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Pregio e bellezza. Cammei e intagli dei Medici
Attraverso un selezionato numero di pezzi di eccezionale qualità provenienti dai più importanti musei italiani e stranieri, la mostra illustrerà la complessa storia di questo tesoro, a partire dalla sua costituzione ad opera di Cosimo, Piero e soprattutto Lorenzo de’ Medici, che ai cammei e agli intagli riservò un posto di rilievo all’interno delle sue collezioni d’arte e al quale si deve l’acquisto di esemplari prestigiosi come il cosiddetto Sigillo di Nerone, la splendida corniola con Apollo e Marsia celebrata e ammirata da un folta schiera di letterati e artisti.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il Museo degli Argenti di Palazzo Pitti dedica una mostra ad un particolare aspetto dell’arte, il
collezionismo di gemme antiche e moderne nel corso dei secoli e lo fa illustrando la prestigiosa
raccolta dei Medici, con oltre centosettanta opere esposte che testimoniano quanto questi piccoli,
ma pregevoli oggetti interagissero con le così dette arti maggiori.
Messe a dialogare con le opere d’arte – commenta la Soprintendente Cristina Acidini – le
gemme del Rinascimento rivelano quanta forza ispiratrice si sprigionasse da quei minuscoli
capolavori, grazie alla maestria degli artefici in grado di competere con gl’intagliatori dell’antichità
imperiale, all’arcano potere simbolico dei soggetti, alle virtù magiche delle pietre.
Il collezionismo di gemme costituì uno degli aspetti più affascinanti del processo di riscoperta
dell’antico che caratterizzò il Rinascimento. A partire dalla prima metà del XV secolo cammei e
intagli furono ricercati con fervore da pontefici, principi e cardinali, scatenando in alcuni casi aspri
conflitti tra estimatori, pronti a spendere cifre molto elevate pur di aggiudicarsi il pezzo desiderato.
Le ragioni di questo successo furono molteplici.
Innanzitutto l’arte di incidere le gemme richiedeva l’impiego di materiali rari e molto costosi,
nonché l’apporto di maestri dotati di straordinarie capacità tecniche, dato che anche il più piccolo
errore, di fatto irreversibile, poteva vanificare mesi, se non addirittura anni, di duro lavoro. In
secondo luogo ai cammei e agli intagli si attribuivano particolari virtù magiche e misteriose,
dipendenti dal tipo di materia utilizzata e dal soggetto della raffigurazione. Inoltre le loro ridotte
dimensioni e la facilità di trasporto, ne facevano un regalo ideale per illustri personaggi e un’ottima
forma di investimento, un capitale al quale attingere nei momenti di maggiore difficoltà.
Tutti questi fattori ben spiegano la speciale predilezione che i Medici svilupparono, fin dal
Quattrocento, per le incisioni su pietre dure e preziose, da loro alacremente raccolte in una delle più
rilevanti collezioni della storia, fonte di grande prestigio per tutta la famiglia, che, nel corso dei
secoli, continuò a incrementarla con nuove acquisizioni.
Attraverso un selezionato numero di pezzi di eccezionale qualità provenienti dai più importanti
musei italiani e stranieri, la mostra illustrerà la complessa storia di questo tesoro, a partire dalla sua
costituzione ad opera di Cosimo e, soprattutto, Piero de’ Medici, che ai cammei e agli intagli riservò
un posto di rilievo all’interno del suo rinomato studiolo nel palazzo di via Larga, vera e propria
camera delle meraviglie esibita con orgoglio a pochi, insigni visitatori e dove le gemme furono
custodite accanto a monete, medaglie, sculture, gioielli, vasi in pietre dure e codici miniati. La
passione per simili oggetti fu trasmessa da Piero al figlio Lorenzo il Magnifico, con il quale il tesoro
mediceo si elevò al rango di raccolta principesca, guadagnando una enorme popolarità grazie
all’acquisto di esemplari celebri e contesi dai più eminenti collezionisti dell’epoca, come la
splendida corniola con Apollo, Marsia e Olimpo oggi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli,
nota agli artisti e letterati del XV secolo anche con il nome di Sigillo di erone.
