Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Exolea 2010
Sei eminenti protagonisti della cultura italiana si confrontano sul tema dell’anno, mentre Spello festeggia i 650 anni dello statuto comunale allestistendo un percorso artistico-culturale che si affianca a quello della tradizione enogastronomica e musicale
Comunicato stampa
Segnala l'evento
EXOLEA 2010 si presenta
“IO SONO. Identità e territorio”
Sei eminenti protagonisti della cultura italiana si confrontano sul tema dell’anno, mentre Spello festeggia i 650 anni dello statuto comunale
allestistendo un percorso artistico-culturale che si affianca
a quello della tradizione enogastronomica e musicale
Spello, 23 aprile 2010 – Dall’olio all’arte, un viaggio multisensoriale nell’identità del territorio con il contributo di sei importanti protagonisti della cultura italiana: Vissani, Cardini, Giorello, Pratesi, Maggiani, Gianfagna. Dal 30 aprile al 2 maggio Exolea celebra a Spello la sua quinta edizione e si afferma come rassegna culturale ed enogastronomica che, partendo come sempre dall’olio (ex olea) – prodotto tra i più caratteristici ed importanti della civiltà umbra - si propone di affrontare come prospettiva ed orizzonte di riflessione il rapporto tra identità e territorio. Proponendo un nuovo concetto di promozione territoriale e un nuovo modo di fare cultura, il format dell’evento, infatti, interpreta l’olio di Spello come strumento di comprensione del territorio e della comunità che lo abita, un motore che porta alla scoperta delle proprie radici attraversando insieme all’enogastronomia e al paesaggio, l’arte e la cultura.
Il programma di Exolea 2010 si articolerà infatti secondo quattro filoni: la riflessione sull’identità (Incontri del Loggiato) che si ispira alla carta d’identità di Spello; iniziative turistiche tra cui la mostra itinerante Nascosti ad Arte e il concorso della Pro Loco - IAT Spello Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti (Città Aperta); le degustazioni del prodotto e la MangiaSpello (Oleo-Gastronomia); e la festa per le strade (Canti, Bussi, Soni e Sarti…) che prevedono quest’anno oltre alla musica popolare di Saltarello Anima Mundi, la suggestiva Danza verticale sugli edifici di piazza Kennedy, eseguita dalla compagnia di artisti veneti il Posto.
Ad ispirare il tema dell’anno di identità e territorio sono i 650 anni dello statuto comunale di Spello: la più antica carta “identitaria” e costitutiva della comunità spellana (1360) di cui si mostrerà, nella giornata inaugurale del 30 aprile (ore 18), il documento recentemente restaurato. Sarà questa l’occasione per celebrarne il valore con la Sovrintendenza Archivistica dell’Umbria. Sono previsti gli interventi (Archivio Storico Comunale, ex Chiesa della S.S. Trinità in via Banche) del Sovrintendente Mario Squadroni, dell’Ispettrice Stefania Maroni e dell’Archivista comunale Stefano Felicetti.
“La principale novità di quest’anno – afferma il vicesindaco e assessore al turismo Antonio Luna, ideatore della manifestazione - è rappresentata dagli incontri del loggiato, organizzato in collaborazione con OICOS riflessioni. Piazzetta della Loggia è uno dei luoghi più magici e misconosciuti di Spello, un vero e proprio luogo dell’anima vicino alla centralissima piazza della Repubblica. Lì abbiamo pensato di ospitare personaggi che possano valorizzare il senso dell’essere e dell’essere umbro. Ci piace infatti pensare che il turismo di Spello sia sempre più in grado di fare apprezzare questa terra e questa civiltà. In questo senso la bottiglia DOP è un contenitore di purissimo olio, ma anche della nostra storia, della nostra arte, della nostra cultura”.
Sei sono gli eminenti personaggi della cultura italiana che arriveranno a Spello per approfondire il tema di “identità e territorio” attraverso le sue molteplici declinazioni: la storia con lo storico e saggista Franco Cardini; la conservazione e la trasformazione del paesaggio con il giornalista, architetto e ambientalista Fulco Pratesi (fondatore e presidente onorario del WWF); il concetto stesso di identità con il filosofo e matematico Giulio Giorello, la letteratura con lo scrittore Maurizio Maggiani (autore del successo editoriale Meccanica Celeste); il lavoro (quello mezzadrile nelle comunità agricole del centro Italia) con Andrea Gianfagna (coordinatore nazionale della Fondazione Di Vittorio) e, naturalmente, la territorialità nella gastronomia con uno degli chef più famosi d’Italia Gianfranco Vissani.
Alla sezione prettamente culturale, si affiancano anche quest’anno i tradizionali appuntamenti che godono di un successo trasversale presso il popolo dei turisti e dei visitatori: le visite guidate ai luoghi di produzione dell’olio, del vino e della carne chianina e la Mangiaspello, l’itinerario oleo-eno-gastronomico che attraversa i luoghi più belli della città, dal vicolo del Grechetto, alla via dell’extravergine, dalla piazza del tartufo e delle erbette del Subasio al teatro della Chianina, per chiudere in dolcezza con il belvedere della rocciata e la piazzetta del caffè… Lungo il percorso del gusto, il borgo di Spello si trasformerà in un laboratorio musicale con giochi, danze e musica popolare (Saltarello Anima Mundi) e altri spettacoli d’eccezione come la Danza Verticale, con danzatrici appese ad una fune sulle facciate degli edifici storici.
