Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Bovarchè – CVVX. Country Vua Version Ten
La mostra, come è ormai tradizione decennale, si articola sul territorio di Bova contaminando gli spazi che attraversano il borgo e fanno da contrappunto.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Giorno 2 agosto alle ore 10.30, presso la sala convegni del Palazzo dell'Amministrazione Provinciale di Piazza Italia , si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di Bovarchè.
L'evento di quest'anno dal titolo "CVVX- Country Vua Version Ten", prevede un approccio di tipo retrospettivo con gli artisti che hanno già partecipato alle edizioni precedenti e una sezione ex novo,"Glocal Heart", che guarda alla territorialità e al rapporto del luogo con l'esterno e viceversa.
La mostra, come è ormai tradizione decennale, si articola sul territorio di Bova contaminando gli spazi che attraversano il borgo e fanno da contrappunto.
L’inaugurazione è prevista per giorno 8 agosto alle ore 19.30 partendo dalla chiesa dello Spirito Santo e proseguendo in un percorso articolato lungo il quale sono previste performances di artisti fino ad arrivare a palazzo Mesiani.
La manifestazione sarà aperta fino al 28 agosto e visitabile tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 20.30.
Angela Pellicanò
pubbliche relazioni & ufficio stampa:
- DOMENICO VADALA’
COMUNE di BOVA
info@comunedibova.it
- TERESA LIBRI
TIELLE COMMUNICATION Press Agent
tiellecommunication@tiscali.it
Info:
Techne’ Contemporary Art Gallery:
0965-040268
339-1863561
http://www.bovarche.com/
Seguono cenni biografici degli artisti:
RACHELE AMMENDOLA
Nasce nel 1978 a Reggio Calabria e si specializza in “Tecniche teatrali ed improvvisazione” presso l’AED di Livorno. La sua produzione, eclettica nei generi e nell’estetica, ha come filo conduttore l’assurdo, il surreale (declinato ora come ironia o comicità, ora come grottesco od onirico) come mezzo per rappresentare la realtà fin nelle sue pieghe più ambigue e scomode.
GIUSEPPE AMORESE
Nasce a San Giovanni Rotondo nel 1984. Da anni vive a Roma dove svolge la sua poliedrica attività artistica.
La sua è una ricerca tesa a sviscerare il legame tra la sfera organica del corpo e il tormento impalpabile dell’anima. Ecco dunque che nei suo lavori è tangibile la voglia di sradicare e palesare l’inquietante mistero dell’essere umano.
GIUSEPPE ARITO
Nasce nel 1984 a Reggio Calabria, Frequenta la Facoltà di Farmacia presso l’università di Messina. La sua formazione avviene da autodidatta. La sua ricerca artistica si muove nell’ambito della pittura. Istintiva e non razionale, la pennellata rimanda a suggestioni di un acceso cromatismo che si combinano con cenni di espressionismo astratto.
GIUSEPPE BONACCORSO
Nasce a Roma nel 1967, vive e lavora a Reggio Calabria. Dalle sue opere traspaiono le tensioni e gli stati d’animo che lo hanno guidato nel processo creativo ed è grazie alla sua mano che l’osservatore viene guidato alla scoperta di ciò che l’esperienza spesso cela.
DOMENICO CANDELA
Nasce a Bova Marina (RC) nel 1946 ed è qui che trascorre la giovinezza. Successivamente si trasferisce a Milano dove continua a dedicarsi alla pittura. Recente è il suo interesse per l’iconografia bizantina, realtà mistica e sovrannaturale, alla quale si è avvicinato con sensibilità, raffinatezza e sobrietà, le stesse caratteristiche rintracciabili nelle sue opere.
