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Dare arte alla città: artista + architetto per nuovi spazi pubblici
il Comune della Spezia e P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale propongono presso il Padiglione Italia un incontro che vuole portare l’attenzione sul concetto di arte e architettura pubblica come elemento determinante della necessità di dare “senso” allo spazio pubblico.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
XII Biennale di Architettura di Venezia (Padiglione Italia – Arsenale)
Sabato 23 ottobre ore 11.15 - incontro pubblico
Progetto di riqualificazione architettonica ed artistica di Piazza Verdi alla Spezia
Dare arte alla città: artista + architetto per nuovi "spazi pubblici"
Nell’ambito della Biennale di Architettura a Venezia, presso il Padiglione Italia, sabato 23 ottobre alle ore 11.15 il Comune della Spezia e P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale propongono un incontro che vuole portare l’attenzione sul concetto di arte e ar-chitettura pubblica come elemento determinante della necessità di dare “senso” allo spazio pubblico.
Alla Spezia, ciò è stato realizzato con il Bando di Concorso per la Riqualificazione Architettonica ed Artistica di Piazza Verdi, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale su proposta e col-laborazione di P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale.
Il concorso è stato vinto dal progetto presentato dallo Studio di Architettura Vannetti di Fi-renze con l’artista francese Daniel Buren, Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 1986.
Come sottolineò Fulvio Irace (Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano) in occa-sione dell’edizione 2008 del Premio P.A.A.L.M.A. “la privatizzazione dello spazio pubblico è un fenomeno che ha ridotto la rappresentazione dell’arte nelle città ad arredo urbano. L’arredo urbano è una forma di riduzione di quel grado di terribilità - che l’arte contiene in quanto interrogativa - ad una forma di abbellimento, di stemperamento della ricerca estetica”.
La vera tematica dell’arte pubblica, ribadisce Irace, è una tematica di natura politica perché si ri-chiama al concetto di polis, della città; è dunque necessario fornire nuovi modelli progettuali; ma questi nuovi modelli devono partire da nuovi presupposti.
Anche l’Arch. Alessandro Mendini – nella stessa occasione – evidenziò che “in questo momento c’è anche una novità linguistica dell’architettura, per cui certe volte un grattacielo si trasforma in un gioco scultoreo; in questo caso la scultoreità del grattacielo può essere progettata anche con l’artista”.
P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale (che ha ottenuto i pa-trocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pia-nificatori, Paesaggisti e Conservatori, del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, dell’ANCI - Asso-ciazione Nazionale Comuni Italiani, dell’ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili) si pone l’obiettivo di sottolineare le potenzialità della ricostituzione di unità tra l’operare dell’architetto e quello dell’artista, per dare un nuovo “concetto di senso” allo spazio pubblico, recuperando quanto fecero Paolo Veronese ed Andrea Palladio a Villa Barbaro a Maser nel 1562 ove operarono - come scrive lo storico dell’arte Gino Damerini nel suo libro “L’isola e il Cenobio di San Giorgio Maggio-re” - “in comunione d’opera (...), se non addirittura in concordia progettuale”.
L’incontro al Padiglione Italia permetterà di approfondire queste tematiche, mostrando -concretamente - come il progetto vincitore abbia affrontato la tematica della “nuova” piazza.
Interverranno, con il coordinamento del Prof. Franco Mancuso, Docente di Progettazione Urbanisti-ca all’Università IUAV di Venezia:
• Dott. Gianni Bolongaro, Presidente di P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto La Marra-na Arteambientale
• Arch. Emilio Erario, Direttore del Dipartimento Pianificazione e Controllo dello Sviluppo Urbanistico della Spezia.
• Prof. Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, curatore del Premio P.A.A.L.M.A.
• Arch. Gianni Vannetti, vincitore del Concorso.
