Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
A performance cycle #2 – Pierre Leguillon
Un ciclo di quattro performance di Patrizio di Massimo, Ryan Gander, Pierre Leguillon, Tris Vonna-Michell, invitati per la prima volta a Roma a realizzare un progetto per un’istituzione. Realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, A performance cycle è un progetto di Nomas Foundation, a cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni.
A performance cycle prende in esame l’atto di collezionare come pratica culturale, attraverso il lavoro di un gruppo di artisti che fanno uso dell’archivio e della collezione come elementi integranti della propria poetica.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Archiving, gathering, exhibiting, recounting, remembering, loving, desiring, ordering, mapping. A performance cycle è un ciclo di quattro performance di Patrizio di Massimo, Ryan Gander, Pierre Leguillon, Tris Vonna-Michell, invitati per la prima volta a Roma a realizzare un progetto per un'istituzione. Realizzato in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma, A performance cycle è un progetto di Nomas Foundation, a cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni.
A performance cycle prende in esame l'atto di collezionare come pratica culturale, attraverso il lavoro di un gruppo di artisti che fanno uso dell'archivio e della collezione come elementi integranti della propria poetica.
Le quattro performance, prodotte per l'occasione, prendono spunto dal luogo in cui verranno ospitate - un edificio dedicato alla formazione - e alla città di Roma, usando diversi linguaggi come il teatro, il racconto, la danza per coinvolgere il pubblico nell'azione.
La collaborazione fra Nomas Foundation e l'Accademia di Belle Arti di Roma nasce con l'obiettivo di creare un'interazione attiva fra gli studenti e il mondo dell'arte contemporanea. Il ciclo di performance è stata occasione per i giovani professionisti di affrontare dinamiche di lavoro reali, confrontandosi in prima persona con gli artisti.
Note:
La potenziale essenza degli oggetti é una delle sue più potenti caratteristiche, ambiguo o elusivo che sia. Gli oggetti si librano nella nostra immaginazione, ci ripresentano continuamente noi stessi, e raccontano la storia delle nostre vite in modi altrimenti impossibili.
S. Peirce
Quando viene collocato all'interno di una collezione, diventa decisivo che l'oggetto si liberi dalla sua funzione originale in modo da entrare in contatto il più possibile con i suoi equivalenti.
W. Benjamin
Il tipo di oggetto collezionato non è rilevante: quello che importa è la riformulazione dell'oggetto stesso all'interno della collezione, come atto di ammissione formale attraverso uno stato e l'altro.
S.Peirce
Cos'è "la totalità"? E' il titanico tentativo di riuscire a vincere il carattere del tutto irrazionale della semplice presenza dell'oggetto attraverso il suo inserimento in un nuovo, e deliberato, sistema storico: la collezione.
W. Benjamin
Una struttura può essere metodicamente minacciata al fine di comprendere e rivelare più chiaramente non solo le sue fondamenta ma anche quelle zone d'ombra in cui essa non è né costruzione, né distruzione, ma in cui essa resta labile.
J. Derrida
Un progetto di Nomas Foundation, Roma
A cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni
Con il patrocinio di Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
In collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma, Cattedra di Fenomenologia delle arti Contemporanee, Prof.ssa Cecilia Casorati
Fondata nel 2008 da Stefano e Raffaella Sciarretta, Nomas Foundation ha l'obiettivo di sostenere e promuovere la ricerca artistica contemporanea. Il programma, curato da Cecilia Canziani e Ilaria Gianni, riflette sullo stato attuale del linguaggio dell'arte e delle sue strutture attraverso l'analisi di pratiche artistiche critiche ed emergenti a livello internazionale.
3 March - Ryan Gander
10 March - Pierre Leguillon
17 March - Tris Vonna Michell
24 March - Patrizio Di Massimo
6.30 pm
Accademia di Belle Arti di Roma
Via Ripetta 222
Archiving, gathering, exhibiting, recounting, remembering, loving, desiring, ordering, mapping. A performance cycle presents four commissions to Patrizio di Massimo, Ryan Gander, Pierre Leguillon, Tris Vonna-Michell, for the first time in Rome. Developed in collaboration with theAcedmy of Fine Arts of Rome, A performance cycle is produced by Nomas Foundation, and curated by Cecilia Canziani and Ilaria Gianni.
A performance cycle analises collecting as a cultural practice through the work of artists that make use of the archive and the collection in their practice.
The four newly produced performances reflect on the venue that hosts them - a place dedicated to education - and the city of Rome, engaging with the public through a variety of languages such as theatre, storytelling and dance.
The collaboration between Nomas Foundation and Accademia di Belle Arti di Roma aims at fostering the interaction between the students and the art system. A performance cycle confronted the young professionals with the making of an exhibition, in constant dialogue with the invited artists.
Notes:
The potential inwardness of objects is one of their most powerful characteristics, ambiguos and elusive though it may be. Objects hang before the eyes of imagination, continuously re-presenting ourselves to ourselves, and telling the stories of our lives in ways which would be impossible otherwise.
S. Peirce
With collecting it is decisive that the object is released from all its original functions
in order to enter into the closest possible relationship with its equivalents. W. Benjamin
The kind of object collected is not important: what matters is the reframing of the object whithin the collection, as an act of formal admission from one state to another.
S. Peirce
What is this "completeness"? It is a grand attempt to overcome the wholly irrational character of the object's mere presence at hand through its integration into a new, expressly devised historical system: the collection.
W. Benjamin
A structure can be methodically threatened in order to be comprehended more clearly and to reveal not only its supports but also that secret place in which it is neither construction nor ruin, but lability.
