Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Roma souvenir. La città e il verde. Idee per una collezione
La mostra ha lo scopo di proporre una collezione di prototipi di opere di piccolo formato riproducibili ad alto livello qualitativo. Souvenir d’artista, prodotti a tiratura limitata e non, per i bookshop dei Musei, degli alberghi, dei negozi di design in Italia e all’estero.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il Colosseo diventa un ciondolo per un braccialetto, oppure una borsa colorata e la mappa dei monumenti della città il tessuto per una scarpa con la quale girare la città.
Questa e molte altre idee per nuovi “oggetti ricordo” della capitale vengono presentati alla prima edizione di Roma Souvenir, la città e il verde. Idee per una collezione”, inserita nell’ambito del progetto IMMAGI-NATIVE dell’Associazione “chiseminaraccoglie”,.
L’idea di “Roma Souvenir, la città e il verde. Idee per una collezione” alla quale hanno aderito oltre 100 artisti, italiani e stranieri, tra pittori, scultori, orafi, designer, fotografi ed artigiani, nasce dalla convinzione che anche nella realtà attuale il souvenir arte e natura, inteso come opera ed oggetto realizzati da artisti e designer contemporanei, possa sottolineare quanto sensibile permanga l’amore, l’emozione, la storia, la bellezza, la poesia, l’incanto e la luce che questa città suscita negli sguardi dei suoi ospiti.
La mostra ha lo scopo di proporre una collezione di prototipi di opere di piccolo formato riproducibili ad alto livello qualitativo. Souvenir d’artista, prodotti a tiratura limitata e non, per i bookshop dei Musei, degli alberghi, dei negozi di design in Italia e all’estero.
Piccole opere d’arte per suscitare il ricordo e le emozioni di una vacanza romana tra arte e natura.
L’organizzazione della mostra è curata dall’Associazione “chiseminaraccoglie” in collaborazione con “Le Artigiane”
L’Istituto Portoghese di Sant’Antonio (IPSAR), polo culturale lusitano situato nel centro storico di Roma, ha patrocinato l’iniziativa ospitando la mostra nella sua Galleria d’arte
L’IPSAR, dipendente dal Ministero degli Affari Esteri del Portogallo e associato all’Ambasciata portoghese presso la Santa Sede, è una istituzione plurisecolare, nata come struttura per ospitare i pellegrini portoghesi. Oggi accoglie ogni manifestazione culturale che contribuisca a creare ponti tra le varie culture, in particolar modo tra quella portoghese e quella italiana. L’IPSAR è impegnato da anni in un’intensa attività culturale: mensilmente infatti offre alla città vari concerti di musica erudita nella chiesa nazionale portoghese, conferenze e mostre a livello nazionale.
IDEA, PROGETTO E REALIZZAZIONE : Patrizia Rufini
ORGANIZZAZIONE: “Chiseminaraccoglie”
in collaborazione con Livia Carchella e Bruna Pietropaoli
Associazione ”Le Artigiane”
CATALOGO, con Introduzione di Mirella Bentivoglio, edito e distribuito da GANGEMI editore
L’associazione Culturale “Chiseminaraccoglie” nasce dall’esperienza acquisita nella gestione della Galleria ERALOV (Via Cardinale Merry del Val, in Roma) nella quale sono state realizzate ed organizzate mostre ed eventi a livello internazionali
Mostre di pittura e di scultura; eventi musicali e di videoarte; incontri e mostre riguardanti i giardini e la natura, l’alimentazione e la moda. Eventi, tutti, che hanno coinvolto artisti, Enti locali, Ambasciate ed Istituti di Cultura stranieri, Accademie e scuole di belle arti, qualificati operatori di vari settori, Università ed Associazioni di categoria.
In continuità con tali competenze e conoscenze l’Associazione Chiseminaraccoglie si prefigge la diffusione interdisciplinare della cultura del “verde”, a sostegno di uno sviluppo durevole ed eco-compatibile con la convinzione che la natura, il patrimonio ‘verde’ (botanica, paesaggio, giardini) ed il tessuto urbano, con la sua storia, possano rappresentare la complessità dei rapporti che connettono le varie parti della nostra realtà, in un continuo scambio ‘interno/esterno’ ed in una sorta di ininterrotto dialogo tra uomo e natura.