PASQUALE FAENZA
Di origine bovese, nasce nel 1976. Laureatosi in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà della Tuscia di Viterbo, si specializza in Storia dell’Arte Medievale e Moderna all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Impegnato da anni nella tutela e la conservazione del patrimonio culturale dell’Area Grecanica, ha avuto modo di eseguire diversi interventi di restauro su interessanti opere d’arte dell’area, tra cui quello del mosaico pavimentale della sinagoga ebraica diBova Marina e quello del busto reliquario di San Leo (Bova).
KIKI FLEMING
Nasce in Cina nel 1942 da padre danese e madre inglese. Dopo aver viaggiato in giro per il mondo, nel 1995 si trasferisce in Umbria dove tutt’ora vive.
Numerose sono le mostre a cui partecipa tra Italia, America, Germania e Francia. La sua pittura, espressione di un suggestivo intreccio di colore e forma, dà vita a sentimenti essenziali che scaturiscono di volta in volta da esperienze di vita quotidiana.
FABIO ITRI
Laureato in Filosofia e specializzato in Comunicazione Pubblicitaria, nasce a Reggio Calabria nel 1978. Approda alla fotografia poco più di un anno fa, il tempo necessario per innamorarsi di quest’arte ed utilizzarla abilmente per rappresentare il suo immaginario.
Alcuni suoi scatti sono stati pubblicati su E' Lifesyle, Potpourri Creativo e Left.
MAURO LARUFFA
Nasce nel 1980 a Taurianova, attualmente vive e lavora a Polistena (RC).
Il mondo che ci propone attraverso le sue realizzazioni è un mondo onirico animato da forme che si compongono come fluide fuoriuscite da un mondo irreale. E' una "pantachimica", quella che muove la sua ricerca, dove nulla si deve alla razionalità quanto piuttosto a reazioni chimiche tra particelle molecolari che, insieme o separatamente, portano ad evoluzioni stabili e/o instabili.
ALESSANDRO MALIVINDI
Nasce a Cinquefrondi (RC) nel 1986. Attualmente frequenta il secondo anno del biennio di specializzazione all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. A partire dal 2006 partecipa a diversi progetti arstistici e mostre collettive.
ALESSANDRO MALLAMACI
Fotografo trentenne, nato a Reggio Calabria e laureato in D.A.M.S., ha al suo attivo la pubblicazione del libro “I tamburi della Sila - Costruttori e suonatori dei Casali cosentini” e la collaborazione con la rivista E´ lifestyle.
Incessantemente protesa ad esplorare nuovi microcosmi, la sua ricerca si muove sempre in una sola direzione: quella fotografica. L’obiettivo è riuscire a restituire all’osservatore gesti, espressioni, movimenti, sensazioni che guidano il suo occhio e muovono la sua mano.
GIULIO MANGLAVITI
Nasce a Reggio Calabria nel 1982. Conseguita la licenza liceale, intraprende gli studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti della città natia. Artista poliedri co, si muove con spiccata disinvoltura nel panorama dell’arte contemporanea spaziando dalla pittura alla scultura, nel tentativo, a quanto pare ben riuscito, di far emergere dalle opere il proprio mondo interiore che diviene elemento propulsore di ogni singola realizzazione.
SALVATORE LUMIA
Nasce a Reggio Calabria nel 1971. La sua formazione artistica avviene presso l’Accademia di Belle Arti della stessa città, dove vive e lavora. Sin dalla prima lettura delle sue opere è possibile scorgere il ruolo che l’artista riserva alla pittura: quello di esorcizzare le paure ancestrali. Un ruolo la cui resa è affidata a pennellate cariche di profondità suggestive.
MARIA TERESA OLIVA
Nasce in Calabria dove vive e lavora. Si laurea a Roma presso la facoltà di Scultura dell’Accademia di Belle Arti sotto la guida del maestro Emilio Greco.
La materia di cui si compone ogni sua opera viene plasmata con dirompente energia percepibile nella singolare forma di ciascuna creazione.
PAOLO ALBANESE & PAOLO GENOESE
Paolo Albanese nasce a Reggio Calabria nel 1974. Dopo aver lavorato per alcuni anni a Milano come fotografo di moda, fa ritorno in Calabria dove insegna Storia della fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia.
