Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Santino Mascheroni – Tessitura a mano
Saranno esposti diversi esempi di tessuti realizzati rigorosamente a mano, nella più pura tradizione artigiana, anche se va ricordato che l’autore ha una formazione di tipo artistico, avendo prima frequentato l’Istituto d’Arte di Cantù per poi diplomarsi all’Accademia di Brera a Milano.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Allo SPAZIO LABORATORIO, zona espositiva del Laboratorio artigianale “La cornice” di via per Alzate n. 9 a Cantù, si inaugura sabato 6 novembre 2010 alle ore 18.00 la mostra dedicata ai tappeti di Santino Mascheroni. Saranno esposti diversi esempi di tessuti realizzati rigorosamente a mano, nella più pura tradizione artigiana, anche se va ricordato che l’autore ha una formazione di tipo artistico, avendo prima frequentato l’Istituto d’Arte di Cantù per poi diplomarsi all’Accademia di Brera a Milano.
Santino Mascheroni nasce a Cantù, città in cui vive e lavora, nel 1952. Terminato l’iter scolastico inizia a interessarsi di tessitura; con l’aiuto di un libro francese trovato nella biblioteca di Como (Apprenons à tisser) riesce a costruire un telaio e impara i primi rudimenti dell’arte del tessere. Nel 1980 apre un vero e proprio e laboratorio dove produce tappeti, borse, arazzi ecc. utilizzando in prevalenza lana sarda e cotone per l’ordito.
Ogni tanto partecipa a qualche mostra collettiva, ma essendo di carattere schivo preferisce rimanere nel suo laboratorio a creare. Questa piccola esposizione diventa quindi un’occasione rara per vedere i lavori di Santino Mascheroni in pubblico.
La mostra, organizzata da Tommaso Falzone del Laboratorio artigianale “La cornice” e Giampaolo Mascheroni, resterà aperta fino al 30 novembre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 12.15 e dalle 15.00 alle 19.00, da martedì a sabato.
06
novembre 2010
Santino Mascheroni – Tessitura a mano
Dal 06 al 30 novembre 2010
arte contemporanea
Location
SPAZIO LABORATORIO LA CORNICE
Cantù, Via Per Alzate, 9, (Como)
Cantù, Via Per Alzate, 9, (Como)
Orario di apertura
da martedì a sabato ore 9 - 12.15 e 15 - 19
Vernissage
6 Novembre 2010, ore 18.00
Autore
Curatore