Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
“I nostri amministratori dovrebbero capire che il Dito di Maurizio Cattelan davanti alla Borsa, in Piazza Affari a Milano, rappresenta il solo e unico simbolo di contemporaneità, in una città ansimante e affaticata come Milano”. Non usa mezzi termini, Giancarlo Politi, direttore della rivista Flash Art, che nella consueta newsletter si lancia in una “petizione” a favore della controversa scultura che trova anche noi di Exibart assolutamente d’accordo.
“Sarebbe un vero e proprio delitto rimuoverlo – sostiene Politi -. Si rimuovano invece tutte le altre sculture sparse nella diverse piazze della città, ormai obsolete e degradate. Invece il dito di Maurizio Cattelan, in marmo di Carrara, si integra perfettamente nell’architettura della Piazza e degli edifici attorno. Il Sindaco Letizia Moratti, poco attenta ai segnali della cultura e dell’arte di oggi, ci regali per favore questo bellissimo segnale che il mondo ci invidia”. Arriveranno risposte? A giudicare dai problemi che hanno preceduto la mostra a Palazzo Reale (vedi link sotto) non c’è da starne certi…
Per questo Exibart ha voluto fare di più, lanciando una raccolta di firme a favore della permanenza della scultura da indirizzare al Sindaco Moratti e alle autorità coinvolte. Volete Firmare? Il link lo trovate qui sotto…
link correlati
Firma anche tu per la permanenza della scultura a Piazza Affari
articoli correlati
Suor Letizia? È un roditore. Lo sfogo di Maurizio Cattelan per la mostra milanese…
[exibart]
Certo! Il dito per prendere in giro chi ne fa un uso e un abuso politico, una provocazione in nome della provocatorietà notoria dell’arte. Oggi è il simbolo di Milano? Che brutta fine a fatto la città! Vuoi vedere che il dito lo metteranno anche nei libri di storia dell’arte come futura memoria di ciò che la politica è diventata oggi in Italia? Arte ed etica del nulla.
Happy hour al potere, tutto buono per la movida.
Proprio perché si stanno superando dei confini piccolo borghesi, i comportamenti trasgressivi comportano uno stato adrenalinico di eccitazione significativo e collettivo.
In quest’ultimo caso non si rivela mai pericolosa…
Invece di togliere tutti i monumenti, ne mettiamo ancora.
Per cortesia fate che il dito se lo porti a casa, o che qualche illuminato collezionista se lo porti via.
Come al solito, Cattelan non si smentisce e oggi raggiunge genialmente il massimo del suo tornaconto. Infatti delle due, l’una: se il manufatto rimane installato dov’è ne riceverà la consacrazione osannante dei benpensanti; se invece verrà rimosso, riceverà la palma del martirio sempre dai suddetti benpensanti.
In un caso o nell’altro un grasso ritorno per il suo conto in banca da investire nella Borsa di fronte.
brutta cosa la piaggeria…specie quando colpisce la critica
spiacente, io non firmo e di politi non me ne frega nulla
Non ritengo di firmare per sostenere l’ennesima furbata mediatica di Cattelan e dei suoi padroni, ben altre raccolte di firme andrebbero fatte
Siamo il sud dell’Europa,
altro che benpensanti o alternativi provocatori.
Non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo firmare!
Del resto sarebbe impossibile con una “mano” tronca delle dita… al di là della provocazione ( scientemente concepita ed organizzata ) il “lavoro” è proprio brutto, più interessante il basamento.
Maurizio provaci con un’altra opera forse ti riesce meglio.
Per quanto concerne i promotori della FIRMA che dire: si fà il proprio mestiere… e “ho detto tutto”.
Amen
la versione originale del dito in ascii art è qui —-> http://www.youtube.com/user/HeartMind999
copiata da maurizio copialan sul mio canale youtube a cui è arrivato tramite il blog di lucarossi (che commento da oltre un anno quindi ha avuto tutto il tempo necessario per scopiazzarla) .
inoltre la versione in marmo oltre a essere vittimistica e bolscevica fuoriluogo è assolutamente sbagliata nell’anatomia, le dita tagliate hanno una posizione innaturale, in un ipotetico gesto infatti dovrebbero formare un angolo di 90° con la mano mentre anche ammettendo che le dita fossero rimaste aperte per il taglio allora il pollice dovrebbe andare verso l’esterno e rimanere più aperto cosa che invece non avviene, puoi scegliere il marmo più figo che vuoi ma l’anatomia di quella mano rimane un cesso sorry
S I L E N Z I O
I
L
E
N
Z
I
O
IL DADAISMO LAVA PIU’ BIANCO
IN NOME DELLA LEGGE MI PROCLAMO ARTISTA
io firmerei per lasciarlo a patto che sia lecito tagliuzzare tutto fino a lasciare solo il piedistallo.
aggiungo anche il mio commento negativo a tutti quelli che mi hanno preceduto, e li sottoscrivo tutti.
Politi non è neanche patetico, soltanto non più sopportabile, già da lustri, e Exibart potrebbe evitare di amplificare le sue stucchevoli sortite.
e pensare che in un’altra parte del sito (v. blog) c’è chi se la prende con Giorgio Bocca, che non ha assolutamente niente a che fare con l’arte, e reclama come necessario, e quindi auspicabile, il suo pensionamento.
come dire, “vedi il fuscello nell’occhio del tuo vicino ma trascuri la trave nel tuo..”.
Certo, se aspettiamo che la “rinascita” della capitale morale d’Italia parta dal dito di Cattelan stiamo freschi. Confido nel fatto che i milanesi abbiano gli “anticorpi” necessari… anche per tollerare la vista (che spero sia il più breve possibile) di simili brutture.
ASSOLUTAMENTE NO !!! LEVATE IL DITO E METTETE IL MIO “truffasi” !!! era stato un anno prima davanti alla Borsa……ed era girato dalla parte giusta…ah ahah!! (piccolo spazio pubblcita’)
Sappiamo tutti la liaison d’amore che corre fra questo attempato editore e questo scultore italiano, non c’è numero del suo mensile che non lo cita almeno due o tre volte, un poco come tutte le pubblicazioni, che con un ottimo lavoro di ufficio stampa hanno occupato ogni spazio dedicato all’arte, peccato che come sempre più succede con le sculture di questo cinquantenne artista sia tanta fuffa senza sostanza, arrampicate sui vetri per giustificare questo coso, ora l’ultimo tentativo di far parlare ancora su questo manufatto alquanto bruttino e privo di valore creativo ed artistico…
e si come cambiano i tempi …
risposta ad HM.
