Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Effetto Stalker #3
La Galleria dell’Arco è lieta di presentare il terzo e ultimo appuntamento della trilogia espositiva Effetto Stalker, progetto ideato e curato da Helga Marsala.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dopo il primo appuntamento nel 2007, focalizzato sul video e la fotografia - di cui furono protagonisti Andrea Galvani, Margherita Morgantin, Sara Rossi, Eli Stertz -, il secondo, svoltosi nel 2008, connesso al linguaggio pittorico – a cui parteciparono Francesco De Grandi, Angelina Gualdoni, Om Soorya, Ivan Bazak e Chow Chun Fai – quest'ultimo evento indaga le modalità espressive della scultura e dell'installazione, presentando i lavori di Sergio Breviario (Bergamo, 1974), Pierluigi Calignano (Gallipoli, 1971), David Casini (Montevarchi, 1973) ed Ettore Favini (Cremona, 1974).Il titolo del ciclo fa riferimento a Stalker, il celebre film di Andrej Tarkovskij che racconta il percorso iniziatico di due uomini condotti da una guida esperta (lo “stalker”) verso un luogo misterioso animato da strane forze cosmiche. Qui si trova una stanza in cui è possibile dare corpo ai propri desideri più profondi. L’intero film si sviluppa come un viaggio suggestivo attraverso un paesaggio straniante, in un susseguirsi di pericoli, trappole, pause oniriche, elucubrazioni filosofiche e visioni deliranti.
Stalker, che non diventa mai il soggetto dei lavori, viene utilizzato come filtro visivo, sorgente di spunti tematici, congegno poetico per attivare visioni, riflessioni. Collegandosi in qualche modo alle atmosfere proprie del film, l'operazione di riscrittura del paesaggio avviene lungo un canale emotivo, mentale, emozionale, che connette piano cinematografico e piano pittorico, realtà ed illusione, spazio fisico e luogo mentale.
Il percorso espositivo si snoda attraverso opere che, come congegni capaci di attivare meccanismi magici della visione, tetimoniano un approccio col paeaggio di natura interiore, evocativa, utopica, da cui sono esclusi approcci documentaristici o realistici.
Così, se i lavori di Sergio Breviario e Pierluigi Calignano giocano con elementi effimeri quali la luce e il buio, concependo l’immagine come raltà immateriale, apparizione impossibile con cui riformulare atmosfera e perimetro dello spazio espositivo, Ettore Favini si concentra sul fattore processuale, grazie a una scultura che reinterpreta concettualmente la lunga parabola vitale di un’agave, pianta che giunge alla fioritura una solo vola dopo trent’anni anni e che proprio in quel momento di massimo rigoglio trova la morte. David Casini, infine, riporta l’osservazione del paesaggio a una dimensione analitica e microscopica, rintracciando la struttura dei cristalli di quarzo in una forma scultorea dinamica e in una specchiera vintage divenuta ideale superficie proiettiva.
Stalker, che non diventa mai il soggetto dei lavori, viene utilizzato come filtro visivo, sorgente di spunti tematici, congegno poetico per attivare visioni, riflessioni. Collegandosi in qualche modo alle atmosfere proprie del film, l'operazione di riscrittura del paesaggio avviene lungo un canale emotivo, mentale, emozionale, che connette piano cinematografico e piano pittorico, realtà ed illusione, spazio fisico e luogo mentale.
Il percorso espositivo si snoda attraverso opere che, come congegni capaci di attivare meccanismi magici della visione, tetimoniano un approccio col paeaggio di natura interiore, evocativa, utopica, da cui sono esclusi approcci documentaristici o realistici.
Così, se i lavori di Sergio Breviario e Pierluigi Calignano giocano con elementi effimeri quali la luce e il buio, concependo l’immagine come raltà immateriale, apparizione impossibile con cui riformulare atmosfera e perimetro dello spazio espositivo, Ettore Favini si concentra sul fattore processuale, grazie a una scultura che reinterpreta concettualmente la lunga parabola vitale di un’agave, pianta che giunge alla fioritura una solo vola dopo trent’anni anni e che proprio in quel momento di massimo rigoglio trova la morte. David Casini, infine, riporta l’osservazione del paesaggio a una dimensione analitica e microscopica, rintracciando la struttura dei cristalli di quarzo in una forma scultorea dinamica e in una specchiera vintage divenuta ideale superficie proiettiva.
15
gennaio 2010
Effetto Stalker #3
Dal 15 gennaio al 28 marzo 2010
arte contemporanea
Location
GALLERIA DELL’ARCO
Palermo, Via Siracusa, 9, (Palermo)
Palermo, Via Siracusa, 9, (Palermo)
Orario di apertura
da mercoledì a sabato ore 16-20
Vernissage
15 Gennaio 2010, ore 18.00
Autore
Curatore