A tal fine l’Associazione promuove due progetti::
1. il Verde - in collaborazione con vivai, giardinieri, agricoltori, e altri esperti dei settori interessati-
- realizzazione e gestione di orti urbani e giardini urbani, agricoltura biologica e sostenibile, vita e lavori nei campi e negli orti (fonti di alimentazione, sedi di promozione sociale, didattica e culturale dove sperimentare occasioni di socialità e luoghi di educazione ai valori civici fondamental);
* percorsi didattico-pratici (per bambini, famiglie, adulti e diversamente abili)
* mostre e promozione di prodotti e strutture per gli orti ed i giardini;
* mostre ispirate alla natura ed al paesaggio;
* stage, laboratori, corsi, incontri.
2. IMMAGI-NATIVE – verde come opera d’arte (Verde.Design.Moda.Libri.Arte.)
progetto volto ad accrescere la conoscenza, la valorizzazione e la promozione di opere ed oggetti realizzati -avendo come punto di ispirazione il ‘verde’- da artisti, designer, artigiani, giardinieri, architetti del paesaggio, stilisti, studenti e case editrici creando delle vere e proprie collezioni d’arte.
L’Associazione ha in programmazione per il 2010/2011:
* “Aiuole d’artista” – realizzazione di piccole aiuole, accompagnate da una mostra dei progetti e del lavoro sul campo.
* Festival dei giardini / orti d’artista
* “Roma Souvenir” – la città ed il verde, opere per una collezione” II edizione.
chiseminaraccoglie – associazione culturale
sede legale: Via dei Banchi Vecchi, 112 – 00186 Roma
sede amm.: Via A. Bennicelli, 37 – 00151 Roma
Tel./fax 06.53272182 - 333 2454405
info@chiseminaraccoglie.org - www.chiseminaraccoglie.org
Le Artigiane
L’Associazione Le Artigiane nasce il 18 Novembre 1999 con il sito www. leartigiane.it, che propone on line prodotti fatti a mano realizzati da donne: il portale è costituito da un’area di e-commerce in due lingue, italiano e inglese, e da un’area community, che oggi conta 6.000 iscritte. In seguito viene costituita l’Associazione culturale Le Artigiane, sempre con l’obiettivo di continuare a sostenere il lavoro delle donne impegnate nell’artigianato. Dal 2003 all’attività in rete viene affiancata l’organizzazione di mostre, mostre-mercato, fiere e corsi di artigianato ( vedi http://www.leartigiane.it/eventi.php) nella capitale e in altri luoghi, con l’intento di associare l’artigianato ad altre forme di espressione artistica.
