27 novembre 2010

Ego te benedico. Da Renzo Piano un nuovo premio per architetti under 40

 

di

Renzo PianoDue giurie: la prima fatta da ragazzi giovanissimi che selezionano 12 finalisti, la seconda fatta solo da Renzo Piano che sceglie il migliore. Così si struttura l’ultimo nato fra i premi italiani d’architettura, riservato ad un giovane talento under 40.
E perché un ruolo tanto esclusivo per la grande archistar genovese? Perché a promuoverlo è proprio la Fondazione Renzo Piano, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Architettura e Critica_presS/Tfactory (della quale Exibart.onpaper ospita da tempo il presidente Luigi Prestinenza Puglisi, con la seguitissima rubrica di architettura).
Il concorso ha lo scopo “di valorizzare l’architettura di qualità ideata dai giovani progettisti e di promuoverne la conoscenza. In particolare è finalizzato a premiare un’opera costruita, realizzata da un architetto italiano sotto i quaranta anni, in cui esigenze tecnologiche e costruttive siano coniugate ad un’innovativa e poetica ricerca spaziale”.
Oltre al prestigiosissimo imprimatur conferito dal livello del “giudice unico”, il primo classificato riceverà un premio di 10mila euro offerto dalla Fondazione Renzo Piano. Sono previste due menzioni speciali che riceveranno una targa. Consegna elaborati? entro il 15 febbraio 2011…

articoli correlati
Renzo Piano: “Nella mia fondazione la scuola di design di Harvard”


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui