Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dionisio González – Organogramas
NOVALIS Contemporary Arts Gallery è lieta di annunciare la prima personale in Italia dellʼartista spagnolo Dionisio González. La mostra, intitolata Organogramas, è un progetto espositivo concepito espressamente per gli spazi della galleria e comprende lʼintero ciclo di foto di grande formato intitolato Halong, il video Thinking Hanoi e lʼinstallazione Organogramas, che dà il titolo alla mostra.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
NOVALIS Contemporary Arts Gallery è lieta di annunciare la prima personale in Italia
dellʼartista spagnolo Dionisio González. La mostra, intitolata Organogramas, è un
progetto espositivo concepito espressamente per gli spazi della galleria e comprende
lʼintero ciclo di foto di grande formato intitolato Halong, il video Thinking Hanoi e
lʼinstallazione Organogramas, che dà il titolo alla mostra.
Come scrive Demetrio Paparoni nellʼintroduzione in catalogo, “Lʼintero corpo dʼopera di
Dionisio González è una riflessione sulla condizione di invisibilità in cui vivono oggi molti
individui, che trovano proprio nella capacità di nascondersi o mimetizzarsi nellʼambiente
una possibilità di sopravvivenza. In questo senso il ciclo Favelas (2003-2007), realizzato
dallʼartista con foto manipolate al computer e con video, ciclo che gli ha dato un ruolo di
primo piano nella scena artistica contemporanea spagnola, sottolinea una marcata
dimensione narrativa e sociopolitica.”
Lungi dal considerare che alcune di queste comunità sono quasi centenarie, i governi –
spiega González – tendono a demolire le architetture spontanee da esse abitate, in modo
da cancellarne radicalmente il raggio di influenza. Questo nonostante si preveda che entro
la prossima decade duemila milioni di abitanti vivranno in baracche. Il lavoro di González
consiste nel progettare architetture contemporanee e nellʼinserirle, senza violentarne la
struttura originaria, nel paesaggio delle favelas. Procedimento analogo è usato dallʼartista
per il ciclo Halong, che fa riferimento alla Baia di Ha-Long, situata nel Golfo del Tonchino,
in Vietnam, vicino alla frontiera cinese e a 170 km ad est di Hanoi, una baia che si estende
su una costa di 120 km. Questo luogo, caratterizzato da unʼarchitettura spontanea e
dichiarato patrimonio dellʼumanità dallʼUnesco nel 1994, rischia di di essere totalmente
snaturato. Inserendo nelle foto del paesaggio reale frammenti di architettura
contemporanea da lui stesso progettati, González evidenzia il rischio di come, offerti alle
esigenze del turista, questi luoghi possano essere stravolti nellʼidentità. Tra isole
meravigliose e faraglioni carsici questa geografia fatta di profonde valli e crepacci inondati
dal mare, include strutture costruite da popolazioni che vivono sullʼacqua. Considerata la
loro esposizione allo sguardo, lʼesistenza di queste isole è seriamente minacciata dalle
logiche del turismo, che sottopongono qualunque dissomiglianza dai modelli-standard a un
processo di omologazione architettonica. Un processo che trasforma lʼambiente in un
complesso vacanziero inteso in termini di comodità e benessere. Con Halong González
esprime la sua preoccupazione nei confronti del fenomeno dellʼassimilazione, fenomeno
che si determina quando ha luogo uno scambio asimmetrico tra due società: quella più
forte in termini di contagio trasforma lʼaltra, facendone la propria immagine riflessa.
Lʼinstallazione Organogramas, presentata per la prima volta proprio in questa mostra alla
Novalis Contemporary Art Gallery, è unʼinstallazione multimediale composta da 60 tubi di
scappamento in acciaio inossidabile, con lʼaggiunta di silenziatori, che fuoriescono dalla
parete. Dietro alle pareti si nasconde una complessa rete di canali audio che si
inseriscono in ognuno dei tubi di scappamento. Programmati in modo sincronico tramite
NOVALIS CONTEMPORARY ART
computer, questi altoparlanti emettono dalle bocche dei tubi di scappamento il loro tipico
rumore, organizzato però in modo da generare ritmi musicali. Inoltre, sempre dietro la
parete, unʼaltra rete di canali fa sì che 6 macchine da fumo (acqua nebulizzata) si
sincronizzino con la musica emettendo vapori. Di fronte ai 60 tubi di scappamento un
braccio robotizzato preprogrammato si muove come fosse la bacchetta di un direttore
dʼorchestra. Lʼinstallazione ruota attorno a tre concetti dalle forti valenze simboliche: la
fatalità (concentrazione e combustione), il ritmo (lʼaudio e lʼinquinamento acustico) e la
liquidità (la combustione, come conduttore di tutto il progetto).
Completa la mostra la videoproiezione Thinking Hanói, nella quale si vede un flusso
continuo di persone che attraversano le strade di Hanoi in motocicletta, attraversando
piccoli incroci e muovendosi in tutte le direzioni. Secondo lʼartista, uno dei motivi per cui vi
sono tante moto ad Hanoi è dovuto al fatto che essa fa parte di un paese in via di sviluppo,
in cui le entrate medie non sono sufficienti ad acquistare una automobile, mentre lo sono
per acquistare una moto.
Gran parte delle fonti di inquinamento atmosferico del pianeta derivano dai mezzi di
trasporto e pertanto il monossido di carbonio è il principale agente contaminante presente
nelle aree metropolitane, insieme allʼanidride carbonica o allo smog fotochimico. Gli effetti
studiati implicano, tra le altre alterazioni sullʼuomo, irritabilità, cefalee e problemi
interpersonali.
Il video (Thinking Hanói) è accompagnato da una voce che scandisce frasi quali: Dicono
che un tempo ci fossero più di 40 laghi ad Hanoi. Ora si sono ridotti a una ventina./ Il lago
è come un occhio tranquillo la cui visione attiva il proiettarsi della luce per illuminare la sua
rappresentazione come un desiderio di implicare la volontà nella contemplazione. / Tutte le
concentrazioni sociali, dalla famiglia di origine fino alle grandi città moderne, si sono
organizzate intorno alla facilità di accesso allʼacqua, questo implica anche un desiderio di
auto rappresentazione./ Il 75% del corpo umano è composto da acqua. / Lʼ80% del
cervello è composto da acqua. / Flussi, correnti che acquisiscono lʼattivo dellʼacqua; si
liquefanno in processione e in spostamento. / La prima cosa che si dissolve è il paesaggio,
i profili e le forme si fondono.
