Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Light me – Giuliano Lombardo
Lost & Found presenta Light me. Ogni mese, per una sola notte, il noto project space romano si “accenderà” grazie all’intervento site-specific di un artista: a inaugurare la rassegna Disoflex di Giuliano Lombardo.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
LIGHT ME
Lost & Found presenta LIGHT ME, un progetto a cura di Anna Simone. Ogni mese, per una sola notte, il noto project space romano si “accenderà” grazie all'intervento site-specific di artisti chiamati a realizzare un progetto a tema: il primo ciclo vede protagonista la luce interpretata da artisti visivi e direttori della fotografia
Come è ben noto il mondo è visibile grazie alla luce.
E l'arte, che nel corso della storia si è focalizzata sul campo del visibile, è sempre stata legata all'universo della luce giocando sulla rappresentazione illusoria di quella naturale in passato attraverso la pittura, e sull'applicazione reale della luce artificiale, oggi.
Da circa un secolo, infatti - esattamente dalla “elettrificazione” del mondo - gli artisti sono affascinati dall'immaterialità di questo elemento che utilizzano sotto forma di lampadine, sostanze luminose e tubi al neon, LED luminosi e riflettori potenti L'opera d'arte si trasforma da rappresentante che raffigura i fenomeni d'onda della luce naturale - la scomposizione prismatica in colori dell'arcobaleno - in un vero emittente di elettroni e fotoni di luce artificiale..
A inaugurare la rassegna giovedì 1 Aprile sarà l'opera di Giuliano Lombardo DISOFLEX - Dispositivo di Sorveglianza Flessibile. L'opera invaderà lo spazio attraverso un sistema simile a quelli della video-sorveglianza, innescando un rapporto tra la struttura architettonica, l'opera e lo spettatore. “Disoflex è un dispositivo per inquadrature inedite che non può non rimandare a quella sensazione costante del sapere d'essere sotto controllo, sentirsi spiati, privi della riservatezza intrinseca alla natura umana messa così costantemente in piazza dall'industria mediatica…” (dal catalogo , testo di Mario de Candia e Patrizia Ferri).
Giuliano Lombardo (Roma, 1971) Lavora prevalentemente con un'attitudine multidisciplinare che coinvolge l'uso di tecniche diverse (audiovisivo, fotografia, suono, installazione e performance). Nel suo lavoro cerca di costruire dispositivi per intrecciare contingenza e condivisione per stimolare una fruizione creativa.
Gli eventi saranno realizzati in collaborazione con La Cura Infinita - associazione fondata da un team di barman e chef di alto livello. La Cura si manifesta sotto forma di invenzione e organizzazione di eventi e feste in location, di volta in volta diverse. Una volta al mese, l'arte visiva e quella gastronomica s'incontreranno celebrando la comune passione per l'eccellenza e il dettaglio
Info:
Lost & Found - via Arimondi 3 - 00159 Roma Italy - T/fax +39 06.97270542
www.lostandfoundstudio.it - info@lostandfoundstudio.it
Anna Simone - annasim76@gmail.com - www.operarebis.com T + 39 339.2804814
Organizzazione La cura infinita - T + 39 392/8111698 - + 39 333/9631319 lacurainfinita@gmail.com
facebook lacurainfinita.
LOST & FOUND STUDIO
Angelo Cricchi e Susanna Ferrante, fotografi di moda, fondano Lost&Found nel 1997 con il proposito di offrire una molteplicità di servizi nel campo dell'immagine e delle arti visive.
Insieme all'ideazione, la produzione e la realizzazione di campagne pubblicitarie ed editoriali per la stampa, attività principale dello studio, Lost&Found - che annovera tra i suoi clienti Miss Sixty, Kenzo, Diesel e tra le testate SPOON, ID-Magazine, ELLE, IO Donna e molte altre - produce e promuove l'arte contemporanea attraverso la realizzazione di mostre e video (I Limit, per la 50a Biennale di Venezia e Ateliers - sei piccoli film realizzati in collaborazione con Ceccobelli, Dessì, Gallo, Nunzio, Pizzicannella, Tirelli).
Obiettivo della Lost&Found è quello di presentare, nei suggestivi spazi dell'Ex Magazzino di via Arimondi a Roma, artisti in linea con la proposta di immagine Lost&Found, in collaborazione con gallerie italiane ed estere.
Tra le esposizioni precedenti: la videoartista svedese Annika Larsson a cura di Gigiotto del Vecchio, il fotografo Jan Welters, DUTCH TOUCH (rassegna di fotografi e stilisti olandesi) e la produzione della mostra personale di Angelo Cricchi Gloomy Sunday, tenutasi nel 2009 al Mak a Vienna.
01
aprile 2010
Light me – Giuliano Lombardo
01 aprile 2010
arte contemporanea
serata - evento
serata - evento
Location
LOSTNFOUND
Roma, Via Giuseppe Arimondi, 3, (Roma)
Roma, Via Giuseppe Arimondi, 3, (Roma)
Vernissage
1 Aprile 2010, ore 19
Autore
Curatore