-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La mostra “Tra pittura e incisione – espressioni contigue” alla Galleria d’Arte Il Poliedro mette a confronto, o per meglio dire fa dialogare, opere grafiche e dipinti di quattro protagonisti dell’arte ligure del secolo scorso. Particolarmente significativa è inoltre la presenza in mostra di alcuni rari fogli inediti di Saccorotti.
I lavori esposti di Eso Peluzzi, Emanuele Rambaldi, Oscar Saccorotti ed Alberto Salietti, convergono sul tema del rapporto tra le tecniche incisorie e la pittura.
Nelle opere dei quattro artisti, che declinano tutti il loro percorso creativo nei diversi mezzi espressivi, si evidenziano le differenze concettuali tra l’approccio necessariamente mediato dalle tecniche calcografiche e la rappresentazione pittorica diretta. È un punto di partenza interessante per un’iniziativa rigorosa ed omogenea, oltre che una bella occasione per riparlare delle tecniche calcografiche.
In “Conoscere l’incisione” pubblicato a marzo dalla Galleria Il Poliedro, Simone Chianese scrive che “l’incisione con la sua bicromia, astrae ed è più vicina all’immaginazione: è un linguaggio autonomo, la cui bellezza è il bianco e nero con tutte le gradualità che lo elevano a luce e ad una suggerita suggestione del colore. Queste considerazioni sono fondamentali per conoscere l’incisione d’arte nel suo significato storico e di linguaggio; e per capire quanto essa possa arricchire la nostra sensibilità al pari delle altre arti.”
Articoli correlati:
Paola Ginepri, dipinti e incisioni
La xilografia da Dürer a Picasso
Stampe delle residenze sabaude
La Sala Oscar Saccorotti a Palazzo Ducale
Valentina Caserta
GENOVA, Galleria d’Arte Il Poliedro
Via Vincenzo Ricci 3/1
Orario: dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30, o su appuntamento. Per informazioni, tel. 010 540114.
Ingresso libero.
[exibart]