilbert Moity (F), Alain Guilhot (F), Piero Castiglioni (I), Denis Santachiara (I), Carlotta De Bevilacqua (I), Castagna & Ravelli (I), Fabio Novembre (I), Matteo Thun (I), Michele De Lucchi (I), Luca Trazzi (I).
LED NEL MONDO: I GRANDI FESTIVAL DELLA LUCE
Milano LED 2010, attraverso il partner internazionale L.U.C.I. - Lighting Urban Community, entra nel circuito dei grandi Festival della Luce europei, dalla città di Lione, con “La Fête des Lumières” che attira ogni anno milioni di visitatori, alle grandi light cities, quali Londra, Parigi, Berlino, Francoforte e non ultima in Italia Torino, con “Luci d’artista”. Milano, già capitale del design, diventa attraverso la luce luogo di innovazione capace di offrire “un’esperienza culturale” stimolante per lo scambio e il confronto di conoscenze. Un Festival capace di promuovere l’immagine di Milano nel mondo, non solo in termini di visibilità, ma anche di internazionalità, cultura, innovazione e sostenibilità ambientale.
LED FRINGE
LIGHT DIFFUSION
Nell’ambito di Led 2010, il primo Circuito di Luce che accende la città. In prossimità degli spazi espositivi e commerciali un ‘segno’ di luce come simbolo ed emblema del Festival.
LIGHT DINNER
Il Menu della luce nei ristoranti di alta gamma della città. In collaborazione con Giallo Milano dal 9 all’11 dicembre.
LED MOBILITY
Si illuminano le antiche e rinomate vetture tram e un treno speciale luminoso ed ecosostenibile attraverserà come un filo luminoso il cuore di Milano per condurre i cittadini e i visitatori lungo il percorso delle luci del Festival.
LED SATELLITE
Gli allestimenti di Luce che coinvolgono prestigiose aziende del settore, andranno ad ampliare nella seconda edizione del Festival il circuito delle opere di luce in città.
LED CITY
Dal Castello Sforzesco alla Volta della Galleria all’ illuminazione scenografica architetturale delle Porte di Milano, oltre 600mila led accendono la città.
LED: I PARTNER
Led è un progetto realizzato con il patrocinio di Ministero per i Beni e Attività Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, Expo 2015; ADI - Associazione per il Disegno Industriale, AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione, APIL - Associazione Professionisti dell'Illuminazione, ASSIL - l'Associazione Nazionale Produttori di Illuminazione.
Media Partner Corriere della Sera, Corriere .it, ABITARE, Luce&Design, LUCE, Lighting Design Collection, Archilight.it.
Partner accademici: Domus Academy; Ied | istituto Europeo di Design | Naba | Nuova Accademia Belle Arti Milano; Politecnico di Milano | Facoltà del Design; Spd | Scuola Politecnica del Design.
Partner istituzionali: Camera di Commercio, A2A, Fondazione AEM, MM, ATM.
Partner privati: le aziende più prestigiose del comparto illuminotecnico (tra cui Artemide, iGuzzini, Zumtobel, Osram, Philips, Disano, Serralunga, Simes, Cariboni Audio Pro Group, Relco Group, Slide, IMQ, UL) e importanti marchi del mondo dell’editoria e del settore commerciale (tra cui Swarosvski, Gazzetta dello Sport, H&M, Nespresso).
LED INFO
www.ledfestival.it
www.comune.milano.it/led
Ufficio Stampa LED
Chiara Bellocchio
Cell 335 76 10 666; Tel 02 39 40 02 90
ufficiostampa@ledfestival.it
Ufficio Stampa Comune di Milano
Alessia Fattori Franchini
Tel 02 88456694; Cell 3478455554
alessia.fattorifranchini@comune.milano.it
Direzione Comunicazione e Segreteria Organizzativa LED
Marta Ascani
Tel 02 884 56693
marta.ascani@comune.milano.it; ascani@studiobeatricemosca.it
IL PROGRAMMA INAUGURALE
Mercoledì 1° dicembre 2010
Ore 12.00
Conferenza stampa di presentazione
Led Festival internazionale della luce di Milano 2010
StarHotels Rosa
Sala Fontana
Piazza Fontana, 3 – Milano
Giovedì 2 dicembre 2010
Ore 18.00
Inaugurazione Led Quadrilatero della Moda
Apertura speciale negozi fino alle 22.00
Sabato 4 dicembre 2010
Ore 18.00
Cerimonia inaugurale Led Festival Internazionale della Luce di Milano 2010
Piazza Duomo
Programma:
Ore 17.30
Apertura istituzionale alla presenza del Sindaco di Milano
Piazza Scala _ Ottagono Galleria Vittorio Emanuele - Concerto LED
Ore 18.00
Piazza Duomo_ Illuminazione Duomo di Milano; Spettacolo scenografico son et lumières; Accensione Albero di Luci.
Ore 19.30
Led Cocktail
StarHotels Rosa
Pink Lounge
Via Pattari 5 - Milano
LA MAPPA
________________________
PROGETTI SPECIALI
Led special
01
Un mondo d’amore
Carlotta De Bevilacqua
Ponte della Triennale di Milano_Viale Molière
Un progetto che valorizza un nodo urbano complesso, di fronte al Palazzo dell'Arte a Milano, nel quale una ragnatela di fili e specchi di luce trasforma importanti risorse della città da passive ad attive, aprendo una visione contemporanea e responsabile sul futuro della città.
Partner Illuminotecnico Artemide
02
DNARIM
Karim Rashid
Corso Monforte_Piazza San Babila
Il DNA del Led si illumina nella notte di Milano. Una spirale di luci e suggestioni sospesa nel cielo di Milano con cambio di colori.
Partner Illuminotecnici Slide_Elinca
03
Cadono Nuvole
Secondo Miracolo a Milano
Denis Santachiara
Piazza San Babila
Nel freddo di dicembre appaiono nuvole bianche, candide animate e luminose, nuvole di primavera, nuvole che si muovono lentamente in un cielo grigio e forse piovoso, ma sicuramente nebbioso, nuvole che scendono verso terra quasi a poterle toccare.
Partner tecnico Bwing
04
Nuvole d’Oro
Luca Trazzi
Via Dante
Una magia contemporaneo - futuribile accende la strada: un progetto molto scenografico, emozionale ed innovativo, un cielo luminoso realizzato con oltre cento nuvole dorate che cambiano colore a seconda delle ore del giorno e della notte.
Sponsor Ufficiale Audi
Partner Tecnici Cross Point_Tessiture Tele Metalliche Rossi
05
T_ENERGY
Torre 100 anni di Luce
Luca Trazzi
Una Torre di Luce alta 22 metri a pannelli solari e led che assorbe la luce del giorno e rifrange 16 milioni di combinazioni di colori. Un omaggio all’innovazione tecnologica per celebrare l’evoluzione dell’illuminazione nel XX Secolo.
Sponsor Ufficiale Audi
Partner Istituzionali Fondazione AEM_A2A
Partner Tecnici e Illuminotecnici Olmi_Pramac_Martini Illuminazione
06
Aurum
Matteo Thun
Quadrilatero della Moda_Via Montenapoleone
Un’accoglienza d’oro, leggera ed ecosostenibile, che con la combinazione di sfere d’oro e verdi di abete narra la memoria dell’infanzia aprendo una finestra sul ciclo Natura-Natale e ci ricorda che anche noi facciamo parte della natura in un dialogo silenzioso.
