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Franco Mapelli – Il grande Vetro di Marcel Duchamp
s.t. foto libreria presenta il progetto fotografico che Franco Mapelli ha dedicato a una delle opere-simbolo dell’arte del Novecento, il Grande Vetro. Dagli scatti realizzati al Philadelphia Museum of art negli anni settanta, è stata tratta un’edizione-box con 9 stampe inkjet su carta cotone.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
martedì 30 novembre 2010, ore 19.00
s.t. foto libreria galleria presenta
La Mariée mise à nu par ses célibataires, même
ovvero Il Grande vetro di Marcel Duchamp al Philadelphia Museum of Art
un’edizione di nove fotografie di Franco Mapelli
a cura di Matteo Di Castro; con un testo di Stefano Chiodi
intervengono: Pia Candinas, Stefano Chiodi, Franco Mapelli
Martedì 30 novembre 2010 s.t. foto libreria presenta il progetto fotografico che Franco Mapelli ha dedicato a una delle opere-simbolo dell’arte del Novecento: La Mariée mise à nu par ses célibataires, même di Marcel Duchamp, conosciuto anche come Grande Vetro.
Milanese di nascita, ma attivo a Roma da diversi anni, Franco Mapelli ha indirizzato la sua ricerca soprattutto sull’identità e le metamorfosi del paesaggio urbano, non solo italiano.
Alla fine degli anni settanta, nel corso di un viaggio negli Stati Uniti, Mapelli visita anche il Philadelphia Museum of Art, dove dal 1954 il Grande Vetro è conservato.
Alla passione personale che da sempre nutre per il lavoro dell’artista francese, si sovrappone il desiderio di esplorare, col mezzo fotografico, le diverse sollecitazioni offerte da quest’opera particolarmente enigmatica.
L’approccio di Mapelli è tutt’altro che analitico: non una ricognizione dettagliata sulla struttura della “macchina agricola” -uno dei nomi suggeriti dallo stesso Duchamp; e neppure il tentativo di convogliare in un unico scatto -un totale, o un dettaglio- la potenza concettuale del Grand Verre.
Le sue immagini in bianco e nero mirano piuttosto a restituire l’esperienza dell’incontro con l’opera nello spazio museale che la accoglie e la sua peculiare determinazione materica: il vetro, appunto, capace di produrre una serie di differenti visioni al mutare della realtà con cui viene a contatto: la luce, l’obiettivo del fotografo, l’apparizione in scena di altri visitatori.
Al ritorno dagli Stati Uniti, Mapelli stampa le foto realizzate durante il suo viaggio. Per oltre trent’anni, tuttavia, queste stampe sono rimaste confinate in quel limbo tra vissuto personale e progettualità incompiuta che ogni fotografo ben conosce.
Oggi una selezione degli scatti realizzati al Philadelphia Museum of Art nel 1979 viene riproposta da s.t. foto libreria galleria in un’edizione digitale: nove stampe inkjet su carta cotone, eseguite personalmente dall’autore e raccolte in una scatola ad hoc.
Fra queste nove immagini figurano anche due esterni: un totale all’uscita dal museo innevato e un altro scorcio, altrettanto siderale, del paesaggio urbano.
Sin dall'inizio Mapelli ha scelto di non riproporre il bianco e nero delle stampe originali. Il progetto di un’edizione digitale degli scatti al Grande Vetro gli ha offerto invece la possibilità di rimettere in scena il suo incontro con l’opera di Duchamp a Filadelfia, puntando su un’inedita tonalità di grigio. Il risultato è un piccolo racconto dalle atmosfere quasi mistery.
