Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
City Lights – Sten&Lex
Negli spazi del Satellite Collicola viene accolta l’opera di un saldo binomio del panorama street nazionale: -sten- & Lex. Gli interventi si concentreranno sia all’ingresso che all’interno; oltre all’opera in entrata del Palazzo,è prevista infatti al primo piano una project room dedicata all’interazione, per lo più verticale, tra le opere-parete in dialogo con le opere di dimensioni più contenute.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
SATELLITE COLLICOLA
IL FLUSSO CREATIVO DENTRO E OLTRE LA CITTÀ’
City Lights / STEN & LEX
a cura di Maria Letizia Bixio e Davide Giannella
La street art è una componente ibrida strettamente legata al tessuto urbano e alla dimensione aerea della città. Il graffitismo negli ultimi anni è stato sempre più istituzionalizzato, comparendo in gallerie e musei; un modo per fissare e consacrare quella che è forse la manifestazione artistica di più facile e immediata fruizione.
Negli spazi del Satellite Collicola viene accolta l’opera di un saldo binomio del panorama street nazionale: -sten- & Lex. Gli interventi si concentreranno sia all'ingresso che all'interno; oltre all’opera in entrata del Palazzo,è prevista infatti al primo piano una project room dedicata all'interazione, per lo più verticale, tra le opere-parete in dialogo con le opere di dimensioni più contenute.
-sten- & Lex lavorano da tempo con la tecnica dello stencil-poster: una rielaborazione dello stencil, di cui -sten-, ideatore della hole school, è uno dei capisaldi italiani, abilmente compenetrata alla tecnica su poster, prediletta da Lex, il tutto sintetizzato nella pratica del décollage. Lo studio parte dalla ricerca dei soggetti, recuperati dagli archivi fotografici storici dell’Italia anni ’60 e ‘70, e sfocia in un linguaggio contemporaneo, pur se realizzato mediante procedimenti tradizionali quali l’incisone delle matrici, il ritaglio, l’applicazione, l’essicazione e la colorazione. La tecnica del poster è il filo rosso che li ha uniti e ne ha fatto un fenomeno di richiamo internazionale.
Tra i recenti successi in Italia e all’Estero, si ricordi la personale presso CO2 contemporary art (Roma), la mostra presso Galerie Itinerrance (Paris) e il Can’s Festival (Londra), rassegna mondiale di street art, diretta dal noto Banksy, oltre al gigantesco stencil di ventisei metri su una facciata della Garbatella di Roma.
Info: www.palazzocollicola.it
Biografia
Sten & Lex sono i pionieri dello “Stencil Graffiti” in Italia. Iniziano l'attività a Roma nel 2001. I primi stencil raffigurano icone di b-movies, come gran parte della tradizione della Stencil Art, ma la ricerca li porterà presto a raffigurare volti anonimi di studenti ripresi dagli annuari dei college degli anni ‘60 e ’70, allontanandosi sempre più dal classico immaginario Pop. Un filone parallelo è quello delle stampe e delle incisioni: Sten e Lex riprendono dettagli di francobolli, banconote ed illustrazioni del passato, come quelle di Gustave Dorè, le rendono monumentali, dipingendo su poster di grande formato (dai 4 ai 6 metri d’altezza) ed attaccandoli per strada illegalmente. La tecnica dello stencil appartiene alla famiglia delle tecniche incisorie, per questo motivo lo studio delle arti di stampa del passato è stato, ed è ancora, molto importante nel loro lavoro. Spesso tra le immagini prescelte ricorrono elementi sacri ed ecclesiastici: il tono non è irriverente ma fa parte del recupero dell’arte classica riproposta in maniera soggettiva dai due artisti. L’importanza in ambito internazionale è dovuta all’introduzione della mezza-tinta nella tecnica stencil; i loro stencil sono composti da punti, pixel, e/o linee che compongono immagini di senso compiuto. Punti e linee che hanno letture diverse a seconda della distanza da cui si osserva l’immagine: a distanza ravvicinata appare astratta, allontanandosi l’immagine si configura nella sua interezza ed appare più realistica. La tecnica in questione è stata da loro stessi definita HOLE SCHOOL.
Le immagini che oggi propongono riguardano ritratti personali a partire da foto scattate da loro stessi; l’utilizzo della mezza-tinta fa sembrare i loro lavori simili a stampe ed incisioni del passato. Gran parte della produzione recente riguarda poster dipinti a mano su carta velina. La produzione dell’ultimo periodo, in strada come in galleria, è una summa del loro percorso decennale. Ora realizzano stencil intagliati su carta, matrici di stencil, e attaccano al muro la matrice stessa, fonte della stampa. Si tratta di un poster/stencil che è per forza di cose copia unica in quanto è la matrice stessa ad essere esposta ed utilizzata per un'unica volta. Il loro merito, riguardo la tecnica dello stencil, è stato riconosciuto da Banksy, che li ha invitati al Can’s Festival di Londra. In quell’occasione la “Santa” di Sten & Lex è stata dipinta vicino al “Buddha” di Banksy. Le loro opere sono state esposte in importanti musei: nel 2009 al Museo Madre di Napoli (Urban Superstar Show) e nel 2008 all’Auditorium di Roma (Scala Mercalli), ancora nel 2008 hanno partecipato insieme a Blek Le Rat, DFace, Dolk, Chris Stain ed Herakut al più importante festival di street art
europea: il Nuart Festival. I loro stencil, poster e dipinti murari sono presenti in ogni parte di Roma, nelle principali città italiane ed europee.
Sten: www.flickr.com/photos/-sten-/
Lex: www.flickr.com/photos/lex-art
26
giugno 2010
City Lights – Sten&Lex
Dal 26 giugno 2010 al 07 gennaio 2011
disegno e grafica
Location
PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE – MUSEO CARANDENTE
Spoleto, Via Loreto Vittori, 11, (Perugia)
Spoleto, Via Loreto Vittori, 11, (Perugia)
Orario di apertura
venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Vernissage
26 Giugno 2010, ore 16
Sito web
www.co2gallery.com
Autore
Curatore