Partner Arredi Serralunga
Partner Illuminotecnico Simes
07
Duomo di Luce_Progetto di Illuminazione permanente
Castagna&Ravelli con Iacopo Tiscar
Duomo di Milano
Le vetrate del Duomo di Milano tornano a risplendere di luce. E non soltanto quelle della facciata e dell’abside, come lo scorso anno: ma anche quelle laterali. Il Duomo diventa così una immensa architettura di luce, che fa scintillare i vetri istoriati delle sue finestre.
Partner Illuminotecnico Philips
Partner Istituzionali Fondazione AEM_A2A
In collaborazione con Veneranda Fabbrica del Duomo
08
Nomad Flowers
Gilbert Moity
Viale Pietro e Maria Curie
Sono apparsi per la prima volta alla “Fête des lumieres” di Lione. Da allora è iniziato il loro “viaggio”… Hanno preso parte a varie iniziative, happenings, grandi manifestazioni ed eventi inaspettati. Da uno spostamento all’altro, più fiori si sono uniti al gruppo fino a formare un giardino di luce composto di 44 elementi.
09
Moods&Variations
Gilbert Moity
Piazza Diaz
Settantacinque cerchi blu diffusi sul grattacielo di piazza Diaz, quasi un romanzo silenzioso fatto di gocce d’acqua, bolle di ossigeno... o particelle urbane.
Partner Illuminotecnico Elinca
10
Restituiamo la Piazza alla Città
Piero Castglioni
Palazzo Carminati, Piazza Duomo_evento inaugurale
Un progetto che fa rinascere il lavoro instancabile della “donnina Kores” e dà luce alla memoria di generazioni di bambini che porta l’immagine dell’omino Brill con le scarpe lucidate a dovere mentre muovono bagliori colorati. Tornano le insegne luminose storiche in piazza Duomo.
Partner Tecnico Laser Entertainment srl
11
Sottovoce
Huub Ubbens
Piazza Belgioioso
Un’installazione al buio che racconta la luce, in un mondo dove abbiamo dimenticato la bellezza della luna. Forse ascoltando o leggendo storie di luce potremmo immaginare luoghi ed atmosfere silenziose, magiche e magari anche vedere nella nostra vita quotidiana ciò che troppo spesso diamo per scontato.
Partner tecnico Audio Pro Group
12
Ieri, oggi, domani
Fabio Novembre
Quadrilatero della Moda_Via della Spiga_Via Sant’Andrea_Via del Gesù
In omaggio al film Oscar 1963 di Vittorio De Sica, un progetto che si propone di napoletanizzare quel vicolo del centro storico che è Via Spiga, un luogo internazionalmente legato alla moda, ai vestiti. Grazie a nuove tecnologie, i vestiti appesi diventano sofisticate luminarie per una nuova forma di “decoro” urbano. Sventolanti bandiere di una nuova italianità fatta di stile e di gioia di vivere.
Partner Illuminotecnico Osram
Partner tecnico AEMI
13
Le Punte di Milano
Michele De Lucchi
Triennale di Milano_Viale Alemagna
Sul tetto della Triennale ricompaiono le guglie del Duomo, forme appuntite come le idee dei milanesi che guardano al futuro, alle innovazioni, al bisogno di pensieri profondi e acuminati.
14
Passerelles de lumiere entre memoire et modernite_Progetto di illuminazione permanente
Alain Guilhot
Stazione Centrale
Milano non dorme mai, e così la sua stazione principale. Una vera e propria scrittura luminosa ne svela le forme e i movimenti in un sottile gioco architetturale di luci e ombre.
Partner Illuminotecnico Philips
Partner istituzionali Fondazione AEM_A2A
___________________________
LED AWARD CONTEST
Studenti e professionisti
15
Diventa un angelo
Alessandra Reda, Veronica Perez, Susiana Tjiu_ SPD Scuola Politecnica di Design
Piazza San Fedele
Quattro altalene di luce, che parlano del candore e della purezza del mondo dell’infanzia.
Partner Illuminotecnico Elinca
16
Lune
Luca Locatelli
Cantieri Isola, Garibaldi e Varesine
Cinque sfere di luce illuminano i cantieri della Milano che cresce. Simboliche lune scintillanti del cielo della metropoli.
Produzione Klaxon
Partner Tecnici Cefla_CMB_Colombo Costruzioni _Elettromeccanica Galli_Unieco_ZH
17
Filo di Luce
Ginevra Formaglio_Led Award Studenti
Piazza Cadorna
Valorizzare Milano utilizzando la luce: doveroso considerare il tanto discusso quanto famoso Ago e Filo. I suoi significati legati alla metropoli lo rendono uno dei simboli più indicati per creare atmosfere scintillanti.
Sponsor Ufficiale Gazzetta dello Sport
18
Il giardino immaginario
Nomada Michel Touitou, Fouilhe Francois
Piazza San Babila
Una pianta di luce che espande le sue foglie di luce ad una altezza di 11 metri come un fuoco d’artificio sospeso sull’acqua della Fontana.
Sponsor Ufficiale Gazzetta dello Sport
19
Over the rainbow
Laura Inglese
Naviglio Grande
Un progetto pensato per consentire la navigazione all’interno del canale, che trasforma l’acqua, attraverso un sistema di illuminazione a Led, in tutti i colori dell’arcobaleno.
Partner Illuminotecnico CITYINLED SRL
20
Nebbia cromatica
Silvia Marcante, Matteo Motta, Sara Meroni, Federico Motta
Piazza Cavour
L’installazione prevede l’utilizzo delle grate urbane come canale di emissione: un effetto nebbia temporizzato che fuoriuscirà ciclicamente dalle grate produrrà uno spettacolare impatto scenografico.
Produzione Rataplan
21
Tra le nuvole
Irene Antolini, Paula Fontes, Ana Romero
Corso Como
Un cielo invernale nella notte scura carico di neve e di nuvole di luce in movimento.
Partner iIlluminotecnico Castros - Iluminações Festivas S.A.
22
Butterfly
Chiara Lampugnani
Via Paolo Sarpi _Via Canonica
Un percorso all’insegna dello stupore, un omaggio all’Oasi delle Farfalle di Milano dove si impara divertendosi. Le farfalle di luce rappresentano un messaggio positivo naturalistico in favore della conoscenza di realtà ecosostenibili.
23
La Ville des Baleines
Duccio Casali, Marco Valerio, Giovanni Locci
Piazza Oberdan
La pavimentazione in pietra diviene liquida sotto questi tre esseri marini che appaiono inaspettatamente al visitatore. Il movimento della luce crea anelli d’acqua che si propagano dai loro corpi. Il progetto rappresenta la migrazione, una fuga che attraversa la città.
Partner Illuminotecnico Audio Pro Group
24
Populate with fish
Claudia Campana, Alice Orlando, Luisa Stevan
Naviglio Grande_Darsena
Acqua, natura e luce. Cento pesci, tra trote e carpe illuminate, fluttuano a mezz’acqua nel porto della Darsena.