Lorenzo Ghiberti, Donatello e Sandro Botticelli sono solo alcuni degli artisti che nelle diafane
raffigurazioni delle gemme medicee trovarono importanti spunti creativi. Tale aspetto sarà
documentato in mostra da un’ampia varietà di opere, codici miniati, medaglie, disegni, dipinti e
sculture atti a dimostrare la grande fortuna degli esemplari posseduti dai Medici. In molti casi si
tratta di fedeli traduzioni dei modelli iconografici prescelti, ma non mancano esempi più originali,
in cui gli elementi desunti dalle pietre incise si arricchiscono di aspetti del tutto nuovi, come si può
riscontrare in alcuni disegni di Sandro Botticelli e di Leonardo da Vinci, artisti che nelle gemme
non trovarono solo un eterogeneo repertorio di forme e figure, bensì un efficace strumento per il
recupero del senso di equilibrio e di misura delle proporzioni caratteristico dell’arte classica. Fulcro
di questa sezione sarà il Ritratto ideale di fanciulla di Sandro Botticelli, che grazie alla
collaborazione con lo Städel Museum di Francoforte verrà esposto in Italia per la prima volta, un
omaggio al pittore in occasione del V centenario della sua morte. Il dipinto, tra i più importanti
esempi di ritratti eseguiti dal grande pittore, rappresenta il busto di una giovane donna con le
chiome acconciate in modo elaborato, sul cui petto spicca un pendente in oro ornato da un cammeo
riproducente la corniola con Apollo, Marsia e Olimpo di proprietà di Lorenzo il Magnifico. La
presenza di questo particolare attesta l’appartenenza del committente dell’opera alla cerchia
laurenziana e ha generato diverse ipotesi sull’identità dell’effigiata, identificata da alcuni con
Lucrezia Tornabuoni, madre del Magnifico, e da altri con Simonetta Cattaneo, moglie di Marco
Vespucci e amata ideale di Giuliano de’ Medici, elevata da letterati e artisti a modello di bellezza
dopo la prematura scomparsa per tisi nel 1476.
Il percorso espositivo proseguirà poi illustrando le successive fasi di crescita e dispersione della
collezione medicea. Nonostante la profonda crisi che colpì duramente l’egemonia medicea su
Firenze a partire dal 1496, i discendenti di Lorenzo, ben consci dell’enorme prestigio culturale
derivante dal possesso della raccolta di gemme, riuscirono a preservarne quasi intatta l’unità fino al
1537, quando l’assassinio del duca Alessandro ne segnò il passaggio alla giovane vedova
Margherita d’Austria, la quale nel 1538 la portò in dote al nuovo consorte Ottavio Farnese. In
seguito a tali avvenimenti, il successore di Alessandro, Cosimo I, si impegnò nella costituzione di
un nuovo nucleo di cammei e intagli che, grazie anche all’apporto dei figli Francesco e Ferdinando,
poté ben presto eguagliare quello laurenziano.
In virtù dell’incessante politica di acquisti portata avanti dai successivi Granduchi di Toscana e
dai loro familiari, nella seconda metà del XVII secolo la rifondata raccolta medicea consolidò la
propria fama a livello europeo, tanto da essere considerata dai molti viaggiatori del Grand Tour di
inizio Settecento una delle principali meraviglie di Firenze. Altri elementi concorsero inoltre alla
sua fortuna: fra questi la riproduzione delle gemme più preziose nel campo dell’illustrazione
libraria, che ebbe nell’impresa editoriale del Museum Florentinum guidata da Filippo Buonarroti e
Anton Francesco Gori una delle sue massime espressioni, e la realizzazione di impronte in paste e
zolfi colorati raccolte spesso in serie tematiche. Tale categoria di oggetti contribuì più di ogni altra a
divulgare i temi delle pietre medicee in tutta Europa e principalmente tra gli artisti neoclassici, che
ad esse tornarono a ispirarsi per le loro invenzioni pittoriche e scultoree.
La mostra apre Firenze 2010 Un anno ad arte (www.unannoadarte.it), l’ambizioso e articolato
progetto espositivo dei Musei Statali Fiorentini promosso dal Ministero per i Beni e le Attività
Culturali con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, la
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo
Museale della città di Firenze, il Museo degli Argenti, Firenze Musei e l’Ente Cassa di Risparmio di
Firenze.
collezionismo di gemme antiche e moderne nel corso dei secoli e lo fa illustrando la prestigiosa
raccolta dei Medici, con oltre centosettanta opere esposte che testimoniano quanto questi piccoli,
ma pregevoli oggetti interagissero con le così dette arti maggiori.