L'edizione/box, prodotta in trenta esemplari, ospita anche un testo critico di Stefano Chiodi, curatore fra l'altro del libro Marcel Duchamp. Critica, biografia, mito (Electa 2009).
s.t. foto libreria galleria presenta
La Mariée mise à nu par ses célibataires, même
ovvero Il Grande vetro di Marcel Duchamp al Philadelphia Museum of Art
un’edizione di nove fotografie di Franco Mapelli
a cura di Matteo Di Castro; con un testo di Stefano Chiodi
intervengono: Pia Candinas, Stefano Chiodi, Franco Mapelli
Martedì 30 novembre 2010 s.t. foto libreria presenta il progetto fotografico che Franco Mapelli ha dedicato a una delle opere-simbolo dell’arte del Novecento: La Mariée mise à nu par ses célibataires, même di Marcel Duchamp, conosciuto anche come Grande Vetro.
Milanese di nascita, ma attivo a Roma da diversi anni, Franco Mapelli ha indirizzato la sua ricerca soprattutto sull’identità e le metamorfosi del paesaggio urbano, non solo italiano.
Alla fine degli anni settanta, nel corso di un viaggio negli Stati Uniti, Mapelli visita anche il Philadelphia Museum of Art, dove dal 1954 il Grande Vetro è conservato.
Alla passione personale che da sempre nutre per il lavoro dell’artista francese, si sovrappone il desiderio di esplorare, col mezzo fotografico, le diverse sollecitazioni offerte da quest’opera particolarmente enigmatica.
L’approccio di Mapelli è tutt’altro che analitico: non una ricognizione dettagliata sulla struttura della “macchina agricola” -uno dei nomi suggeriti dallo stesso Duchamp; e neppure il tentativo di convogliare in un unico scatto -un totale, o un dettaglio- la potenza concettuale del Grand Verre.
Le sue immagini in bianco e nero mirano piuttosto a restituire l’esperienza dell’incontro con l’opera nello spazio museale che la accoglie e la sua peculiare determinazione materica: il vetro, appunto, capace di produrre una serie di differenti visioni al mutare della realtà con cui viene a contatto: la luce, l’obiettivo del fotografo, l’apparizione in scena di altri visitatori.
Al ritorno dagli Stati Uniti, Mapelli stampa le foto realizzate durante il suo viaggio. Per oltre trent’anni, tuttavia, queste stampe sono rimaste confinate in quel limbo tra vissuto personale e progettualità incompiuta che ogni fotografo ben conosce.
Oggi una selezione degli scatti realizzati al Philadelphia Museum of Art nel 1979 viene riproposta da s.t. foto libreria galleria in un’edizione digitale: nove stampe inkjet su carta cotone, eseguite personalmente dall’autore e raccolte in una scatola ad hoc.
Fra queste nove immagini figurano anche due esterni: un totale all’uscita dal museo innevato e un altro scorcio, altrettanto siderale, del paesaggio urbano.
Sin dall'inizio Mapelli ha scelto di non riproporre il bianco e nero delle stampe originali. Il progetto di un’edizione digitale degli scatti al Grande Vetro gli ha offerto invece la possibilità di rimettere in scena il suo incontro con l’opera di Duchamp a Filadelfia, puntando su un’inedita tonalità di grigio. Il risultato è un piccolo racconto dalle atmosfere quasi mistery.
L'edizione/box, prodotta in trenta esemplari, ospita anche un testo critico di Stefano Chiodi, curatore fra l'altro del libro Marcel Duchamp. Critica, biografia, mito (Electa 2009).
30
novembre 2010
Franco Mapelli – Il grande Vetro di Marcel Duchamp
30 novembre 2010
fotografia
arte contemporanea
presentazione
serata - evento
arte contemporanea
presentazione
serata - evento
Location
S.T. FOTO LIBRERIA GALLERIA
Roma, Via Degli Ombrellari, 25, (Roma)
Roma, Via Degli Ombrellari, 25, (Roma)
Biglietti
libero
Orario di apertura
da mercoledì a domenica ore 11-20;
martedì ore 15-20
Vernissage
30 Novembre 2010, ore 19.00
Autore