Per informazioni:
La Marrana Arteambientale tel. 0187.600158- tel. Milano 02 86463673 – cell. 3356328606 www.lamarrana.it
Ufficio stampa Comune della Spezia: Federica Stellini tel 0187 727328 email federica.stellini@comune.sp.it
BIOGRAFIE
L’artista Daniel Buren è nato nel 1938 a Boulogne-Billancourt (Francia). Valendosi di uno “strumento visivo” invaria-bile – l’alternanza di strisce verticali bianche/colorate di cm 8,7 – Daniel Buren indaga i rapporti tra l’opera d’arte, il luogo in cui prende corpo e lo spettatore. I segni di Daniel Buren mediano il rapporto fra il luogo e l’opera: le sue bande di colore si sovrappongono alle architetture connotandole di una nuova energia cromatica, creando nuovi percorsi vi-suali o complesse strutture ambientali fruibili e abitabili dallo spettatore. Daniel Buren ha ricevuto nel corso della sua lunga carriera molti riconoscimenti e premi fra i quali il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 1986 e il Praemium Imperiale per la pittura della Japan Art Foundation nel 2007. Ha realizzato interventi pubblici, e mostre in tutto il mon-do e innumerevoli installazioni permanenti come Les Deux Plateux (1985-1986) nella Corte d’Onore del Palais-Royal a Parigi; Sens dessous Dessous (1994) al Parc des Célestins di Lione; 25 Porticos: The Color and its Reflections (1996) a Tokyo; Sulle vigne: punti di vista, al Castello di Ama, Gaiole in Chianti (2001); Cerchi nell'Acqua alla sede ARIN di Ponticelli, Napoli, (2004); Puente de la Salve, sull’omonimo ponte adiacente al Guggenheim Museum di Bilbao (2007); Le Banderuole colorate, lavoro in situ, sulle terrazze panoramiche del lanificio Zegna di Trivero (giugno 2008). Una sua nuova installazione è stata inaugurata il 10 marzo a Roma nel Museo MACRO.
Giannantonio Vannetti, architetto, laureato a Firenze nel 1979 in urbanistica, nel 1980 è negli Stati Uniti con una borsa di studio del C.N.R. e ottiene un Master of Science in Architecture.
Libero professionista a Firenze dal 1985 nell’edilizia civile, progettazione ambientale, disegno d’interni e progettazione di giardini. Ha collaborato con artisti di fama internazionale, tra cui: Daniel Buren, Dani Karavan, Hidetoshi Nagasa-wa, Sol Lewitt, Robert Morris, Claudio Parmiggiani,
E’ stato Visiting Lecturer alla National University of Singapore (NUS) sul tema “Il processo creativo in architettura: rapporto fra arte e architettura contemporanea”.
Ha svolto attività di ricerca nel settore dell’umanizzazione degli spazi di cura, con una relazione al 60° convegno dell’International Centre for Scientific and Technical information. Come Coordinatore del Dipartimento di Architettura Sostenibile (D.A.S.) dell’ Ordine degli Architetti di Firenze, ha pubblicato negli ultimi anni una serie di importanti saggi: Le quattro vite dell’architetto: questioni, principi e metodi della sostenibilità, Edizioni Alinea; Abitare, Comunicare, Curare: Lo spazio terapeutico: storia e moderni principi di umanizzazione (con G. Teseleanu e L. Renzulli), in Pano-rama della Sanità n°31/2009; Il Dipartimento Dialisi dell’ Ospedale di Pistoia, in Tecnica Ospedaliera n°4, Aprile 2006; L’Umanizzazione dello spazio ospedaliero, in Architetture, Ed. ETS, Pisa n°1/2006; Pistoia Hospital - Hemodia-lysis pavilion, in The Center for Health Design, Architectural Showcase Issue vol.5 - n°4, Settembre 2005.
La Marrana arteambientale di Montemarcello, Ameglia (SP) - nell’ambito del Parco Naturale Regionale Montemar-cello-Magra - è fra i luoghi più interessanti in cui ammirare opere di arte ambientale realizzate da artisti internazionali. L’inizio della sua storia risale al 1997 quando Grazia e Gianni Bolongaro decisero di trasformare la loro casa di Mon-temarcello e l’ampio terreno che la circonda in un punto di ritrovo per gli artisti e gli appassionati d’arte contemporane-a. Il programma di attività, avviato con la mostra del persiano Hossein Golba, ha un elemento caratterizzante: la crea-zione di opere appositamente studiate per le singole collocazioni scelte dagli artisti.
La particolare attenzione al rapporto che si crea tra opera d’arte e ambiente è stato lo stimolo per la creazione del Parco e il continuo arricchimento del territorio de La Marrana, testimonianza della validità dell’idea iniziale: l’arte agisce sul paesaggio ma in modo armonico con il paesaggio stesso, fornendogli nuovi motivi di visita e fruizione.
Il Parco, oggi, è un museo a cielo aperto in cui i visitatori possono ammirare opere di Hossein Golba, Kengiro Azuma, Luigi Mainolfi, Philip Rantzer, Mario Airò, vedovamazzei, Magdalena Campos-Pons, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Lorenzo Mangili, Lucia Pescador, Cecilia Guastaroba, Quinto Ghermandi, Jan Fabre, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Ettore Spalletti,Gabriella Benedini, Hamish Fulton, Claudia Losi. Con maestri ormai storicizzati dalla lunga attività e consuetudine espositiva, figurano anche artisti giovani e meno noti che frequentano l’arte ambientale con grande vivacità e qualità di proposta.