Paolo Genoese nasce a Pisa nel 1980. La sua formazione accademica avviene a Perugia dove si laurea in Comunicazione Pubblicitaria e Strategic design.
Nel 2007 decidono di sintetizzare in un unico percorso le relative esperienze dando vita a progetti in cui a fare da protagonista è una profonda complicità tra società e arte.
JULIE POULAIN
Nata nel 1971 a Casablanca (Marocco). Vive e lavora a Parigi. Dottoressa in filosofia, consacra la sua ricerca teorica alle problematiche pittoriche che saranno, per l’appunto, oggetto di un corso di filosofia dell’arte all’università di Rouen per l’anno accademico 2005/2006. La fluidità della sua pittura è un processo di catarsi globale. Fusioni di generazioni che assumono i caratteri della dissolvenza materica.
GIANFRANCO SCAFIDI
Nasce nel 1976 a Melito Porto Salvo (RC). Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, diplomandosi nel corso di scultura. Parecchie sono le mostre collettive e personali a cui prende parte, sia in Italia che all’estero. La sua ricerca artistica, in bilico tra performance, installazione e video, è costantemente volta a scandagliare le tensioni dell’animo umano che si generano di fronte al consumismo della società contemporanea.
FRANCESCO SCIALO’
Nasce nel 1963 a Reggio Calabria. Si diploma all’Accademia di Belle Arti dove attualmente insegna Tecniche della Stampa e Serigrafia.
Attento osservatore degli avvenimenti che quotidianamente investono il mondo e l’umanità, l’artista tende a demonizzarne gli effetti negativi cimentandosi in sculture/installazioni frutto di personali riflessioni, sovente permeate da una sottile ironia.
CHRISTIAN SCHIRRIPA
Nasce a Locri nel 1981 e si forma all’Accademia di Reggio Calabria, Il suo lavoro, pregno di risultanze sociali, scardina gli stilemi di un’arte fatta per tutti e trae spunto da un atteggiamento
giornalistico-affabulatore. I suoi ultimi progetti sono strettamente legati alla storia del territorio locale, metafora di un problema più ampio. La microstoria è solo un pretesto.
ERIKA SZENTGYÖRGYI
Nasce a Kiskunhalas in Ungheria nel 1972. Inizia la sua carriera artistica come ceramista ed in seguito si orienta verso il restauro di monumenti. Dopo essersi diplomata alla Hungarian University of Fine Arts, ha insegnato pittura decorativa nelle scuole. Ha partecipato a mostre sia nel suo paese natale che in Italia e in altri stati europei.
TINA SGRO’
Si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dove nasce nel 1972. Vincitrice dell’ambito Premio Mondadori Sezione Pittura (2006), ha all’attivo numerose esposizioni collettive e personali in giro per l’Italia.
La sua è una pittura concisa il cui prodotto è rappresentato da immagini intense ottenute tramite pennellate vigorose che si dispongono su tela indagando qualsiasi direzione e concludendosi in un’esplosione di energica vitalità.
SALVATORE SMORTO
Nasce a Reggio Calabria nel 1973. Compie studi classici ed economici, dai quali estrapola con determinazione mista a naturale propensione, la linfa della sua unica passione: l’arte visiva.
Prevalentemente dipinge tele di grande formato connotate da una forte consistenza materica in cui è tangibile il suo personalissimo iter creativo che snodandosi tra icone della cultura più recente e simboli di quella più antica, finisce per interpretare l’evoluzione umana.
TECHNE’ LAB
Operativo sul territorio calabrese ormai da parecchi anni, questo team di artisti reggini si è meritevolmente affermato nel panorama artistico contemporaneo instaurando con esso un continuo dialogo, in cui passato e presente si fondono per dar vita ad un unicum stilistico e formale.