NOVALIS CONTEMPORARY ART
DIONISIO GONZÁLEZ – ORGANOGRAMAS
a cura di Demetrio Paparoni
NOVALIS CONTEMPORARY ART. Torino.
4 marzo – 16 maggio 2009
______________________________________________________________________________________________________________________
INFORMAZIONI GENERALI
Sede: NOVALIS Contemporary Art. Via Carlo Alberto, 49/51. Torino. Italy
Inaugurazione: giovedì 4 marzo 2010
Apertura al pubblico: 5 marzo – 16 maggio 2010-02-09
Orario: dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 - lunedì su appuntamento
PER INFORMAZIONI
www.novaliscontemporaryart.com
telefono +39 011 19717497
info@novaliscontemporaryart.com
NOVALIS CONTEMPORARY ART
DIONISIO GONZÁLEZ
Born in 1965 in Gijon, Spain.
Lives and works in Sevilla, Spain.
www.dionisiogonzalez.es
Education
1997
School of Art Aula do Risco, workshop of cinema, Lisbon, Portugal.
1996
Doctorate in Arts, title of the work : « La estetica del horror », University of Sevilla, Spain.
Teatcher in Arts, University of Sevilla, Spain.
School of Art Aula do Risco, class of cinema and multi-media, Lisbon, Portugal.
1995/94
School of Art Aula do Risco, class of cinema and television, Lisbon, Portugal.
1993
Heriot Watt University, College of Art, Edimbourg, Scotland.
1992
The Camberwell College of Art, class of multi-media and photography, London, Great-Britain.
1991
Heriot Watt University, College of Art, class of infographic process, Edimbourg, Scotland.
1990
Wilkeyʼs Moor Print Workshop, Devon, Studies of images processed by computer.
Grants & Prizes
2004
Grant For Contemporary Artistic Creation, Consjeria de Cultura, Junta de Andalucia, Spain.
2003
Daniel Vazquez Diaz, Fine arts grant, Huelva, Spain.
Unicaja VII Certamen de Artes Plasticas prize, Malaga, Spain.
2001
Pilar Juncosa and Sothebyʼs, Pilar I Joan Miro Fondation, Mallorca prize, Spain.
2000
Subsidy from the town of Gijon for the productions of Art Digital, Spain.
Unicaja prize, VI Certamen de Artes Plasticas, Malaga, Spain.
Contemporary Art Grant, Consejeria de Cultura, Junta de Andalucia, Spain.
1999
Subsidy for Artistic Interdisciplinary and Multimedia Productions, project : Portraits and Swiming Pools. Fundación
Municipal de Cultura, Ayuntamiento de Gijón, Spain.
1998
Subsidy for Artistic Interdisciplinary and Multimedia Productions, Fundación Municipal de Cultura, Ayuntamiento de
Gijón, Spain.
1997
Subsidy for Artistic Cinematographic Interdisciplinary and Multimedia Productions. Fundación Municipal de Cultura,
Ayuntamiento de Gijón, Spain. Project : "Interiores / Exteriores".
1996
Further studies and art research grant, audiovisual and multimedia research project. Caja de Asturias, Spain.
Fine Art Phd., University of Seville, Spain.
1995
Professional training grant in art and industrial culture, Cultural Ministry, Madrid, Spain.
1994
Professional training grant in art and industrial culture, Cultural Ministry, Madrid, Spain.
Installation of film studios for the Risco prison, Lisbon, Portugal.
Post-doctoral artistic research and creation grant, Cultural ministry foundation, Gijón, Spain.
1993
Sculpture prize, Youth Institute, Andalusia, Spain.
New technologies, new models for the XXI century, selected by ABC Cultural amongst 9 artists forming the last
generation of sculptors.
1992/95
NOVALIS CONTEMPORARY ART
Research grant, Science & Education ministry, Madrid, Spain.
1992/93
Camberwell College of Art grant, London, Great Britain.
1991/92
Erasmus grant, College of Art, Heriot Watt University, Edinburgh, Scotland.
Solo Show Exhibitions
2009
Museo Patio Herreiriano, Valladolid, Spain.
Postopia, Galerie Ulrich Fiedler, Berlin, Germany.
2008
Postopia, The Columns, Korea.
Elegia 1938, ARco 08 Solo project, Galerie Max Estrella, Madrid, Spain.
2007
Interdictory Spaces, Galerie Xippas, Paris, France.
Cartografias para a remocao, Galeria Max Estrella, Madrid, Spain.
La invisibilidad del resto, Salas Cajasol, Casa Peman, Cadiz, Spain.
Anclajes y extensiones, Centro de Arte y Creacion Industrial de la Laboral, Gijon, Spain.
2006
Cidade Ajuntada, Kunstverein Heidelberg, Germany.
Cartografias para a remocao, Galeria Mario Sequeira, Braga, Portugal.
An assembled City, Ulrich Fieldler Gallery, Cologne, Germany.
Asentamiento y excremento : una pesadilla excogitable, Domus Artium, Salamanque, Spain.
Del espacio amurado a la transparencia, Caja San Fernando, Sevilla, Spain.
2005
Del espacio amurado a la transparencia, Casal Solleric, Palma de Mallora, Spain.
Arquitectura da sobra : a cidade subexposta, Instituto Cervantes, Toulouse, France.
Pauliceia desvairada, Museo de Arte Contemporaneo de Huelva, Spain.
2004
Arquitectura da sobra : a cidade subexposta, Galeria Max Estrella, Madrid, Spain.
Visoes do perimetro, Feria internacional de video LOOP, Galeria Max Estrella, Barcelona, Spain.
Intervencion urbana : en la encrucijada, Fudacion el Monte, Huelva, Spain.
2003
Del espacio amurado a la transparencia, Galería Espai Lucas Arte Contemporáneo, Valencia, Spain.
2002
Panopticos, la escritura de lo visible, Fundació Pilar i Joan Miró a Mallorca, Spain.
2001
Sit-acciones, Galería Cavecanem, Sevilla, Spain.