Con Exolea Spello torna ad animarsi di colori e profumi grazie alla sesta edizione del concorso di “Finestre, balconi e vicoli fioriti” (1 maggio – 13 giugno), indetto e promosso dalla Pro Loco – IAT in collaborazione con il Comune di Spello e l’Associazione Le Infiorate di Spello e con il patrocinio della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia. Un concorso per l’abbellimento con decorazioni floreali di vicoli, spazi urbani e particolari abitativi esterni, al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della nostra città. (www.prospello.it).
E inoltre,il borgo si trasforma in un atelier a cielo aperto con “Nascosti ad Arte”, la mostra d’arte itinerante allestita in splendidi luoghi della città normalmente chiusi al pubblico, e un laboratorio di antichi mestieri con botteghe di artigianato artistico aperte ai visitatori; inoltre propone itinerari artistici ai luoghi del Pintoricchio e agli altri tesori della città e itinerari naturalistici a piedi e in bicicletta…
IL PROGRAMMA 2010
GLI INCONTRI DEL LOGGIATO
Il tema “Io sono identità e territorio” è l’occasione per discutere sul complesso concetto delle identità partendo da un evento locale in cui si valorizza ciò che si ritiene esprimere la specificità del territorio. Dalla designazione di questi caratteri “identitari” nell’ambito di costume, usanza e cultura locale (la città e le sue rilevanze storico-artistiche, la comunità nei suoi modi di convivenza ludica e sociale, la specificità linguistica e quella legata alla produzione e trasformazione delle risorse agro-alimentari), prende il via un percorso di interrogazione sul senso generale della parola “identità” e dei significati che ad essa vengono attribuiti o declinati nel suo dimensionarsi come cultura locale e storico-temporale.
VENERDÌ 30 APRILE
Ore 17,45 Archivio Storico Comunale, ex Chiesa della SS. Trinità, Via Banche
L’identità di un territorio
1360-2010: I 650 ANNI DELLO STATUTO COMUNALE DI SPELLO
Lo Statuto sarà consultabile nella copia cinquecentesca recentemente restaurata
Intervengono: Mario Squadroni Soprintendente Archivistico per l’Umbria, Stefania Maroni Ispettrice Responsabile Soprintendenza Archivistica per l’Umbria, Stefano Felicetti Archivista Storico Comune di Spello
Ore 21,00 Palazzo Comunale, Sala dell’Editto
Identità e Storia
FRANCO CARDINI
Tra passato e presente
SABATO 1 MAGGIO
Ore 10,00 Palazzo Comunale, Sala dell’Editto
Identità e Lavoro
ANDREA GIANFAGNA
Agricoltura e classi sociali: la mezzadria
In collaborazione con il Centro Nazionale Studi sulla Mezzadria (CSMA). Firma del protocollo di intesa per il potenziamento del centro da parte dei sindaci di Spello, Acquapendente e San Casciano dei Bagni.
Ore 11,30 Piazzetta della Loggia
Identità e Letteratura
MAURIZIO MAGGIANI
“Una voce riempie il tempo di attesa di un figlio per cantare le storie di un popolo libero”
Dal nuovo libro “Meccanica celeste”, Feltrinelli 2010. In collaborazione con la Libreria Feltrinelli di Perugia.
Ore 17,00 Piazzetta della Loggia
Identità e Gastronomia
GIANFRANCO VISSANI
Territorialità, tra tradizione e innovazione
Intervengono: Paolo Canestrari Direttore Nazionale Consorzio di Tutela Vitellone Bianco Appennino Centrale, Giuliano Nalli Presidente dell’Associazione Strade dell’Olio DOP Umbria
DOMENICA 2 MAGGIO
Ore 10,30 Piazzetta della Loggia
Identità e Ambiente
FULCO PRATESI
Storia del paesaggio italiano negli ultimi 10.000 anni
Intervengono: Andrea Pochini, Anna Lambertini e Silvia Mantovani Membri AIAPP, Biagio Guccione Università di Firenze. In collaborazione con Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP)
Ore 17,00 Piazzetta della Loggia
Identità e filosofia
GIULIO GIORELLO
Che cos’è l’identità̀
CITTÀ APERTA
Numerose le iniziative artistico-culturali che invitano il turista e il visitatore a conoscere il museo a cielo aperto che è Spello: appuntamenti sociali e conviviali, percorsi estetici e artistico-culturali, attività ludico-sportive a piedi o su due ruote.
VENERDÌ 30 APRILE - DOMENICA 13 GIUGNO
Centro Storico
FINESTRE, BALCONI E VICOLI FIORITI
VI edizione del Concorso che abbellisce con arredi floreali gli scorci più suggestivi di Spello. Inaugurazione 30 aprile ore 17 nei vicoli di Borgo San Sisto con il gruppo musicale i Chioardi. A cura della Pro Loco IAT Spello. Info: 0742 301009.
VENERDÌ 30 APRILE - DOMENICA 2 MAGGIO
Ore 10,00 - 20,00 Sala delle Volte Palazzo Comunale
PORTICO ”IO SONO”
Interviste e reportage fotografico ai protagonisti ed ai visitatori della manifestazione
Diretta streaming su www.oicosriflessioni.it
A cura di Informagiovani Spello, Cinefotoamatori Hispellum, Oicos riflessioni.