Sabato 23 ottobre ore 11.15 - incontro pubblico
Progetto di riqualificazione architettonica ed artistica di Piazza Verdi alla Spezia
Dare arte alla città: artista + architetto per nuovi "spazi pubblici"
Nell’ambito della Biennale di Architettura a Venezia, presso il Padiglione Italia, sabato 23 ottobre alle ore 11.15 il Comune della Spezia e P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale propongono un incontro che vuole portare l’attenzione sul concetto di arte e ar-chitettura pubblica come elemento determinante della necessità di dare “senso” allo spazio pubblico.
Alla Spezia, ciò è stato realizzato con il Bando di Concorso per la Riqualificazione Architettonica ed Artistica di Piazza Verdi, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale su proposta e col-laborazione di P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale.
Il concorso è stato vinto dal progetto presentato dallo Studio di Architettura Vannetti di Fi-renze con l’artista francese Daniel Buren, Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 1986.
Come sottolineò Fulvio Irace (Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano) in occa-sione dell’edizione 2008 del Premio P.A.A.L.M.A. “la privatizzazione dello spazio pubblico è un fenomeno che ha ridotto la rappresentazione dell’arte nelle città ad arredo urbano. L’arredo urbano è una forma di riduzione di quel grado di terribilità - che l’arte contiene in quanto interrogativa - ad una forma di abbellimento, di stemperamento della ricerca estetica”.
La vera tematica dell’arte pubblica, ribadisce Irace, è una tematica di natura politica perché si ri-chiama al concetto di polis, della città; è dunque necessario fornire nuovi modelli progettuali; ma questi nuovi modelli devono partire da nuovi presupposti.
Anche l’Arch. Alessandro Mendini – nella stessa occasione – evidenziò che “in questo momento c’è anche una novità linguistica dell’architettura, per cui certe volte un grattacielo si trasforma in un gioco scultoreo; in questo caso la scultoreità del grattacielo può essere progettata anche con l’artista”.
P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale (che ha ottenuto i pa-trocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pia-nificatori, Paesaggisti e Conservatori, del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, dell’ANCI - Asso-ciazione Nazionale Comuni Italiani, dell’ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili) si pone l’obiettivo di sottolineare le potenzialità della ricostituzione di unità tra l’operare dell’architetto e quello dell’artista, per dare un nuovo “concetto di senso” allo spazio pubblico, recuperando quanto fecero Paolo Veronese ed Andrea Palladio a Villa Barbaro a Maser nel 1562 ove operarono - come scrive lo storico dell’arte Gino Damerini nel suo libro “L’isola e il Cenobio di San Giorgio Maggio-re” - “in comunione d’opera (...), se non addirittura in concordia progettuale”.
L’incontro al Padiglione Italia permetterà di approfondire queste tematiche, mostrando -concretamente - come il progetto vincitore abbia affrontato la tematica della “nuova” piazza.
Interverranno, con il coordinamento del Prof. Franco Mancuso, Docente di Progettazione Urbanisti-ca all’Università IUAV di Venezia:
• Dott. Gianni Bolongaro, Presidente di P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto La Marra-na Arteambientale
• Arch. Emilio Erario, Direttore del Dipartimento Pianificazione e Controllo dello Sviluppo Urbanistico della Spezia.
• Prof. Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, curatore del Premio P.A.A.L.M.A.
• Arch. Gianni Vannetti, vincitore del Concorso.
Per informazioni:
La Marrana Arteambientale tel. 0187.600158- tel. Milano 02 86463673 – cell. 3356328606 www.lamarrana.it
Ufficio stampa Comune della Spezia: Federica Stellini tel 0187 727328 email federica.stellini@comune.sp.it
BIOGRAFIE
L’artista Daniel Buren è nato nel 1938 a Boulogne-Billancourt (Francia). Valendosi di uno “strumento visivo” invaria-bile – l’alternanza di strisce verticali bianche/colorate di cm 8,7 – Daniel Buren indaga i rapporti tra l’opera d’arte, il luogo in cui prende corpo e lo spettatore. I segni di Daniel Buren mediano il rapporto fra il luogo e l’opera: le sue bande di colore si sovrappongono alle architetture connotandole di una nuova energia cromatica, creando nuovi percorsi vi-suali o complesse strutture ambientali fruibili e abitabili dallo spettatore. Daniel Buren ha ricevuto nel corso della sua lunga carriera molti riconoscimenti e premi fra i quali il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 1986 e il Praemium Imperiale per la pittura della Japan Art Foundation nel 2007. Ha realizzato interventi pubblici, e mostre in tutto il mon-do e innumerevoli installazioni permanenti come Les Deux Plateux (1985-1986) nella Corte d’Onore del Palais-Royal a Parigi; Sens dessous Dessous (1994) al Parc des Célestins di Lione; 25 Porticos: The Color and its Reflections (1996) a Tokyo; Sulle vigne: punti di vista, al Castello di Ama, Gaiole in Chianti (2001); Cerchi nell'Acqua alla sede ARIN di Ponticelli, Napoli, (2004); Puente de la Salve, sull’omonimo ponte adiacente al Guggenheim Museum di Bilbao (2007); Le Banderuole colorate, lavoro in situ, sulle terrazze panoramiche del lanificio Zegna di Trivero (giugno 2008). Una sua nuova installazione è stata inaugurata il 10 marzo a Roma nel Museo MACRO.