Levels of sound, Salas Patio de Escuelas, Centro de Fotografía, Universidad de Salamanca, Spain.
2000
Human Live, Centro Andaluz de Arte Contemporáneo de Sevilla, Monasterio de la Cartuja, Spain.
Proyecto escultórico para Arte Público, Ayuntamiento de Gijón, Spain.
Levels of sound, Centro de Cultura Antiguo Instituto, Fundación Municipal de Cultura, Giron, Spain.
1998
La casa Soliman, Galerie L.A., Gijon, Spain.
1996
The impossible stairs, The cracker factory, Edimbourg, Scotland.
Group Exhibitions
2009-2010
INSIDERS, pratiques, usages, savoir-faire, L'entrepôt Capc Musée d'art contemporain, Bordeaux, France. October 9 -
February 7.
2009
THe Edge of intent, Museum of Contemporary Photography, Chicago, USA.
In The Photographic Image, The Columns Art Center for Visual and Performing Art´sGallery, Seoul, Korea.
Great Expectations Contemporary photography looks at the today's Bitter Years, Casino Luxembourg Forum d'art
Contemporain, Luxembourg.
Videntes, Cab, Centro de Arte Contemporaneo de Burgos, Sala Amós Salvador, Logroño, Spain.
Pulse, Ulrich Fiedler gallery, New York, USA.
Extreme Frontiers, Urban Frontiers, IVAM, Valence, Spain.
NOVALIS CONTEMPORARY ART
Feddforward-The Angel Of History, Laboral Centro de Arte y Creación Industrial, Gijón, Spain.
SUR MNCARS, Museo Centro de arte Reina Sofía, Madrid, Spain.
2008
ArtForum, Galeria Max Estrella, Stand 14, Berlin, Germany.
Centre d'Art Contemporain, Abbaye Saint André, Meymac, France.
Composites, CAUE 92, Sceaux, France.
Fusion // Confusion, Museum Folkwang, Essen, Germany.
Cazadores de sombra, Museo de Arte de Sao Paolo Assis Chateaubriand - MASP, Sao Paolo, Brazil.
2007-2008
Objeto de Replica, ARTIUM Centro - Museo Vasco de Arte Contemporaneo, Vitoria-Gasteiz, Spain.
2007
Vraisemblances, Galerie Xippas, Paris, France.
The constructed image : photographic culture, Museum of Contemporary Art (MOCCA), Toronto, Canada.
NY.C Ivory Press, Phillips de Pury & Company, Chelsea Galleries, New York, USA.
Jano la doble cara de la fotografia, Museo Centro de Arte Reina Sofia, Madrid, Spain.
Arts : le Havre : Biennale dʼArt Contemporain, Paris, France.
Unfair Trade, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz, Austria.
Fussion confussion, Folkwang Museum, Essen, Germany.
Cazadores de sombras, Museo de Arte Moderno de Bogota (MAMBO), Bogota, Colombie.
Paris-Photo, Galerie Xippas & Galeria Max Estrella, Paris, France.
Blue Chips, Galerie Claire Fontaine, Luxembourg, Luxembourg.
Expansiones implosivas – derivas de la escultura en la coleccion Caja de Burgos, Centro Cultural de la Villa, Madrid,
Spain.
Otras formas de paisaje (adquisiciones 2004-2006), Ayuntamiento de Alcobendas, Madrid, Spain.
Pulse New York, Ulrich Fiedler gallery, New York, USA.
Objeto de replica, Artium, Spain.
ARCO, Galeria Max Estrella, Spain.
SP ARTE (Feria Internacional de arte Moderno y Contemporaneo), Galeria Mario Sequeira, Sao Paolo, Brazil.
Dusserldof Contemporary, Ulrich Fiedler gallery, Dusseldorf, Germany.
Art Brussels, Galeria Max Estrella, Brussels, Belgium.
DFOTO - Feria internacional de fotografia y video, San Sebastian, Spain.
Signos de la ciudad, Centro Andaluz de Arte Contemporaneo, Sevilla, Spain.
2006
Modelos y aplicaciones en la Espana de los siglos XX y XXI, Musée National de la Révolution, Hanoi, Vietnam.
Coleccion permanente del IVAM, Valence, Spain.
Biennalle di Venezia – 10 Mostra Internazionale di Architettura. C on Cities, Venice, Italy.
Paris Photo, Max Estrella, Paris, France.
Art Cologne, Ulrich Fiedler gallery & Galeria Max Estrella, Cologne, Germany.
Slum, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz, Austria.
Art forum berlin, Fiedler Contemporary, Berlin, Germnay.
ARCO, Galeria Max Estrella, Fucdacion Unicaja, Spain.
Photomeetings, Luxembourg, Abbaye of Neumünster, Luxembourg.
Passages en ville, 2nd Festival photo & vidéo, Biarritz, France.
Proyeccion de cine, CAB Instituto Cervantes, Beijin, China.
Art Brussels, Brussels, Belgium.
Capc, Bordeaux, France.
Pulse Miami, Ulrich Fiedler gallery, Miami, USA.
Pulse New York, Ulrich Fiedler gallery, New York, USA.
Las ciudades invisibles, 5th Festival Internacional de Cortometrajes, Almeria, Spain.
Enlaces 2, Patio Herreriano, Valladolid, Spain.
DFOTO- Feria internacional de fotografia y video, San Sebastian, Spain.
2005
Pulse Miami, Ulrich Fiedler gallery, Miami, USA.
Videoremix, Ulrich Fiedler gallery, Cologne, Germany.
Paris Photo, Galeria Max Estrella, Ulrich Fiedler gallery, CAB de Burgos, Paris, France.
Cine casi cine, Museo Nacional Reina Sofia, Madrid, Spain.
8th Bienal Martinez Guerricabeitia, Valence, Spain.
ARCO, Galeria Max Estrella, Madrid, Spain.
DFOTO, Feria Internacional de Fotografía Contemporánea y Vídeo, Galeria Max Estrella & Galeria Espai Lucas, San
Sebastian, Spain.
Concurso de fotografia purificacion garcia, Circulo de Bellas Artes, Madrid, Spain.
El neobarroco, Da2, Domus Artium, Salamanque, Spain.
Presencia /ausencia, Centro de Arte Caja de Burgos, Spain.