Partner Illuminotecnico AEMI
25
Le Quattro Stagioni
Studio DSGN_Davide Montanaro, Claudio Fiumicelli, Pietro Coletta, Daniela Braga
Giardini Indro Montanelli_lato Corso Venezia
La luce, strutturata in modo dinamico, ricrea l’evoluzione cromatica delle chiome degli alberi nelle diverse stagioni. Dall’inverno alla primavera, dall’estate all’autunno, si accendono i colori della natura.
Partner Illuminotecnico Disano Illuminazione
26
Mettiti in luce
Luca Carretta, Cerina Maria Cristina, Dimitra Pavlidou_SPD Scuola Politecnica di Design
Via Pio IV
Attraverso questo gioco, in cui ognuno riceve luce mediante l’altro, si invita a riflettere sul fatto che le proprie azioni e l’utilizzo che ognuno fa dell’energia influisce su tutti.
Partner Illuminotecnico Audio Pro Group
27
Light Vortice
Arjeta Lesaj, Valentina Ortolani, Stella Orlandini_Naba
Naviglio Pavese
Come una pennellata di Van Gogh nell’opera “Notte Stellata” il cielo si trasforma in un vortice continuo che si rigira su se stesso trascinando con sé gli astri che a loro volta diventano “vortici dinamici e irrequieti”.
28
Bellezza
Anna Maria Mazzara
Via Durini
Parole di luce che si rincorrono lungo la via, per ‘narrare’ ai visitatori un racconto che illumina i nostri frettolosi passi contemporanei.
29
Allegria!Tributo a Mike
Emanuele Ferrari, Matteo Facciolla
Via Lorenteggio
Un’installazione semplice e immediata. Un omaggio a un grande protagonista che è entrato nelle case e nei cuori di tutti italiani.
30
Vesti(ti) di luce
Antonio Maggiore
Corso Vittorio Emanuele
Figure femminili di luce indossano capi di abbigliamento, con riferimenti a epoche ben precise in un percorso figurato che dagli anni ’50 ci porta sino ai giorni nostri.
Sponsor Ufficiale H&M
31
Growing by numbers
Architettura Attuale_Paolo Cesaretti, Antonella Dedini, Guendalina Di Lorenzo
Coordinamento progetto Ing. Roberto Cigada
Grattacieli di Milano (Numero 1 Torre Galfa ; Numero 3 Pirelli 39; Numero 5 Torre FS Garibaldi A; Numero 7 Torre FS Garibaldi B; Numero 9 Torre César Pelli)
Una numerazione progressiva delle architetture che si elevano in altezza nell’area Garibaldi_Varesine. Nell’area che, al centro della città, è l’emblema di questa trasformazione, contiamo i grattacieli della città che sale. E uniamo tutti i numeri con una linea ideale che tratteggia la mappa della città del futuro.
Partner Illuminotecnico Zumtobel
Partner tecnico Clod srl
32
Fontana di cristallo
Marco Gerenti
Piazza Fontana
Nella storica piazza del centro cittadino la luce illumina l’acqua della Fontana di pietra trasformando l’architettura in un’immaginaria cascata Cristallo.
Partner Istituzionale Metropolitana Milanese spa
Partner Illuminotecnico New Electric
33
Switch, accendi il tuo naviglio
Ekaterina Vasilnko, Ernesto Sempere Garcia, Alvaro Insua Castro_SPD – Scuola Politecnica di Design
Naviglio Grande_il Ponte del Dazio_ang. via Corsico
Il progetto di illuminazione è incentrato su uno dei ponti simbolo del Naviglio Grande. La luce accenderà l’architettura di tonalità e sfumature.
Partner Illuminotecnico Audio Pro Group
34
Pulse
Giuseppe Morando, Valentina Mammoli, Katrien Stakenborghs, Antonella Cheche
Galleria del Corso
Un’ installazione di luce che modifica lo spazio urbano e la sua percezione statica. I colori della luce tradotti in punti luminosi creano un luogo e un’atmosfera immaginaria trasformando le forme della città di pietra in trasparenza, leggerezza e imprevedibilità.
Partner Illuminotecnici Disano Illuminazione_TCI Professional Light Application
LED FRINGE
LED Satellite
Gli allestimenti di Luce ‘d’autore’ che coinvolgono prestigiose aziende del settore, andranno ad ampliare nella seconda edizione del Festival il circuito delle opere di luce in città, attraverso opere di luce che illuminano i cortili e installazioni artistiche.
Cortili di Luce
35
Luna piena
Catellani&Smith
Cortile d’Onore Palazzo Marino
Enzo Catellani, della sua produzione e dei suoi pezzi speciali, è già stato scritto tutto. Quello che non si può scrivere, ma si percepisce, è ciò che questa luce trasmette. E’ il senso che ha sempre caratterizzato il suo cammino. La luce illumina, scalda, guida come se volesse portare all’essenza. La sua luce “ e’ “ e, a volte, lascia senza parole. Le forme che racchiudono questa luce sono semplici ed essenziali, mai uguali tra di loro, perché la manualità che le realizza è solamente umana.
36
Garden of light
Margarita Kroucharska
Cortile esterno Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Partner Tecnici_DDF Curvati_Siggia
Per creare un magico giardino di luce (Garden of light) l’architetto Margarita Kroucharska utilizza luminosi in legno lamellare curvato proiettano sul pavimento fasci di luce scenografici. Alcuni di questi vasi servono da contenitori per gli alberi, le sculture in legno lamellare curvato, realizzate della stessa autrice. Tutti gli elementi dell’istallazione sono realizzati in robinia, un segno di sensibilità ecologica e gesto di rispetto nei confronti agli equilibri ambientali.
LED Art
37
Light Around
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Silvio De Ponte | De Ponte Studio DPSA+D, con la collaborazione di Andrea Intorrella e Roberto Busselli
Il progetto muove dall’idea di far vivere esternamente il Museo della Scienza e della Tecnica attraverso la luce. Una luce che è il “prolungamento” del contenitore, una luce “morbida”, confortevole, che illumina un luogo ricco di storia, di scoperte, di invenzioni e di innovazioni. Luce ed edificio si fondono insieme. Verranno utilizzati 2 colori che, partendo dal centro dell’ingresso principale come metafora del fuoco della lampada, “esplodono” in segni di luce, creando un ritmo di pieni e di vuoti. Il Blu psicologicamente legato al relax, al pensiero ma anche alla conquista del futuro e il Giallo che è il concetto dell’espansione e della ricerca del nuovo. La luce, in questo modo, diventa messaggio, tangibile e palpabile, diventa materia dell’architettura al pari dei materiali solidi, al pari del marmo e della pietra.
38
Le Lanterne di domani
Santa & Cole
Largo Ghiringhelli
Un rapporto intimo e delicato tra luce e loggiato. Atmosfera ineffabile per invitare alla sosta, alla riflessione. Un virtuosismo nel quale la porcellana scalda l'innovazione tecnologica.
Partner Illuminazione Santa & Cole
39
Naviglio di Luce
Alessandro Colombini_ Nemo Monti
Conca Del Naviglio – San Marco
Il progetto si focalizza sulla questione dibattuta a Milano da diversi anni del riportare alla luce o meno il Naviglio oggi coperto. Data l’impossibilità di tale intervento di recupero, “Navigli di luce” si pone il fine di ricreare e rintracciare la presenza di questo storico canale con proiezioni luminose che ne identificheranno il corso.
