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Art’ Ambiente Light & Recycle
Esposizione di Opere in Mostra Collettiva
Comunicato stampa
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Testo Critico della Prof.ssa Giovanna Dalla Chiesa
RIVISITANDO VECCHI CONCETTI E NUOVE TEORIE
Alla fine degli Anni Sessanta inizio Anni Settanta la parola ecologia fa ufficialmente il proprio ingresso nel campo dell'informazione e si incomincia a parlare, con frequenza, del danno e delle alterazioni che il nostro sistema occidentale di vita, di produzione e di consumo, esportato ormai in tutto il mondo, arreca all' ambiente. Negli stessi anni, non è forse un caso, anche il panorama artistico contemporaneo muta sostanzialmente, introducendo ufficialmente per la prima volta il termine "ambiente" anche per specifiche categorie di opere artistiche. La grande rivoluzione che all'inizio del secolo XX ha modificato completamente il punto di vista artistico introducendo grazie alle scoperte di Einstein, il concetto di quarta dimensione anche nell'opera d'arte, torna a verificarsi, ma secondo nuovi principi e nuove modalità espressive.
E' sempre il concetto di spazio a venir posto sotto inchiesta. Ma se, nel primo caso, si trattò di apportare al suo interno la modifica sostanziale di un' inestricabile connessione dello spazio e del tempo, questa volta si tratterà di includervi, definitivamente, quello di organismo vivente, di sistema complesso a cui contribuiscono discipline diverse: chimica, fisica, biologia, scienze della terra, integrandosi al suo interno come in una "casa" - oixos in greco: casa, ambiente -, da cui "eco".
Dal simbolico spazio eterno dell'arte al modo in cui l'arte, secondo i propri processi operativi, diviene capace di integrare conoscenze filosofico-scientifiche con pratiche e comportamenti che rendano più facile, anche allo spettatore, porsi problemi altrimenti relegati nella teoria - in quanto oltremodo complessi e fuori dalla comune portata - rendendoli praticabili e più facilmente applicabili.
I nomi di Duchamp, Beuys, Klein, marcano questo nuovo territorio all'estero, quali pionieri, come da noi quelli di Manzoni, Zorio, De Dominicis, Pisani. Prima metà del secolo scorso e seconda metà a confronto. L'avanguardia - in particolare cubista, futurista, costruttivista e dadaista - aveva già gettato le basi, sia dell'ampliamento dello spazio interno all'opera, con l'integrazione di frammenti di mondo esterno - come nel collage e nel polimaterismo cubista e futurista - sia di un coinvolgimento totale dell'ambiente con azioni, parole e suoni che lo attraversavano da cima a fondo - come nello Spettacolo futurista e nel Cabaret dadaista - trasformandolo in un vero campo di battaglia. Ma Surrealismo, New-dada, Fluxus, Arte Povera e Ambientale con i loro insostituibili gesti, happening, performance, installazioni, toccano l'acme di nuove concezioni, ormai molto vicine alle moderne teorie di campo, sia in fisica quantistica che in psicologia sociale, ovvero a un porsi contestualmente dinanzi alla totalità dei fatti coesistenti nella loro interdipendenza, fuor da qualsiasi presunzione di scomposizione delle singole parti e incline, invece, ad analisi di totalità e casualità circolari, come nell' esperienza ecologica ed ecosistemica a diversi livelli.
Bisogna, dunque, ripartire da qui anche oggi, in piena "società liquida" - per dirla con Zigmund Bauman - per ritrovare forse la più antica e attuale fra le motivazioni dell'arte, quella a modificare l'ambiente, riportandolo dal caos al cosmos, con il suo esemplare antiutilitarismo, con il suo essere al di là di ogni speculazione, che non costituisca puro modello di riflessione e non solleciti spinte urgenti al cambiamento di un sistema economico sociale in senso sempre meno fittizio e sempre più praticamente terapeutico per l'anima ed il corpo umano, minacciati di estinzione. Largo a chi voglia, con la gratuità di gesti leggeri, non per questo meno seri, come quelli della creazione artistica, rintracciare nuove vie per comunicare le ormai imprescindibili necessità di tutto il pianeta. Ricordando che:
L' ARTE SI SOSTITUISCE E SOTTRAE AL CONSUMO PER CREARE QUELL' "ECCEDENZA" CHE E' L'OPERA, OSSIA UN VALORE NON
COMMUTABILE, MA CERTAMENTE FRUIBILE
L' ARTE HA SEMPRE POSTO IN COMUNICAZIONE L'OGGETTO, LO SPETTATORE, L'AMBIENTE IN UNA SFERA DI CONOSCENZA PIU' AMPIA
L'ARTE HA SEMPRE COMPIUTO UN ATTO DI TRASFORMAZIONE DALLA PURA MATERIA ALLA FORMA E, A SUO MODO, HA SEMPRE INCREMENTATO E PRODOTTO ENERGIE RINNOVABILI
L'ARTE MODIFICA IL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE CON IL SUO SOLO APPARIRE
Giovanna dalla Chiesa Roma, 6 dicembre 2009
Giovanna dalla Chiesa, si è laureata in Storia dell'Arte con Giulio Carlo Argan con una tesi innovativa sulla scultura mobile di Alexander Calder e ha svolto il proprio tirocinio presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma con Palma Bucarelli. Entrata subito nell'ambito della nuova critica d'arte con collaborazioni a mostre significative quali "La ricerca estetica dal 1960 al 1970", (all'interno della X Quadriennale) sotto la guida di critici militanti quali Filiberto Menna, Alberto Boatto, Maurizio Calvesi, ha poi intrapreso la propria attività curatoriale e pubblicistica svolgendo ricerche sull'avanguardia storica dal Futurismo alla Metafisica, di cui ha curato mostre significative, e sul contemporaneo, in particolare sull'area neo-astratta di Forma 1 e degli Anni Settanta.