Premetto che non reputo Cattelan un’artista. Ma volevo dire ad HM che se conoscesse la piazza e l’architettura che c’è, capirebbe che Cattelan da una ipotetica mano che effettua il saluto romano (saluto fascista) ha troncato le dita a formare il riconoscibile gesto di andare a f…… !
Insomma, l’anatomia non è errata e le tue valutazioni anatomiche, caro HM, non c’entrano nulla.
@Savino: notato che il tuo SILENZIO alighiero&boettiano dura più a lungo in verticale?
@hm: ahahah pure l’anatomia della mano fai! ti voglio bene, giuro!
@RB: come mai non reputi Cattelan un artista? Cos’è arte?
Non vedo problemi a togliere quella mera provocazione, inoltre quella rivista non sostiene solo di lasciarla lì ma, anche di “togliere le altre sculture obsolete a Milano” invece di togliere quella. Sculture obsolete??? Se diamo retta a lui ci ritroviamo a buttar giù tutti i palazzi di prima della guerra, fino al medioevo, per far spazio a schifezze ultramoderne che sembrano barattoli, sigari, scatole di metallo, ecc.
Io non mi mischierei con riviste di certi livelli…
io lo terrei solo se lo regala!
ma… poi anche così non trovo che sia un opera interessante e forse tenerla sarebbe solo un autorizzare altri a fare opere così brutte!
ci ho ripensato, non la vorrei neanche se regalata!
A me dispiace se portano via le dita mozzate di S.E. Cattelan.
Ma che si faccia una raccolta di firme… sono come le gare di solidarietà dove tutti fanno l’appello a essere generosi, compreso il calciatore miliardario che va a chiedere al popolo bue di inviare un SMS dal valore di 1 euro.
Questo per dire a chi ha in mano il potere, che faccia il figo fino in fondo e non chieda aiuto ai “poveri barboni” che stanno fuori dal sistema, sono troppo grandi per loro, non capiscono.
risposta a Terzonickname:
Non reputo Cattelan un’artista perché le sue opere non sono frutto di una seria ricerca artistica, ma opere di puro marketing virale (viral marketing). Le opere che realizza Cattelan è un modus operandi dilagante nel mondo del marketing e della pubblicità da molti decenni a questa parte. Anche la TV dalla metà degli anni 80 sviluppa questi metodi. Dov’è quindi l’apporto artistico di Cattelan? Di opere di questo genere saremmo pieni in tutto il mondo se chi le pensa avesse il potere di farsele esporre. La differenza, quindi, tra Cattelan ad un altro che ha idee come le sue è semplicemente l’autorizzazione che gli viene concessa.
w il COMPLOTTO DI TIRANA, il mai abbastanza noto bluff del 2001 ai danni del sistema arte contemporaccomandata.!!!! credo che sia il vero capolavoro dell’ultimo decennio.ma l’assessore ala cultura si era informato sull’ artista? ma siiii !!! pupazzi impiccati, milano 2004, proiettati da Gioni al padiglione d’arte contemporanea nel febbraio 2009.e lui era presente….ERA GIA’ TUTTO PREVISTO!!!
IL 24 SETTEMBRE, ALL’INAUGURAZIONE DEL DITO, C’ERA QUALCHE DISSENZIENTE: MA NON TEMETE:SONO STATI PRONTAMENTE “SCHEDATI” E , DALLA STAMPA, CENSURATI.MENTRE I FALSI PROVOCATORI AUTOCELEBRAVANO SE STESSI !!!
ho letto il commento di RB: lo condivido dalla prima all’ ultima riga.
Concordo su Tirana il vero Cattelan è Marco Lavagetto, l’altro è solo uno scaltro pubblicitario di sè stesso che comunque senza il supporto di certo sistema non sarebbe approdato da nessuna parte
COPIALAN !!! BELLISSIMO !!! ALLORA NON ERANO SOLO ILLAZIONI O SENTITO DIRE ? MI INTERESSA, PROFESSIONALMENTE L’ ARGOMENTO. SI POSSONO AVERE MAGGIORI DETTAGLI SULL’IPOTESI DI PLAGIO ? ‘ GRAZIE.
@affissione abusiva
sì certo, copialan ha copiato il dito medio love (rinominato per l’occasione SCOPIAZZADITO) dal mio canale youtube http://www.youtube.com/user/HeartMind999 lo trovi sulla sinistra sotto l’avatar, è arrivato lì leggendo il blog di lucarossi (che probabilmente conosce anche di persona, lucarossi infatti è molto furbo nel parlare di ipotetici pr e relazioni di altri artisti che costituirebbero il 90% del lavoro omettendo con cura di parlare delle proprie, inoltre si è autodefinito un’identità fake e una vittima sacrificale dimenticandosi un po’ troppo spesso che deve morire) è da oltre un anno che commento il blog di lucarossi su splinder con il mio account splinder a cui è linkato il canale youtube, quindi copialan ha avuto tutto il tempo di meditare la scopiazzata addirittura senza curarsi nemmeno di cambiare il nome.
vorrei tornare sul significato dello scopiazzadito che avevo già scritto in un altro commento in risposta a svelarte e sul titolo ‘fine delle ideologie’.