Partner Tecnico DTS The Lighting Company
40
Metamorfosi Luminose
Alessandro Colombini_IGuzzini
Biblioteca Ambrosiana
Un magico susseguirsi di colori saturi e avvolgenti trasformano la solenne mole della Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana in un volume mutante, ad accentuare il suo ruolo architettonico e la sua valenza di scrigno di opere d’arte tra le più preziose del mondo.
Partner Illuminotecnico iGuzzini Illuminazione
41
Bosco incantato
Angiola Tremonti
Piazza Fontana
Sculture magiche animate dalla luce, corpi femminili che si ergono sussurrando, protesi verso l'etere. Invocazione di pace fra nascita e morte. Alberi luminosi: "Mabille"
Sponsor Ufficiali Omega Pharma_Limonta_Arrigoni_Officine Sant’Andrea_Grazie
42
Polipi a Milano
Maurilio Catalano
Acquario Civico di Milano_Viale G. Gadio
43
Tracce di luce alle finestre...per andare oltre
Luciano Maciotta
Rotonda della Besana
Un'installazione di luce che realizza alle grandi finestre croci di forma stilizzata, nell'intento di stuzzicare la curiosità e di far riscoprire cosa c'è di là delle nude mura.
Partner Cavenaghi Arte
44
Light Tree
Nanda Vigo
Stazione Centrale
Installazione di due alberi di luce alti 15 metri, che attraverso l’accensione in modo programmato e la variazione di colore di dischi luminosi creeranno un forte impatto emotivo e scenografico.
Prodotto da ArtEventi di Stefania Morici - Sponsor Ufficiali Officine 2015_Tu come Noi
LED CITY
45, 46, 47, 48
Porte di Luce
Caselli di Porta Venezia_Porta Romana_Porta Ticinese_Colonne di San Lorenzo
Varchi della antica cinta muraria, le Porte di Milano svelano attraverso la luce il loro fascino, la loro eleganza e la compiutezza architettonica. Una nuova veste luminosa ne valorizza la struttura, attraverso 100mila micro Led a basso consumo energetico. Luce e suggestioni luminose sulle Colonne di San Lorenzo.
Sponsor Ufficiale Gazzetta dello Sport
49
La via delle Rose di Luce
Luca Trazzi
Corso Buenosaires_Corso Venezia
Da Piazzale Loreto a Via Senato oltre 5 km di luci per la via delle Rose più lunga d’Europa, un omaggio alla Rosa Gran Milano che la prossima primavera abbellirà con i suoi colori e profumi le aiuole verdi della metropoli.
Sponsor Ufficiale Gazzetta dello Sport
50
Volta Celeste
Galleria Vittorio Emanuele
Una volta celeste illumina la cupola centrale, un cielo di ghirlande a led ‘caldo’ con un risparmio importante nei consumi elettrici per un effetto soffuso coordinato e rispettoso della presenza centrale della volta.
Sponsor Ufficiale Swarovski
Produzione Klaxon
51
Castello Incantato
Ideazione Luca Locatelli
Castello Sforzesco
Light Show’ con giochi di musica e luci
Produzione Klaxon
52
A Tower of light
iGuzzini illumina la Torre Branca _Progetto di Illuminazione Permanente
Special iGuzzini illuminazione Light Project
Viale Alemagna
Una combinazione di luci e colori smaterializza quasi la struttura in acciaio della torre, che diventa faro e lanterna per la città. La luce sale dal basso e diventa rossa, verde, blu. O semplicemente bianca.
53
Tende di Luce
Lucio Mariano_Mariano Light
La Rinascente
Lo storico Palazzo di Corso Vittorio Emanuele si illumina con migliaia di micro Led aprendo il suo sipario di luce sul palcoscenico del Festival LED.
Produzione MarianoLight_Illuminarte
54
Aroma di Luce
Studiodieci
Piazza 5 Giornate
Il gusto del caffè si svolge attorno agli alberi di Cinque Giornate vestendo la piazza dei colori del Natale ed impreziosendola con immagini e profumi di festa.
Sponsor Ufficiale Nespresso
55
Tree Snowfall
Largo Treves
LED MOBILITY
56
I Tram di Luce
Si illuminano le famose antiche e rinomate vetture tram, queste carrozze del 1928, grandi e nobili signore della città, si vestono con una fitta trama di ghirlande di microlampade led.
Ideazione Luca Locatelli
57
LED Train
Un treno Speciale Luminoso ed Ecosostenibile per centri storici attraversa come un filo luminoso il cuore di Milano per condurre i cittadini e i visitatori lungo il percorso delle luci del festival alla scoperta dei luoghi storici e artistici e della Città.
Il Percorso - Andata: Piazza San Babila_Piazza Castello_Arco della Pace.
58
BikeMi Light
Serena Lorusso, Sara Tulli, Agustina Mina_ Naba
59
150° Unità d’Italia
Piazza Duomo 21
Un augurio di luce per le celebrazioni del Centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia
60 (fuori votazione)
Albero di Natale in Piazza Duomo firmato Tiffany
Produzione Alfio Sciacca
_________________________
Light Dinner
Dal 9 al 11 dicembre 50 ristoranti del circuito Giallo Milano offrono a tutti i clienti della cena un assaggio del menu di luce per eccellenza, il risotto alla milanese. Nello stesso periodo alcuni grandi nomi della cucina italiana, presso i propri ristoranti, proporranno in carta una personale e creativa interpretazione del risotto giallo. Per la lista dei ristoranti visitare il sito www.ledfestival.it
Light Diffusion
Nell’ambito di Led 2010 Festival Internazionale della Luce di Milano – II Edizione, il primo Circuito di Luce che accende la città.
“Milano vive oggi una stagione di grandi cambiamenti - dichiara Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde del Comune di Milano, promotore del Festival - Luoghi di incontro, aggregazione e confronto, le città si trasformano proponendo nuove suggestioni al nostro passo contemporaneo. La luce può giocare un ruolo fondamentale per il futuro delle grandi metropoli, in termini di estetica, sicurezza e sostenibilità ambientale”.
“Attraverso la luce Milano si trasforma in un teatro luminoso a cielo aperto, dove i linguaggi degli allestimenti e delle installazioni artistiche “si sovrappongono alla città esistente, dando vita a una nuova scrittura urbana, elettrica e notturna”- dichiarano Beatrice Mosca e Marco Amato, curatori del Festival - Led è un progetto generoso che attraverso tutti i suoi protagonisti, pone al centro un appassionato amore per la storia dell’uomo. Dalla luce delle antiche vetrate della Cattedrale all’avveniristica Torre a Led e pannelli solari, il Festival Led 2010 accende lo sguardo sul progresso umano. Milano, prima città europea ad avere quartieri illuminati dalla luce elettrica, celebra i suoi cento anni di Luce e l’evoluzione dalla luce a gas all’illuminazione ad incandescenza fino all’utilizzo delle più avanzate tecnologie e risorse energetiche alternative. Per un nuovo illuminismo urbano”.
“La seconda edizione del Led Festival, è un’importantissima occasione per dimostrare come design e tecnologia siano un binomio eccellente per ottenere risultati di grande suggestione - dichiara Michael Frisch, Direttore Audi Italia - Main Sponsor di Led 2010 -. Sia che si parli di Milano illuminata ad arte che delle automobili Audi, riconoscibili anche grazie ai LED, sulle strade di tutto il mondo”.