L'evento di quest'anno dal titolo "CVVX- Country Vua Version Ten", prevede un approccio di tipo retrospettivo con gli artisti che hanno già partecipato alle edizioni precedenti e una sezione ex novo,"Glocal Heart", che guarda alla territorialità e al rapporto del luogo con l'esterno e viceversa.
La mostra, come è ormai tradizione decennale, si articola sul territorio di Bova contaminando gli spazi che attraversano il borgo e fanno da contrappunto.
L’inaugurazione è prevista per giorno 8 agosto alle ore 19.30 partendo dalla chiesa dello Spirito Santo e proseguendo in un percorso articolato lungo il quale sono previste performances di artisti fino ad arrivare a palazzo Mesiani.
La manifestazione sarà aperta fino al 28 agosto e visitabile tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 20.30.
Angela Pellicanò
pubbliche relazioni & ufficio stampa:
- DOMENICO VADALA’
COMUNE di BOVA
info@comunedibova.it
- TERESA LIBRI
TIELLE COMMUNICATION Press Agent
tiellecommunication@tiscali.it
Info:
Techne’ Contemporary Art Gallery:
0965-040268
339-1863561
http://www.bovarche.com/
Seguono cenni biografici degli artisti:
RACHELE AMMENDOLA
Nasce nel 1978 a Reggio Calabria e si specializza in “Tecniche teatrali ed improvvisazione” presso l’AED di Livorno. La sua produzione, eclettica nei generi e nell’estetica, ha come filo conduttore l’assurdo, il surreale (declinato ora come ironia o comicità, ora come grottesco od onirico) come mezzo per rappresentare la realtà fin nelle sue pieghe più ambigue e scomode.
GIUSEPPE AMORESE
Nasce a San Giovanni Rotondo nel 1984. Da anni vive a Roma dove svolge la sua poliedrica attività artistica.
La sua è una ricerca tesa a sviscerare il legame tra la sfera organica del corpo e il tormento impalpabile dell’anima. Ecco dunque che nei suo lavori è tangibile la voglia di sradicare e palesare l’inquietante mistero dell’essere umano.
GIUSEPPE ARITO
Nasce nel 1984 a Reggio Calabria, Frequenta la Facoltà di Farmacia presso l’università di Messina. La sua formazione avviene da autodidatta. La sua ricerca artistica si muove nell’ambito della pittura. Istintiva e non razionale, la pennellata rimanda a suggestioni di un acceso cromatismo che si combinano con cenni di espressionismo astratto.
GIUSEPPE BONACCORSO
Nasce a Roma nel 1967, vive e lavora a Reggio Calabria. Dalle sue opere traspaiono le tensioni e gli stati d’animo che lo hanno guidato nel processo creativo ed è grazie alla sua mano che l’osservatore viene guidato alla scoperta di ciò che l’esperienza spesso cela.
DOMENICO CANDELA
Nasce a Bova Marina (RC) nel 1946 ed è qui che trascorre la giovinezza. Successivamente si trasferisce a Milano dove continua a dedicarsi alla pittura. Recente è il suo interesse per l’iconografia bizantina, realtà mistica e sovrannaturale, alla quale si è avvicinato con sensibilità, raffinatezza e sobrietà, le stesse caratteristiche rintracciabili nelle sue opere.
PASQUALE FAENZA
Di origine bovese, nasce nel 1976. Laureatosi in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà della Tuscia di Viterbo, si specializza in Storia dell’Arte Medievale e Moderna all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Impegnato da anni nella tutela e la conservazione del patrimonio culturale dell’Area Grecanica, ha avuto modo di eseguire diversi interventi di restauro su interessanti opere d’arte dell’area, tra cui quello del mosaico pavimentale della sinagoga ebraica diBova Marina e quello del busto reliquario di San Leo (Bova).
KIKI FLEMING
Nasce in Cina nel 1942 da padre danese e madre inglese. Dopo aver viaggiato in giro per il mondo, nel 1995 si trasferisce in Umbria dove tutt’ora vive.
