Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il Prado: un Museo costruito sulla Collezione Reale Spagnola
Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Ermitage Italia illustrerà nella propria conferenza le dinamiche che hanno portato alla formazione delle collezioni del Museo che dirige
Comunicato stampa
Segnala l'evento
28 ottobre
Il Prado: un Museo costruito sulla Collezione Reale Spagnola
Gabriele Finaldi
(Direttore aggiunto Museo del Prado, Madrid)
Lo storico dell’arte italo inglese, nato a Londra nel 1965, è attualmente direttore aggiunto del Prado di Madrid, dove si occupa di un ciclo di progetti espositivi legato all’ampliamento degli spazi del museo madrileno. Formatosi al Courtauld Institute of Art di Londra, per circa dieci anni a capo del dipartimento di pittura italiana e spagnola della National Gallery di Londra, è esperto di arte veneziana del XVI secolo (Giovanni Bellini, Tiziano) e spagnola del XVII secolo (Ribera, Zurbaran, Velasquez, De Pereda), ha pubblicato numerosi saggi di arte barocca, curato mostre scientifiche e scritto un accurato volume sull’immagine di Cristo nell’arte (2000). Responsabile del riordino e ampliamento della collezione spagnola è attualmente salito agli onori della cronaca, per l’impegno profuso nell’ampliamento del museo madrileno che ha portato al recupero di nuovi spazi, rendendo utilizzabili almeno venticinque nuove sale che potranno ospitare altre centinaia di opere.
Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Ermitage Italia illustrerà nella propria conferenza del 28 Ottobre le dinamiche che hanno portato alla formazione delle collezioni del Museo che dirige. Quando venne inaugurato, all’inizio dell’ottocento, il Prado possedeva poco più di trecento opere tutte provenienti dalle quadrerie dei reali spagnoli, da Isabella di Castiglia a Filippo IV e da allora continuò ad arricchirsi attraverso continue acquisizioni fino a raggiungere la sterminata e preziosa collezione attualmente visibile, ricca delle più importanti pitture di arte spagnola ed eccelse opere di artisti internazionali.
Il Prado: un Museo costruito sulla Collezione Reale Spagnola
Gabriele Finaldi
(Direttore aggiunto Museo del Prado, Madrid)
Lo storico dell’arte italo inglese, nato a Londra nel 1965, è attualmente direttore aggiunto del Prado di Madrid, dove si occupa di un ciclo di progetti espositivi legato all’ampliamento degli spazi del museo madrileno. Formatosi al Courtauld Institute of Art di Londra, per circa dieci anni a capo del dipartimento di pittura italiana e spagnola della National Gallery di Londra, è esperto di arte veneziana del XVI secolo (Giovanni Bellini, Tiziano) e spagnola del XVII secolo (Ribera, Zurbaran, Velasquez, De Pereda), ha pubblicato numerosi saggi di arte barocca, curato mostre scientifiche e scritto un accurato volume sull’immagine di Cristo nell’arte (2000). Responsabile del riordino e ampliamento della collezione spagnola è attualmente salito agli onori della cronaca, per l’impegno profuso nell’ampliamento del museo madrileno che ha portato al recupero di nuovi spazi, rendendo utilizzabili almeno venticinque nuove sale che potranno ospitare altre centinaia di opere.
Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Ermitage Italia illustrerà nella propria conferenza del 28 Ottobre le dinamiche che hanno portato alla formazione delle collezioni del Museo che dirige. Quando venne inaugurato, all’inizio dell’ottocento, il Prado possedeva poco più di trecento opere tutte provenienti dalle quadrerie dei reali spagnoli, da Isabella di Castiglia a Filippo IV e da allora continuò ad arricchirsi attraverso continue acquisizioni fino a raggiungere la sterminata e preziosa collezione attualmente visibile, ricca delle più importanti pitture di arte spagnola ed eccelse opere di artisti internazionali.
28
ottobre 2010
Il Prado: un Museo costruito sulla Collezione Reale Spagnola
28 ottobre 2010
incontro - conferenza
Location
FONDAZIONE ERMITAGE ITALIA – PALAZZO GIGLIOLI
Ferrara, Corso Della Giovecca, 148/a, (Ferrara)
Ferrara, Corso Della Giovecca, 148/a, (Ferrara)
Vernissage
28 Ottobre 2010, dalle 16
Ufficio stampa
VILLAGGIO GLOBALE
Autore