Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Polvere (b) / Fuga
Un progetto musicale e performativo che nasce da un’idea di Boltanski e prende forma grazie al lavoro del compositore – suo storico collaboratore – Franck Krawczyk.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
MUSICA PER BOLTANSKI:
MILANO E BOLOGNA ASSIEME NEL NOME DELL’ARTISTA FRANCESE
Giovedì 23 e sabato 25 settembre, doppia performance musicale
a Milano (Hangar Bicocca) e Bologna (Museo per la Memoria di Ustica)
Milano e Bologna assieme per Christian Boltanski: la mostra Personnes all’Hangar Bicocca, da un lato, e il Museo per la Memoria di Ustica, dall’altro.
Un progetto musicale e performativo che nasce da un’idea di Boltanski e prende forma grazie al lavoro del compositore – suo storico collaboratore – Franck Krawczyk.
È così che la “dispersione” materiale degli abiti che a mucchi formano l’agglomerato di Personnes si farà dispersione ideale di note, da Milano a Bologna, dove raggiungerà un’opera – questa volta permanente –, il Museo per la Memoria di Ustica, che Boltanski ha donato all’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e alla città, Bologna, da cui quell’aereo è partito per non più atterrare il 27 giugno del 1980.
Polvere (b) / Fuga: questo il titolo della performance partorita di Krawczyk progettata assieme a Boltanski e che dà vita a un importante connubio tra musicisti e istituzioni francesi e bolognesi. Un violoncello solista (a Milano sarà Sonia Wieder-Atherton, a Bologna Sarah Givelet), un quartetto d’archi e il Bologna Cello Project, ensemble di violoncelli espressione del Conservatorio G. B. Martini di Bologna, impegnato in entrambe le situazioni: primo appuntamento a Milano, allora, giovedì 23 settembre alle ore 21, in concomitanza con la conclusione della mostra Personnes all’Hangar Bicocca, partner di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo per la Memoria di Ustica e Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica per la realizzazione di questo progetto; tappa d’ideale “arrivo” a Bologna sabato 25 settembre, alle ore 18, negli spazi del Museo della Memoria e del Giardino che lo circonda.
“Né una didascalia, né un commento, Polvere stabilisce con Personnes un dialogo che innesca una riflessione sul tempo”. Così Franck Krawczyk, che da oltre un decennio lavora con Christian Boltanski per dare suoni alle sue opere, per creare con queste – e attraverso queste – un ulteriore piano di lettura: cosa diverrà (è questa la domanda) il Museo della Memoria abitato da questo turbinio di violoncelli?
Un progetto multiplo, quindi, che sovrappone la fitta serie di esperienze dal primo allestimento di Personnes al Gran Palais di Parigi (per il quale Krawczyk aveva ideato la prima performance Polvere) a quello milanese di Hangar Bicocca, Polvere (b), in diretta connessione con il Museo per Memoria di Ustica a Bologna, che rivivrà invece con le note di Fuga, cöté bolognese della performance prodotta dai francesi di Plein Jour, sviluppato anche attraverso un dialogo artistico con AngelicA Festival e realizzato da Cronopios e Officina Immagine: difficile immaginare cosa si ascolterà, ma, certamente, si tratterà di un’esperienza estetica in cui il sonoro si intreccerà indissolubilmente con il visivo.
Polvere (b) / Fuga è un progetto di: Hangar Bicocca, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo per la Memoria di Ustica, Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.
Una produzione: Plein Jour.
Progetto realizzato con: AngelicA Festival Internazionale di Musica, Cronopios, Officina Immagine.
Con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Alliance Française di Bologna, Conservatorio G. B. Martini di Bologna.
Con il contributo di: Cultures France, Endowment Fund, Sacem Foundation.
Polvere / (B) Fuga
per violoncello solo, quartetto d’archi e 8 violoncelli
di Franck Krawczyk per Christian Boltanski
giovedì 23 settembre, ore 21
Hangar Bicocca (via Chiese, 2)
Milano
sabato 25 settembre, ore 18
Museo e Giardino della Memoria (via di Saliceto, 3/22)
Bologna
ingresso gratuito
Violoncello solista (Milano): Sonia Wieder-Atherton
Violoncello solista (Bologna): Sarah Givelet
Quartetto d’archi (Milano): Amaryllis Billet (violino), Jean-Christophe Monel (violino), Marion Duchesne (viola), Sarah Givelet (violoncello)
Quartetto d’archi Guido Reni (Bologna): Marco Polizzi (violino), Fiammetta Casalini (violino), Michele Maria Costantini (viola), Sorayya Russo (violoncello)
Bologna Cello Project (Milano e Bologna): Maria Paola Balducci, Antonello Manzo, Miriam Moroni, Antonio Mostacci, Maja Petrusevska, Marta Prodi, Myriam Raccah, Giacomo Serra, Sofiya Shapiro violoncelli
MILANO E BOLOGNA ASSIEME NEL NOME DELL’ARTISTA FRANCESE
Giovedì 23 e sabato 25 settembre, doppia performance musicale
a Milano (Hangar Bicocca) e Bologna (Museo per la Memoria di Ustica)
Milano e Bologna assieme per Christian Boltanski: la mostra Personnes all’Hangar Bicocca, da un lato, e il Museo per la Memoria di Ustica, dall’altro.