lo SCOPIAZZADITO di copialan non ha assolutamente come significato un crollo delle ideologie, anzi in un ipotetico saluto nazista una mano tesa (che per vistosa insipienza dello scultore preso a cottimo ha un pollice monco in una posizione innaturale che al massimo potrebbe rappresentare il segno del quattro ma nemmeno) associata al nome love ha significato di RESISTENZA NAZISTA nonchè INNO AL NAZISMO, le dita tagliate associate alla parola love non lasciano dubbi a riguardo, normalmente infatti le dita tagliate sono una punizione mafiosa e se la mano effettivamente facesse un saluto nazista allora quella scultura sarebbe un inno al nazismo. ma non c’è motivo di agitarsi e telefonare a fiamma nirenstein e la polizia sionista, non credo infatti che copialan possa arrivare a ragionamenti così arditi, lui si limita a scopiazzare qua e là ma non ha le idee molte chiare (tra l’altro il mio canale youtube fino a 6 mesi fa oltre ad avere il dito love nello sfondo era zeppo di svastiche ricavate da una foto di sid vicious), la sua ‘scultura’ secondo me (anche per la maldestra realizzazione dello scultore pagato a cottimo) rappresenta solo il solito fake vittimismo bolscevico in salsa pseudorivoluzionaria da INOPINATA MISCONCEPTION (cit.), non a caso è stata collocata nella piazza della borsa per rappresentare meglio il ribelle fintopovero astioso che alza il dito medio (magari dopo che si è fatto pagare 100000 €), PECCATO CHE SIA NELL’UNO CHE NELL’ALTRO CASO LE IDEOLOGIE C’ENTRINO ALLA GRANDE, quindi il caro copialan HA FALLITO nell’operazione e nel messaggio che voleva lanciare o semplicemente ha negato la sua opera come spesso gli succede, altre volte ha negato le sue mostre tornando subito, incollando il gallerista al muro, affittando gli spazi a pubblicità di profumi etc denotando una mancanza di idee totali e un vuoto devastante che lo porta a scopiazzare qua e là in preda all’ansia, il vuoto che per ora (ma anche per poi a quanto sembra, visto che ultimamente ha definito ‘pittura’ una foto del mare inquinato presa da google) sembra piacere tanto a lucarossi che si diletta nel cancellare le opere altrui con photoshop
fossimo stati in un altro paese europeo che non sia l’italia avrei già potuto DENUNCIARE COPIALAN e farmi risarcire (vedi quanto successo a hirst più volte in passato), peccato che in italia rubare sia la norma anzi un vanto come ha già ampiamente dimostrato copialan in altri suoi lavori (another fucking ready made dove è andato oltre il suo scopiazzare abituale addirittura rubando l’opera di un artista da una galleria vicina, ma nessuno gli ha spaccato la faccia quella volta? non capisco). in ogni caso se davvero il dito dovesse rimanere oltre il 20 ottobre provvederò personalmente a danneggiarlo in ogni modo possibile, non si capisce infatti perchè un dito debba rimanere su e gli altri no, che tortura ipocrita sarebbe? se vuoi fare il martire lo fai fino in fondo. via tutto. H.A.T.E.
sul fatto di non reputare cattelan artista perchè utilizza pubblicità e viral marketing non concordo, sono strategie di comunicazione e anche l’arte è comunicazione quindi in teoria può usare gli stessi metodi, il punto secondo me sono i contenuti arcaici e scopiazzati che propone (sempre quando ci sono contenuti proposti perchè la maggior parte delle volte c’è il nulla assoluto tipo torno subito i profumi il gallerista incollato al muro etc) ma forse fino a quando non si estirpano tumori tipo duchamp e warhol ci sarà sempre gente che ragiona così e si sente ironica e spigliata. da questa situazione finora ho solamente capito che lucarossi è una SPIA, tra l’altro all’inizio ci eravamo scambiati qualche mail e mi aveva detto di mandargli dei lavori ma con scopiazzalan dietro a scopiazzare (o lo stesso lucarossi, in fondo non si sa chi sia) ho pensato che piuttosto li brucerei, lo scopo di lucarossi non si è ancora capito a parte il fatto che è senz’altro una SPIA INFILTRATA, poi mi sfugge anche il motivo per cui lucarossi inorridisca al termine mail art, è quello che ha proposto finora nei suoi interventi, mail ordinanti pizze, mail a varie gallerie (che proprio non si vede il motivo per cui dovrebbero rispondergli, perchè le pizze sono buone? o perchè non hanno mai ricevuto una mail e la scoprono per la prima volta?) dai lucarossi ammetti di essere un pr o taci sempre, se sei una vittima sacrificale tipo lepre posticcia sai bene che devi essere sacrificato e morire, non permettere a copialan di scopiazzare impunemente. per quanto riguarda il fatto che occupi spazi tipo squatter ti è stato fatto notare solo perchè tu sostieni di operare nella realtà non nella virtualità del blog, quindi se tu cancelli dei lavori all’interno di una galleria e lo presenti come un tuo lavoro reale per il principio di realtà non appropriaZionista l’hai occupata illegalmente e sei anche perseguibile per atti vandalici e furto
ho visto il dito di H.m.e ho acquisito anc
he le sue informazioni e i suoi pareri.
sul discorso “plagio”, direi che potrebbe, a mio parere, fare una prima lettera di diffida tramite un legale.certo, costa, ma potrebbe valerne la pena.
tutta cultura(si dice cosi’,no?).ossia: io(cioe’il signor H.M.) TI DIFFIDO, ….parliamone !!!
c’e’ un legale di Modena che, tanto per dire, segue gia’ le prime cause di diffida per plagio presunto da parte di artisti fuori dal “giro” verso i soliti noti.
non dico “rivolgetevi a lui, per forza.
ma fatelo, se vi sentite dalla parte del giusto.piuttosto, mi domando se tutte queste cose , il nostro assessore alla cultura le sa, o quantomeno si e’ andato ad informare,visto che dopo il flop del 2004 con i pupazzi, non credevo di rivederlo a Milano.allora misero un guardi giurata, oggi tre poveri custodi, manco ci fosse il DAVID DI MICHELANGELO.
MA QUANTO CI SAREBBE ANCORA DA DIRE !!!
per ora mi fermo.alla prossima (mail)!
@affissione
grazie per il consiglio, ma la diffida in sé non comporta nulla no? copialan potrebbe continuare a scopiazzare liberamente anche nel caso gli arrivassero decine di diffide se poi non parte il processo, però mi interesserebbe ugualmente sapere il nome del legale anche solo per chiedergli un parere. intanto si può aprire un bel gruppo su facebook denominato ARTISTI SCOPIAZZATI DA MAURIZIO COPIALAN o anche CHI VUOLE MOZZARE L’UNICO DITO RIMASTO A COPIALAN
son d’accordo!
certo che se ne leggono di cazzate…
Il furbo Cattelan il dito medio deve averlo copiato, o meglio se lo è suggerito…da’immagine di Bossi o di altri come lui.
Così aggiungo la mia.
Credo che LR o HM, che possono menarsela quanto vogliono, non c’entrino un fico secco. L’unica cosa plagiata qui è il cervello. Cattelan probabilmente se ne strafotte di due scribacchini come LR e del sito di HM.
