Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Raffaele De Rosa – Fra tradizione e mito
La Galleria d’arte Le Stanze presenta la mostra: Raffaele De Rosa -fra tradizione e mito -.Si apre così un nuovo corso per la galleria che propone al pubblico, una mostra dedicata ad un artista contemporaneo. Abbiamo ripercorso le tappe fondamentali della lunga carriera artistica
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La grande immaginazione, abbinata alle indiscusse doti di disegnatore e di grande colorista, hanno permesso a De Rosa, pur rimanendo un pittore figurativo, il passaggio dai soggetti della tradizione labronica come i paesaggi urbani, alle visioni gotico-medievali fino alle battaglie epiche. La rassegna ripercorre le tappe di questo suo lungo viaggio, con i dipinti degli esordi come “Venezia livornese”, “Bacino al porto 1962”, “Ardenza”, nei quali già si discosta dalla realtà oggettiva delle cose utilizzando colorazioni più vivaci, rappresentative della sua visione artistica. Negli ultimi decenni il suo lavoro è focalizzato sulla creazioni di mondi fantastici, sulle battaglie, sui cavalieri, su esseri misteriosi; trae spunto dai romanzi epici-cavallersechi, dalle storie fantasy del XX secolo ma anche dai racconti dei grandi condottieri della storia che hanno combattuto per i loro ideali e per la conquista del potere. In mostra sono presenti opere come “Pomarino”, “Annibale”, “ Esopo”, “Fare mondi”, complesse realizzazioni, alcune di queste di grandi dimensioni, dove la minuziosa architettura talune volte fa da sfondo come una scenografia ai personaggi, ma altre volte è la da protagonista assoluta del dipinto. La brillantezza dell'arancio, del blu, del verde, del rosso, del giallo stimolano la fantasia dello spettatore che si vede catapultato in questa realtà parallela, nella lotta infinita tra bene e male.
17
aprile 2010
Raffaele De Rosa – Fra tradizione e mito
Dal 17 aprile al 15 maggio 2010
arte contemporanea
Location
LE STANZE
Livorno, Via Roma, 92/a, (Livorno)
Livorno, Via Roma, 92/a, (Livorno)
Orario di apertura
Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00 (i festivi su appuntamento), ricordiamo che la Galleria sarà aperta anche domenica 18 aprile 2010 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00.
Vernissage
17 Aprile 2010, ore 16.30
Autore
Curatore