In collaborazione con COM COM.
Spazio Feltrinelli: Banco libri per approfondire gli argomenti della kermesse
Oicos Riflessioni: Intrattenimento, informazione e libera discussione sui temi trattati
Ore 10,00 - 18,00 Centro storico
NASCOSTI AD ARTE
Opere contemporanee negli atelier e nei luoghi segreti della città.
Inaugurazione itinerante 30 Aprile ore 16.00, con partenza dal palazzo Comunale
In collaborazione con Associazione Contemporanea. Info: 392 6474322
L’ARTE DI SPELLO: Città del Pinturicchio e non solo
Dall’itinerario d’arte del Pinturicchio alla Pinacoteca Civica, dai mosaici romani al museo
delle Infiorate, dalla collezione Emilio Greco al museo Adolf Broegg.
In collaborazione con Sistema Museo. Info: 0742 302239
ANTICHI MESTIERI: Gli Artigiani del Borgo
Le botteghe artigiane svelano la Pietra rosa e la corda, li macramè e il legno d’ulivo, il ferro
e le candele, lungo le principali vie della città.
PAESAGGI DA SCOPRIRE Centro storico e Circondario
30/04 9,30 -13,00: In bicicletta tra storia, cultura, sapori (escursione e degustazione)
30/04 15,00 -18,30: Spello fuori le mura: tra oliveti, vigneti e colline in bicicletta (per adulti)
01/05 15,00 -18,30: Il percorso dell'acqua: lungo l'antico acquedotto da Spello a Collepino
02/05 10,00 -12,30: C'era una volta e c'è ancora...il paese dei fiori (escursione, giochi e racconti tra i vicoli, i balconi e i fiori di Spello). Partenze: Ufficio Pro Spello, P.zza Matteotti.
Attività promosse dall'Associazione Solearia e coop. Ecomoving
(Info: Ass. Solearia 3286178307, coop.Ecomoving 3488916928. soleearia@gmail.com)
DOMENICA 2 MAGGIO
Ore 09,00 - 11,00 Piazza Kennedy
IX MOTORADUNO CITTÀ DI SPELLO
Organizzazione a cura dell’associazione Fuorigiri 2001 - Motoclub Spello.
MUSICA, DANZA E GIOCHI
Spettacoli di intrattenimento che vanno dalla tradizione all’innovazione: il cantamaggio, la gara del ruzzolone, saltarello anima mundi fino alla spettacolare esibizione della danza verticale, uno spettacolo da non perdere, in esclusiva umbra….
VENERDÌ 30 APRILE
Ore 17,00 Centro storico, Vicoli di Borgo San Sisto
FOLKLORE: Cantamaggio per i vicoli fioriti
Con il gruppo musicale CHIOARDI e in collaborazione con la Pro Loco IAT Spello
SABATO 1 MAGGIO
Ore 9,00 partenza Via San Felice - Ore 11,30 arrivo Piazza Kennedy
SOCIALITÀ: pedalata ecologica
A cura di: Centri Sociali San Felice e Centro Storico, Comitato per Acquatino
Info: 339 3403727
Ore 17,00 Via San Felice, Centro Sociale San Felice
GIOCHI DI UNA VOLTA: Gare di ruzzola e bocce
A cura di: Centri Sociali San Felice e Centro Storico, Comitato per Acquatino
Info: 339 3403727
Ore 17,00 Chiesa di Sant’Andrea
MUSICA CLASSICA: Omaggio all’Umbria
Concerto dell’Orchestra Zinaida Giles
4° edizione del Festival Assisi nel mondo
Ore 21,30 Piazza Kennedy
DANZA VERTICALE & LIVE VIDEO
Compagnia Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble in “EXUVIA”
Ideazione e coreografia di Wanda Moretti
Musiche per sax, loops e live electronics di Marco Castelli
Costumi United Colors of Benetton
SABATO 1 - DOMENICA 2 MAGGIO
Ore 12,00 - 15,00 Centro Storico
MUSICA POPOLARE: Saltarello Anima Mundi
In collaborazione con l’Associazione “Canti e Discanti”
Mauro Mela Assisi
Chitarra e canti dal mondo
Falacrina Amatrice
Il canto a braccio
Ponentino Trio Roma
Canzoni, stornelli, poesie, proverbi e storie dalla Roma di Gioacchino Belli, Petrolini e Trilussa
Daniele Poli Toscana
One man Band. Cantastorie e improvvisazione della tradizione toscana
OLEO-ENO-GASTRONOMIA
Il più tradizionale degli appuntamenti di Exolea con la gastronomia e i prodotti tipici del territorio, tra cui il prodotto principe, l’olio extravergine di oliva. Visite ai luoghi di produzione dell’olio, degustazioni e banco di assaggio al Palazzo del gusto. Un viaggio nel gusto alla scoperta degli angoli più suggestivi del borgo e dei ristoranti della città.
VENERDÌ 30 APRILE - DOMENICA 2 MAGGIO
Ore 10,00 - 18,00 Circondario di Spello
FRANTOI, CANTINE E STALLE APERTE
1- I luoghi di produzione dell’Extravergine DOP, Colli Assisi–Spoleto.
Il Frantoio di Spello - UCCD. Via Banche (Per degustazione: tel. 0742-651662)
2 - I vini DOC ed IGT delle colline Spellane.
