Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Arash Radpour – State Specific
Curata da Massimo Sgroi e realizzata appositamente per Changing Role, la mostra dell’artista iraniano presenta una serie di scatti fotografici che aprono una finestra sulla visione estetica americana.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Martedì 18 Maggio 2010 alle ore 18.00, con la personale di Arash Radpour “State Specific”, prosegue la collaborazione tra la galleria CHANGING ROLE e Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea.
Curata da Massimo Sgroi e realizzata appositamente per Changing Role, la mostra dell’artista iraniano presenta una serie di scatti fotografici che aprono una finestra sulla visione estetica americana. Corpi, volti, a volte assolutamente edonici altre volte di sapore grottesco sono cristallizzati sulla superficie della foto creando un rimando fra la dimensione del reale e quella dell’immaginario contemporaneo. Un mondo che, nonostante la sua continua trasformazione, rimane fondamentalmente ancorato ad una visione statica della vita. Una contraddizione in termini che è tipica della società americana che sovrappone differenti visioni della vita spesso assolutamente distanti fra loro.
Ciò che l’osservatore legge nel lavoro di Radpour trascende del tutto la narrazione e la contestualizzazione dei lavori aprendo una finestra sulle alterità percettive a cui le opere rimandano. Una visione estetica che, pur partendo da punti diversi del mondo, finisce per appartenere nel mondo della comunicazione globalizzata, all’intero pianeta terra.
Arash Radpour nasce a Teheran nel 1976. Vive in Italia dal 1980. Dopo un diploma alla Rossellini di Roma comincia a collaborare in qualità di assistente per fotografi di moda come Paolo Roversi, Norbert Schoerner, Carter Smith. Trasferitosi a New York nel 2003, in un anno entra in contatto con diversi giovani esponenti della scena artistica internazionale. Tornato a Roma nel 2004 viene introdotto nel mondo dell’arte grazie ad una serie di paesaggi notturni realizzati durante il suo soggiorno newyorkese. Da allora ha realizzato mostre personali e numerose collettive in spazi museali e gallerie in Italia e all’estero. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni private e pubbliche.
18
maggio 2010
Arash Radpour – State Specific
Dal 18 maggio al 15 luglio 2010
fotografia
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
CHANGINGROLE@SALA1
Roma, Piazza Di Porta San Giovanni, 10, (Roma)
Roma, Piazza Di Porta San Giovanni, 10, (Roma)
Orario di apertura
da martedì a giovedì 16.30-19.30 e su appuntamento
Vernissage
18 Maggio 2010, ore 18.00
Autore
Curatore