Allora sig. HM aspettiamo il suo atto contro il dito entro la fine della mostra. Vediamo se ha le palle. Personalmente non le avrei. Vediamo un po’ se lei invece le ha. O se invece semplicemente è un quaraquaquà.
@averlino
se mi dai i soldi tu per l’avvocato fidati che ci vado anche domani, sinceramente di quello che pensi non mi interessa molto, per quanto mi riguarda prima ho pensato a una semplice coincidenza per il dito ma è il nome love associato che mi ha fatto arrivare a questa conclusione, poi lo scrivere M.A.I.U.S.C.O.L.O. puntato lo ha letto dai miei commenti, sinceramente non ho ancora trovato nessuno che scrive così in giro, la ciliegina è lucarossi entità anonima che frequenta molto probabilmente gli stessi posti di cattelan (de carlo, flash art etc e si è subito prodigato a difenderlo NB ‘figuriamoci se cattelan ha copiato ma dai! ma cosa vai a pensare?’) alla fine ho solo fatto 2+2 . in ogni caso prima di fare qualsiasi mossa devo sapere il nome dell’avvocato e alla fine della mostra manca una settimana visto che se ne sbattono tutti e nessuno la vuole la scultura permanente nella piazza lol
La diffida per plagio del gesto del ditomedio! Ahahah siamo davvero alla follia! Ma poi quale sarebbe questo stramaledetto ditomedio di Hm?, quello nella sua homepage di youtube? Ma quello è una mano che fa il gesto del ditomedio, appunto, che cacchio c’entra con l’opera a di Cattelan che è una mano con 4 dita mozzate tranne quello medio?!
Del resto, Hm, mica lo hai inventato tu il gesto del ditomedio, lo hai copiato da colui che lo inventò; andresti denunciato per plagio, dunque! Aahah sei proprio fuori di testa!
Ma sì, viva le denuncie per plagio! Facciamo che il primo che fotografa il pontedeisospiri, vince e nessuno può fotografarlo più perché altrimenti è plagio!; facciamo che chi ha dipinto per primo sangiorgioeildrago vince e a tutti quelli che son venuti dopo una bella denuncia per plagio! E così via… ce ne sarebbero di casi divertenti!
Certo che ce n’è di matti su ‘sto sito eh! Aahahha
su faccialibro,ossia Facebook, una pagina che si chiama “RIMUOVIAMO IL DITO MEDIO DI CATTELAN DA PIAZZA AFFARI” esiste gia’.ha pochi iscritti,ma meglio che niente.se vi iscrivete…si puo’parlare anche da li…riconosciamo che comunque,FLASH ART Ed EXIBART ,con questo blog,sin ora privo ,mi sembra,di censure,ha permesso un dialogo che ricorda gli anni settanta(artisticamente parlando), quando, mi dicono, gli artisti non se le mandavano a dire.
credo che per la deontologia professionale,non mi sia possibile, almeno da queste pagine,fare il nome del legale, che darei in separata sede.aderendo , su FACEBOOK, a CARTELLO MANIA.oppure alla pagina che ho citato sopra.ben venga ,per me,anche chi apre nuove pagine, come quelle suggerite.
alla prossima ! (mail)
@ahahah
scusa ma il ponte dei sospiri non c’entra nulla, si sta parlando di una scultura ricavata da un’altra opera in ascii art (scultura digitale) con lo stesso titolo. cosa c’entra la foto di un ponte? zero. al massimo sarebbe plagio il ponte dei sospiri dell’italia in miniatura proprio perchè è un altro ponte, ma ci arrivi fin qui o no? ahahah nemmeno sangiorgio e il drago c’entrano lontanamente, se fossero due dipinti oppure un dipinto e una scultura con sangiorgio e il drago e la scritta hate per esempio allora sarebbe plagio, io in ogni caso volevo parlare con un legale proprio per far luce su questi aspetti, ci sono diverse variabili da considerare (anche la svastica che avevo sul canale con la foto di sid vicious inglobata nel mezzo saluto monconazista per esempio) e sicuramente non contemplano nessuno dei tuoi esempi sempliciotti e fuoriluogo, non si tratta solo di dito medio è tutto l’insieme che fa pensare al plagio, comprese le scie di commenti lasciati sul blog di lucarossi (entità anonima e legata allo stesso mondo di cattelan, de carlo + flash art + gioni etc) se si indagassero gli ip lasciati sul blog e i cookie delle mail private penso che sarebbe tutto molto più chiaro, ma questo non credo proprio sia legale perchè entrerebbe nel territorio giuridico di splinder e in mail scambiate tra terzi
ad averli i soldi sarebbero già tuoi. così per vedere che faresti. ma non sarebbe un plagio il gesto stesso? come quello del russo che disegnò il dollaro sull’opera di Malevich?
indagherò sulle tue considerazioni dei rapporti rossi ecc.
personalmente la terrei la mano di Cattelan, meglio di altre miserie sparse in giro per la città.
@ahahahverlino
il gesto in sé non è un plagio, lo diventa se ci aggiungi la scritta e il contesto. il gesto semplice è emulazione e condivisione, è diverso. plagio è -appropriaZion della paternità di un’opera dell’ingegno altrui- . fino a quando non c’è appropriaZion ma il gesto rimane universale e usato senza fini di lucro è OK ma nel caso di copialan subentra un fattore economico di appropriaZion indebita di paternità dell’opera, lui ci mette la firma e la vende.
NB è importante sottolineare come nel caso di copialan si stia parlando non di un semplice gesto ma di tutto l’insieme (scultura + titolo + riferimenti nazi). l’unico riferimento aggiunto personalmente da copialan infatti è il vittimismo bolscevico davanti alla borsa per avere con buone probabilità venduto una scultura a 9 milioni di euro invece che 10 milioni. la mano monca di cattelan te la puoi tenere, è solo l’ultimo dito che va mozzato senza pietà.
Sì, certo, perché invece il gesto del ditomedio lo ha “creato” Hm 🙂
Aaah ma è perché c’è anche scritto “love”! Allora sì ha plagiato!
Ahahah e volete pure rivolgervi a un avvocato! Non vi rendete conto di quanto siete ridicoli? L’apoteosi della follia proprio 🙂
@ahahah
scusa ma fino a quando ripeti in loop come un automa quello che hai scritto in precedenza e a cui ti è già stato risposto punto su punto non risulti molto intelligente eh? cos’è hai 2 neuroni e non riesci a formulare un periodo più complesso? adesso addirittura insulti senza argomentare non sei per niente convincente, è chiaro come il sole che ti ho messo con le spalle al muro e non sai più come replicare, rileggi quello che ho scritto e ritenta ma evita commenti pietosi di questo tipo perchè stai solo ridendo di te stesso, sei la macchietta autoironica e spigliata di ahahah nonchè l’orsetto di pelouche di copialan, fai pena. sì voglio andare da un avvocato e spiegargli attentamente l’accaduto
un’ulteriore prova del nulla che attanaglia il cervello di maurizio COPIALAN e lo induce a frequenti attacchi d’ansia che lo portano a scopiazzare compulsivamente qua e là senza un minimo filo logico che non sia una parvenza di ironica spigliatezza è il blog che aveva aperto a suo nome direi 5 anni fa, non so se vi ricordate la perla del blog di COPIALAN, una delle stronzate più imbarazzanti concepite dal PIPPO dell’arte mainstream italiana. 5 anni fa digito COPIALAN su google e mi appare una COPIA di pagina bianca nulla all’indirizzo http://www.cattelan.it (ora invece allo stesso indirizzo c’è un sito di arredamenti a proposito dell’ikea evoluta ripetuta in mantra da lucarossi lol il cerchio si è chiuso), riempita solo dai commenti dei lettori, una squallida pagina composta da TVB 3MSC TVTTUMDB e robe del genere intervallata solo dallo spam invadente di stefano CAGO che si faceva pubblicità in 9 commenti su 10, col passare dei giorni (ma è più corretto scrivere dei mesi, visto che nei primi 3-4 mesi i commenti si contavano sulle dita di una mano) ovviamente la gente si era rotta i coglioni di vedere cattelan che non tornava subito e quindi molti TVB si erano già tramutati in ditI medi esplicati a parole, una quantità di insulti devastante evacuazioni di massa e spam di ogni tipo che dopo pochi mesi ha portato il nostro PIPPO (non archimede NB) preferito nonchè vanto dell’arte mainstream italiana a tornare subito per rimuovere tutto il blog . questa parentesi mi sembra un’ottima prova per sottolineare l’interesse morboso che COPIALAN nutre verso i blog ma soprattutto i commenti dei forum, in particolare si può sostenere che copialan sia attaccato quotidianamente al blog di lucarossi che come si saranno accorti anche i lettori più sbadati verte proprio sui luoghi e personaggi cari a PIPPO COPIALAN (decarlo + flash art + gioni + mart etc) davvero impossibile non ipotizzare una presenza continua del nostro a spiare compulsivamente post e commenti, peccato che nel blog di lucarossi da un anno e mezzo siano presenti solo I MIEI COMMENTI (LOL) e quindi il nostro copialan scopiazzante ha avuto davvero poca difficoltà a giungere sul canale youtube da cui pare aver scopiazzato senza il minimo ritegno il ditone poi pagato a cottimo a uno scultore incapace. direi che è un ottimo antefatto da far presente all’avvocato in materia di diffida giudiziaria, accetto consigli grazie
una modesta proposta alla redazione: che ne dite di dare un taglio a questo delirio? qui c’è qualcuno che passa le sue giornate alla tastiera tempestando i forum con le sue farneticazioni, magari all’inizio poteva essere (relativamente) divertente, come talvolta possono essere divertenti i folli, ma qui ormai, già da un pezzo, si è passato ogni limite, non se ne può più.
@HM: a proposito di atteggiamenti ossessivo-compulsivi, da che pulpito caro Hm!
Sono settimane che ci rompi le balle con ‘sto dito!
@HM: certo che, a quanto pare, tra te – caro HM – e Cattelan è una bella gara in fatto di atteggiamenti ossessivo-compulsivi ahahah!
maurizio cattelan fa sempre centro.
sta tutta qui la sua grandezza!
sarebbe favoloso leggere in sua compagnia tutte le baggianate scritte nei commenti, perché ci faremmo delle grasse risate, soprattutto nel constatare le p. mentali di alcuni (es. lettura dell’anatomia umana hahaha).
@katja
copialan fa sempre centro nel copiare? se fa sempre centro come mai su exibart ci sono spot intimidatori del tipo firma se non vuoi essere mandato affanculo affinchè lo scopiazzadito non sia mandato al macero? boh qualcosa non mi torna ahahah dai è evidente che la mano abbia l’anatomia tutta sbagliata ahaahahahah è pacchianissimo quel pollice monco messo lì a metà, denota un’insipienza strutturale veramente grossolana, sembra che lanci uno schema della pallavolo lol
@ossessivocompulsivo
è solo l’inizio
carissima Katja, non me ne volere : da dichiarata “tifosa” abbi l’accortezza, non dico di fare “centro” , ma almeno di FARLA dentro.
Non fosse altro per non compromettere il tuo messia con lodi non richieste.
(Chissa perche’ i fedeli fanno fare sempre pessime figure ).
se tutti gli stolti si preoccupassero di fare brutte figure, starei in buona compagnia.
e per ricordare un particolare: noi femminucce facciamo sempre centro, al contrario dei maschietti! l’anatomia, è veramente da dementi fermarsi su questo dettaglio ….
@katja
quindi se per questioni di anatomia voi femminucce fate sempre centro e fermarsi su dettagli anatomici è da dementi ci stai comunicando che sei una povera demente? non ho capito, cos’è una terapia di gruppo?
perche’ chiudere il blog? non e’ stato forse voluto proprio per sentire alcuni pareri? non credo sia stato pensato solo per avere ondate di approvazione. o no?
faccio una “proposta indecente”: lasciate questo blog, per sempre.
ed invece che nasconderci dietro un “mouse”, troviamoci , in date da stabilire, aL DITO di Piazza Affari.
potrebbe diventare un luogo di ritovo di artisti, creativi,etc. che si scambiano opinioni ed idee.
non volevano una piazza affari, “viva”?
ecco.potrebbe diventarlo cosi’.
manca il bar . non c’è assolutamente nulla in quella piazza a parte gli scalini e lo scopiazzadito (che presto sarà rimosso come è giusto che sia visto che l’opera originale deve rimanere su internet).
