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Special Needs
Una collettiva d’arte e design che invita a riflettere su quali sono i nostri bisogni più e meno profondi, per concludere con una riflessione sul bisogno del bisogno stesso.
Comunicato stampa
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nhow hotel presenta una collettiva d’arte e design che esplora i bisogni dell’uomo. Attraverso un percorso che si svolge negli spazi dell’hotel, dalla lobby al quarto piano, la mostra è un invito a riflettere su quali sono i nostri bisogni, dai più superficiali a quelli più essenziali, per concludere con una riflessione sul bisogno del bisogno stesso.
LOBBY_SPECIAL NEEDS
La seduta di art-design Cledia di ERIKA CALESINI accoglie il visitatore accennando al bisogno di VIAGGIARE SENZA MUOVERSI, un messaggio che esemplifica il significato della mostra: un viaggio verso l’alto, salendo i piani dell’hotel, ma anche un’esperienza interiore più che esteriore. La lobby dell’hotel introduce all’esposizione con una varietà di bisogni, a partire dalla necessità di COLLEZIONARE, che diventa ossessione nelle opere alle pareti di MARIANO FRANZETTI, dove le immagini emergono da superfici ricoperte di oggetti. Il bisogno di NATURA è esplorato dal design di INeMOTION DESIGN di PARON ARREDAMENTI, con rocce e sassi che diventano sedute e tavolini da cui crescono piante che invaderanno lentamente lo spazio, e dalla seduta Morpho di CROMATINA, un abbraccio di legno che culla. PUNTO LARGO racconta il bisogno di INTIMITA’ con la collezione di divani e poltrone Microcosmo che creano uno spazio nello spazio in cui potersi raccogliere, da soli o in compagnia. Infine, le chaises-longues di DIVERSO DESIGN e gli sgabelli di BRIKOLOR forniscono occasioni di soddisfare in maniera insolita il bisogno di RIPOSO.
LOUNGE_DESIGN CRAVE
A LOT OF DESIGN è un gruppo di designer brasiliani che presenta una selezione di pezzi nati dalla ricerca di una nuova estetica che non sempre tiene conto dei dettami commerciali.
UNDERGROUND_BISOGNO DI DOLCEZZA
I bon-bon / pouff di MISS-BABA e i biscotti / tovagliette di ESSENT-IAL rappresentano il bisogno di dolcezza che abbiamo bisogno di soddisfare almeno un po’ ogni giorno. Basta poco, dal buongiorno col sorriso scambiato con uno sconosciuto che si incrocia per la strada, a un abbraccio inaspettato dalla persona amata.
1° PIANO-SCALE_BISOGNO DI IDENTITA’ NAZIONALE
Il design di GUIDO GALLOVICH si ancora alle bandiere nazionali, simbolo e facciata di identità locali e culturali apparentemente immutabili, e del bisogno di identificazione con modi di vivere codificati o, al contrario, del bisogno di differenziazione dagli stessi. Si può appartenere a una bandiera per nascita, ma se ne può sventolare una diversa per scelta.
1° PIANO-ASCENSORE_BISOGNO DI CONSERVARE LA MEMORIA
Cercare indizi e tracce di un passaggio, di una storia, i contorni della memoria. Nelle tele di LAURA FERNANDEZ l’ombra è oscurità e luce, nascondiglio e rivelazione, dubbio e certezza. In uno spazio piccolo e buio si cela la speranza di ritrovare l’oggetto amato. Gli stracci di cui sono rivestite le poltrone di ESSENT-IAL rappresentano il tessuto che conserva la memoria delle azioni nel tempo.
1° PIANO_BISOGNO DI SENSUALITA’
Il lavoro di PORNOBELLO alias CLAUDIO COZZOLINO si nutre della tradizione dell’arte pop degli anni ’60. La sua e’ una ricerca gioiosa e innocente sulle fantasie sessuali attraverso corpi morbidi e sensuali che emergono dall’accostamento di linee semplici, forme geometriche pulite e colori piatti. Le sedute Spun, disegnate da Thomas Heatherwick, sono di MAGIS.