Cantina Sportoletti”, Via Lombardia, 1 (Per degustazione: tel. 0742-651461)
3 - Le stalle della Chianina garantite dal consorzio di Tutela.
Azienda Agraria Le Due Torri, Via Torre Quadrano, 01- Limiti di Spello (tel. 0742-651249)
L’Azienda Agricola Ragani Emanuele, via degli Ulivi, 8 – Spello (tel. 0742-301156)
Palazzo Priarale, Parrocchiale di Santa Maria Maggiore
PALAZZO DEL GUSTO: “Territ OLIO Extravergine”
Banco di Assaggio e mostra mercato dell’Olio di Spello e delle altre eccellenze locali.
In collaborazione con i produttori di Spello:
Azienda Agraria Calvarone - Tel. 339 1639813
Azienda Agricola Felicioni Simona - Tel. 0742 652595
Azienda Agricola Spineto - Tel. 0742 302024
Frantoio Di Spello Uccd - Tel. 0742 651662
“Il Tartufo Di Paolo” - Tel. 0742 303045
Azienda Agraria Salari Giuseppe
Azienda Spitella Simonetta - Tel. 339 8472375
Ore 13,00 e 20,00 Ristoranti convenzionati
CONVIVIO SPELLANO
Piatti e prodotti esclusivamente dal territorio nei ristoranti della città. Ristoranti aderenti:
Il Vecchio Opificio - Tel. 0742 651780
Enoteca Properzio - Tel. 0742 301521
Il Molino - Tel. 0742 651305
Porta Venere - Tel. 0742 301896
La Cantina - Tel. 0742 651775
Osteria De Dadà - Tel. 0742 301327
Caffè Cavour - Tel.0742 651426
Drinking Wine - Tel. 0742 301625
Il Pinturicchio - Tel. 0742 301003
Il Cacciatore - Tel. 0742 651141
Time’s - Tel. 0742 303109
La Bastiglia - Tel. 0742 651277
Osteria Del Buchetto - Tel. 0742 303052
L’orlando Furioso - Tel.0742 652125
Terre Del Cantico - Tel.0742 302050
Astro - Tel. 0742 651815
In collaborazione con Ars, Associazione Ristoranti Spello.
(consulta i menu su www.comune.spello.pg.it)
SABATO 1 - DOMENICA 2 MAGGIO
Ore 12,00 - 15,00 Centro Storico
LA MANGIASPELLO
Degustazione itinerante dei prodotti locali nei luoghi più belli della città. Partenza: Aree del gusto P.zza Kennedy/P.zza Repubblica/P.zza Matteotti (sede Pro Loco): informazioni e biglietti.
Prima Tappa: VICOLO DEL GRECHETTO
Vicolo di Sant’Angelo: aperitivo con il DOC delle colline nostrane e gli stuzzichini alla spellana.
Seconda tappa: VIA DELL’EXTRAVERGINE
Via Consolare: antipasti con sua maestà l’olio extravergine d’oliva.
Terza tappa: PIAZZA TARTUFO E SAPORI DEL SUBASIO
Piazza della Repubblica: pasta artigianale con il tartufo di Spello le verdure del Subasio.
Quarta Tappa: TEATRO DELLA CHIANINA
Piazzetta del Teatro: un celebre secondo garantito dal Consorzio di Tutela.
Quinta Tappa: BELVEDERE DELLA ROCCIATA
Piazza Belvedere: i dolci tipici delle feste nostrane.
Sesta Tappa: PIAZZETTA DEL CAFFE’
Piazzetta di San Severino: anche il caffè è di marca spellana.
PARTNER E RINGRAZIAMENTI
In collaborazione con
Regione dell’Umbria
Provincia di Perugia
Pro Loco – IAT Spello
Comunità Montana Monte Subasio
OICOS Riflessioni
Associazione Nazionale Città dell’Olio
Associazione Città del Bio
Associazione Strada dei Vini del Cantico
Associazione Strada dell’Olio Extravergine di oliva DOP Umbria
Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale
Indicazione Geografica Protetta
I Borghi più belli d’Italia
Bandiera Arancione
Com Com
La Feltrinelli
Istituto Comprensivo “G.Ferraris”
Associazione Canti e Discanti
Circolo Cine Photo Amatori Hispellum
Cooperativa Sistema Museo
Polisportiva Julia Spello
Centro Sociale Centro Storico
Centro Sociale San Felice
Comitato per Acquatino
Associazione di Cultura Permanente
Terzieri Porta Chiusa, Mezota, Pusterula
Si ringraziano
Consorzio Carni Bovine Italiane
Frantoio Spello UCCD
Pasta Julia
Azienda Agricola Cuore Verde
Il Tartufo di Paolo
Acqua Minerale Nocera Umbra Spa
Forno a Legna San Feliciano
Forno Scarponi
Sportoletti Ernesto e Remo Società Agraria Produzione Vini
Cantico dei Sapori di Federica Moscatelli
La Tavola dell’Umbro di Corrado Rossignoli
La Bottega della Carne Chianina di Guiscardo Masciotti
Il Contadino dell’Umbria
Hispellum Enoteca Prodotti Tipici di Villamena Maria Teresa
Torrefazione Caffè Mokacika
I produttori e i commercianti che aderiscono alla Mangiaspello
I ristoranti che aderiscono al Convivio spellano
“IO SONO. Identità e territorio”
Sei eminenti protagonisti della cultura italiana si confrontano sul tema dell’anno, mentre Spello festeggia i 650 anni dello statuto comunale
allestistendo un percorso artistico-culturale che si affianca
a quello della tradizione enogastronomica e musicale
Spello, 23 aprile 2010 – Dall’olio all’arte, un viaggio multisensoriale nell’identità del territorio con il contributo di sei importanti protagonisti della cultura italiana: Vissani, Cardini, Giorello, Pratesi, Maggiani, Gianfagna. Dal 30 aprile al 2 maggio Exolea celebra a Spello la sua quinta edizione e si afferma come rassegna culturale ed enogastronomica che, partendo come sempre dall’olio (ex olea) – prodotto tra i più caratteristici ed importanti della civiltà umbra - si propone di affrontare come prospettiva ed orizzonte di riflessione il rapporto tra identità e territorio. Proponendo un nuovo concetto di promozione territoriale e un nuovo modo di fare cultura, il format dell’evento, infatti, interpreta l’olio di Spello come strumento di comprensione del territorio e della comunità che lo abita, un motore che porta alla scoperta delle proprie radici attraversando insieme all’enogastronomia e al paesaggio, l’arte e la cultura.