Messe a dialogare con le opere d’arte – commenta la Soprintendente Cristina Acidini – le
gemme del Rinascimento rivelano quanta forza ispiratrice si sprigionasse da quei minuscoli
capolavori, grazie alla maestria degli artefici in grado di competere con gl’intagliatori dell’antichità
imperiale, all’arcano potere simbolico dei soggetti, alle virtù magiche delle pietre.
Il collezionismo di gemme costituì uno degli aspetti più affascinanti del processo di riscoperta
dell’antico che caratterizzò il Rinascimento. A partire dalla prima metà del XV secolo cammei e
intagli furono ricercati con fervore da pontefici, principi e cardinali, scatenando in alcuni casi aspri
conflitti tra estimatori, pronti a spendere cifre molto elevate pur di aggiudicarsi il pezzo desiderato.
Le ragioni di questo successo furono molteplici.
Innanzitutto l’arte di incidere le gemme richiedeva l’impiego di materiali rari e molto costosi,
nonché l’apporto di maestri dotati di straordinarie capacità tecniche, dato che anche il più piccolo
errore, di fatto irreversibile, poteva vanificare mesi, se non addirittura anni, di duro lavoro. In
secondo luogo ai cammei e agli intagli si attribuivano particolari virtù magiche e misteriose,
dipendenti dal tipo di materia utilizzata e dal soggetto della raffigurazione. Inoltre le loro ridotte
dimensioni e la facilità di trasporto, ne facevano un regalo ideale per illustri personaggi e un’ottima
forma di investimento, un capitale al quale attingere nei momenti di maggiore difficoltà.
Tutti questi fattori ben spiegano la speciale predilezione che i Medici svilupparono, fin dal
Quattrocento, per le incisioni su pietre dure e preziose, da loro alacremente raccolte in una delle più
rilevanti collezioni della storia, fonte di grande prestigio per tutta la famiglia, che, nel corso dei
secoli, continuò a incrementarla con nuove acquisizioni.
Attraverso un selezionato numero di pezzi di eccezionale qualità provenienti dai più importanti
musei italiani e stranieri, la mostra illustrerà la complessa storia di questo tesoro, a partire dalla sua
costituzione ad opera di Cosimo e, soprattutto, Piero de’ Medici, che ai cammei e agli intagli riservò
un posto di rilievo all’interno del suo rinomato studiolo nel palazzo di via Larga, vera e propria
camera delle meraviglie esibita con orgoglio a pochi, insigni visitatori e dove le gemme furono
custodite accanto a monete, medaglie, sculture, gioielli, vasi in pietre dure e codici miniati. La
passione per simili oggetti fu trasmessa da Piero al figlio Lorenzo il Magnifico, con il quale il tesoro
mediceo si elevò al rango di raccolta principesca, guadagnando una enorme popolarità grazie
all’acquisto di esemplari celebri e contesi dai più eminenti collezionisti dell’epoca, come la
splendida corniola con Apollo, Marsia e Olimpo oggi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli,
nota agli artisti e letterati del XV secolo anche con il nome di Sigillo di erone.
Lorenzo Ghiberti, Donatello e Sandro Botticelli sono solo alcuni degli artisti che nelle diafane
raffigurazioni delle gemme medicee trovarono importanti spunti creativi. Tale aspetto sarà
documentato in mostra da un’ampia varietà di opere, codici miniati, medaglie, disegni, dipinti e
sculture atti a dimostrare la grande fortuna degli esemplari posseduti dai Medici. In molti casi si
tratta di fedeli traduzioni dei modelli iconografici prescelti, ma non mancano esempi più originali,
in cui gli elementi desunti dalle pietre incise si arricchiscono di aspetti del tutto nuovi, come si può
riscontrare in alcuni disegni di Sandro Botticelli e di Leonardo da Vinci, artisti che nelle gemme
non trovarono solo un eterogeneo repertorio di forme e figure, bensì un efficace strumento per il
recupero del senso di equilibrio e di misura delle proporzioni caratteristico dell’arte classica. Fulcro
di questa sezione sarà il Ritratto ideale di fanciulla di Sandro Botticelli, che grazie alla
collaborazione con lo Städel Museum di Francoforte verrà esposto in Italia per la prima volta, un
omaggio al pittore in occasione del V centenario della sua morte. Il dipinto, tra i più importanti
esempi di ritratti eseguiti dal grande pittore, rappresenta il busto di una giovane donna con le
chiome acconciate in modo elaborato, sul cui petto spicca un pendente in oro ornato da un cammeo
riproducente la corniola con Apollo, Marsia e Olimpo di proprietà di Lorenzo il Magnifico. La
presenza di questo particolare attesta l’appartenenza del committente dell’opera alla cerchia
laurenziana e ha generato diverse ipotesi sull’identità dell’effigiata, identificata da alcuni con
Lucrezia Tornabuoni, madre del Magnifico, e da altri con Simonetta Cattaneo, moglie di Marco
Vespucci e amata ideale di Giuliano de’ Medici, elevata da letterati e artisti a modello di bellezza
dopo la prematura scomparsa per tisi nel 1476.