2004
NOVALIS CONTEMPORARY ART
(Psico) Bunker, Centro de Arte Santa Monica, Barcelona, Spain.
U.S.C., Fisher Gallery, Californie, USA.
Galeria Espai Lucas, Valence, Spain.
X Aniversario Fundacion Miro, Casal Solleric, Palma de Mallorca, Spain.
DFOTO, Feria Internacional de Fotografía Contemporanea y Video, Donostia, San Sebastian, Spain.
I Certamen Fotografico, Arte y Ciencia, Círculo de Bellas Artes, Madrid, Spain.
II Ccertamen Anual de Fotografia Purificacion Garcia, Círculo de Bellas Artes, Madrid, Spain.
ARCO 2004, Galeria Espai Lucas, Madrid, Spain.
2003
Estampa, Stand Fundació Pilar i Joan Miró, Palacio de Cristal, Madrid, Spain.
I Edicion Sevilla Arte Actual, Pabellón del Futuro, Galeria Cavecanem, Spain.
I Concurso anual de fotorafia purificacion Garcia, Pabellón Villanueva, Real Jardin Botanico, Madrid, Spain.
Nuevas Tendencias en el Arte Actual, Unicaja, Convento de Santa Inés, Sevilla, Spain.
Coleccion Arte Contemporaneo – Adquisiciones 2000-2002, Centro Andaluz de Arte Contemporáneo, Sevilla, Spain.
50´SIF. Salon Internacional de Fotografia, Fricciones entre la realidad y el deseo, Palacio Revillagigedo, Gijon, Spain.
Sevilla en abierto, La actualidad de lo bello, Convento de Santa Inés, Sevilla, Spain.
ARCO 2003, Galería Cavecanem, Galería Espai Lucas, Diputación de Málaga, Spain.
2002
Panopticos, Room for the Bricolaje project, Generalita Valence, Spain.
Escala colección, Últimos lenguajes plásticos en la colección el monte, Museo Provincial de Huelva, Spain.
Arte y hotel, Sevilla, Spain.
El bello género, Sala Plaza de España, Madrid, Spain.
Sevilla en abierto, Sala San Hermenegildo, Sevilla, Spain.
ARCO 2002, Galería Cavecanem, Spain.
Manhattan, Galerie Cuadrum, Lisbon, Portugal.
Artistas contemporáneos andaluces, Fundación El Monte, Sevilla, Spain.
Colección el monte, Fundación El Monte, Sevilla, Spain.
2001
Suk, Sesto Senso, Bologne, Italy.
Galeria T-20, Murcie, Spain.
Solidarios, Centro Andaluz de Arte Contemporáneo, Monasterio de la Cartuja, Sevilla, Spain.
II Bienal de artes plásticas Rafael Botí, Cordoba, Spain.
Arte y hotel, Galería Cavecanem, Hotel Inglaterra, Sevilla, Spain.
La imagen acosada, Galería María José Castellví, Barcelona, Spain.
VII mostra unión fenosa, La Coruña, Spain.
Fondos reservados, Galería Cavecanem, Sevilla, Spain.
XXXVIII Certamen internacional de artes plásticas, Museo de Pollença, Mallorca, Spain.
Art al hotel, Valence, Spain.
Colección oficina, Galería Canem, Castellón, Spain.
Fondos, Colegio de Arquitectos de Málaga, Spain.
Rastros y rostros : políticas de la identidad, Consorcio de Museos de la Generalitat Valenciana, travelling to Spain and
the USA.
ARCO 2001, Galería Cavecanem, Madrid, Spain.
2000
VI Certamen unicaja artes plásticas, Palacio Episcopal de Málaga, Spain.
ARCO 2000, Galería Cavecanem, Madrid, Spain.
Art al hotel, Galería Cavecanem, Valence, Spain.
Los cuadernos de tecla sala, Centre d'art Santa Mónica, Barcelona, Spain.
Public Collections
Collection Fenner, Dusseldorf, Germany.
Centro de Arte Reina Sofia, Madrid, Spain.
Centro de Fotografia, Universidad de Salamanque, Spain.
Centro Andaluz de Arte Contempraneo, Spain.
Diputacion de Malaga, Spain.
Museo Casa Natal de Jovellanos, Ayuntamiento de Gijon, Spain.
Instituto de la Junventud, Consejeria de Asuntos Sociales, Spain.
Palacio de Congresos, Sevilla, Spain.
Comunidad de Madrid, Spain.
Collection Unicaja, Malaga, Spain.
Caja de Asturias, Spain.
Caja San Fernando, Spain.
NOVALIS CONTEMPORARY ART
Caja de Ahorros del Meditarraneo, CAM, Spain.
Collection Fundacion Monte de Piedad Sevilla, Spain.
Fundacion Pilar I Joan Miro Mallorca, Spain.
Fondation Vazquez Diaz Huelva, Spain.
Centro de Fotografía, Universidad de Salamanque, Spain.
Centro Andaluz de Arte Contemporáneo, Spain.
Fundació Pilar i Joan Miró, Espagne.
Fundación Centro Ordóñez Falcón de Fotografía, Spain.
DA 2. Domus Artium, Salamanque, Spain.
IVAM. Colección de Arte Contemporáneo, Valence, Spain.
Diputación de Cádiz, Spain.
Diputación de Málaga, Spain.
Museo Casa Natal de Jovellanos, Ayuntamiento de Gijón, Spain.
Instituto de la Juventud, Consejería de Asuntos Sociales, Junta de Andalucia, Spain.
Palacio de Congresos, Sevilla, Spain.
Colección Fundación Monte de Piedad, Sevilla, Spain.
Colección Prosegur, Spain.
Colección Purificación García, Spain.
Fundación Vázquez Díaz, Huelva, Spain.
Centro de Arte, Caja Burgos, Spain.
Ayuntamiento de Pamplone, Spain.
Ayuntamiento de Madrid, Spain.
Ayuntamiento de Alcobendas, Spain.
Museo de Arte Contemporaneo Union Fenosa – MACUF, Corone, Spain.
Museum of Contemporary Art, Californie, USA.
Collection Rubel, Beverly Hills, USA.
Collection West, Oaks, USA.
Collection Margulies, Miami, USA.
Collection Société Générale, Paris, France.
Banque de Neuflize, Paris, France.
Collection Caldic, Rotterdam, The Netherlands.