Il programma di Exolea 2010 si articolerà infatti secondo quattro filoni: la riflessione sull’identità (Incontri del Loggiato) che si ispira alla carta d’identità di Spello; iniziative turistiche tra cui la mostra itinerante Nascosti ad Arte e il concorso della Pro Loco - IAT Spello Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti (Città Aperta); le degustazioni del prodotto e la MangiaSpello (Oleo-Gastronomia); e la festa per le strade (Canti, Bussi, Soni e Sarti…) che prevedono quest’anno oltre alla musica popolare di Saltarello Anima Mundi, la suggestiva Danza verticale sugli edifici di piazza Kennedy, eseguita dalla compagnia di artisti veneti il Posto.
Ad ispirare il tema dell’anno di identità e territorio sono i 650 anni dello statuto comunale di Spello: la più antica carta “identitaria” e costitutiva della comunità spellana (1360) di cui si mostrerà, nella giornata inaugurale del 30 aprile (ore 18), il documento recentemente restaurato. Sarà questa l’occasione per celebrarne il valore con la Sovrintendenza Archivistica dell’Umbria. Sono previsti gli interventi (Archivio Storico Comunale, ex Chiesa della S.S. Trinità in via Banche) del Sovrintendente Mario Squadroni, dell’Ispettrice Stefania Maroni e dell’Archivista comunale Stefano Felicetti.
“La principale novità di quest’anno – afferma il vicesindaco e assessore al turismo Antonio Luna, ideatore della manifestazione - è rappresentata dagli incontri del loggiato, organizzato in collaborazione con OICOS riflessioni. Piazzetta della Loggia è uno dei luoghi più magici e misconosciuti di Spello, un vero e proprio luogo dell’anima vicino alla centralissima piazza della Repubblica. Lì abbiamo pensato di ospitare personaggi che possano valorizzare il senso dell’essere e dell’essere umbro. Ci piace infatti pensare che il turismo di Spello sia sempre più in grado di fare apprezzare questa terra e questa civiltà. In questo senso la bottiglia DOP è un contenitore di purissimo olio, ma anche della nostra storia, della nostra arte, della nostra cultura”.
Sei sono gli eminenti personaggi della cultura italiana che arriveranno a Spello per approfondire il tema di “identità e territorio” attraverso le sue molteplici declinazioni: la storia con lo storico e saggista Franco Cardini; la conservazione e la trasformazione del paesaggio con il giornalista, architetto e ambientalista Fulco Pratesi (fondatore e presidente onorario del WWF); il concetto stesso di identità con il filosofo e matematico Giulio Giorello, la letteratura con lo scrittore Maurizio Maggiani (autore del successo editoriale Meccanica Celeste); il lavoro (quello mezzadrile nelle comunità agricole del centro Italia) con Andrea Gianfagna (coordinatore nazionale della Fondazione Di Vittorio) e, naturalmente, la territorialità nella gastronomia con uno degli chef più famosi d’Italia Gianfranco Vissani.
Alla sezione prettamente culturale, si affiancano anche quest’anno i tradizionali appuntamenti che godono di un successo trasversale presso il popolo dei turisti e dei visitatori: le visite guidate ai luoghi di produzione dell’olio, del vino e della carne chianina e la Mangiaspello, l’itinerario oleo-eno-gastronomico che attraversa i luoghi più belli della città, dal vicolo del Grechetto, alla via dell’extravergine, dalla piazza del tartufo e delle erbette del Subasio al teatro della Chianina, per chiudere in dolcezza con il belvedere della rocciata e la piazzetta del caffè… Lungo il percorso del gusto, il borgo di Spello si trasformerà in un laboratorio musicale con giochi, danze e musica popolare (Saltarello Anima Mundi) e altri spettacoli d’eccezione come la Danza Verticale, con danzatrici appese ad una fune sulle facciate degli edifici storici.