Numerose sono le mostre a cui partecipa tra Italia, America, Germania e Francia. La sua pittura, espressione di un suggestivo intreccio di colore e forma, dà vita a sentimenti essenziali che scaturiscono di volta in volta da esperienze di vita quotidiana.
FABIO ITRI
Laureato in Filosofia e specializzato in Comunicazione Pubblicitaria, nasce a Reggio Calabria nel 1978. Approda alla fotografia poco più di un anno fa, il tempo necessario per innamorarsi di quest’arte ed utilizzarla abilmente per rappresentare il suo immaginario.
Alcuni suoi scatti sono stati pubblicati su E' Lifesyle, Potpourri Creativo e Left.
MAURO LARUFFA
Nasce nel 1980 a Taurianova, attualmente vive e lavora a Polistena (RC).
Il mondo che ci propone attraverso le sue realizzazioni è un mondo onirico animato da forme che si compongono come fluide fuoriuscite da un mondo irreale. E' una "pantachimica", quella che muove la sua ricerca, dove nulla si deve alla razionalità quanto piuttosto a reazioni chimiche tra particelle molecolari che, insieme o separatamente, portano ad evoluzioni stabili e/o instabili.
ALESSANDRO MALIVINDI
Nasce a Cinquefrondi (RC) nel 1986. Attualmente frequenta il secondo anno del biennio di specializzazione all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. A partire dal 2006 partecipa a diversi progetti arstistici e mostre collettive.
ALESSANDRO MALLAMACI
Fotografo trentenne, nato a Reggio Calabria e laureato in D.A.M.S., ha al suo attivo la pubblicazione del libro “I tamburi della Sila - Costruttori e suonatori dei Casali cosentini” e la collaborazione con la rivista E´ lifestyle.
Incessantemente protesa ad esplorare nuovi microcosmi, la sua ricerca si muove sempre in una sola direzione: quella fotografica. L’obiettivo è riuscire a restituire all’osservatore gesti, espressioni, movimenti, sensazioni che guidano il suo occhio e muovono la sua mano.
GIULIO MANGLAVITI
Nasce a Reggio Calabria nel 1982. Conseguita la licenza liceale, intraprende gli studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti della città natia. Artista poliedri co, si muove con spiccata disinvoltura nel panorama dell’arte contemporanea spaziando dalla pittura alla scultura, nel tentativo, a quanto pare ben riuscito, di far emergere dalle opere il proprio mondo interiore che diviene elemento propulsore di ogni singola realizzazione.
SALVATORE LUMIA
Nasce a Reggio Calabria nel 1971. La sua formazione artistica avviene presso l’Accademia di Belle Arti della stessa città, dove vive e lavora. Sin dalla prima lettura delle sue opere è possibile scorgere il ruolo che l’artista riserva alla pittura: quello di esorcizzare le paure ancestrali. Un ruolo la cui resa è affidata a pennellate cariche di profondità suggestive.
MARIA TERESA OLIVA
Nasce in Calabria dove vive e lavora. Si laurea a Roma presso la facoltà di Scultura dell’Accademia di Belle Arti sotto la guida del maestro Emilio Greco.
La materia di cui si compone ogni sua opera viene plasmata con dirompente energia percepibile nella singolare forma di ciascuna creazione.
PAOLO ALBANESE & PAOLO GENOESE
Paolo Albanese nasce a Reggio Calabria nel 1974. Dopo aver lavorato per alcuni anni a Milano come fotografo di moda, fa ritorno in Calabria dove insegna Storia della fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia.
Paolo Genoese nasce a Pisa nel 1980. La sua formazione accademica avviene a Perugia dove si laurea in Comunicazione Pubblicitaria e Strategic design.
Nel 2007 decidono di sintetizzare in un unico percorso le relative esperienze dando vita a progetti in cui a fare da protagonista è una profonda complicità tra società e arte.