J. Derrida
A project by Nomas Foundation, Rome
Curated by Cecilia Canziani and Ilaria Gianni
Under the Patronage of Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
In collaboration with the Accademia di Belle Arti di Roma, Cattedra di Fenomenologia delle Arti Contemporanee, Prof. Cecilia Casorati
A performance cycle prende in esame l'atto di collezionare come pratica culturale, attraverso il lavoro di un gruppo di artisti che fanno uso dell'archivio e della collezione come elementi integranti della propria poetica.
Le quattro performance, prodotte per l'occasione, prendono spunto dal luogo in cui verranno ospitate - un edificio dedicato alla formazione - e alla città di Roma, usando diversi linguaggi come il teatro, il racconto, la danza per coinvolgere il pubblico nell'azione.
La collaborazione fra Nomas Foundation e l'Accademia di Belle Arti di Roma nasce con l'obiettivo di creare un'interazione attiva fra gli studenti e il mondo dell'arte contemporanea. Il ciclo di performance è stata occasione per i giovani professionisti di affrontare dinamiche di lavoro reali, confrontandosi in prima persona con gli artisti.
Note:
La potenziale essenza degli oggetti é una delle sue più potenti caratteristiche, ambiguo o elusivo che sia. Gli oggetti si librano nella nostra immaginazione, ci ripresentano continuamente noi stessi, e raccontano la storia delle nostre vite in modi altrimenti impossibili.
S. Peirce
Quando viene collocato all'interno di una collezione, diventa decisivo che l'oggetto si liberi dalla sua funzione originale in modo da entrare in contatto il più possibile con i suoi equivalenti.
W. Benjamin
Il tipo di oggetto collezionato non è rilevante: quello che importa è la riformulazione dell'oggetto stesso all'interno della collezione, come atto di ammissione formale attraverso uno stato e l'altro.
S.Peirce
Cos'è "la totalità"? E' il titanico tentativo di riuscire a vincere il carattere del tutto irrazionale della semplice presenza dell'oggetto attraverso il suo inserimento in un nuovo, e deliberato, sistema storico: la collezione.
W. Benjamin
Una struttura può essere metodicamente minacciata al fine di comprendere e rivelare più chiaramente non solo le sue fondamenta ma anche quelle zone d'ombra in cui essa non è né costruzione, né distruzione, ma in cui essa resta labile.
J. Derrida
Un progetto di Nomas Foundation, Roma
A cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni
Con il patrocinio di Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
In collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma, Cattedra di Fenomenologia delle arti Contemporanee, Prof.ssa Cecilia Casorati
Fondata nel 2008 da Stefano e Raffaella Sciarretta, Nomas Foundation ha l'obiettivo di sostenere e promuovere la ricerca artistica contemporanea. Il programma, curato da Cecilia Canziani e Ilaria Gianni, riflette sullo stato attuale del linguaggio dell'arte e delle sue strutture attraverso l'analisi di pratiche artistiche critiche ed emergenti a livello internazionale.
3 March - Ryan Gander
10 March - Pierre Leguillon
17 March - Tris Vonna Michell
24 March - Patrizio Di Massimo
6.30 pm
Accademia di Belle Arti di Roma
Via Ripetta 222
Archiving, gathering, exhibiting, recounting, remembering, loving, desiring, ordering, mapping. A performance cycle presents four commissions to Patrizio di Massimo, Ryan Gander, Pierre Leguillon, Tris Vonna-Michell, for the first time in Rome. Developed in collaboration with theAcedmy of Fine Arts of Rome, A performance cycle is produced by Nomas Foundation, and curated by Cecilia Canziani and Ilaria Gianni.
A performance cycle analises collecting as a cultural practice through the work of artists that make use of the archive and the collection in their practice.
The four newly produced performances reflect on the venue that hosts them - a place dedicated to education - and the city of Rome, engaging with the public through a variety of languages such as theatre, storytelling and dance.
The collaboration between Nomas Foundation and Accademia di Belle Arti di Roma aims at fostering the interaction between the students and the art system. A performance cycle confronted the young professionals with the making of an exhibition, in constant dialogue with the invited artists.
Notes:
The potential inwardness of objects is one of their most powerful characteristics, ambiguos and elusive though it may be. Objects hang before the eyes of imagination, continuously re-presenting ourselves to ourselves, and telling the stories of our lives in ways which would be impossible otherwise.
S. Peirce
With collecting it is decisive that the object is released from all its original functions
in order to enter into the closest possible relationship with its equivalents. W. Benjamin
The kind of object collected is not important: what matters is the reframing of the object whithin the collection, as an act of formal admission from one state to another.
S. Peirce
What is this "completeness"? It is a grand attempt to overcome the wholly irrational character of the object's mere presence at hand through its integration into a new, expressly devised historical system: the collection.
W. Benjamin
A structure can be methodically threatened in order to be comprehended more clearly and to reveal not only its supports but also that secret place in which it is neither construction nor ruin, but lability.
J. Derrida
A project by Nomas Foundation, Rome
Curated by Cecilia Canziani and Ilaria Gianni
Under the Patronage of Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
In collaboration with the Accademia di Belle Arti di Roma, Cattedra di Fenomenologia delle Arti Contemporanee, Prof. Cecilia Casorati
10
marzo 2010
A performance cycle #2 – Pierre Leguillon
10 marzo 2010
performance - happening
incontro - conferenza
serata - evento
incontro - conferenza
serata - evento
Location
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Roma, Via Di Ripetta, 222, (Roma)
Roma, Via Di Ripetta, 222, (Roma)
Vernissage
10 Marzo 2010, ore 18.30
Sito web
www.nomasfoundation.com
Autore
Curatore