Il percorso espositivo proseguirà poi illustrando le successive fasi di crescita e dispersione della
collezione medicea. Nonostante la profonda crisi che colpì duramente l’egemonia medicea su
Firenze a partire dal 1496, i discendenti di Lorenzo, ben consci dell’enorme prestigio culturale
derivante dal possesso della raccolta di gemme, riuscirono a preservarne quasi intatta l’unità fino al
1537, quando l’assassinio del duca Alessandro ne segnò il passaggio alla giovane vedova
Margherita d’Austria, la quale nel 1538 la portò in dote al nuovo consorte Ottavio Farnese. In
seguito a tali avvenimenti, il successore di Alessandro, Cosimo I, si impegnò nella costituzione di
un nuovo nucleo di cammei e intagli che, grazie anche all’apporto dei figli Francesco e Ferdinando,
poté ben presto eguagliare quello laurenziano.
In virtù dell’incessante politica di acquisti portata avanti dai successivi Granduchi di Toscana e
dai loro familiari, nella seconda metà del XVII secolo la rifondata raccolta medicea consolidò la
propria fama a livello europeo, tanto da essere considerata dai molti viaggiatori del Grand Tour di
inizio Settecento una delle principali meraviglie di Firenze. Altri elementi concorsero inoltre alla
sua fortuna: fra questi la riproduzione delle gemme più preziose nel campo dell’illustrazione
libraria, che ebbe nell’impresa editoriale del Museum Florentinum guidata da Filippo Buonarroti e
Anton Francesco Gori una delle sue massime espressioni, e la realizzazione di impronte in paste e
zolfi colorati raccolte spesso in serie tematiche. Tale categoria di oggetti contribuì più di ogni altra a
divulgare i temi delle pietre medicee in tutta Europa e principalmente tra gli artisti neoclassici, che
ad esse tornarono a ispirarsi per le loro invenzioni pittoriche e scultoree.
La mostra apre Firenze 2010 Un anno ad arte (www.unannoadarte.it), l’ambizioso e articolato
progetto espositivo dei Musei Statali Fiorentini promosso dal Ministero per i Beni e le Attività
Culturali con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, la
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo
Museale della città di Firenze, il Museo degli Argenti, Firenze Musei e l’Ente Cassa di Risparmio di
Firenze.
24
marzo 2010
Pregio e bellezza. Cammei e intagli dei Medici
Dal 24 marzo al 27 giugno 2010
arte antica
Location
PALAZZO PITTI – MUSEO DEGLI ARGENTI
Firenze, Piazza Dei Pitti, 1, (Firenze)
Firenze, Piazza Dei Pitti, 1, (Firenze)
Biglietti
Intero € 10.00 (comprensivo dell’ingresso al Museo degli Argenti, al Giardino di Boboli, al Museo
delle Porcellane, al Giardino Bardini e alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti)
Ridotto € 5.00 per i cittadini dell’Unione Europea tra i 18 ed i 25 anni
Gratuito per i cittadini dell’Unione Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni
Orario di apertura
lunedì–domenica
8.15 – 17.30 nel mese di marzo
8.15–18.30 nei mesi di aprile, maggio
8.15–19.30 nel mese di giugno
Chiusura: ogni primo e ultimo lunedì del mese
La biglietteria chiude un’ora prima del museo
Vernissage
24 Marzo 2010, ore 17.30
Sito web
www.unannoadarte.it
Editore
SILLABE
Ufficio stampa
CAMILLA SPERANZA
Ufficio stampa
CIVITA GROUP
Curatore