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#1 – Utagawa Hiroshige – Le 53 Stazioni della Tokaido
Per la prima volta la galleria delle stampe al secondo piano del percorso espositivo del Giappone ospita la prima metà della serie più famosa di Utagawa Hiroshige (1797-1858), “Le 53 Stazioni della Tokaido”, datata 1832-34.
Comunicato stampa
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Nuova rotazione di stampe e dipinti giapponesi al MAO Museo d’Arte Orientale visibile al pubblico a partire dal 22 giugno.
Per la prima volta la galleria delle stampe al secondo piano del percorso espositivo del Giappone ospita la prima metà della serie più famosa di Utagawa Hiroshige (1797-1858), “Le 53 Stazioni della Tokaido”, datata 1832-34.
La serie, che è stata recentemente sottoposta ad un intervento generale di restauro conservativo, è di proprietà dell’Unicredit Group ed è stata concessa in comodato al MAO lo scorso settembre 2009. La seconda metà delle 55 stampe sarà oggetto della prossima rotazione autunnale. Grazie al conferimento assegnato da Unicredit Group la Galleria Giapponese del MAO si è arricchita di una serie completa di stampe paesaggistiche fortemente rappresentative della produzione artistica del periodo Edo.
Si tratta di xilografie policrome dove il maestro, principale rivale di Katsushika Hokusai (1760-1849) per le opere paesistiche, rivela il suo massimo talento. Le stazioni di Hakone, Mishima e Kambara, ad esempio, sono considerate a buon titolo dei capolavori assoluti di tutta l’arte dell’ukiyo-e. Oltre al corpus principale della Tokaido, si possono ammirare sei surimono (preziose stampe augurali) di autori vari del tardo periodo Edo, dal 1810 al 1865 circa. Nella sala principale al secondo piano sono stati sostituiti otto kakemono (dipinti in formato verticale) che forniscono una panoramica della produzione pittorica di tutto il periodo Edo (1603-1868): tra le opere più interessanti si segnalano un dittico di Kano Koi (1569-1636), “I monaci Kanzan e Jittoku” e un paesaggio di ciliegi di Okamoto Toyohiko (1773-1845). Nel tokonoma della stanza da tè, è stato infine posizionato il kakemono di un noto calligrafo del periodo, Karasumaru Mitsuhiro (1578-1638), ove campeggia il carattere cinese che significa ‘bambù’.
Per la prima volta la galleria delle stampe al secondo piano del percorso espositivo del Giappone ospita la prima metà della serie più famosa di Utagawa Hiroshige (1797-1858), “Le 53 Stazioni della Tokaido”, datata 1832-34.
La serie, che è stata recentemente sottoposta ad un intervento generale di restauro conservativo, è di proprietà dell’Unicredit Group ed è stata concessa in comodato al MAO lo scorso settembre 2009. La seconda metà delle 55 stampe sarà oggetto della prossima rotazione autunnale. Grazie al conferimento assegnato da Unicredit Group la Galleria Giapponese del MAO si è arricchita di una serie completa di stampe paesaggistiche fortemente rappresentative della produzione artistica del periodo Edo.
Si tratta di xilografie policrome dove il maestro, principale rivale di Katsushika Hokusai (1760-1849) per le opere paesistiche, rivela il suo massimo talento. Le stazioni di Hakone, Mishima e Kambara, ad esempio, sono considerate a buon titolo dei capolavori assoluti di tutta l’arte dell’ukiyo-e. Oltre al corpus principale della Tokaido, si possono ammirare sei surimono (preziose stampe augurali) di autori vari del tardo periodo Edo, dal 1810 al 1865 circa. Nella sala principale al secondo piano sono stati sostituiti otto kakemono (dipinti in formato verticale) che forniscono una panoramica della produzione pittorica di tutto il periodo Edo (1603-1868): tra le opere più interessanti si segnalano un dittico di Kano Koi (1569-1636), “I monaci Kanzan e Jittoku” e un paesaggio di ciliegi di Okamoto Toyohiko (1773-1845). Nel tokonoma della stanza da tè, è stato infine posizionato il kakemono di un noto calligrafo del periodo, Karasumaru Mitsuhiro (1578-1638), ove campeggia il carattere cinese che significa ‘bambù’.
22
giugno 2010
#1 – Utagawa Hiroshige – Le 53 Stazioni della Tokaido
22 giugno 2010
presentazione
Location
MAO – MUSEO D’ARTE ORIENTALE
Torino, Via San Domenico, 9/11, (Torino)
Torino, Via San Domenico, 9/11, (Torino)
Autore