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Friedrich Eigner – Il gelo del mattino…
Ciò che è gelido dovrebbe sciogliersi per ristabilire amore, pace e ordine.
Comunicato stampa
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La mia arte vuole essere espressione dello spirito umano. Ciò che mi interessa non è distanziarmi dalla natura, o ridurre oggetti e forme ad un disegno, ma fare in modo che i miei sentimenti, espressi attraverso la mia arte, possano generare contenuti intellettuali e filosofici.
Ogni persona vive i ricordi che non hanno più chiarezza e si presentano spesso in dissolvenze incrociate alle quali ognuno di noi reagisce in modo diverso. Queste immagini mi piacciono e vivo in esse.
Il famoso neurologo Eric Kandel è lo scopritore di una proteina che svolge importanti funzioni sulla memoria. Questa proteina, egli sostiene, sarebbe la spiegazione del fatto che la memoria annaspa e non ci si può mai ricordare di una cosa esattamente allo stesso modo.
Attraverso le mie “dissolvenze incrociate” delle opere del 1993 e 1995 originate a New York (in quel periodo H.C. Artmann voleva tenere una lettura sull’argomento in una galleria ma si ammalò gravemente prima) volevo rendere visibile il significato della memoria e della simultanea dimenticanza.
Ma non vorrei solo mostrare che ogni ricordo è come una pittura sovrapposta dell’evento e che a seconda della sovrapposizione si perde la sua veridicità; in ciò io vedo anche la perdita dell’obiettività verso sistemi sociali sostituiti.
Per spiegare questo ho scelto colori puri e limpidi come il gelo del mattino (morgenfrost) che sono rappresentativi di una cultura “simulata” che si comporta come se fosse tutto a posto. La sfocatura che pongo nelle opere, per opposto, è già nitidezza del modo di vedere. Se si sovrapponessero i modelli di cultura, o “pattern”, essi, per la loro interscambiabilità, cambiando posizione continuerebbero a generarsi e noi forse li potremmo interpretare come ricerca di una esistenza pacifica e sforzo per raggiungerla.
Vedo e considero le mie opere di New York degli anni novanta come simboliche per il tempo e la normalità prima dell’11 Settembre poiché, dopo questa tragica data, per molta gente la normalità, il mondo sono stati cancellati.
Morgenfrost è per me la copertura di una chiarezza ed il lato più scuro della purezza che il sistema e l’ordinamento fanno raggelare e opprimono. Ciò che è gelido dovrebbe sciogliersi per ristabilire amore, pace e ordine.
Ogni persona vive i ricordi che non hanno più chiarezza e si presentano spesso in dissolvenze incrociate alle quali ognuno di noi reagisce in modo diverso. Queste immagini mi piacciono e vivo in esse.
Il famoso neurologo Eric Kandel è lo scopritore di una proteina che svolge importanti funzioni sulla memoria. Questa proteina, egli sostiene, sarebbe la spiegazione del fatto che la memoria annaspa e non ci si può mai ricordare di una cosa esattamente allo stesso modo.
Attraverso le mie “dissolvenze incrociate” delle opere del 1993 e 1995 originate a New York (in quel periodo H.C. Artmann voleva tenere una lettura sull’argomento in una galleria ma si ammalò gravemente prima) volevo rendere visibile il significato della memoria e della simultanea dimenticanza.
Ma non vorrei solo mostrare che ogni ricordo è come una pittura sovrapposta dell’evento e che a seconda della sovrapposizione si perde la sua veridicità; in ciò io vedo anche la perdita dell’obiettività verso sistemi sociali sostituiti.
Per spiegare questo ho scelto colori puri e limpidi come il gelo del mattino (morgenfrost) che sono rappresentativi di una cultura “simulata” che si comporta come se fosse tutto a posto. La sfocatura che pongo nelle opere, per opposto, è già nitidezza del modo di vedere. Se si sovrapponessero i modelli di cultura, o “pattern”, essi, per la loro interscambiabilità, cambiando posizione continuerebbero a generarsi e noi forse li potremmo interpretare come ricerca di una esistenza pacifica e sforzo per raggiungerla.
Vedo e considero le mie opere di New York degli anni novanta come simboliche per il tempo e la normalità prima dell’11 Settembre poiché, dopo questa tragica data, per molta gente la normalità, il mondo sono stati cancellati.
Morgenfrost è per me la copertura di una chiarezza ed il lato più scuro della purezza che il sistema e l’ordinamento fanno raggelare e opprimono. Ciò che è gelido dovrebbe sciogliersi per ristabilire amore, pace e ordine.
06
marzo 2010
Friedrich Eigner – Il gelo del mattino…
Dal 06 al 31 marzo 2010
arte contemporanea
Location
SPAZIO ANNA BREDA
Padova, Via Del Vescovado, 86, (Padova)
Padova, Via Del Vescovado, 86, (Padova)
Orario di apertura
da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30
Vernissage
6 Marzo 2010, ore 18.30
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