Con Exolea Spello torna ad animarsi di colori e profumi grazie alla sesta edizione del concorso di “Finestre, balconi e vicoli fioriti” (1 maggio – 13 giugno), indetto e promosso dalla Pro Loco – IAT in collaborazione con il Comune di Spello e l’Associazione Le Infiorate di Spello e con il patrocinio della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia. Un concorso per l’abbellimento con decorazioni floreali di vicoli, spazi urbani e particolari abitativi esterni, al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della nostra città. (www.prospello.it).
E inoltre,il borgo si trasforma in un atelier a cielo aperto con “Nascosti ad Arte”, la mostra d’arte itinerante allestita in splendidi luoghi della città normalmente chiusi al pubblico, e un laboratorio di antichi mestieri con botteghe di artigianato artistico aperte ai visitatori; inoltre propone itinerari artistici ai luoghi del Pintoricchio e agli altri tesori della città e itinerari naturalistici a piedi e in bicicletta…
IL PROGRAMMA 2010
GLI INCONTRI DEL LOGGIATO
Il tema “Io sono identità e territorio” è l’occasione per discutere sul complesso concetto delle identità partendo da un evento locale in cui si valorizza ciò che si ritiene esprimere la specificità del territorio. Dalla designazione di questi caratteri “identitari” nell’ambito di costume, usanza e cultura locale (la città e le sue rilevanze storico-artistiche, la comunità nei suoi modi di convivenza ludica e sociale, la specificità linguistica e quella legata alla produzione e trasformazione delle risorse agro-alimentari), prende il via un percorso di interrogazione sul senso generale della parola “identità” e dei significati che ad essa vengono attribuiti o declinati nel suo dimensionarsi come cultura locale e storico-temporale.
VENERDÌ 30 APRILE
Ore 17,45 Archivio Storico Comunale, ex Chiesa della SS. Trinità, Via Banche
L’identità di un territorio
1360-2010: I 650 ANNI DELLO STATUTO COMUNALE DI SPELLO
Lo Statuto sarà consultabile nella copia cinquecentesca recentemente restaurata
Intervengono: Mario Squadroni Soprintendente Archivistico per l’Umbria, Stefania Maroni Ispettrice Responsabile Soprintendenza Archivistica per l’Umbria, Stefano Felicetti Archivista Storico Comune di Spello
Ore 21,00 Palazzo Comunale, Sala dell’Editto
Identità e Storia
FRANCO CARDINI
Tra passato e presente
SABATO 1 MAGGIO
Ore 10,00 Palazzo Comunale, Sala dell’Editto
Identità e Lavoro
ANDREA GIANFAGNA
Agricoltura e classi sociali: la mezzadria
In collaborazione con il Centro Nazionale Studi sulla Mezzadria (CSMA). Firma del protocollo di intesa per il potenziamento del centro da parte dei sindaci di Spello, Acquapendente e San Casciano dei Bagni.
Ore 11,30 Piazzetta della Loggia
Identità e Letteratura
MAURIZIO MAGGIANI
“Una voce riempie il tempo di attesa di un figlio per cantare le storie di un popolo libero”
Dal nuovo libro “Meccanica celeste”, Feltrinelli 2010. In collaborazione con la Libreria Feltrinelli di Perugia.
Ore 17,00 Piazzetta della Loggia
Identità e Gastronomia
GIANFRANCO VISSANI
Territorialità, tra tradizione e innovazione
Intervengono: Paolo Canestrari Direttore Nazionale Consorzio di Tutela Vitellone Bianco Appennino Centrale, Giuliano Nalli Presidente dell’Associazione Strade dell’Olio DOP Umbria
DOMENICA 2 MAGGIO
Ore 10,30 Piazzetta della Loggia
Identità e Ambiente
FULCO PRATESI
Storia del paesaggio italiano negli ultimi 10.000 anni
Intervengono: Andrea Pochini, Anna Lambertini e Silvia Mantovani Membri AIAPP, Biagio Guccione Università di Firenze. In collaborazione con Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP)
Ore 17,00 Piazzetta della Loggia
Identità e filosofia
GIULIO GIORELLO
Che cos’è l’identità̀
CITTÀ APERTA
Numerose le iniziative artistico-culturali che invitano il turista e il visitatore a conoscere il museo a cielo aperto che è Spello: appuntamenti sociali e conviviali, percorsi estetici e artistico-culturali, attività ludico-sportive a piedi o su due ruote.
VENERDÌ 30 APRILE - DOMENICA 13 GIUGNO
Centro Storico
FINESTRE, BALCONI E VICOLI FIORITI
VI edizione del Concorso che abbellisce con arredi floreali gli scorci più suggestivi di Spello. Inaugurazione 30 aprile ore 17 nei vicoli di Borgo San Sisto con il gruppo musicale i Chioardi. A cura della Pro Loco IAT Spello. Info: 0742 301009.
VENERDÌ 30 APRILE - DOMENICA 2 MAGGIO
Ore 10,00 - 20,00 Sala delle Volte Palazzo Comunale
PORTICO ”IO SONO”
Interviste e reportage fotografico ai protagonisti ed ai visitatori della manifestazione
Diretta streaming su www.oicosriflessioni.it
A cura di Informagiovani Spello, Cinefotoamatori Hispellum, Oicos riflessioni.
In collaborazione con COM COM.
Spazio Feltrinelli: Banco libri per approfondire gli argomenti della kermesse
Oicos Riflessioni: Intrattenimento, informazione e libera discussione sui temi trattati
Ore 10,00 - 18,00 Centro storico
NASCOSTI AD ARTE
Opere contemporanee negli atelier e nei luoghi segreti della città.