2° PIANO_BISOGNO DI FAMIGLIA
Nelle tele di MARIANO FRANZETTI si svolgono scene famigliari giocose: un padre gioca coi suoi figli. Il realismo della rappresentazione trova un contrappunto nei colori fluorescenti degli sfondi che suggeriscono la possibilità di una realtà diversa da quella apparente. Il tavolo e le sedute di ROOMS –trio di designer della Georgia– rappresentano la famiglia a tavola, ogni seduta rivestita di un ruolo famigliare e sociale differente.
3° PIANO_BISOGNO DI NUOVA ENERGIA
Le opere di LAURA FERNANDEZ propongono qui una visione enigmatica e apparentemente cupa della realtà, allo stesso tempo portatrice però di un messaggio vitale e positivo. Presentano un luogo dove riporre le paure e dimenticarle, e dove è possibile trovare anche una nuova energia. La seduta per due Natural Equilibrium di CROMATINA unisce queste due tensioni -positiva e negativa- in un’armonia fonte di forza.
4° PIANO_UNA VITA PERFETTA
FRANCESCO GRANDUCATO, per la seconda volta in mostra al nhow hotel, riflette con i suoi mosaici di cannucce sui bisogni delle differenti età dell’uomo: bambino, desidera coccole e nutrimento; ragazzo, leggerezza e libertà; adulto, amicizia e sicurezza; anziano, serenità e famiglia.
4° PIANO_NESSUN BISOGNO
La mostra si conclude con una riflessione sull’effettivo bisogno di tutti questi bisogni. Quali sono quelli veramente essenziali? L’uomo è capace di riconoscerli o ha perso la capacità di distinguerli? Forse non ha bisogno di tutti questi bisogni. Le pelli di catrame di ERIKA CALESINI sono la pelle fatta di bisogni di cui l’uomo idealmente si libera per scoprire l’essenziale celato agli occhi e al cuore.
LOBBY_SPECIAL NEEDS
La seduta di art-design Cledia di ERIKA CALESINI accoglie il visitatore accennando al bisogno di VIAGGIARE SENZA MUOVERSI, un messaggio che esemplifica il significato della mostra: un viaggio verso l’alto, salendo i piani dell’hotel, ma anche un’esperienza interiore più che esteriore. La lobby dell’hotel introduce all’esposizione con una varietà di bisogni, a partire dalla necessità di COLLEZIONARE, che diventa ossessione nelle opere alle pareti di MARIANO FRANZETTI, dove le immagini emergono da superfici ricoperte di oggetti. Il bisogno di NATURA è esplorato dal design di INeMOTION DESIGN di PARON ARREDAMENTI, con rocce e sassi che diventano sedute e tavolini da cui crescono piante che invaderanno lentamente lo spazio, e dalla seduta Morpho di CROMATINA, un abbraccio di legno che culla. PUNTO LARGO racconta il bisogno di INTIMITA’ con la collezione di divani e poltrone Microcosmo che creano uno spazio nello spazio in cui potersi raccogliere, da soli o in compagnia. Infine, le chaises-longues di DIVERSO DESIGN e gli sgabelli di BRIKOLOR forniscono occasioni di soddisfare in maniera insolita il bisogno di RIPOSO.
LOUNGE_DESIGN CRAVE
A LOT OF DESIGN è un gruppo di designer brasiliani che presenta una selezione di pezzi nati dalla ricerca di una nuova estetica che non sempre tiene conto dei dettami commerciali.
UNDERGROUND_BISOGNO DI DOLCEZZA
I bon-bon / pouff di MISS-BABA e i biscotti / tovagliette di ESSENT-IAL rappresentano il bisogno di dolcezza che abbiamo bisogno di soddisfare almeno un po’ ogni giorno. Basta poco, dal buongiorno col sorriso scambiato con uno sconosciuto che si incrocia per la strada, a un abbraccio inaspettato dalla persona amata.