Ufficio stampa:
Michela Gambillara
338-3830720
mica.gambi@libero.it
ARTISTI: (elenco non definitivo)- Alessandro Alimonti, Bruno Aller, Antonella Ancarani, Fernando Andolcetti, Richard Antohi, Antonella Aversa, Roberta Barbacci, Toni Bellucci, Mirella Bentivoglio, Aldo Bertolini, Tomaso Binga, Cristina Bisà, Sergio Borrini, Anna Boschi, Catia Briganti, Virginia Cafiero, Elisabetta Campa- Marina Regni, Carlo Canè, Gianni Capitani, Emma Caprini, Lamberto Caravita, Silvia Carchella, Bruno Cassaglia, Tommaso Castellana, Francesca Cataldi, Isabella Cellini, Cosimo Cimino, Elettra Cipriani, Cristina Ciriani, Alessandra Collatina, Mario Commone, Bruno Conte, Carmela Corsitto, Michele Cossyro, Esmeralda Crea, Laura D’Andrea, Fiorella Devezze, Giusy Di Cristina-Franco Paolinelli, Monica Di Bartolo, Monica Di Gaetano, Gabriella Di Trani, Chiara Diamantini, Edith Dzieduszycha, Anna Esposito, Marisa Facchinetti, Vittorio Fava, Cristina Fiorentino, Alessandro Forlenza, Michele Forlenza, Anna Paola Franceschi, Enrico Franchi, Ida Gerosa, Valeria Gramiccia, Francesco Guerrieri, Anna Guillot, Elisabetta Gut, Pino Guzzonato, Cinzia Lamolinara, Alessandro Lapperier, Silvia Logi, Letizia Lucarini, Nicoletta Lucchi, Consuelo Macias, Francesca Maffucci, Ruggero Maggi, Olga Maggiora, Liliana Malta, Elena Marelli, Roberto Marino, Paulo Alexandre Martins, Gianni Martinucci, Gisella Meo, Adamo Modesto, Mauro Molinari, Patrizia Molinari, Daniela Monaci, Susanna Montecolli, Alessandro Natale, Cecilia Natale, Nadia Nava, Riri Negri, Monica Notarbartolo, Anne O’Callaghan, Ilaria Occhigrossi, Izumi Oki, Maurizio Osti, Lavinia Palma, Antonio Pandolfelli, Daniele Papuli, Lina Passalacqua, Ruggero Passeri, Gloria Persiani, Rita Pietropaoli, Lamberto Pignotti, Maria Letizia Pili Castellana, Enrico Pinto, Paola Picco-Flavia Tummolo, Stefania Piumarta, Renata Prunas, Sergio Pucci, Patrizia Quaranta, Edith Revai, Maria Luisa Ricciuti, Gian Paolo Roffi, Carla Rufini, Vitantonio Russo, Alba Savoi, Angelo Scano, Greta Schödl, Danilo Sergiampietri, Franca Sonnino, Simonetta Starrabba, Giovanni Strada, Renata Strada, Giusto Sucato, Paolo Tesi, Flavia Anna Torelli, Numa Valerio, Oliviero Valerio, Romana Valerio, Cinzia Verni, Silvia Venuti, Francesca Vivenza, Franco Ziliotto.
Presentazione di alcuni artisti
La mostra “Roma souvenir-la città e il verde” presenta varie forme d’arte.
Tra gli artisti della scrittura visuale e oggettiva, citiamo Mirella Bentivoglio, che ha scritto anche la prefazione del catalogo,, Lamberto Pignotti, Vitantonio Russo, che espone alla Biennale in corso a Venezia e si occupa di arte ed economia, Paolo Osti (vincitore come grafico e artista del Premio Marconi ) e Giusto Sucato.
Per i gioielli, ricordiamo tra gli altri il siciliano Michele Cossyro, artista poliedrico, Enrico Pinto, Gloria Persiani che usa materiali di riciclo e presenta un anello con una pigna d’argento, Alessandro e Michele Forlenza che discendono da un’antica e illustre famiglia di orafi, i gioielli innovativi di alto artigianato artistico di Anna Fornari e quelli divertenti di Nicoletta Lucchi.
Come artisti di video-arte, sono presenti tra gli altri Ida Gerosa e Adamo Modesto.
Per la fotografia, opere di Alessandro Alimonti, dello storico Sergio Pucci che ritrae artisti e opere d’arte, del portoghese Paulo Alexandre Martins e dell’arch. Silvia Carchella.
Carlo Canè e Maria Luisa Ricciuti , invece, arrivano dalla scenografia televisiva e per le sculture ricordiamo Valeria Gramiccia ed Elettra Cipriani.
.
E poi ci sono le ceramiche artistiche di Rita Pietropaoli, le cartoline illustrate di Carla Rufini, le stiliste di Estel Fashion con la reinterpretazione di accessori, Simonetta Starrabba che espone nei più importanti musei internazionali le sue opere realizzate con bottoni e l’artista performer Cinzia Verni, che elabora tecniche sperimentali innovative con carta a fatto a mano e materiali di riciclo.