Collection ING, Amsterdam, The Netherlands.
dellʼartista spagnolo Dionisio González. La mostra, intitolata Organogramas, è un
progetto espositivo concepito espressamente per gli spazi della galleria e comprende
lʼintero ciclo di foto di grande formato intitolato Halong, il video Thinking Hanoi e
lʼinstallazione Organogramas, che dà il titolo alla mostra.
Come scrive Demetrio Paparoni nellʼintroduzione in catalogo, “Lʼintero corpo dʼopera di
Dionisio González è una riflessione sulla condizione di invisibilità in cui vivono oggi molti
individui, che trovano proprio nella capacità di nascondersi o mimetizzarsi nellʼambiente
una possibilità di sopravvivenza. In questo senso il ciclo Favelas (2003-2007), realizzato
dallʼartista con foto manipolate al computer e con video, ciclo che gli ha dato un ruolo di
primo piano nella scena artistica contemporanea spagnola, sottolinea una marcata
dimensione narrativa e sociopolitica.”
Lungi dal considerare che alcune di queste comunità sono quasi centenarie, i governi –
spiega González – tendono a demolire le architetture spontanee da esse abitate, in modo
da cancellarne radicalmente il raggio di influenza. Questo nonostante si preveda che entro
la prossima decade duemila milioni di abitanti vivranno in baracche. Il lavoro di González
consiste nel progettare architetture contemporanee e nellʼinserirle, senza violentarne la
struttura originaria, nel paesaggio delle favelas. Procedimento analogo è usato dallʼartista
per il ciclo Halong, che fa riferimento alla Baia di Ha-Long, situata nel Golfo del Tonchino,
in Vietnam, vicino alla frontiera cinese e a 170 km ad est di Hanoi, una baia che si estende
su una costa di 120 km. Questo luogo, caratterizzato da unʼarchitettura spontanea e
dichiarato patrimonio dellʼumanità dallʼUnesco nel 1994, rischia di di essere totalmente
snaturato. Inserendo nelle foto del paesaggio reale frammenti di architettura
contemporanea da lui stesso progettati, González evidenzia il rischio di come, offerti alle
esigenze del turista, questi luoghi possano essere stravolti nellʼidentità. Tra isole
meravigliose e faraglioni carsici questa geografia fatta di profonde valli e crepacci inondati
dal mare, include strutture costruite da popolazioni che vivono sullʼacqua. Considerata la
loro esposizione allo sguardo, lʼesistenza di queste isole è seriamente minacciata dalle
logiche del turismo, che sottopongono qualunque dissomiglianza dai modelli-standard a un
processo di omologazione architettonica. Un processo che trasforma lʼambiente in un
complesso vacanziero inteso in termini di comodità e benessere. Con Halong González
esprime la sua preoccupazione nei confronti del fenomeno dellʼassimilazione, fenomeno
che si determina quando ha luogo uno scambio asimmetrico tra due società: quella più
forte in termini di contagio trasforma lʼaltra, facendone la propria immagine riflessa.
Lʼinstallazione Organogramas, presentata per la prima volta proprio in questa mostra alla
Novalis Contemporary Art Gallery, è unʼinstallazione multimediale composta da 60 tubi di
scappamento in acciaio inossidabile, con lʼaggiunta di silenziatori, che fuoriescono dalla
parete. Dietro alle pareti si nasconde una complessa rete di canali audio che si
inseriscono in ognuno dei tubi di scappamento. Programmati in modo sincronico tramite
NOVALIS CONTEMPORARY ART
computer, questi altoparlanti emettono dalle bocche dei tubi di scappamento il loro tipico
rumore, organizzato però in modo da generare ritmi musicali. Inoltre, sempre dietro la
parete, unʼaltra rete di canali fa sì che 6 macchine da fumo (acqua nebulizzata) si
sincronizzino con la musica emettendo vapori. Di fronte ai 60 tubi di scappamento un
braccio robotizzato preprogrammato si muove come fosse la bacchetta di un direttore
dʼorchestra. Lʼinstallazione ruota attorno a tre concetti dalle forti valenze simboliche: la
fatalità (concentrazione e combustione), il ritmo (lʼaudio e lʼinquinamento acustico) e la
liquidità (la combustione, come conduttore di tutto il progetto).
Completa la mostra la videoproiezione Thinking Hanói, nella quale si vede un flusso
continuo di persone che attraversano le strade di Hanoi in motocicletta, attraversando
piccoli incroci e muovendosi in tutte le direzioni. Secondo lʼartista, uno dei motivi per cui vi
sono tante moto ad Hanoi è dovuto al fatto che essa fa parte di un paese in via di sviluppo,
in cui le entrate medie non sono sufficienti ad acquistare una automobile, mentre lo sono
per acquistare una moto.
Gran parte delle fonti di inquinamento atmosferico del pianeta derivano dai mezzi di
trasporto e pertanto il monossido di carbonio è il principale agente contaminante presente
nelle aree metropolitane, insieme allʼanidride carbonica o allo smog fotochimico. Gli effetti
studiati implicano, tra le altre alterazioni sullʼuomo, irritabilità, cefalee e problemi
interpersonali.
Il video (Thinking Hanói) è accompagnato da una voce che scandisce frasi quali: Dicono
che un tempo ci fossero più di 40 laghi ad Hanoi. Ora si sono ridotti a una ventina./ Il lago
è come un occhio tranquillo la cui visione attiva il proiettarsi della luce per illuminare la sua
rappresentazione come un desiderio di implicare la volontà nella contemplazione. / Tutte le
concentrazioni sociali, dalla famiglia di origine fino alle grandi città moderne, si sono
organizzate intorno alla facilità di accesso allʼacqua, questo implica anche un desiderio di
auto rappresentazione./ Il 75% del corpo umano è composto da acqua. / Lʼ80% del
cervello è composto da acqua. / Flussi, correnti che acquisiscono lʼattivo dellʼacqua; si
liquefanno in processione e in spostamento. / La prima cosa che si dissolve è il paesaggio,
i profili e le forme si fondono.
NOVALIS CONTEMPORARY ART
DIONISIO GONZÁLEZ – ORGANOGRAMAS
a cura di Demetrio Paparoni
NOVALIS CONTEMPORARY ART. Torino.