Un progetto musicale e performativo che nasce da un’idea di Boltanski e prende forma grazie al lavoro del compositore – suo storico collaboratore – Franck Krawczyk.
È così che la “dispersione” materiale degli abiti che a mucchi formano l’agglomerato di Personnes si farà dispersione ideale di note, da Milano a Bologna, dove raggiungerà un’opera – questa volta permanente –, il Museo per la Memoria di Ustica, che Boltanski ha donato all’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e alla città, Bologna, da cui quell’aereo è partito per non più atterrare il 27 giugno del 1980.
Polvere (b) / Fuga: questo il titolo della performance partorita di Krawczyk progettata assieme a Boltanski e che dà vita a un importante connubio tra musicisti e istituzioni francesi e bolognesi. Un violoncello solista (a Milano sarà Sonia Wieder-Atherton, a Bologna Sarah Givelet), un quartetto d’archi e il Bologna Cello Project, ensemble di violoncelli espressione del Conservatorio G. B. Martini di Bologna, impegnato in entrambe le situazioni: primo appuntamento a Milano, allora, giovedì 23 settembre alle ore 21, in concomitanza con la conclusione della mostra Personnes all’Hangar Bicocca, partner di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo per la Memoria di Ustica e Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica per la realizzazione di questo progetto; tappa d’ideale “arrivo” a Bologna sabato 25 settembre, alle ore 18, negli spazi del Museo della Memoria e del Giardino che lo circonda.
“Né una didascalia, né un commento, Polvere stabilisce con Personnes un dialogo che innesca una riflessione sul tempo”. Così Franck Krawczyk, che da oltre un decennio lavora con Christian Boltanski per dare suoni alle sue opere, per creare con queste – e attraverso queste – un ulteriore piano di lettura: cosa diverrà (è questa la domanda) il Museo della Memoria abitato da questo turbinio di violoncelli?
Un progetto multiplo, quindi, che sovrappone la fitta serie di esperienze dal primo allestimento di Personnes al Gran Palais di Parigi (per il quale Krawczyk aveva ideato la prima performance Polvere) a quello milanese di Hangar Bicocca, Polvere (b), in diretta connessione con il Museo per Memoria di Ustica a Bologna, che rivivrà invece con le note di Fuga, cöté bolognese della performance prodotta dai francesi di Plein Jour, sviluppato anche attraverso un dialogo artistico con AngelicA Festival e realizzato da Cronopios e Officina Immagine: difficile immaginare cosa si ascolterà, ma, certamente, si tratterà di un’esperienza estetica in cui il sonoro si intreccerà indissolubilmente con il visivo.
Polvere (b) / Fuga è un progetto di: Hangar Bicocca, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo per la Memoria di Ustica, Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.
Una produzione: Plein Jour.
Progetto realizzato con: AngelicA Festival Internazionale di Musica, Cronopios, Officina Immagine.
Con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Alliance Française di Bologna, Conservatorio G. B. Martini di Bologna.
Con il contributo di: Cultures France, Endowment Fund, Sacem Foundation.
Polvere / (B) Fuga
per violoncello solo, quartetto d’archi e 8 violoncelli
di Franck Krawczyk per Christian Boltanski
giovedì 23 settembre, ore 21
Hangar Bicocca (via Chiese, 2)
Milano
sabato 25 settembre, ore 18
Museo e Giardino della Memoria (via di Saliceto, 3/22)
Bologna
ingresso gratuito
Violoncello solista (Milano): Sonia Wieder-Atherton
Violoncello solista (Bologna): Sarah Givelet
Quartetto d’archi (Milano): Amaryllis Billet (violino), Jean-Christophe Monel (violino), Marion Duchesne (viola), Sarah Givelet (violoncello)
Quartetto d’archi Guido Reni (Bologna): Marco Polizzi (violino), Fiammetta Casalini (violino), Michele Maria Costantini (viola), Sorayya Russo (violoncello)
Bologna Cello Project (Milano e Bologna): Maria Paola Balducci, Antonello Manzo, Miriam Moroni, Antonio Mostacci, Maja Petrusevska, Marta Prodi, Myriam Raccah, Giacomo Serra, Sofiya Shapiro violoncelli
23
settembre 2010
Polvere (b) / Fuga
23 settembre 2010
performance - happening
serata - evento
serata - evento
Location
Pirelli HangarBicocca
Milano, Via Chiese, 2, (Milano)
Milano, Via Chiese, 2, (Milano)
Vernissage
23 Settembre 2010, ore 21
Sito web
www.ilgiardinodellamemoria.it
Autore