JULIE POULAIN
Nata nel 1971 a Casablanca (Marocco). Vive e lavora a Parigi. Dottoressa in filosofia, consacra la sua ricerca teorica alle problematiche pittoriche che saranno, per l’appunto, oggetto di un corso di filosofia dell’arte all’università di Rouen per l’anno accademico 2005/2006. La fluidità della sua pittura è un processo di catarsi globale. Fusioni di generazioni che assumono i caratteri della dissolvenza materica.
GIANFRANCO SCAFIDI
Nasce nel 1976 a Melito Porto Salvo (RC). Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, diplomandosi nel corso di scultura. Parecchie sono le mostre collettive e personali a cui prende parte, sia in Italia che all’estero. La sua ricerca artistica, in bilico tra performance, installazione e video, è costantemente volta a scandagliare le tensioni dell’animo umano che si generano di fronte al consumismo della società contemporanea.
FRANCESCO SCIALO’
Nasce nel 1963 a Reggio Calabria. Si diploma all’Accademia di Belle Arti dove attualmente insegna Tecniche della Stampa e Serigrafia.
Attento osservatore degli avvenimenti che quotidianamente investono il mondo e l’umanità, l’artista tende a demonizzarne gli effetti negativi cimentandosi in sculture/installazioni frutto di personali riflessioni, sovente permeate da una sottile ironia.
CHRISTIAN SCHIRRIPA
Nasce a Locri nel 1981 e si forma all’Accademia di Reggio Calabria, Il suo lavoro, pregno di risultanze sociali, scardina gli stilemi di un’arte fatta per tutti e trae spunto da un atteggiamento
giornalistico-affabulatore. I suoi ultimi progetti sono strettamente legati alla storia del territorio locale, metafora di un problema più ampio. La microstoria è solo un pretesto.
ERIKA SZENTGYÖRGYI
Nasce a Kiskunhalas in Ungheria nel 1972. Inizia la sua carriera artistica come ceramista ed in seguito si orienta verso il restauro di monumenti. Dopo essersi diplomata alla Hungarian University of Fine Arts, ha insegnato pittura decorativa nelle scuole. Ha partecipato a mostre sia nel suo paese natale che in Italia e in altri stati europei.
TINA SGRO’
Si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dove nasce nel 1972. Vincitrice dell’ambito Premio Mondadori Sezione Pittura (2006), ha all’attivo numerose esposizioni collettive e personali in giro per l’Italia.
La sua è una pittura concisa il cui prodotto è rappresentato da immagini intense ottenute tramite pennellate vigorose che si dispongono su tela indagando qualsiasi direzione e concludendosi in un’esplosione di energica vitalità.
SALVATORE SMORTO
Nasce a Reggio Calabria nel 1973. Compie studi classici ed economici, dai quali estrapola con determinazione mista a naturale propensione, la linfa della sua unica passione: l’arte visiva.
Prevalentemente dipinge tele di grande formato connotate da una forte consistenza materica in cui è tangibile il suo personalissimo iter creativo che snodandosi tra icone della cultura più recente e simboli di quella più antica, finisce per interpretare l’evoluzione umana.
TECHNE’ LAB
Operativo sul territorio calabrese ormai da parecchi anni, questo team di artisti reggini si è meritevolmente affermato nel panorama artistico contemporaneo instaurando con esso un continuo dialogo, in cui passato e presente si fondono per dar vita ad un unicum stilistico e formale.
08
agosto 2010
Bovarchè – CVVX. Country Vua Version Ten
Dall'otto al 28 agosto 2010
arte contemporanea
Location
CHIESA DELLO SPIRITO SANTO
Bova, Via San Leo, (Reggio Di Calabria)
Bova, Via San Leo, (Reggio Di Calabria)
Orario di apertura
tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 20.30
Vernissage
8 Agosto 2010, ore 19.30
Sito web
www.bovarche.com
Autore