Ha collaborato con Enti ed Istituzioni Nazionali ed Internazionali quali La Quadriennale di Roma, La Biennale di Venezia, l'Accademia di Francia, il Centro di Documentazione e Ricerche per lo studio sulle Avanguardie Storiche della Fondazione Primo Conti e con importanti musei italiani e stranieri quali Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Palazzo Pitti, Ca' Pesaro, Museo Correr, Palazzo delle Esposizioni, Museo d'arte Moderna di New York, Neue Pinakothek di Monaco di Baviera, Centre Pompidou, Musée Picasso. Ha svolto opera di educazione alla comprensione dell'arte contemporanea con un trentennale appassionato insegnamento ed è, tuttora, titolare di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.
Artisti Espositori :
ANCILLAI ALESSANDRO-ANTINORI EMILIO-BALLARIN LUIGI-BUONARRIVO PAOLO-CALESINI ERIKA-CHIARANTINI CECILIA-DI MARIA DONATELLA-DI SALVATORE GERARDO-FORNASARI TEOREMA-GAMBINI PRIMO-GODI GIANNI-GONZALEZ RAMIREZ MARIA TERESA-LO FRANCO EMANUELA-MODESTO ADAMO-NATALE CECILIA-OKRA-OPALIO ROBERTO-PENNAZZI MONICA-PILI ANDREA-STIGLIANO MARIAROSARIA-SWOBODA ANIA-TOSIN CARLO-VARESANO FRANCESCO
Special guest: FLORENTI GEO la cui performance è costituita da
UN’INSTALLAZIONE LUMINOSA PER L’ALBERO DI NATALE SENZA CONSUMO DI ENERGIA
RIVISITANDO VECCHI CONCETTI E NUOVE TEORIE
Alla fine degli Anni Sessanta inizio Anni Settanta la parola ecologia fa ufficialmente il proprio ingresso nel campo dell'informazione e si incomincia a parlare, con frequenza, del danno e delle alterazioni che il nostro sistema occidentale di vita, di produzione e di consumo, esportato ormai in tutto il mondo, arreca all' ambiente. Negli stessi anni, non è forse un caso, anche il panorama artistico contemporaneo muta sostanzialmente, introducendo ufficialmente per la prima volta il termine "ambiente" anche per specifiche categorie di opere artistiche. La grande rivoluzione che all'inizio del secolo XX ha modificato completamente il punto di vista artistico introducendo grazie alle scoperte di Einstein, il concetto di quarta dimensione anche nell'opera d'arte, torna a verificarsi, ma secondo nuovi principi e nuove modalità espressive.
E' sempre il concetto di spazio a venir posto sotto inchiesta. Ma se, nel primo caso, si trattò di apportare al suo interno la modifica sostanziale di un' inestricabile connessione dello spazio e del tempo, questa volta si tratterà di includervi, definitivamente, quello di organismo vivente, di sistema complesso a cui contribuiscono discipline diverse: chimica, fisica, biologia, scienze della terra, integrandosi al suo interno come in una "casa" - oixos in greco: casa, ambiente -, da cui "eco".
Dal simbolico spazio eterno dell'arte al modo in cui l'arte, secondo i propri processi operativi, diviene capace di integrare conoscenze filosofico-scientifiche con pratiche e comportamenti che rendano più facile, anche allo spettatore, porsi problemi altrimenti relegati nella teoria - in quanto oltremodo complessi e fuori dalla comune portata - rendendoli praticabili e più facilmente applicabili.
I nomi di Duchamp, Beuys, Klein, marcano questo nuovo territorio all'estero, quali pionieri, come da noi quelli di Manzoni, Zorio, De Dominicis, Pisani. Prima metà del secolo scorso e seconda metà a confronto. L'avanguardia - in particolare cubista, futurista, costruttivista e dadaista - aveva già gettato le basi, sia dell'ampliamento dello spazio interno all'opera, con l'integrazione di frammenti di mondo esterno - come nel collage e nel polimaterismo cubista e futurista - sia di un coinvolgimento totale dell'ambiente con azioni, parole e suoni che lo attraversavano da cima a fondo - come nello Spettacolo futurista e nel Cabaret dadaista - trasformandolo in un vero campo di battaglia. Ma Surrealismo, New-dada, Fluxus, Arte Povera e Ambientale con i loro insostituibili gesti, happening, performance, installazioni, toccano l'acme di nuove concezioni, ormai molto vicine alle moderne teorie di campo, sia in fisica quantistica che in psicologia sociale, ovvero a un porsi contestualmente dinanzi alla totalità dei fatti coesistenti nella loro interdipendenza, fuor da qualsiasi presunzione di scomposizione delle singole parti e incline, invece, ad analisi di totalità e casualità circolari, come nell' esperienza ecologica ed ecosistemica a diversi livelli.