4 marzo – 16 maggio 2009
______________________________________________________________________________________________________________________
INFORMAZIONI GENERALI
Sede: NOVALIS Contemporary Art. Via Carlo Alberto, 49/51. Torino. Italy
Inaugurazione: giovedì 4 marzo 2010
Apertura al pubblico: 5 marzo – 16 maggio 2010-02-09
Orario: dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 - lunedì su appuntamento
PER INFORMAZIONI
www.novaliscontemporaryart.com
telefono +39 011 19717497
info@novaliscontemporaryart.com
NOVALIS CONTEMPORARY ART
DIONISIO GONZÁLEZ
Born in 1965 in Gijon, Spain.
Lives and works in Sevilla, Spain.
www.dionisiogonzalez.es
Education
1997
School of Art Aula do Risco, workshop of cinema, Lisbon, Portugal.
1996
Doctorate in Arts, title of the work : « La estetica del horror », University of Sevilla, Spain.
Teatcher in Arts, University of Sevilla, Spain.
School of Art Aula do Risco, class of cinema and multi-media, Lisbon, Portugal.
1995/94
School of Art Aula do Risco, class of cinema and television, Lisbon, Portugal.
1993
Heriot Watt University, College of Art, Edimbourg, Scotland.
1992
The Camberwell College of Art, class of multi-media and photography, London, Great-Britain.
1991
Heriot Watt University, College of Art, class of infographic process, Edimbourg, Scotland.
1990
Wilkeyʼs Moor Print Workshop, Devon, Studies of images processed by computer.
Grants & Prizes
2004
Grant For Contemporary Artistic Creation, Consjeria de Cultura, Junta de Andalucia, Spain.
2003
Daniel Vazquez Diaz, Fine arts grant, Huelva, Spain.
Unicaja VII Certamen de Artes Plasticas prize, Malaga, Spain.
2001
Pilar Juncosa and Sothebyʼs, Pilar I Joan Miro Fondation, Mallorca prize, Spain.
2000
Subsidy from the town of Gijon for the productions of Art Digital, Spain.
Unicaja prize, VI Certamen de Artes Plasticas, Malaga, Spain.
Contemporary Art Grant, Consejeria de Cultura, Junta de Andalucia, Spain.
1999
Subsidy for Artistic Interdisciplinary and Multimedia Productions, project : Portraits and Swiming Pools. Fundación
Municipal de Cultura, Ayuntamiento de Gijón, Spain.
1998
Subsidy for Artistic Interdisciplinary and Multimedia Productions, Fundación Municipal de Cultura, Ayuntamiento de
Gijón, Spain.
1997
Subsidy for Artistic Cinematographic Interdisciplinary and Multimedia Productions. Fundación Municipal de Cultura,
Ayuntamiento de Gijón, Spain. Project : "Interiores / Exteriores".
1996
Further studies and art research grant, audiovisual and multimedia research project. Caja de Asturias, Spain.
Fine Art Phd., University of Seville, Spain.
1995
Professional training grant in art and industrial culture, Cultural Ministry, Madrid, Spain.
1994
Professional training grant in art and industrial culture, Cultural Ministry, Madrid, Spain.
Installation of film studios for the Risco prison, Lisbon, Portugal.
Post-doctoral artistic research and creation grant, Cultural ministry foundation, Gijón, Spain.
1993
Sculpture prize, Youth Institute, Andalusia, Spain.
New technologies, new models for the XXI century, selected by ABC Cultural amongst 9 artists forming the last
generation of sculptors.
1992/95
NOVALIS CONTEMPORARY ART
Research grant, Science & Education ministry, Madrid, Spain.
1992/93
Camberwell College of Art grant, London, Great Britain.
1991/92
Erasmus grant, College of Art, Heriot Watt University, Edinburgh, Scotland.
Solo Show Exhibitions
2009
Museo Patio Herreiriano, Valladolid, Spain.
Postopia, Galerie Ulrich Fiedler, Berlin, Germany.
2008
Postopia, The Columns, Korea.
Elegia 1938, ARco 08 Solo project, Galerie Max Estrella, Madrid, Spain.
2007
Interdictory Spaces, Galerie Xippas, Paris, France.
Cartografias para a remocao, Galeria Max Estrella, Madrid, Spain.
La invisibilidad del resto, Salas Cajasol, Casa Peman, Cadiz, Spain.
Anclajes y extensiones, Centro de Arte y Creacion Industrial de la Laboral, Gijon, Spain.
2006
Cidade Ajuntada, Kunstverein Heidelberg, Germany.
Cartografias para a remocao, Galeria Mario Sequeira, Braga, Portugal.
An assembled City, Ulrich Fieldler Gallery, Cologne, Germany.
Asentamiento y excremento : una pesadilla excogitable, Domus Artium, Salamanque, Spain.
Del espacio amurado a la transparencia, Caja San Fernando, Sevilla, Spain.
2005
Del espacio amurado a la transparencia, Casal Solleric, Palma de Mallora, Spain.
Arquitectura da sobra : a cidade subexposta, Instituto Cervantes, Toulouse, France.
Pauliceia desvairada, Museo de Arte Contemporaneo de Huelva, Spain.
2004
Arquitectura da sobra : a cidade subexposta, Galeria Max Estrella, Madrid, Spain.
Visoes do perimetro, Feria internacional de video LOOP, Galeria Max Estrella, Barcelona, Spain.
Intervencion urbana : en la encrucijada, Fudacion el Monte, Huelva, Spain.
2003
Del espacio amurado a la transparencia, Galería Espai Lucas Arte Contemporáneo, Valencia, Spain.
2002
Panopticos, la escritura de lo visible, Fundació Pilar i Joan Miró a Mallorca, Spain.
2001
Sit-acciones, Galería Cavecanem, Sevilla, Spain.
Levels of sound, Salas Patio de Escuelas, Centro de Fotografía, Universidad de Salamanca, Spain.
2000
Human Live, Centro Andaluz de Arte Contemporáneo de Sevilla, Monasterio de la Cartuja, Spain.
Proyecto escultórico para Arte Público, Ayuntamiento de Gijón, Spain.
Levels of sound, Centro de Cultura Antiguo Instituto, Fundación Municipal de Cultura, Giron, Spain.
1998
La casa Soliman, Galerie L.A., Gijon, Spain.