E’ un problema di punti di vista percettivi!!!
dopo la performance dei cosidetti URLUCK al Dito, mi ritorna in mente la proposta indecente di ottobre scorso(andate a leggerla ,se volete) dove dicevo di aggregare artisti in piazza affari, zona Dito. ora l’assessore cultura afferma(IL GIORNALE -18 FEBBRAIO 2011 PAG.41) ” presto la piazza potrebbe diventare sede di scorribande artistiche….”) DI CHI ? n.d.s. allora possiamo tutti ? eh, che aspettiamo ? oppure c’e chi puo’ e chi no ? i GUARDIANI, messi al Dito e pagati (fonte stampa, IL GIORNALE) da Francesco Bonami, dove erano la notte di S.Valentino? URLUCK = CATTELAN ? sono solo interrogativi, domande.qualcuno e’ in grado di rispondere?
volevo dire ad HM, che i bar in piazza affari ci sono eccome. magari leggermente decentrati, ma ci sono e sono ben 4. di cui non si faranno i nomi per ovvi motivi…..e, abbastanza vuoti , da quando in Borsa si e’ ridotto il personale, sono li’ che aspettano una nuova linfa vitale…..aha ha! ora aspettiamo, che tra qualche mese vi sara’ qualcuno che fara’ una convenzione BAR/DITO .UN SALUTO AI SOLITI COPIONI !!!
ah beh allora grassa notizia ci si può ritrovare lì per l’aperitivo e al quarto drink procedere al tagliuzzamento dell’ultimo dito rimasto, io ci sono (poi si riespone col titolo ‘occhio per occhio. work this pussy’ o qualcosa del genere) . mi sfugge però cosa vuol dire decentrati in una piazza di 5 metri x 4 .
E’ da un po’ che volevo fare questa domanda a hm: ma a te il ditone piace o lo elimineresti da Piazza Affari SE NON FOSSE OPERA DI CATTELAN? Non c’è truffa e non c’è inganno: vorrei solo sapere che ne pensi. Però mi attendo una risposta sincera, perché è in ballo un argomento differente dalla paternità/valenza artistica del padovano.
Prova a pensare come se fossi uno straniero (o un milanese) che è in città fra cent’anni e trova il monumento ancora lì, davanti alla Borsa.
Vorrei sapere se, per te, quell’opera ha un senso.
@cristiana curti
mi fa cagare . lo eliminerei da piazza affari per fare un favore a cattelan e renderlo felice visto che l’ha messo lì per farselo togliere, anzi meglio mi piacerebbe triturarlo tutto e farglielo pippare . il senso che gli dò l’ho già scritto nei commenti precedenti, ma il punto è che lo dovrebbe spiegare copialan invece di scappare come il coniglio che è . se l’avesse fatto un altro artista sconosciuto semplicemente mi sembrerebbe una stronzata messa lì apposta per creare casino, in qualsiasi galleria porti dei lavori ti chiedono di spiegare il significato che hanno per te, e CONIGLIAN si permette sempre di scappare? io non capisco come gli sia stato permesso di fare stronzate su stronzate in tutta la sua carriera senza soluzione di continuità, tipo la galleria neon che si è (era) sempre fatta il viaggio del concettuale alla prima sua mostra gli fa fare un cartello con su scritto ‘torno subito?’ e alla seconda lo invitano alla GAM di bologna con una squadra di negri con sopra la maglia raus? (come a dire negro vieni ma finchè giochi a calcio altrimenti vattene affanculo, beh per gli immigrati funziona così o almeno dovrebbe funzionare così, se emigri in un qualsiasi posto devi produrre e rendere, oppure vivere di rendita, ma se non hai i soldi e non produci RAUS . è così per tutti . quindi ovvietà inutile di mostra, non capisco che valenza artistica possa avere) ma dai, a me sa di personaggio fuffa non posso farci niente, inoltre manda in giro interviste ridicole mi sembra SEMPRE una caricatura nonchè estremamente FAKE, COME CAZZO FA A DIRE UNA ROBA DEL GENERE? —> ‘«Vedi, io sono nato in una famiglia indigente. Ci facevamo il bagno in una tinozza con l’acqua calda dello scarico della lavatrice.’ ma che stronzata è? lo scarico della lavatrice? AHAHAHAHAH per favore manco l’ultimo zingaro di milano si lava con l’acqua calda dello scarico della lavatrice, al limite la scalda nel fornello (non perchè non abbia la lavatrice, ma perchè l’acqua dello scarico della lavatrice è una merda tossica schifosa), non si possono leggere ste cazzate, secondo me racconta un sacco di balle che gli hanno detto di raccontare per calarsi nel personaggio, e lui esegue recitando come un burattino . penso che se uno vedesse quell’opera in piazza affari tra 100anni e oltre penserebbe solo che la borsa di milano (ma estendendo le banche in generale direi) sia estremamente strafottente e ladra e in un delirio di onnipotenza abbia goduto nel circondarsi di artisti che lo potessero far notare a tutti . niente di più . ma non ci vuole un genio a capirlo basta vedere quanto sono gonfiate le aste di opere d’arte, sa molto anche di ‘sputo dove mangio’ nel caso di cattelan ma se rimanesse lì per centinaia di anni avrebbe senso solo il primo significato (borsa ladra + delirio di onnipotenza), peccato che non ci starà quindi il problema non si pone .
Accidenti, hm, immaginavo avresti risposto così, ma ti avevo chiesto di non pensare che fosse opera di Cattelan, perché so bene quanto lo stimi… E ciò che dici – pur in una forma aggressiva, come tuo solito – ha ragione d’essere per chi come te (e molti altri di noi) difficilmente riesce oggi a separare l’artista dall’opera, essendo l’opera non più o non solo un prodotto “unico e originale” di quel tal autore, ma una complessa relazione di segni che hanno a che fare con il sistema dell’arte (e neanche troppo sotto sotto, con la sua fortuna, circolazione, mercato).
Anche se io ho un’opinione intorno a Cattelan che parzialmente coincide con la tua, ma non del tutto, non era su di lui che volevo aprire la discussione.
Ma sul simbolo che quella statuona evoca in quel preciso sito. Un dito medio alzato davanti alla Borsa di Milano (l’unico luogo della Finanza in Italia).
E tu, in fondo, e in alcune frasi concordi con il fatto che, se fosse d’altri, potrebbe avere un senso, una sua dignità anche se forse un po’ grossolana e didascalica. Ma pur sempre efficace.