Bisogna, dunque, ripartire da qui anche oggi, in piena "società liquida" - per dirla con Zigmund Bauman - per ritrovare forse la più antica e attuale fra le motivazioni dell'arte, quella a modificare l'ambiente, riportandolo dal caos al cosmos, con il suo esemplare antiutilitarismo, con il suo essere al di là di ogni speculazione, che non costituisca puro modello di riflessione e non solleciti spinte urgenti al cambiamento di un sistema economico sociale in senso sempre meno fittizio e sempre più praticamente terapeutico per l'anima ed il corpo umano, minacciati di estinzione. Largo a chi voglia, con la gratuità di gesti leggeri, non per questo meno seri, come quelli della creazione artistica, rintracciare nuove vie per comunicare le ormai imprescindibili necessità di tutto il pianeta. Ricordando che:
L' ARTE SI SOSTITUISCE E SOTTRAE AL CONSUMO PER CREARE QUELL' "ECCEDENZA" CHE E' L'OPERA, OSSIA UN VALORE NON
COMMUTABILE, MA CERTAMENTE FRUIBILE
L' ARTE HA SEMPRE POSTO IN COMUNICAZIONE L'OGGETTO, LO SPETTATORE, L'AMBIENTE IN UNA SFERA DI CONOSCENZA PIU' AMPIA
L'ARTE HA SEMPRE COMPIUTO UN ATTO DI TRASFORMAZIONE DALLA PURA MATERIA ALLA FORMA E, A SUO MODO, HA SEMPRE INCREMENTATO E PRODOTTO ENERGIE RINNOVABILI
L'ARTE MODIFICA IL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE CON IL SUO SOLO APPARIRE
Giovanna dalla Chiesa Roma, 6 dicembre 2009
Giovanna dalla Chiesa, si è laureata in Storia dell'Arte con Giulio Carlo Argan con una tesi innovativa sulla scultura mobile di Alexander Calder e ha svolto il proprio tirocinio presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma con Palma Bucarelli. Entrata subito nell'ambito della nuova critica d'arte con collaborazioni a mostre significative quali "La ricerca estetica dal 1960 al 1970", (all'interno della X Quadriennale) sotto la guida di critici militanti quali Filiberto Menna, Alberto Boatto, Maurizio Calvesi, ha poi intrapreso la propria attività curatoriale e pubblicistica svolgendo ricerche sull'avanguardia storica dal Futurismo alla Metafisica, di cui ha curato mostre significative, e sul contemporaneo, in particolare sull'area neo-astratta di Forma 1 e degli Anni Settanta.
Ha collaborato con Enti ed Istituzioni Nazionali ed Internazionali quali La Quadriennale di Roma, La Biennale di Venezia, l'Accademia di Francia, il Centro di Documentazione e Ricerche per lo studio sulle Avanguardie Storiche della Fondazione Primo Conti e con importanti musei italiani e stranieri quali Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Palazzo Pitti, Ca' Pesaro, Museo Correr, Palazzo delle Esposizioni, Museo d'arte Moderna di New York, Neue Pinakothek di Monaco di Baviera, Centre Pompidou, Musée Picasso. Ha svolto opera di educazione alla comprensione dell'arte contemporanea con un trentennale appassionato insegnamento ed è, tuttora, titolare di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.
Artisti Espositori :
ANCILLAI ALESSANDRO-ANTINORI EMILIO-BALLARIN LUIGI-BUONARRIVO PAOLO-CALESINI ERIKA-CHIARANTINI CECILIA-DI MARIA DONATELLA-DI SALVATORE GERARDO-FORNASARI TEOREMA-GAMBINI PRIMO-GODI GIANNI-GONZALEZ RAMIREZ MARIA TERESA-LO FRANCO EMANUELA-MODESTO ADAMO-NATALE CECILIA-OKRA-OPALIO ROBERTO-PENNAZZI MONICA-PILI ANDREA-STIGLIANO MARIAROSARIA-SWOBODA ANIA-TOSIN CARLO-VARESANO FRANCESCO
Special guest: FLORENTI GEO la cui performance è costituita da
UN’INSTALLAZIONE LUMINOSA PER L’ALBERO DI NATALE SENZA CONSUMO DI ENERGIA
16
dicembre 2009
Art’ Ambiente Light & Recycle
Dal 16 al 17 dicembre 2009
arte contemporanea
Location
SPAZIO ETOILE
Roma, Piazza Di San Lorenzo In Lucina, 41, (Roma)
Roma, Piazza Di San Lorenzo In Lucina, 41, (Roma)
Orario di apertura
ore 10-20
Sito web
www.art-ambiente.it