LED: VIAGGIO NELLA LUCE
Dalla Triennale al Duomo di Milano, dai grattacieli della new city ai grandi cantieri della metropoli; dalla Stazione Centrale al Quadrilatero della moda a Piazza Scala fino ai Navigli e ai quartieri più decentrati, la metropoli si accende come un teatro di luce “open air”. Nuvole e altalene luminose, fontane illuminate, nebbia di luce, lune e soli accesi, alberi accesi, fiori colorati e prati fioriti, farfalle, pesci e balene illuminate. Sono gli elementi naturali, l’aria, l’acqua, il cosmo e la natura i temi cui si sono ispirati i grandi light designer e i giovani talenti per accendere Milano. Seicentomila led accendono le porte storiche che conducono in città e la più importante arteria commerciale della metropoli si trasforma nella via delle rose di luce.
LED: LUCI D’AUTORE
Un percorso espositivo che conta 60 opere, tra proiezioni architetturali, allestimenti e installazioni luminose, con il coinvolgimento degli studenti delle più importanti scuole e accademie di design della città - Naba, Domus Academy, Ied, Politecnico di Milano - Facoltà del Design, SPD - e giovani professionisti. A loro fianco i grandi light designer e artisti della scena contemporanea internazionale: Karim Rashid (CDN), Hub Ubbens (NL), Gilbert Moity (F), Alain Guilhot (F), Piero Castiglioni (I), Denis Santachiara (I), Carlotta De Bevilacqua (I), Castagna & Ravelli (I), Fabio Novembre (I), Matteo Thun (I), Michele De Lucchi (I), Luca Trazzi (I).
LED NEL MONDO: I GRANDI FESTIVAL DELLA LUCE
Milano LED 2010, attraverso il partner internazionale L.U.C.I. - Lighting Urban Community, entra nel circuito dei grandi Festival della Luce europei, dalla città di Lione, con “La Fête des Lumières” che attira ogni anno milioni di visitatori, alle grandi light cities, quali Londra, Parigi, Berlino, Francoforte e non ultima in Italia Torino, con “Luci d’artista”. Milano, già capitale del design, diventa attraverso la luce luogo di innovazione capace di offrire “un’esperienza culturale” stimolante per lo scambio e il confronto di conoscenze. Un Festival capace di promuovere l’immagine di Milano nel mondo, non solo in termini di visibilità, ma anche di internazionalità, cultura, innovazione e sostenibilità ambientale.
LED FRINGE
LIGHT DIFFUSION
Nell’ambito di Led 2010, il primo Circuito di Luce che accende la città. In prossimità degli spazi espositivi e commerciali un ‘segno’ di luce come simbolo ed emblema del Festival.
LIGHT DINNER
Il Menu della luce nei ristoranti di alta gamma della città. In collaborazione con Giallo Milano dal 9 all’11 dicembre.
LED MOBILITY
Si illuminano le antiche e rinomate vetture tram e un treno speciale luminoso ed ecosostenibile attraverserà come un filo luminoso il cuore di Milano per condurre i cittadini e i visitatori lungo il percorso delle luci del Festival.
LED SATELLITE
Gli allestimenti di Luce che coinvolgono prestigiose aziende del settore, andranno ad ampliare nella seconda edizione del Festival il circuito delle opere di luce in città.
LED CITY
Dal Castello Sforzesco alla Volta della Galleria all’ illuminazione scenografica architetturale delle Porte di Milano, oltre 600mila led accendono la città.
LED: I PARTNER
Led è un progetto realizzato con il patrocinio di Ministero per i Beni e Attività Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, Expo 2015; ADI - Associazione per il Disegno Industriale, AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione, APIL - Associazione Professionisti dell'Illuminazione, ASSIL - l'Associazione Nazionale Produttori di Illuminazione.
Media Partner Corriere della Sera, Corriere .it, ABITARE, Luce&Design, LUCE, Lighting Design Collection, Archilight.it.
Partner accademici: Domus Academy; Ied | istituto Europeo di Design | Naba | Nuova Accademia Belle Arti Milano; Politecnico di Milano | Facoltà del Design; Spd | Scuola Politecnica del Design.
Partner istituzionali: Camera di Commercio, A2A, Fondazione AEM, MM, ATM.
Partner privati: le aziende più prestigiose del comparto illuminotecnico (tra cui Artemide, iGuzzini, Zumtobel, Osram, Philips, Disano, Serralunga, Simes, Cariboni Audio Pro Group, Relco Group, Slide, IMQ, UL) e importanti marchi del mondo dell’editoria e del settore commerciale (tra cui Swarosvski, Gazzetta dello Sport, H&M, Nespresso).
LED INFO
www.ledfestival.it
www.comune.milano.it/led
Ufficio Stampa LED
Chiara Bellocchio
Cell 335 76 10 666; Tel 02 39 40 02 90
ufficiostampa@ledfestival.it
Ufficio Stampa Comune di Milano
Alessia Fattori Franchini
Tel 02 88456694; Cell 3478455554
alessia.fattorifranchini@comune.milano.it
Direzione Comunicazione e Segreteria Organizzativa LED
Marta Ascani
Tel 02 884 56693
marta.ascani@comune.milano.it; ascani@studiobeatricemosca.it
IL PROGRAMMA INAUGURALE
Mercoledì 1° dicembre 2010
Ore 12.00
Conferenza stampa di presentazione
Led Festival internazionale della luce di Milano 2010
StarHotels Rosa
Sala Fontana
Piazza Fontana, 3 – Milano
Giovedì 2 dicembre 2010
Ore 18.00
Inaugurazione Led Quadrilatero della Moda
Apertura speciale negozi fino alle 22.00
Sabato 4 dicembre 2010
Ore 18.00
Cerimonia inaugurale Led Festival Internazionale della Luce di Milano 2010
Piazza Duomo
Programma:
Ore 17.30
Apertura istituzionale alla presenza del Sindaco di Milano
Piazza Scala _ Ottagono Galleria Vittorio Emanuele - Concerto LED
Ore 18.00
Piazza Duomo_ Illuminazione Duomo di Milano; Spettacolo scenografico son et lumières; Accensione Albero di Luci.
Ore 19.30
Led Cocktail
StarHotels Rosa
Pink Lounge
Via Pattari 5 - Milano
LA MAPPA
________________________
PROGETTI SPECIALI
Led special
01
Un mondo d’amore
Carlotta De Bevilacqua
Ponte della Triennale di Milano_Viale Molière
Un progetto che valorizza un nodo urbano complesso, di fronte al Palazzo dell'Arte a Milano, nel quale una ragnatela di fili e specchi di luce trasforma importanti risorse della città da passive ad attive, aprendo una visione contemporanea e responsabile sul futuro della città.
Partner Illuminotecnico Artemide
02
DNARIM
Karim Rashid
Corso Monforte_Piazza San Babila
Il DNA del Led si illumina nella notte di Milano. Una spirale di luci e suggestioni sospesa nel cielo di Milano con cambio di colori.
Partner Illuminotecnici Slide_Elinca
03
Cadono Nuvole
Secondo Miracolo a Milano
Denis Santachiara
Piazza San Babila
Nel freddo di dicembre appaiono nuvole bianche, candide animate e luminose, nuvole di primavera, nuvole che si muovono lentamente in un cielo grigio e forse piovoso, ma sicuramente nebbioso, nuvole che scendono verso terra quasi a poterle toccare.