1° PIANO-SCALE_BISOGNO DI IDENTITA’ NAZIONALE
Il design di GUIDO GALLOVICH si ancora alle bandiere nazionali, simbolo e facciata di identità locali e culturali apparentemente immutabili, e del bisogno di identificazione con modi di vivere codificati o, al contrario, del bisogno di differenziazione dagli stessi. Si può appartenere a una bandiera per nascita, ma se ne può sventolare una diversa per scelta.
1° PIANO-ASCENSORE_BISOGNO DI CONSERVARE LA MEMORIA
Cercare indizi e tracce di un passaggio, di una storia, i contorni della memoria. Nelle tele di LAURA FERNANDEZ l’ombra è oscurità e luce, nascondiglio e rivelazione, dubbio e certezza. In uno spazio piccolo e buio si cela la speranza di ritrovare l’oggetto amato. Gli stracci di cui sono rivestite le poltrone di ESSENT-IAL rappresentano il tessuto che conserva la memoria delle azioni nel tempo.
1° PIANO_BISOGNO DI SENSUALITA’
Il lavoro di PORNOBELLO alias CLAUDIO COZZOLINO si nutre della tradizione dell’arte pop degli anni ’60. La sua e’ una ricerca gioiosa e innocente sulle fantasie sessuali attraverso corpi morbidi e sensuali che emergono dall’accostamento di linee semplici, forme geometriche pulite e colori piatti. Le sedute Spun, disegnate da Thomas Heatherwick, sono di MAGIS.
2° PIANO_BISOGNO DI FAMIGLIA
Nelle tele di MARIANO FRANZETTI si svolgono scene famigliari giocose: un padre gioca coi suoi figli. Il realismo della rappresentazione trova un contrappunto nei colori fluorescenti degli sfondi che suggeriscono la possibilità di una realtà diversa da quella apparente. Il tavolo e le sedute di ROOMS –trio di designer della Georgia– rappresentano la famiglia a tavola, ogni seduta rivestita di un ruolo famigliare e sociale differente.
3° PIANO_BISOGNO DI NUOVA ENERGIA
Le opere di LAURA FERNANDEZ propongono qui una visione enigmatica e apparentemente cupa della realtà, allo stesso tempo portatrice però di un messaggio vitale e positivo. Presentano un luogo dove riporre le paure e dimenticarle, e dove è possibile trovare anche una nuova energia. La seduta per due Natural Equilibrium di CROMATINA unisce queste due tensioni -positiva e negativa- in un’armonia fonte di forza.
4° PIANO_UNA VITA PERFETTA
FRANCESCO GRANDUCATO, per la seconda volta in mostra al nhow hotel, riflette con i suoi mosaici di cannucce sui bisogni delle differenti età dell’uomo: bambino, desidera coccole e nutrimento; ragazzo, leggerezza e libertà; adulto, amicizia e sicurezza; anziano, serenità e famiglia.
4° PIANO_NESSUN BISOGNO
La mostra si conclude con una riflessione sull’effettivo bisogno di tutti questi bisogni. Quali sono quelli veramente essenziali? L’uomo è capace di riconoscerli o ha perso la capacità di distinguerli? Forse non ha bisogno di tutti questi bisogni. Le pelli di catrame di ERIKA CALESINI sono la pelle fatta di bisogni di cui l’uomo idealmente si libera per scoprire l’essenziale celato agli occhi e al cuore.
16
settembre 2010
Special Needs
Dal 16 settembre 2010 al 03 aprile 2011
design
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
HOTEL NHOW
Milano, Via Tortona, 35, (Milano)
Milano, Via Tortona, 35, (Milano)
Orario di apertura
tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Vernissage
16 Settembre 2010, ore 19
Autore
Curatore