E che lo si voglia o meno, quell’emblema a chiare lettere (tanto chiare che sono persino computate in L.O.V.E.) sembra accentrare su di sé gli sfottò e il disprezzo della gente normale intorno a un tramestume torbido che in pochi comprendono e anche coloro che lo comprendono in fondo lo disprezzano. E’ come un totem che distribuisce, togliendone potenza, lungo la propria superficie una sorta di maledizione (o uno scongiuro?) collettiva nei confronti di ciò che ai più non è comprensibile ma che viene percepito come pericoloso e distruttivo.
La letteratura antropologica annovera infiniti casi come questo, diffusi in ogni civiltà e in ogni tempo, di attrazione fatale della collettività verso il “feticcio”, che incarna la rottura di un tabù. E l’arte che sino a 60 anni fa era chiamata “primitiva”, perché priva di quelle sovrastrutture teorico-critiche tutte occidentali, non distingueva fra potere mitico e opera dell’arte (o, più precisamente della tecnica appresa per tramandare una tradizione culturale). La cultura è la medesima ovunque, dipende solo da quali e quanti aggettivi e relazioni è costituita. Ma non è detto che la complessità sia più potente della semplicità (anche se a me piace più la complessità…).
Il ditone cattelaniano è semplice da vedere e da capire. Forse è questo che disarticola il ragionamento. Forse è troppo semplice e per questo motivo, lo sfottò che ad altri è volto, pare volto anche contro di noi che di quella casta non facciamo parte.
A me non interessa affatto chi sia Cattelan, come si comporti o come dica di vivere (peraltro confondendo sempre la menzogna con la realtà), ma esiste, secondo me, una peculiarità assoluta che fa dell’uomo un accumulatore di simboli, una vocazione che gli riusciva meglio anni fa con Permanent Food, che ho apprezzato molto, e che oggi emerge sempre più raramente.
Credo di averne parlato già, e non vorrei annoiare con le mie considerazioni che lasciano il tempo che trovano.
Ma la questione è questa.
Non credi forse, hm, che, posta la qualità che alcuni chiamerebbero “mitica” (capiscimi) dell’opera in sé (ti prego, cerca di non pensare che sia di Cattelan…), ancorché nella forma-calco di un’immagine comune e non particolarmente originale (e tu stesso me lo confermi), non sia un bene che le possibilità mediatiche, che in Italia non esistono per nessun altro artista, abbiano permesso qualcosa che ad altri non sarebbe mai stato concesso?
Ovvero, cercando di non pensare al fatto che molti di noi disprezzino l’ “artista Cattelan” per la proprietà che egli esprime direttamente in un sistema dell’arte ritenuto aberrante, non trovi forse che l’opera in sé, il senso che offre, il simbolo che incarna, il valore antropologico benefico (perché salva noi dal dover imprecare contro il mondo) che assume su di sé, la semplicità con cui si può cogliere e la sua dimensione così incredibilmente sovrastante all’interno di quella piazza che ora sembra così piccola, non sia alla fine cosa buona?
Non credi forse che – tenendoci ciò che pensiamo dell’artista – sia un bene, alla fine, che sia lì? Che nessuno, in virtù del fatto che l’ottusa burocrazia culturale italiana così come non capisce cosa fa non capisce neppure ciò che subisce, abbia il coraggio di toglierla attendendo che qualcun altro se ne incarichi?
Non trovi alla fine che, qualsiasi sia il tuo giudizio su Cattelan (che ha giustificazioni più che plausibili), l’opera in sé sia vincente per la serie di effetti prodotti (sociali, artistici – vedi lo “sfregio” dell’ “anello” apposto recentemente, che indica con ingeuità la voglia di appropriarsi di un simbolo -, financo psicologici) aldilà del proprio autore?
Non credi quindi che, per una volta, l’opera valga di per sé e “funzioni” per la collettività? Proprio come la vedrebbe un visitatore fra cent’anni, poco interessato al “fenomeno Cattelan” che noi oggi anteponiamo, senza poterne fare a meno, alla sua opera.
E non credi, però, che se quell’opera è lì, in quel posto, si debba solo al potere da show-biz che Cattelan indiscutibilmente ha rispetto ad ogni altro artista italiano?
Spero di essere stata chiara, mi piacerebbe conoscere il parere di hm e di qualcun altro all’ascolto, perché a me pare una questione interessante.
Sono d’accordo con hm ; siamo costretti a confrontarci con un finto somaro che da quando è in auge (dagli anni 90) ha esposto solo trovatine e molta Critica Ufficiale non si vergogna per questa complicita’.
Quella ad esempio che ho visto sul venerdi’ di repubblica , delle dite grassoccie, finto-tagliate, con lo smalto rosso posate su una moquette , fatta in combutta con gli altri uomini-merce E’ scontatissima da quanto è ovvia.
Il mondo dell'””ARTE”” avrebbe bisogno di una Norimberga o se vogliamo essere t-umorali una legge Merlin sui musei, veri cessi sepolcrali.
@h.m.
Il titolo in maiuscole con punti riprende quello de La Joconde L.H.O.O.Q. di Duchamp, che è del 1919. Il soggetto il middle finger in ascii che c’è sul web da anni in tantissime versioni. O il dito medio di Berlusconi nel 2005, tanto per prendere un politico a caso. Anche tu copi. Oppure sei in sintonia con il pensiero di Cattelan. In entrambi i casi non c’é nulla di male. Ora facci vedere qualcosa, o il tuo lavoro è commentare i blog italiani sull’arte? Se è così ti prego di insistere, vogliamo insulti e vaneggi degni di un talk-show. Fare la controparte maleducata e incolta di Luca Rossi non è abbastanza.