Questa e molte altre idee per nuovi “oggetti ricordo” della capitale vengono presentati alla prima edizione di Roma Souvenir, la città e il verde. Idee per una collezione”, inserita nell’ambito del progetto IMMAGI-NATIVE dell’Associazione “chiseminaraccoglie”,.
L’idea di “Roma Souvenir, la città e il verde. Idee per una collezione” alla quale hanno aderito oltre 100 artisti, italiani e stranieri, tra pittori, scultori, orafi, designer, fotografi ed artigiani, nasce dalla convinzione che anche nella realtà attuale il souvenir arte e natura, inteso come opera ed oggetto realizzati da artisti e designer contemporanei, possa sottolineare quanto sensibile permanga l’amore, l’emozione, la storia, la bellezza, la poesia, l’incanto e la luce che questa città suscita negli sguardi dei suoi ospiti.
La mostra ha lo scopo di proporre una collezione di prototipi di opere di piccolo formato riproducibili ad alto livello qualitativo. Souvenir d’artista, prodotti a tiratura limitata e non, per i bookshop dei Musei, degli alberghi, dei negozi di design in Italia e all’estero.
Piccole opere d’arte per suscitare il ricordo e le emozioni di una vacanza romana tra arte e natura.
L’organizzazione della mostra è curata dall’Associazione “chiseminaraccoglie” in collaborazione con “Le Artigiane”
L’Istituto Portoghese di Sant’Antonio (IPSAR), polo culturale lusitano situato nel centro storico di Roma, ha patrocinato l’iniziativa ospitando la mostra nella sua Galleria d’arte
L’IPSAR, dipendente dal Ministero degli Affari Esteri del Portogallo e associato all’Ambasciata portoghese presso la Santa Sede, è una istituzione plurisecolare, nata come struttura per ospitare i pellegrini portoghesi. Oggi accoglie ogni manifestazione culturale che contribuisca a creare ponti tra le varie culture, in particolar modo tra quella portoghese e quella italiana. L’IPSAR è impegnato da anni in un’intensa attività culturale: mensilmente infatti offre alla città vari concerti di musica erudita nella chiesa nazionale portoghese, conferenze e mostre a livello nazionale.
IDEA, PROGETTO E REALIZZAZIONE : Patrizia Rufini
ORGANIZZAZIONE: “Chiseminaraccoglie”
in collaborazione con Livia Carchella e Bruna Pietropaoli
Associazione ”Le Artigiane”
CATALOGO, con Introduzione di Mirella Bentivoglio, edito e distribuito da GANGEMI editore
L’associazione Culturale “Chiseminaraccoglie” nasce dall’esperienza acquisita nella gestione della Galleria ERALOV (Via Cardinale Merry del Val, in Roma) nella quale sono state realizzate ed organizzate mostre ed eventi a livello internazionali
Mostre di pittura e di scultura; eventi musicali e di videoarte; incontri e mostre riguardanti i giardini e la natura, l’alimentazione e la moda. Eventi, tutti, che hanno coinvolto artisti, Enti locali, Ambasciate ed Istituti di Cultura stranieri, Accademie e scuole di belle arti, qualificati operatori di vari settori, Università ed Associazioni di categoria.
In continuità con tali competenze e conoscenze l’Associazione Chiseminaraccoglie si prefigge la diffusione interdisciplinare della cultura del “verde”, a sostegno di uno sviluppo durevole ed eco-compatibile con la convinzione che la natura, il patrimonio ‘verde’ (botanica, paesaggio, giardini) ed il tessuto urbano, con la sua storia, possano rappresentare la complessità dei rapporti che connettono le varie parti della nostra realtà, in un continuo scambio ‘interno/esterno’ ed in una sorta di ininterrotto dialogo tra uomo e natura.
A tal fine l’Associazione promuove due progetti::
1. il Verde - in collaborazione con vivai, giardinieri, agricoltori, e altri esperti dei settori interessati-
- realizzazione e gestione di orti urbani e giardini urbani, agricoltura biologica e sostenibile, vita e lavori nei campi e negli orti (fonti di alimentazione, sedi di promozione sociale, didattica e culturale dove sperimentare occasioni di socialità e luoghi di educazione ai valori civici fondamental);
* percorsi didattico-pratici (per bambini, famiglie, adulti e diversamente abili)
* mostre e promozione di prodotti e strutture per gli orti ed i giardini;
* mostre ispirate alla natura ed al paesaggio;
* stage, laboratori, corsi, incontri.
2. IMMAGI-NATIVE – verde come opera d’arte (Verde.Design.Moda.Libri.Arte.)
progetto volto ad accrescere la conoscenza, la valorizzazione e la promozione di opere ed oggetti realizzati -avendo come punto di ispirazione il ‘verde’- da artisti, designer, artigiani, giardinieri, architetti del paesaggio, stilisti, studenti e case editrici creando delle vere e proprie collezioni d’arte.
L’Associazione ha in programmazione per il 2010/2011:
* “Aiuole d’artista” – realizzazione di piccole aiuole, accompagnate da una mostra dei progetti e del lavoro sul campo.
* Festival dei giardini / orti d’artista
* “Roma Souvenir” – la città ed il verde, opere per una collezione” II edizione.
chiseminaraccoglie – associazione culturale
sede legale: Via dei Banchi Vecchi, 112 – 00186 Roma
sede amm.: Via A. Bennicelli, 37 – 00151 Roma
Tel./fax 06.53272182 - 333 2454405
info@chiseminaraccoglie.org - www.chiseminaraccoglie.org
Le Artigiane
L’Associazione Le Artigiane nasce il 18 Novembre 1999 con il sito www. leartigiane.it, che propone on line prodotti fatti a mano realizzati da donne: il portale è costituito da un’area di e-commerce in due lingue, italiano e inglese, e da un’area community, che oggi conta 6.000 iscritte. In seguito viene costituita l’Associazione culturale Le Artigiane, sempre con l’obiettivo di continuare a sostenere il lavoro delle donne impegnate nell’artigianato. Dal 2003 all’attività in rete viene affiancata l’organizzazione di mostre, mostre-mercato, fiere e corsi di artigianato ( vedi http://www.leartigiane.it/eventi.php) nella capitale e in altri luoghi, con l’intento di associare l’artigianato ad altre forme di espressione artistica.
Ufficio stampa:
Michela Gambillara
338-3830720
mica.gambi@libero.it
ARTISTI: (elenco non definitivo)- Alessandro Alimonti, Bruno Aller, Antonella Ancarani, Fernando Andolcetti, Richard Antohi, Antonella Aversa, Roberta Barbacci, Toni Bellucci, Mirella Bentivoglio, Aldo Bertolini, Tomaso Binga, Cristina Bisà, Sergio Borrini, Anna Boschi, Catia Briganti, Virginia Cafiero, Elisabetta Campa- Marina Regni, Carlo Canè, Gianni Capitani, Emma Caprini, Lamberto Caravita, Silvia Carchella, Bruno Cassaglia, Tommaso Castellana, Francesca Cataldi, Isabella Cellini, Cosimo Cimino, Elettra Cipriani, Cristina Ciriani, Alessandra Collatina, Mario Commone, Bruno Conte, Carmela Corsitto, Michele Cossyro, Esmeralda Crea, Laura D’Andrea, Fiorella Devezze, Giusy Di Cristina-Franco Paolinelli, Monica Di Bartolo, Monica Di Gaetano, Gabriella Di Trani, Chiara Diamantini, Edith Dzieduszycha, Anna Esposito, Marisa Facchinetti, Vittorio Fava, Cristina Fiorentino, Alessandro Forlenza, Michele Forlenza, Anna Paola Franceschi, Enrico Franchi, Ida Gerosa, Valeria Gramiccia, Francesco Guerrieri, Anna Guillot, Elisabetta Gut, Pino Guzzonato, Cinzia Lamolinara, Alessandro Lapperier, Silvia Logi, Letizia Lucarini, Nicoletta Lucchi, Consuelo Macias, Francesca Maffucci, Ruggero Maggi, Olga Maggiora, Liliana Malta, Elena Marelli, Roberto Marino, Paulo Alexandre Martins, Gianni Martinucci, Gisella Meo, Adamo Modesto, Mauro Molinari, Patrizia Molinari, Daniela Monaci, Susanna Montecolli, Alessandro Natale, Cecilia Natale, Nadia Nava, Riri Negri, Monica Notarbartolo, Anne O’Callaghan, Ilaria Occhigrossi, Izumi Oki, Maurizio Osti, Lavinia Palma, Antonio Pandolfelli, Daniele Papuli, Lina Passalacqua, Ruggero Passeri, Gloria Persiani, Rita Pietropaoli, Lamberto Pignotti, Maria Letizia Pili Castellana, Enrico Pinto, Paola Picco-Flavia Tummolo, Stefania Piumarta, Renata Prunas, Sergio Pucci, Patrizia Quaranta, Edith Revai, Maria Luisa Ricciuti, Gian Paolo Roffi, Carla Rufini, Vitantonio Russo, Alba Savoi, Angelo Scano, Greta Schödl, Danilo Sergiampietri, Franca Sonnino, Simonetta Starrabba, Giovanni Strada, Renata Strada, Giusto Sucato, Paolo Tesi, Flavia Anna Torelli, Numa Valerio, Oliviero Valerio, Romana Valerio, Cinzia Verni, Silvia Venuti, Francesca Vivenza, Franco Ziliotto.
Presentazione di alcuni artisti
La mostra “Roma souvenir-la città e il verde” presenta varie forme d’arte.
Tra gli artisti della scrittura visuale e oggettiva, citiamo Mirella Bentivoglio, che ha scritto anche la prefazione del catalogo,, Lamberto Pignotti, Vitantonio Russo, che espone alla Biennale in corso a Venezia e si occupa di arte ed economia, Paolo Osti (vincitore come grafico e artista del Premio Marconi ) e Giusto Sucato.
Per i gioielli, ricordiamo tra gli altri il siciliano Michele Cossyro, artista poliedrico, Enrico Pinto, Gloria Persiani che usa materiali di riciclo e presenta un anello con una pigna d’argento, Alessandro e Michele Forlenza che discendono da un’antica e illustre famiglia di orafi, i gioielli innovativi di alto artigianato artistico di Anna Fornari e quelli divertenti di Nicoletta Lucchi.
Come artisti di video-arte, sono presenti tra gli altri Ida Gerosa e Adamo Modesto.
Per la fotografia, opere di Alessandro Alimonti, dello storico Sergio Pucci che ritrae artisti e opere d’arte, del portoghese Paulo Alexandre Martins e dell’arch. Silvia Carchella.
Carlo Canè e Maria Luisa Ricciuti , invece, arrivano dalla scenografia televisiva e per le sculture ricordiamo Valeria Gramiccia ed Elettra Cipriani.
.
E poi ci sono le ceramiche artistiche di Rita Pietropaoli, le cartoline illustrate di Carla Rufini, le stiliste di Estel Fashion con la reinterpretazione di accessori, Simonetta Starrabba che espone nei più importanti musei internazionali le sue opere realizzate con bottoni e l’artista performer Cinzia Verni, che elabora tecniche sperimentali innovative con carta a fatto a mano e materiali di riciclo.
14
ottobre 2009
Roma souvenir. La città e il verde. Idee per una collezione
Dal 14 al 31 ottobre 2009
design
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
IPSAR – ISTITUTO DI SANT’ANTONIO DEI PORTOGHESI
Roma, Via Dei Portoghesi, 6, (Roma)
Roma, Via Dei Portoghesi, 6, (Roma)
Orario di apertura
da mercoledì a sabato: 11.30 - 19,00- domenica: 10.00-13.00
Vernissage
14 Ottobre 2009, ore 18.30
Sito web
www.chiseminaraccoglie.org
Editore
GANGEMI
Autore
Curatore