1996
The impossible stairs, The cracker factory, Edimbourg, Scotland.
Group Exhibitions
2009-2010
INSIDERS, pratiques, usages, savoir-faire, L'entrepôt Capc Musée d'art contemporain, Bordeaux, France. October 9 -
February 7.
2009
THe Edge of intent, Museum of Contemporary Photography, Chicago, USA.
In The Photographic Image, The Columns Art Center for Visual and Performing Art´sGallery, Seoul, Korea.
Great Expectations Contemporary photography looks at the today's Bitter Years, Casino Luxembourg Forum d'art
Contemporain, Luxembourg.
Videntes, Cab, Centro de Arte Contemporaneo de Burgos, Sala Amós Salvador, Logroño, Spain.
Pulse, Ulrich Fiedler gallery, New York, USA.
Extreme Frontiers, Urban Frontiers, IVAM, Valence, Spain.
NOVALIS CONTEMPORARY ART
Feddforward-The Angel Of History, Laboral Centro de Arte y Creación Industrial, Gijón, Spain.
SUR MNCARS, Museo Centro de arte Reina Sofía, Madrid, Spain.
2008
ArtForum, Galeria Max Estrella, Stand 14, Berlin, Germany.
Centre d'Art Contemporain, Abbaye Saint André, Meymac, France.
Composites, CAUE 92, Sceaux, France.
Fusion // Confusion, Museum Folkwang, Essen, Germany.
Cazadores de sombra, Museo de Arte de Sao Paolo Assis Chateaubriand - MASP, Sao Paolo, Brazil.
2007-2008
Objeto de Replica, ARTIUM Centro - Museo Vasco de Arte Contemporaneo, Vitoria-Gasteiz, Spain.
2007
Vraisemblances, Galerie Xippas, Paris, France.
The constructed image : photographic culture, Museum of Contemporary Art (MOCCA), Toronto, Canada.
NY.C Ivory Press, Phillips de Pury & Company, Chelsea Galleries, New York, USA.
Jano la doble cara de la fotografia, Museo Centro de Arte Reina Sofia, Madrid, Spain.
Arts : le Havre : Biennale dʼArt Contemporain, Paris, France.
Unfair Trade, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz, Austria.
Fussion confussion, Folkwang Museum, Essen, Germany.
Cazadores de sombras, Museo de Arte Moderno de Bogota (MAMBO), Bogota, Colombie.
Paris-Photo, Galerie Xippas & Galeria Max Estrella, Paris, France.
Blue Chips, Galerie Claire Fontaine, Luxembourg, Luxembourg.
Expansiones implosivas – derivas de la escultura en la coleccion Caja de Burgos, Centro Cultural de la Villa, Madrid,
Spain.
Otras formas de paisaje (adquisiciones 2004-2006), Ayuntamiento de Alcobendas, Madrid, Spain.
Pulse New York, Ulrich Fiedler gallery, New York, USA.
Objeto de replica, Artium, Spain.
ARCO, Galeria Max Estrella, Spain.
SP ARTE (Feria Internacional de arte Moderno y Contemporaneo), Galeria Mario Sequeira, Sao Paolo, Brazil.
Dusserldof Contemporary, Ulrich Fiedler gallery, Dusseldorf, Germany.
Art Brussels, Galeria Max Estrella, Brussels, Belgium.
DFOTO - Feria internacional de fotografia y video, San Sebastian, Spain.
Signos de la ciudad, Centro Andaluz de Arte Contemporaneo, Sevilla, Spain.
2006
Modelos y aplicaciones en la Espana de los siglos XX y XXI, Musée National de la Révolution, Hanoi, Vietnam.
Coleccion permanente del IVAM, Valence, Spain.
Biennalle di Venezia – 10 Mostra Internazionale di Architettura. C on Cities, Venice, Italy.
Paris Photo, Max Estrella, Paris, France.
Art Cologne, Ulrich Fiedler gallery & Galeria Max Estrella, Cologne, Germany.
Slum, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz, Austria.
Art forum berlin, Fiedler Contemporary, Berlin, Germnay.
ARCO, Galeria Max Estrella, Fucdacion Unicaja, Spain.
Photomeetings, Luxembourg, Abbaye of Neumünster, Luxembourg.
Passages en ville, 2nd Festival photo & vidéo, Biarritz, France.
Proyeccion de cine, CAB Instituto Cervantes, Beijin, China.
Art Brussels, Brussels, Belgium.
Capc, Bordeaux, France.
Pulse Miami, Ulrich Fiedler gallery, Miami, USA.
Pulse New York, Ulrich Fiedler gallery, New York, USA.
Las ciudades invisibles, 5th Festival Internacional de Cortometrajes, Almeria, Spain.
Enlaces 2, Patio Herreriano, Valladolid, Spain.
DFOTO- Feria internacional de fotografia y video, San Sebastian, Spain.
2005
Pulse Miami, Ulrich Fiedler gallery, Miami, USA.
Videoremix, Ulrich Fiedler gallery, Cologne, Germany.
Paris Photo, Galeria Max Estrella, Ulrich Fiedler gallery, CAB de Burgos, Paris, France.
Cine casi cine, Museo Nacional Reina Sofia, Madrid, Spain.
8th Bienal Martinez Guerricabeitia, Valence, Spain.
ARCO, Galeria Max Estrella, Madrid, Spain.
DFOTO, Feria Internacional de Fotografía Contemporánea y Vídeo, Galeria Max Estrella & Galeria Espai Lucas, San
Sebastian, Spain.
Concurso de fotografia purificacion garcia, Circulo de Bellas Artes, Madrid, Spain.
El neobarroco, Da2, Domus Artium, Salamanque, Spain.
Presencia /ausencia, Centro de Arte Caja de Burgos, Spain.
2004
NOVALIS CONTEMPORARY ART
(Psico) Bunker, Centro de Arte Santa Monica, Barcelona, Spain.
U.S.C., Fisher Gallery, Californie, USA.
Galeria Espai Lucas, Valence, Spain.
X Aniversario Fundacion Miro, Casal Solleric, Palma de Mallorca, Spain.
DFOTO, Feria Internacional de Fotografía Contemporanea y Video, Donostia, San Sebastian, Spain.
I Certamen Fotografico, Arte y Ciencia, Círculo de Bellas Artes, Madrid, Spain.