Partner tecnico Bwing
04
Nuvole d’Oro
Luca Trazzi
Via Dante
Una magia contemporaneo - futuribile accende la strada: un progetto molto scenografico, emozionale ed innovativo, un cielo luminoso realizzato con oltre cento nuvole dorate che cambiano colore a seconda delle ore del giorno e della notte.
Sponsor Ufficiale Audi
Partner Tecnici Cross Point_Tessiture Tele Metalliche Rossi
05
T_ENERGY
Torre 100 anni di Luce
Luca Trazzi
Una Torre di Luce alta 22 metri a pannelli solari e led che assorbe la luce del giorno e rifrange 16 milioni di combinazioni di colori. Un omaggio all’innovazione tecnologica per celebrare l’evoluzione dell’illuminazione nel XX Secolo.
Sponsor Ufficiale Audi
Partner Istituzionali Fondazione AEM_A2A
Partner Tecnici e Illuminotecnici Olmi_Pramac_Martini Illuminazione
06
Aurum
Matteo Thun
Quadrilatero della Moda_Via Montenapoleone
Un’accoglienza d’oro, leggera ed ecosostenibile, che con la combinazione di sfere d’oro e verdi di abete narra la memoria dell’infanzia aprendo una finestra sul ciclo Natura-Natale e ci ricorda che anche noi facciamo parte della natura in un dialogo silenzioso.
Partner Arredi Serralunga
Partner Illuminotecnico Simes
07
Duomo di Luce_Progetto di Illuminazione permanente
Castagna&Ravelli con Iacopo Tiscar
Duomo di Milano
Le vetrate del Duomo di Milano tornano a risplendere di luce. E non soltanto quelle della facciata e dell’abside, come lo scorso anno: ma anche quelle laterali. Il Duomo diventa così una immensa architettura di luce, che fa scintillare i vetri istoriati delle sue finestre.
Partner Illuminotecnico Philips
Partner Istituzionali Fondazione AEM_A2A
In collaborazione con Veneranda Fabbrica del Duomo
08
Nomad Flowers
Gilbert Moity
Viale Pietro e Maria Curie
Sono apparsi per la prima volta alla “Fête des lumieres” di Lione. Da allora è iniziato il loro “viaggio”… Hanno preso parte a varie iniziative, happenings, grandi manifestazioni ed eventi inaspettati. Da uno spostamento all’altro, più fiori si sono uniti al gruppo fino a formare un giardino di luce composto di 44 elementi.
09
Moods&Variations
Gilbert Moity
Piazza Diaz
Settantacinque cerchi blu diffusi sul grattacielo di piazza Diaz, quasi un romanzo silenzioso fatto di gocce d’acqua, bolle di ossigeno... o particelle urbane.
Partner Illuminotecnico Elinca
10
Restituiamo la Piazza alla Città
Piero Castglioni
Palazzo Carminati, Piazza Duomo_evento inaugurale
Un progetto che fa rinascere il lavoro instancabile della “donnina Kores” e dà luce alla memoria di generazioni di bambini che porta l’immagine dell’omino Brill con le scarpe lucidate a dovere mentre muovono bagliori colorati. Tornano le insegne luminose storiche in piazza Duomo.
Partner Tecnico Laser Entertainment srl
11
Sottovoce
Huub Ubbens
Piazza Belgioioso
Un’installazione al buio che racconta la luce, in un mondo dove abbiamo dimenticato la bellezza della luna. Forse ascoltando o leggendo storie di luce potremmo immaginare luoghi ed atmosfere silenziose, magiche e magari anche vedere nella nostra vita quotidiana ciò che troppo spesso diamo per scontato.
Partner tecnico Audio Pro Group
12
Ieri, oggi, domani
Fabio Novembre
Quadrilatero della Moda_Via della Spiga_Via Sant’Andrea_Via del Gesù
In omaggio al film Oscar 1963 di Vittorio De Sica, un progetto che si propone di napoletanizzare quel vicolo del centro storico che è Via Spiga, un luogo internazionalmente legato alla moda, ai vestiti. Grazie a nuove tecnologie, i vestiti appesi diventano sofisticate luminarie per una nuova forma di “decoro” urbano. Sventolanti bandiere di una nuova italianità fatta di stile e di gioia di vivere.
Partner Illuminotecnico Osram
Partner tecnico AEMI
13
Le Punte di Milano
Michele De Lucchi
Triennale di Milano_Viale Alemagna
Sul tetto della Triennale ricompaiono le guglie del Duomo, forme appuntite come le idee dei milanesi che guardano al futuro, alle innovazioni, al bisogno di pensieri profondi e acuminati.
14
Passerelles de lumiere entre memoire et modernite_Progetto di illuminazione permanente
Alain Guilhot
Stazione Centrale
Milano non dorme mai, e così la sua stazione principale. Una vera e propria scrittura luminosa ne svela le forme e i movimenti in un sottile gioco architetturale di luci e ombre.
Partner Illuminotecnico Philips
Partner istituzionali Fondazione AEM_A2A
___________________________
LED AWARD CONTEST
Studenti e professionisti
15
Diventa un angelo
Alessandra Reda, Veronica Perez, Susiana Tjiu_ SPD Scuola Politecnica di Design
Piazza San Fedele
Quattro altalene di luce, che parlano del candore e della purezza del mondo dell’infanzia.
Partner Illuminotecnico Elinca
16
Lune
Luca Locatelli
Cantieri Isola, Garibaldi e Varesine
Cinque sfere di luce illuminano i cantieri della Milano che cresce. Simboliche lune scintillanti del cielo della metropoli.
Produzione Klaxon
Partner Tecnici Cefla_CMB_Colombo Costruzioni _Elettromeccanica Galli_Unieco_ZH
17
Filo di Luce
Ginevra Formaglio_Led Award Studenti
Piazza Cadorna
Valorizzare Milano utilizzando la luce: doveroso considerare il tanto discusso quanto famoso Ago e Filo. I suoi significati legati alla metropoli lo rendono uno dei simboli più indicati per creare atmosfere scintillanti.
Sponsor Ufficiale Gazzetta dello Sport
18
Il giardino immaginario
Nomada Michel Touitou, Fouilhe Francois
Piazza San Babila
Una pianta di luce che espande le sue foglie di luce ad una altezza di 11 metri come un fuoco d’artificio sospeso sull’acqua della Fontana.
Sponsor Ufficiale Gazzetta dello Sport
19
Over the rainbow
Laura Inglese
Naviglio Grande
Un progetto pensato per consentire la navigazione all’interno del canale, che trasforma l’acqua, attraverso un sistema di illuminazione a Led, in tutti i colori dell’arcobaleno.
Partner Illuminotecnico CITYINLED SRL
20
Nebbia cromatica
Silvia Marcante, Matteo Motta, Sara Meroni, Federico Motta
Piazza Cavour
L’installazione prevede l’utilizzo delle grate urbane come canale di emissione: un effetto nebbia temporizzato che fuoriuscirà ciclicamente dalle grate produrrà uno spettacolare impatto scenografico.
Produzione Rataplan
21
Tra le nuvole
Irene Antolini, Paula Fontes, Ana Romero
Corso Como
Un cielo invernale nella notte scura carico di neve e di nuvole di luce in movimento.