Inaugurazione itinerante 30 Aprile ore 16.00, con partenza dal palazzo Comunale
In collaborazione con Associazione Contemporanea. Info: 392 6474322
L’ARTE DI SPELLO: Città del Pinturicchio e non solo
Dall’itinerario d’arte del Pinturicchio alla Pinacoteca Civica, dai mosaici romani al museo
delle Infiorate, dalla collezione Emilio Greco al museo Adolf Broegg.
In collaborazione con Sistema Museo. Info: 0742 302239
ANTICHI MESTIERI: Gli Artigiani del Borgo
Le botteghe artigiane svelano la Pietra rosa e la corda, li macramè e il legno d’ulivo, il ferro
e le candele, lungo le principali vie della città.
PAESAGGI DA SCOPRIRE Centro storico e Circondario
30/04 9,30 -13,00: In bicicletta tra storia, cultura, sapori (escursione e degustazione)
30/04 15,00 -18,30: Spello fuori le mura: tra oliveti, vigneti e colline in bicicletta (per adulti)
01/05 15,00 -18,30: Il percorso dell'acqua: lungo l'antico acquedotto da Spello a Collepino
02/05 10,00 -12,30: C'era una volta e c'è ancora...il paese dei fiori (escursione, giochi e racconti tra i vicoli, i balconi e i fiori di Spello). Partenze: Ufficio Pro Spello, P.zza Matteotti.
Attività promosse dall'Associazione Solearia e coop. Ecomoving
(Info: Ass. Solearia 3286178307, coop.Ecomoving 3488916928. soleearia@gmail.com)
DOMENICA 2 MAGGIO
Ore 09,00 - 11,00 Piazza Kennedy
IX MOTORADUNO CITTÀ DI SPELLO
Organizzazione a cura dell’associazione Fuorigiri 2001 - Motoclub Spello.
MUSICA, DANZA E GIOCHI
Spettacoli di intrattenimento che vanno dalla tradizione all’innovazione: il cantamaggio, la gara del ruzzolone, saltarello anima mundi fino alla spettacolare esibizione della danza verticale, uno spettacolo da non perdere, in esclusiva umbra….
VENERDÌ 30 APRILE
Ore 17,00 Centro storico, Vicoli di Borgo San Sisto
FOLKLORE: Cantamaggio per i vicoli fioriti
Con il gruppo musicale CHIOARDI e in collaborazione con la Pro Loco IAT Spello
SABATO 1 MAGGIO
Ore 9,00 partenza Via San Felice - Ore 11,30 arrivo Piazza Kennedy
SOCIALITÀ: pedalata ecologica
A cura di: Centri Sociali San Felice e Centro Storico, Comitato per Acquatino
Info: 339 3403727
Ore 17,00 Via San Felice, Centro Sociale San Felice
GIOCHI DI UNA VOLTA: Gare di ruzzola e bocce
A cura di: Centri Sociali San Felice e Centro Storico, Comitato per Acquatino
Info: 339 3403727
Ore 17,00 Chiesa di Sant’Andrea
MUSICA CLASSICA: Omaggio all’Umbria
Concerto dell’Orchestra Zinaida Giles
4° edizione del Festival Assisi nel mondo
Ore 21,30 Piazza Kennedy
DANZA VERTICALE & LIVE VIDEO
Compagnia Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble in “EXUVIA”
Ideazione e coreografia di Wanda Moretti
Musiche per sax, loops e live electronics di Marco Castelli
Costumi United Colors of Benetton
SABATO 1 - DOMENICA 2 MAGGIO
Ore 12,00 - 15,00 Centro Storico
MUSICA POPOLARE: Saltarello Anima Mundi
In collaborazione con l’Associazione “Canti e Discanti”
Mauro Mela Assisi
Chitarra e canti dal mondo
Falacrina Amatrice
Il canto a braccio
Ponentino Trio Roma
Canzoni, stornelli, poesie, proverbi e storie dalla Roma di Gioacchino Belli, Petrolini e Trilussa
Daniele Poli Toscana
One man Band. Cantastorie e improvvisazione della tradizione toscana
OLEO-ENO-GASTRONOMIA
Il più tradizionale degli appuntamenti di Exolea con la gastronomia e i prodotti tipici del territorio, tra cui il prodotto principe, l’olio extravergine di oliva. Visite ai luoghi di produzione dell’olio, degustazioni e banco di assaggio al Palazzo del gusto. Un viaggio nel gusto alla scoperta degli angoli più suggestivi del borgo e dei ristoranti della città.
VENERDÌ 30 APRILE - DOMENICA 2 MAGGIO
Ore 10,00 - 18,00 Circondario di Spello
FRANTOI, CANTINE E STALLE APERTE
1- I luoghi di produzione dell’Extravergine DOP, Colli Assisi–Spoleto.
Il Frantoio di Spello - UCCD. Via Banche (Per degustazione: tel. 0742-651662)
2 - I vini DOC ed IGT delle colline Spellane.
Cantina Sportoletti”, Via Lombardia, 1 (Per degustazione: tel. 0742-651461)
3 - Le stalle della Chianina garantite dal consorzio di Tutela.