II Ccertamen Anual de Fotografia Purificacion Garcia, Círculo de Bellas Artes, Madrid, Spain.
ARCO 2004, Galeria Espai Lucas, Madrid, Spain.
2003
Estampa, Stand Fundació Pilar i Joan Miró, Palacio de Cristal, Madrid, Spain.
I Edicion Sevilla Arte Actual, Pabellón del Futuro, Galeria Cavecanem, Spain.
I Concurso anual de fotorafia purificacion Garcia, Pabellón Villanueva, Real Jardin Botanico, Madrid, Spain.
Nuevas Tendencias en el Arte Actual, Unicaja, Convento de Santa Inés, Sevilla, Spain.
Coleccion Arte Contemporaneo – Adquisiciones 2000-2002, Centro Andaluz de Arte Contemporáneo, Sevilla, Spain.
50´SIF. Salon Internacional de Fotografia, Fricciones entre la realidad y el deseo, Palacio Revillagigedo, Gijon, Spain.
Sevilla en abierto, La actualidad de lo bello, Convento de Santa Inés, Sevilla, Spain.
ARCO 2003, Galería Cavecanem, Galería Espai Lucas, Diputación de Málaga, Spain.
2002
Panopticos, Room for the Bricolaje project, Generalita Valence, Spain.
Escala colección, Últimos lenguajes plásticos en la colección el monte, Museo Provincial de Huelva, Spain.
Arte y hotel, Sevilla, Spain.
El bello género, Sala Plaza de España, Madrid, Spain.
Sevilla en abierto, Sala San Hermenegildo, Sevilla, Spain.
ARCO 2002, Galería Cavecanem, Spain.
Manhattan, Galerie Cuadrum, Lisbon, Portugal.
Artistas contemporáneos andaluces, Fundación El Monte, Sevilla, Spain.
Colección el monte, Fundación El Monte, Sevilla, Spain.
2001
Suk, Sesto Senso, Bologne, Italy.
Galeria T-20, Murcie, Spain.
Solidarios, Centro Andaluz de Arte Contemporáneo, Monasterio de la Cartuja, Sevilla, Spain.
II Bienal de artes plásticas Rafael Botí, Cordoba, Spain.
Arte y hotel, Galería Cavecanem, Hotel Inglaterra, Sevilla, Spain.
La imagen acosada, Galería María José Castellví, Barcelona, Spain.
VII mostra unión fenosa, La Coruña, Spain.
Fondos reservados, Galería Cavecanem, Sevilla, Spain.
XXXVIII Certamen internacional de artes plásticas, Museo de Pollença, Mallorca, Spain.
Art al hotel, Valence, Spain.
Colección oficina, Galería Canem, Castellón, Spain.
Fondos, Colegio de Arquitectos de Málaga, Spain.
Rastros y rostros : políticas de la identidad, Consorcio de Museos de la Generalitat Valenciana, travelling to Spain and
the USA.
ARCO 2001, Galería Cavecanem, Madrid, Spain.
2000
VI Certamen unicaja artes plásticas, Palacio Episcopal de Málaga, Spain.
ARCO 2000, Galería Cavecanem, Madrid, Spain.
Art al hotel, Galería Cavecanem, Valence, Spain.
Los cuadernos de tecla sala, Centre d'art Santa Mónica, Barcelona, Spain.
Public Collections
Collection Fenner, Dusseldorf, Germany.
Centro de Arte Reina Sofia, Madrid, Spain.
Centro de Fotografia, Universidad de Salamanque, Spain.
Centro Andaluz de Arte Contempraneo, Spain.
Diputacion de Malaga, Spain.
Museo Casa Natal de Jovellanos, Ayuntamiento de Gijon, Spain.
Instituto de la Junventud, Consejeria de Asuntos Sociales, Spain.
Palacio de Congresos, Sevilla, Spain.
Comunidad de Madrid, Spain.
Collection Unicaja, Malaga, Spain.
Caja de Asturias, Spain.
Caja San Fernando, Spain.
NOVALIS CONTEMPORARY ART
Caja de Ahorros del Meditarraneo, CAM, Spain.
Collection Fundacion Monte de Piedad Sevilla, Spain.
Fundacion Pilar I Joan Miro Mallorca, Spain.
Fondation Vazquez Diaz Huelva, Spain.
Centro de Fotografía, Universidad de Salamanque, Spain.
Centro Andaluz de Arte Contemporáneo, Spain.
Fundació Pilar i Joan Miró, Espagne.
Fundación Centro Ordóñez Falcón de Fotografía, Spain.
DA 2. Domus Artium, Salamanque, Spain.
IVAM. Colección de Arte Contemporáneo, Valence, Spain.
Diputación de Cádiz, Spain.
Diputación de Málaga, Spain.
Museo Casa Natal de Jovellanos, Ayuntamiento de Gijón, Spain.
Instituto de la Juventud, Consejería de Asuntos Sociales, Junta de Andalucia, Spain.
Palacio de Congresos, Sevilla, Spain.
Colección Fundación Monte de Piedad, Sevilla, Spain.
Colección Prosegur, Spain.
Colección Purificación García, Spain.
Fundación Vázquez Díaz, Huelva, Spain.
Centro de Arte, Caja Burgos, Spain.
Ayuntamiento de Pamplone, Spain.
Ayuntamiento de Madrid, Spain.
Ayuntamiento de Alcobendas, Spain.
Museo de Arte Contemporaneo Union Fenosa – MACUF, Corone, Spain.
Museum of Contemporary Art, Californie, USA.
Collection Rubel, Beverly Hills, USA.
Collection West, Oaks, USA.
Collection Margulies, Miami, USA.
Collection Société Générale, Paris, France.
Banque de Neuflize, Paris, France.
Collection Caldic, Rotterdam, The Netherlands.
Collection ING, Amsterdam, The Netherlands.
04
marzo 2010
Dionisio González – Organogramas
Dal 04 marzo al 25 aprile 2010
arte contemporanea
Location
NOVALIS CONTEMPORARY ART
Torino, Via Carlo Alberto, 49/51, (Torino)
Torino, Via Carlo Alberto, 49/51, (Torino)
Orario di apertura
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 - lunedì su appuntamento
Vernissage
4 Marzo 2010, ore 18
Autore
Curatore