Partner iIlluminotecnico Castros - Iluminações Festivas S.A.
22
Butterfly
Chiara Lampugnani
Via Paolo Sarpi _Via Canonica
Un percorso all’insegna dello stupore, un omaggio all’Oasi delle Farfalle di Milano dove si impara divertendosi. Le farfalle di luce rappresentano un messaggio positivo naturalistico in favore della conoscenza di realtà ecosostenibili.
23
La Ville des Baleines
Duccio Casali, Marco Valerio, Giovanni Locci
Piazza Oberdan
La pavimentazione in pietra diviene liquida sotto questi tre esseri marini che appaiono inaspettatamente al visitatore. Il movimento della luce crea anelli d’acqua che si propagano dai loro corpi. Il progetto rappresenta la migrazione, una fuga che attraversa la città.
Partner Illuminotecnico Audio Pro Group
24
Populate with fish
Claudia Campana, Alice Orlando, Luisa Stevan
Naviglio Grande_Darsena
Acqua, natura e luce. Cento pesci, tra trote e carpe illuminate, fluttuano a mezz’acqua nel porto della Darsena.
Partner Illuminotecnico AEMI
25
Le Quattro Stagioni
Studio DSGN_Davide Montanaro, Claudio Fiumicelli, Pietro Coletta, Daniela Braga
Giardini Indro Montanelli_lato Corso Venezia
La luce, strutturata in modo dinamico, ricrea l’evoluzione cromatica delle chiome degli alberi nelle diverse stagioni. Dall’inverno alla primavera, dall’estate all’autunno, si accendono i colori della natura.
Partner Illuminotecnico Disano Illuminazione
26
Mettiti in luce
Luca Carretta, Cerina Maria Cristina, Dimitra Pavlidou_SPD Scuola Politecnica di Design
Via Pio IV
Attraverso questo gioco, in cui ognuno riceve luce mediante l’altro, si invita a riflettere sul fatto che le proprie azioni e l’utilizzo che ognuno fa dell’energia influisce su tutti.
Partner Illuminotecnico Audio Pro Group
27
Light Vortice
Arjeta Lesaj, Valentina Ortolani, Stella Orlandini_Naba
Naviglio Pavese
Come una pennellata di Van Gogh nell’opera “Notte Stellata” il cielo si trasforma in un vortice continuo che si rigira su se stesso trascinando con sé gli astri che a loro volta diventano “vortici dinamici e irrequieti”.
28
Bellezza
Anna Maria Mazzara
Via Durini
Parole di luce che si rincorrono lungo la via, per ‘narrare’ ai visitatori un racconto che illumina i nostri frettolosi passi contemporanei.
29
Allegria!Tributo a Mike
Emanuele Ferrari, Matteo Facciolla
Via Lorenteggio
Un’installazione semplice e immediata. Un omaggio a un grande protagonista che è entrato nelle case e nei cuori di tutti italiani.
30
Vesti(ti) di luce
Antonio Maggiore
Corso Vittorio Emanuele
Figure femminili di luce indossano capi di abbigliamento, con riferimenti a epoche ben precise in un percorso figurato che dagli anni ’50 ci porta sino ai giorni nostri.
Sponsor Ufficiale H&M
31
Growing by numbers
Architettura Attuale_Paolo Cesaretti, Antonella Dedini, Guendalina Di Lorenzo
Coordinamento progetto Ing. Roberto Cigada
Grattacieli di Milano (Numero 1 Torre Galfa ; Numero 3 Pirelli 39; Numero 5 Torre FS Garibaldi A; Numero 7 Torre FS Garibaldi B; Numero 9 Torre César Pelli)
Una numerazione progressiva delle architetture che si elevano in altezza nell’area Garibaldi_Varesine. Nell’area che, al centro della città, è l’emblema di questa trasformazione, contiamo i grattacieli della città che sale. E uniamo tutti i numeri con una linea ideale che tratteggia la mappa della città del futuro.
Partner Illuminotecnico Zumtobel
Partner tecnico Clod srl
32
Fontana di cristallo
Marco Gerenti
Piazza Fontana
Nella storica piazza del centro cittadino la luce illumina l’acqua della Fontana di pietra trasformando l’architettura in un’immaginaria cascata Cristallo.
Partner Istituzionale Metropolitana Milanese spa
Partner Illuminotecnico New Electric
33
Switch, accendi il tuo naviglio
Ekaterina Vasilnko, Ernesto Sempere Garcia, Alvaro Insua Castro_SPD – Scuola Politecnica di Design
Naviglio Grande_il Ponte del Dazio_ang. via Corsico
Il progetto di illuminazione è incentrato su uno dei ponti simbolo del Naviglio Grande. La luce accenderà l’architettura di tonalità e sfumature.
Partner Illuminotecnico Audio Pro Group
34
Pulse
Giuseppe Morando, Valentina Mammoli, Katrien Stakenborghs, Antonella Cheche
Galleria del Corso
Un’ installazione di luce che modifica lo spazio urbano e la sua percezione statica. I colori della luce tradotti in punti luminosi creano un luogo e un’atmosfera immaginaria trasformando le forme della città di pietra in trasparenza, leggerezza e imprevedibilità.
Partner Illuminotecnici Disano Illuminazione_TCI Professional Light Application
LED FRINGE
LED Satellite
Gli allestimenti di Luce ‘d’autore’ che coinvolgono prestigiose aziende del settore, andranno ad ampliare nella seconda edizione del Festival il circuito delle opere di luce in città, attraverso opere di luce che illuminano i cortili e installazioni artistiche.
Cortili di Luce
35
Luna piena
Catellani&Smith
Cortile d’Onore Palazzo Marino
Enzo Catellani, della sua produzione e dei suoi pezzi speciali, è già stato scritto tutto. Quello che non si può scrivere, ma si percepisce, è ciò che questa luce trasmette. E’ il senso che ha sempre caratterizzato il suo cammino. La luce illumina, scalda, guida come se volesse portare all’essenza. La sua luce “ e’ “ e, a volte, lascia senza parole. Le forme che racchiudono questa luce sono semplici ed essenziali, mai uguali tra di loro, perché la manualità che le realizza è solamente umana.
36
Garden of light
Margarita Kroucharska
Cortile esterno Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Partner Tecnici_DDF Curvati_Siggia
Per creare un magico giardino di luce (Garden of light) l’architetto Margarita Kroucharska utilizza luminosi in legno lamellare curvato proiettano sul pavimento fasci di luce scenografici. Alcuni di questi vasi servono da contenitori per gli alberi, le sculture in legno lamellare curvato, realizzate della stessa autrice. Tutti gli elementi dell’istallazione sono realizzati in robinia, un segno di sensibilità ecologica e gesto di rispetto nei confronti agli equilibri ambientali.