Azienda Agraria Le Due Torri, Via Torre Quadrano, 01- Limiti di Spello (tel. 0742-651249)
L’Azienda Agricola Ragani Emanuele, via degli Ulivi, 8 – Spello (tel. 0742-301156)
Palazzo Priarale, Parrocchiale di Santa Maria Maggiore
PALAZZO DEL GUSTO: “Territ OLIO Extravergine”
Banco di Assaggio e mostra mercato dell’Olio di Spello e delle altre eccellenze locali.
In collaborazione con i produttori di Spello:
Azienda Agraria Calvarone - Tel. 339 1639813
Azienda Agricola Felicioni Simona - Tel. 0742 652595
Azienda Agricola Spineto - Tel. 0742 302024
Frantoio Di Spello Uccd - Tel. 0742 651662
“Il Tartufo Di Paolo” - Tel. 0742 303045
Azienda Agraria Salari Giuseppe
Azienda Spitella Simonetta - Tel. 339 8472375
Ore 13,00 e 20,00 Ristoranti convenzionati
CONVIVIO SPELLANO
Piatti e prodotti esclusivamente dal territorio nei ristoranti della città. Ristoranti aderenti:
Il Vecchio Opificio - Tel. 0742 651780
Enoteca Properzio - Tel. 0742 301521
Il Molino - Tel. 0742 651305
Porta Venere - Tel. 0742 301896
La Cantina - Tel. 0742 651775
Osteria De Dadà - Tel. 0742 301327
Caffè Cavour - Tel.0742 651426
Drinking Wine - Tel. 0742 301625
Il Pinturicchio - Tel. 0742 301003
Il Cacciatore - Tel. 0742 651141
Time’s - Tel. 0742 303109
La Bastiglia - Tel. 0742 651277
Osteria Del Buchetto - Tel. 0742 303052
L’orlando Furioso - Tel.0742 652125
Terre Del Cantico - Tel.0742 302050
Astro - Tel. 0742 651815
In collaborazione con Ars, Associazione Ristoranti Spello.
(consulta i menu su www.comune.spello.pg.it)
SABATO 1 - DOMENICA 2 MAGGIO
Ore 12,00 - 15,00 Centro Storico
LA MANGIASPELLO
Degustazione itinerante dei prodotti locali nei luoghi più belli della città. Partenza: Aree del gusto P.zza Kennedy/P.zza Repubblica/P.zza Matteotti (sede Pro Loco): informazioni e biglietti.
Prima Tappa: VICOLO DEL GRECHETTO
Vicolo di Sant’Angelo: aperitivo con il DOC delle colline nostrane e gli stuzzichini alla spellana.
Seconda tappa: VIA DELL’EXTRAVERGINE
Via Consolare: antipasti con sua maestà l’olio extravergine d’oliva.
Terza tappa: PIAZZA TARTUFO E SAPORI DEL SUBASIO
Piazza della Repubblica: pasta artigianale con il tartufo di Spello le verdure del Subasio.
Quarta Tappa: TEATRO DELLA CHIANINA
Piazzetta del Teatro: un celebre secondo garantito dal Consorzio di Tutela.
Quinta Tappa: BELVEDERE DELLA ROCCIATA
Piazza Belvedere: i dolci tipici delle feste nostrane.
Sesta Tappa: PIAZZETTA DEL CAFFE’
Piazzetta di San Severino: anche il caffè è di marca spellana.
PARTNER E RINGRAZIAMENTI
In collaborazione con
Regione dell’Umbria
Provincia di Perugia
Pro Loco – IAT Spello
Comunità Montana Monte Subasio
OICOS Riflessioni
Associazione Nazionale Città dell’Olio
Associazione Città del Bio
Associazione Strada dei Vini del Cantico
Associazione Strada dell’Olio Extravergine di oliva DOP Umbria
Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale
Indicazione Geografica Protetta
I Borghi più belli d’Italia
Bandiera Arancione
Com Com
La Feltrinelli
Istituto Comprensivo “G.Ferraris”
Associazione Canti e Discanti
Circolo Cine Photo Amatori Hispellum
Cooperativa Sistema Museo
Polisportiva Julia Spello
Centro Sociale Centro Storico
Centro Sociale San Felice
Comitato per Acquatino
Associazione di Cultura Permanente
Terzieri Porta Chiusa, Mezota, Pusterula
Si ringraziano
Consorzio Carni Bovine Italiane
Frantoio Spello UCCD
Pasta Julia
Azienda Agricola Cuore Verde
Il Tartufo di Paolo
Acqua Minerale Nocera Umbra Spa
Forno a Legna San Feliciano
Forno Scarponi
Sportoletti Ernesto e Remo Società Agraria Produzione Vini
Cantico dei Sapori di Federica Moscatelli
La Tavola dell’Umbro di Corrado Rossignoli
La Bottega della Carne Chianina di Guiscardo Masciotti
Il Contadino dell’Umbria
Hispellum Enoteca Prodotti Tipici di Villamena Maria Teresa
Torrefazione Caffè Mokacika
I produttori e i commercianti che aderiscono alla Mangiaspello
I ristoranti che aderiscono al Convivio spellano
30
aprile 2010
Exolea 2010
Dal 30 aprile al 02 maggio 2010
arte contemporanea
Location
CENTRO STORICO
Spello, (Perugia)
Spello, (Perugia)
Vernissage
30 Aprile 2010, ore 18