Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Carrà | Mayr | Merlanti – Tassidermie vitali
In mostra opere di grande impatto: la vecchia locomotiva dipinta a dimensioni reali di Alessandro Merlanti, i paesaggi realizzati sovrapponendo diversi tipi di polveri di Riccardo Mayr, gli insetti giganteschi disegnati interamente a bic di Marcelli Carrà: per una riflessione sul tema della memoria
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Una vecchia locomotiva dipinta in maniera quasi fotografica e a dimensioni reali (della lunghezza di cinque metri), paesaggi evocativi e nebbiosi realizzati sovrapponendo diversi tipi di polveri, insetti giganteschi disegnati interamente con la penna a sfera. Sono opere di forte impatto quelle che verranno esposte da sabato 23 gennaio (inaugurazione alle 18) alla MLB Maria Livia Brunelli home gallery di Corso Ercole I D'Este 3. Autori ne sono Marcello Carrà, Riccardo Mayr e Alessandro Merlanti, tre artisti di origine ferrarese che costituiscono delle 'scoperte' che la curatrice e gallerista Maria Livia Brunelli ha effettuato dopo una attenta ricerca sul territorio andando a caccia di nuovi talenti.
“Merlanti -spiega la Brunelli- lavora sull'idea di archeologia industriale: ha trovato una vecchia locomotiva su un binario morto della stazione di Bologna e ha deciso di dipingerla in maniera quasi fotografica, in scala uno a uno, per omaggiare l'operosità di chi l'ha costruita dal vero. Mayr dipinge architetture divenute simboli politici, come la Chiesa di Sant'Isacco a San Pietroburgo che è stata lo scenario di un momento di svolta della storia del Novecento. Utilizza polveri di vario genere per dare l'idea del tempo che passa. Carrà disegna a bic insetti dettagliati fin nei più piccoli particolari, che ingigantiti ci mostrano la loro complessità di organismi viventi, facendoci sentire un po' in colpa per la noncuranza con cui noi li schiacciamo”.
Come consuetudine della galleria, anche questa mostra si collega tematicamente all'esposizione che avrà luogo al Palazzo dei Diamanti, ''Da Braque a Kandinsky a Chagall. La Fondazione Aimè Maeght mostra i suoi artisti', dedicata alla passione per l'arte dei due coniugi francesi Aimè e Marguerite Maeght, galleristi e scopritori di nuovi talenti della loro epoca, nel tentativo di creare un circuito tra arte contemporanea e moderna all’insegna del gusto della scoperta. Il 27 febbraio, in occasione dell’inaugurazione della mostra ai Diamanti, dalle 18 alle 20 gli artisti sveleranno i segreti "dietro le quinte della mostra" attraverso visite guidate gratuite, verrà presentato il catalogo e ci sarà un'apertura straordinaria fino a mezzanotte.
Il fascino della scoperta di questi talenti emergenti si unisce al fascino del luogo che li ospita, la MLB home gallery, una particolarissima galleria comunicante con gli spazi dell’abitazione della giovane gallerista. Collocata in un palazzo del Quattrocento davanti al Castello Estense, la MLB home gallery è aperta su appuntamento e chiunque vi entra si sente un po’ speciale, perché ogni mostra viene illustrata attraverso visite guidate gratuite effettuate dalla curatrice o dagli artisti che espongono; visite che spesso finiscono nelle stanze private, tappezzate di opere d’arte.
La mostra resterà aperta fino al 25 aprile, tutti i giorni su appuntamento dalle 16 alle 20 telefonando al 346 7953757 o collegandosi al sito www.marialiviabrunelli.com.
23
gennaio 2010
Carrà | Mayr | Merlanti – Tassidermie vitali
Dal 23 gennaio al 25 maggio 2010
arte contemporanea
Location
MLB HOME GALLERY
Ferrara, Corso Ercole I D'Este, 3, (FERRARA)
Ferrara, Corso Ercole I D'Este, 3, (FERRARA)
Orario di apertura
tutti i giorni su appuntamento dalle 16 alle 20 telefonando o collegandosi al sito
Vernissage
23 Gennaio 2010, dalle 18 alle 22
Autore
Curatore