LED Art
37
Light Around
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Silvio De Ponte | De Ponte Studio DPSA+D, con la collaborazione di Andrea Intorrella e Roberto Busselli
Il progetto muove dall’idea di far vivere esternamente il Museo della Scienza e della Tecnica attraverso la luce. Una luce che è il “prolungamento” del contenitore, una luce “morbida”, confortevole, che illumina un luogo ricco di storia, di scoperte, di invenzioni e di innovazioni. Luce ed edificio si fondono insieme. Verranno utilizzati 2 colori che, partendo dal centro dell’ingresso principale come metafora del fuoco della lampada, “esplodono” in segni di luce, creando un ritmo di pieni e di vuoti. Il Blu psicologicamente legato al relax, al pensiero ma anche alla conquista del futuro e il Giallo che è il concetto dell’espansione e della ricerca del nuovo. La luce, in questo modo, diventa messaggio, tangibile e palpabile, diventa materia dell’architettura al pari dei materiali solidi, al pari del marmo e della pietra.
38
Le Lanterne di domani
Santa & Cole
Largo Ghiringhelli
Un rapporto intimo e delicato tra luce e loggiato. Atmosfera ineffabile per invitare alla sosta, alla riflessione. Un virtuosismo nel quale la porcellana scalda l'innovazione tecnologica.
Partner Illuminazione Santa & Cole
39
Naviglio di Luce
Alessandro Colombini_ Nemo Monti
Conca Del Naviglio – San Marco
Il progetto si focalizza sulla questione dibattuta a Milano da diversi anni del riportare alla luce o meno il Naviglio oggi coperto. Data l’impossibilità di tale intervento di recupero, “Navigli di luce” si pone il fine di ricreare e rintracciare la presenza di questo storico canale con proiezioni luminose che ne identificheranno il corso.
Partner Tecnico DTS The Lighting Company
40
Metamorfosi Luminose
Alessandro Colombini_IGuzzini
Biblioteca Ambrosiana
Un magico susseguirsi di colori saturi e avvolgenti trasformano la solenne mole della Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana in un volume mutante, ad accentuare il suo ruolo architettonico e la sua valenza di scrigno di opere d’arte tra le più preziose del mondo.
Partner Illuminotecnico iGuzzini Illuminazione
41
Bosco incantato
Angiola Tremonti
Piazza Fontana
Sculture magiche animate dalla luce, corpi femminili che si ergono sussurrando, protesi verso l'etere. Invocazione di pace fra nascita e morte. Alberi luminosi: "Mabille"
Sponsor Ufficiali Omega Pharma_Limonta_Arrigoni_Officine Sant’Andrea_Grazie
42
Polipi a Milano
Maurilio Catalano
Acquario Civico di Milano_Viale G. Gadio
43
Tracce di luce alle finestre...per andare oltre
Luciano Maciotta
Rotonda della Besana
Un'installazione di luce che realizza alle grandi finestre croci di forma stilizzata, nell'intento di stuzzicare la curiosità e di far riscoprire cosa c'è di là delle nude mura.
Partner Cavenaghi Arte
44
Light Tree
Nanda Vigo
Stazione Centrale
Installazione di due alberi di luce alti 15 metri, che attraverso l’accensione in modo programmato e la variazione di colore di dischi luminosi creeranno un forte impatto emotivo e scenografico.
Prodotto da ArtEventi di Stefania Morici - Sponsor Ufficiali Officine 2015_Tu come Noi
LED CITY
45, 46, 47, 48
Porte di Luce
Caselli di Porta Venezia_Porta Romana_Porta Ticinese_Colonne di San Lorenzo
Varchi della antica cinta muraria, le Porte di Milano svelano attraverso la luce il loro fascino, la loro eleganza e la compiutezza architettonica. Una nuova veste luminosa ne valorizza la struttura, attraverso 100mila micro Led a basso consumo energetico. Luce e suggestioni luminose sulle Colonne di San Lorenzo.
Sponsor Ufficiale Gazzetta dello Sport
49
La via delle Rose di Luce
Luca Trazzi
Corso Buenosaires_Corso Venezia
Da Piazzale Loreto a Via Senato oltre 5 km di luci per la via delle Rose più lunga d’Europa, un omaggio alla Rosa Gran Milano che la prossima primavera abbellirà con i suoi colori e profumi le aiuole verdi della metropoli.
Sponsor Ufficiale Gazzetta dello Sport
50
Volta Celeste
Galleria Vittorio Emanuele
Una volta celeste illumina la cupola centrale, un cielo di ghirlande a led ‘caldo’ con un risparmio importante nei consumi elettrici per un effetto soffuso coordinato e rispettoso della presenza centrale della volta.
Sponsor Ufficiale Swarovski
Produzione Klaxon
51
Castello Incantato
Ideazione Luca Locatelli
Castello Sforzesco
Light Show’ con giochi di musica e luci
Produzione Klaxon
52
A Tower of light
iGuzzini illumina la Torre Branca _Progetto di Illuminazione Permanente
Special iGuzzini illuminazione Light Project
Viale Alemagna
Una combinazione di luci e colori smaterializza quasi la struttura in acciaio della torre, che diventa faro e lanterna per la città. La luce sale dal basso e diventa rossa, verde, blu. O semplicemente bianca.
53
Tende di Luce
Lucio Mariano_Mariano Light
La Rinascente
Lo storico Palazzo di Corso Vittorio Emanuele si illumina con migliaia di micro Led aprendo il suo sipario di luce sul palcoscenico del Festival LED.
Produzione MarianoLight_Illuminarte
54
Aroma di Luce
Studiodieci
Piazza 5 Giornate
Il gusto del caffè si svolge attorno agli alberi di Cinque Giornate vestendo la piazza dei colori del Natale ed impreziosendola con immagini e profumi di festa.
Sponsor Ufficiale Nespresso
55
Tree Snowfall
Largo Treves
LED MOBILITY
56
I Tram di Luce
Si illuminano le famose antiche e rinomate vetture tram, queste carrozze del 1928, grandi e nobili signore della città, si vestono con una fitta trama di ghirlande di microlampade led.
Ideazione Luca Locatelli
57
LED Train
Un treno Speciale Luminoso ed Ecosostenibile per centri storici attraversa come un filo luminoso il cuore di Milano per condurre i cittadini e i visitatori lungo il percorso delle luci del festival alla scoperta dei luoghi storici e artistici e della Città.
Il Percorso - Andata: Piazza San Babila_Piazza Castello_Arco della Pace.
58
BikeMi Light
Serena Lorusso, Sara Tulli, Agustina Mina_ Naba
59
150° Unità d’Italia
Piazza Duomo 21
Un augurio di luce per le celebrazioni del Centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia
60 (fuori votazione)
Albero di Natale in Piazza Duomo firmato Tiffany
Produzione Alfio Sciacca
_________________________
Light Dinner
Dal 9 al 11 dicembre 50 ristoranti del circuito Giallo Milano offrono a tutti i clienti della cena un assaggio del menu di luce per eccellenza, il risotto alla milanese. Nello stesso periodo alcuni grandi nomi della cucina italiana, presso i propri ristoranti, proporranno in carta una personale e creativa interpretazione del risotto giallo. Per la lista dei ristoranti visitare il sito www.ledfestival.it
Light Diffusion
Nell’ambito di Led 2010 Festival Internazionale della Luce di Milano – II Edizione, il primo Circuito di Luce che accende la città.
04
dicembre 2010
Led – Festival Internazionale della Luce di Milano II Edizione
Dal 04 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011
design
serata - evento
serata - evento
Location
PIAZZA DUOMO
Milano, Piazza Del Duomo, (Milano)
Milano, Piazza Del Duomo, (Milano)
Vernissage
4 Dicembre 2010, ore 18
Sito web
www.ledfestival.it