Giannantonio Vannetti, architetto, laureato a Firenze nel 1979 in urbanistica, nel 1980 è negli Stati Uniti con una borsa di studio del C.N.R. e ottiene un Master of Science in Architecture.
Libero professionista a Firenze dal 1985 nell’edilizia civile, progettazione ambientale, disegno d’interni e progettazione di giardini. Ha collaborato con artisti di fama internazionale, tra cui: Daniel Buren, Dani Karavan, Hidetoshi Nagasa-wa, Sol Lewitt, Robert Morris, Claudio Parmiggiani,
E’ stato Visiting Lecturer alla National University of Singapore (NUS) sul tema “Il processo creativo in architettura: rapporto fra arte e architettura contemporanea”.
Ha svolto attività di ricerca nel settore dell’umanizzazione degli spazi di cura, con una relazione al 60° convegno dell’International Centre for Scientific and Technical information. Come Coordinatore del Dipartimento di Architettura Sostenibile (D.A.S.) dell’ Ordine degli Architetti di Firenze, ha pubblicato negli ultimi anni una serie di importanti saggi: Le quattro vite dell’architetto: questioni, principi e metodi della sostenibilità, Edizioni Alinea; Abitare, Comunicare, Curare: Lo spazio terapeutico: storia e moderni principi di umanizzazione (con G. Teseleanu e L. Renzulli), in Pano-rama della Sanità n°31/2009; Il Dipartimento Dialisi dell’ Ospedale di Pistoia, in Tecnica Ospedaliera n°4, Aprile 2006; L’Umanizzazione dello spazio ospedaliero, in Architetture, Ed. ETS, Pisa n°1/2006; Pistoia Hospital - Hemodia-lysis pavilion, in The Center for Health Design, Architectural Showcase Issue vol.5 - n°4, Settembre 2005.
La Marrana arteambientale di Montemarcello, Ameglia (SP) - nell’ambito del Parco Naturale Regionale Montemar-cello-Magra - è fra i luoghi più interessanti in cui ammirare opere di arte ambientale realizzate da artisti internazionali. L’inizio della sua storia risale al 1997 quando Grazia e Gianni Bolongaro decisero di trasformare la loro casa di Mon-temarcello e l’ampio terreno che la circonda in un punto di ritrovo per gli artisti e gli appassionati d’arte contemporane-a. Il programma di attività, avviato con la mostra del persiano Hossein Golba, ha un elemento caratterizzante: la crea-zione di opere appositamente studiate per le singole collocazioni scelte dagli artisti.
La particolare attenzione al rapporto che si crea tra opera d’arte e ambiente è stato lo stimolo per la creazione del Parco e il continuo arricchimento del territorio de La Marrana, testimonianza della validità dell’idea iniziale: l’arte agisce sul paesaggio ma in modo armonico con il paesaggio stesso, fornendogli nuovi motivi di visita e fruizione.
Il Parco, oggi, è un museo a cielo aperto in cui i visitatori possono ammirare opere di Hossein Golba, Kengiro Azuma, Luigi Mainolfi, Philip Rantzer, Mario Airò, vedovamazzei, Magdalena Campos-Pons, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Lorenzo Mangili, Lucia Pescador, Cecilia Guastaroba, Quinto Ghermandi, Jan Fabre, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Ettore Spalletti,Gabriella Benedini, Hamish Fulton, Claudia Losi. Con maestri ormai storicizzati dalla lunga attività e consuetudine espositiva, figurano anche artisti giovani e meno noti che frequentano l’arte ambientale con grande vivacità e qualità di proposta.
23
ottobre 2010
Dare arte alla città: artista + architetto per nuovi spazi pubblici
23 ottobre 2010
incontro - conferenza
Location
ARSENALE
Venezia, Campo Della Tana (Castello), (Venezia)
Venezia, Campo Della Tana (Castello), (Venezia)
Vernissage
23 Ottobre 2010, ore 11.15
Sito web
www.labiennale.org
Ufficio stampa
UESSEARTE
Autore