@yh
veramente ormai è luca rossi che mi sta dietro (nonostante gli voglia tanto bene, deve solo pregare di non copiarmi quello che gli avevo scritto in pvt), ultimamente sta scrivendo/facendo tutto quello che scrivo io ‘ci siamo stancati che cattelan torni subito’ ‘bisogna commentare tutto’ ‘ogni artista si deve tenere un blog’ (quando io ero su splinder e youtube da prima di lui) non so devo andare avanti? anche l’unica simil opera d’arte che ha presentato finora —-> cattelan fake paragonato a tartaglia che colpisce berlusconi per finta —-> cattelan = tartaglia = fake = informazione pilotata = governo occulto, gli è venuta in mente guardando i video paranoia che metto costantemente tra i preferiti, che poi sono semplice realtà (peccato che youtube ne abbia già censurati in quantità industriali) . ok tu trova un dito medio in ascii come il mio da qualche parte e ti dò ragione . ma a parte questo e un dito medio che può essere un’idea comune mi sembrava di essere stato chiaro nei commenti precedenti, la scopiazzatura non è tanto il dito medio quanto la scritta love aggiunta sopra come titolo . senza contare la menata sull’appropriazionismo, penso che sia la corrente d’arte più strisciante e viscida che sia mai esistita, solo dei vermi inferiori privi di qualsiasi idea potevano concepirla .
@cara cristiana curti
il punto cara cristiana curti è che secondo me quella non è nemmeno arte, ti avevo anche già risposto prendendo come riferimento l’ipotesi che l’opera non fosse stata di cattelan —> ‘se l’avesse fatto un altro artista sconosciuto semplicemente mi sembrerebbe una stronzata messa lì apposta per creare casino’ l’arte per quanto mi riguarda presuppone ricerca e quella non ne ha per niente, cioè secondo me ha lo stesso valore di un simbolo messo in un luogo inopportuno come potrebbe essere una svastica disegnata sopra una sinagoga ebraica o una falce e martello gigante fatta con lo spray sopra il quirinale (anche se il simbolo del comunismo nonostante gli oltre 90 milioni di morti nel mondo è considerato OK quindi non si solleverebbero grandi polemiche e pubblicità involontaria per l’autore, a differenza di una svastica sopra una sinagoga per cui si rischia tranquillamente l’arresto e il processo per direttissima). per me quindi il dito di cattelan ha lo stesso identico valore degli esempi sopra citati, è ovvio che andando a porre certe immagini in luoghi inadatti si crea scandalo e polemica, come se vai ad attaccare un poster di una pubblicità fashion con una modella sculata dentro una chiesa, è lo stesso identico procedimento, o per restare legati a uno degli ultimi casi basta ricordare il noto gallerista HAMLIN BALDINI che si compiace di attaccare manifesti in tutta la città con scritto W la mafia: ricerca zero, idea sottozero, ansia da attention whore 10 . oltretutto CONIGLIAN non si premura nemmeno di spiegarla la sua operetta, non so magari conteneva un messaggio del tipo “l’amore vince sull’odio” invece no fa la star col pubblico non si fa trovare scappa non si presenta etc è veramente patetico, sarebbe anche ora che andasse a lavorare direi invece di inventarsi improbabili lavori passati tipo il donatore di seme (dai copialan non ti crede nessuno, il massimo che avrai fatto saranno le ciambelle per la festa di s.antonio, tipo fabri fibra che si vanta di aver fatto 35 lavori e in realtà è figlio di un avvocato) .
@h.h.
ma quale corrente artistica! Tutti copiano, in ogni campo del sapere, da sempre. Come è scritto nella bibbia: “Non c’è nulla di nuovo sotto il sole”. Però ripeto, non c’è nulla di male. Come ha scritto Borges: “Non c’è niente di antico sotto il sole”. Quindi: vince chi convince più pubblico non chi fa l’opera! Tu hai fatto il dito medio+L.O.V.E. su web per il pubblico web e Cattelan l’ha fatto in marmo per la piazza. Siete pari! Vuoi anche il pubblico della piazza? Fai qualcosa in marmo e sii famoso quanto Cattelan. Non ti sta bene che Luca Rossi usi frasi tue? Sii famoso quanto lui e il suo pubblico leggerà prima te.
la bibbia mi vanto di non leggerla, le tue citazioni mi sembrano inesatte e se la tua filosofia di vita si riduce ad ascoltare chi è più famoso vai ad ascoltarti lady gaga qual è il problema? e soprattutto annotati le sue perle di saggezza . a livello di auditel poi sono molto più famoso io di lucarossi . fact . lui ha semplicemente le conoscenza giuste ed è intromesso, mi sembra chiaro . finge di essere un osservatore esterno ma c’è dentro da quando è nato, claro no? nonni genitori foundation blabla pubbliche relazioni blabla
Caro hm, vantarsi dela propria ignoranza non è elegante
punti di vista, per me la bibbia non è assolutamente sinonimo di cultura . sono propenso a credere negli dei etruschi e la religione sionista castrante degli ultimi 2000 anni (per rimanere nel periodo in cui sion ha iniziato l’espansione in europa) per quanto mi riguarda andrebbe rimossa in blocco, insieme alla dicotomia bene/male dio vs satana etc che ha lobotomizzato dalla nascita miliardi di persone . il monoteismo è un lavaggio del cervello limitante, almeno il politeismo aveva varie divinità al suo interno ed era molto più complesso . ma tu continua a pregare e leggere la bibbia insieme a lucarossi mi raccomando, se non sbaglio c’è scritto che alla fine israhell soccomberà lol
“Non c’è nulla di nuovo sotto il sole”.
lo direi per le rivoluzioni fake dell’africa del nord, ormai sono fatte in serie, tante rivoluzioni russe in piccolo con tanta gente comprata e infiltrati che distribuiscono armi, bello no? ma ora leggere la bibbia è diventato cool? dopo anni in cui si demonizzava e derideva la chiesa è tornato cool pregare? ma quanto siete simpatici, proprio delle simpatiche banderuole . lucarossi vai in montagna con maometto e jahvè va
@h.m.
sembri il sockpuppet di Luca Rossi. Ma sei talmente fastidioso da risultare un troll.
Rischi che nessuno legga più i tuoi commenti. Peccato, perché i primi erano interessanti. Anch’io mi sono stufato.
Ti conviene cambiare nickname.
sisi ok lucarossi ti piacerebbe eh? ciaociao
ps
quando scrivevo che ti volevo bene scherzavo, sì all’inizio in effetti mi ero interessato al blog ma ultimamente sei diventato monotono e banale, oltre che fake naturalmente (quello da sempre) . l’unico intervento degno di nota è stato paragonare cattelan a tartaglia, evolviti perchè tra poco non troverai nemmeno più i miei commenti sul tuo blog ma solo il deserto assoluto (oltre ai commenti che ti scrivi da solo, quello era sottinteso) .