Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Francesca Genna – Incisione sostenibile
Primo studio organico in lingua italiana sui materiali e metodi per l’incisione e stampa cosiddetti “non-toxic” e proposta, a diversi livelli, per artisti, insegnanti, studenti ed appassionati, che vogliano dirigersi verso una pratica sostenibile della grafica originale d’arte.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
INCISIONE SOSTENIBILE, nuovi materiali e metodi dell’area non-toxic
di Francesca Genna,
con contributi di Patrick Aubert, Eva Figueras Ferrer, Chiara Giorgetti, Friedhard Kiekeben, Grazia Tagliente
Primo studio organico in lingua italiana sui materiali e metodi per l’incisione e stampa cosiddetti “non-toxic” e proposta, a diversi livelli, per artisti, insegnanti, studenti ed appassionati, che vogliano dirigersi verso una pratica sostenibile della grafica originale d’arte.
Il libro è una riflessione sul linguaggio della grafica d’arte contemporanea e sull’impatto che queste tecniche tramandate da secoli hanno sull’ambiente e sulla salute dell’uomo. Da qui la proposta, per possibili sostituzioni ed introduzioni nuove, basata sulle ricerche e gli esperimenti comprovati in ambito didattico. Non solo quindi un manuale di tecniche dell'incisione che espone passo per passo le varie fasi di laboratorio con istruzioni corredate da un’ampia documentazione fotografica, ma anche una riflessione sul linguaggio classico e contemporaneo della grafica originale d’arte che, pur ribadendo il valore storico di consolidate metodologie tecniche, ripropone il valore sperimentale di questa disciplina.
Frutto di un’attenta documentazione sulle attuali alternative proposte a livello internazionale, ed avvalendosi della collaborazione di incisori-ricercatori italiani e stranieri, il libro è diviso per aree che trattano ognuna di un settore specifico: ragioni del cambiamento, mordenti alternativi, introduzioni ai nuovi materiali e film fotopolimero, con una analisi della terminologia ed una ricca bibliografia di testi e pagine web.
Una ipotesi che possa incoraggiarne altre, anche in direzioni differenti, che cerca di inserire nell’ampio dibattito sulla effettiva “sostenibilità” dello sviluppo, in relazione alla protezione dell’ambiente, anche la questione delle arti visive.
Francesca Genna, docente di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Palermo, si occupa di ricerca di sistemi alternativi per l’incisione dal 2004, instaurando collaborazioni con l’Università di Barcellona ed il Columbia College di Chicago, recentemente selezionata, unica presenza italiana, per l’incontro internazionale di incisione Notòxico’09 di Monterrey (Mexico).
Con i contributi di:
Patrick Aubert, incisore-ricercatore parigino; Eva Figueras Ferrer, docente all'Università di Barcellona, autrice, oltre che di diversi articoli sull'argomento, de: El Grabado no tòxico: nuevos procedimientos y materiales (2004), e de Un Taller de Grabado Sostenible (2008); Chiara Giorgetti, docente di Stampa d'arte all'Accademia di Belle Arti Brera di Milano e fondatrice della rivista digitale “Printshow.it” dedicata alla stampa d'arte; Friedhard Kiekeben, artista, incisore e ricercatore, professore di Incisione al Columbia College di Chicago ed inventore del “Saline Sistem Ecthing”. Autore di molti articoli sull'incisione non-toxic e del “NontoxicPrint.com” (guida completa per artisti ed insegnanti), è una delle personalità di maggior spicco nel panorama internazionale dell’incisione non-toxic; Grazia Tagliente, docente di Tecniche dell'Incisione all’ Accademia di Belle Arti di Lecce.
INCISIONE SOSTENIBILE, nuovi materiali e metodi dell’area non-toxic
di Francesca Genna
Editore Navarra, 2009,
133pp. 99 illustrazioni in b/n, 166x238mm. € 18,00. ISBN: 978-88-95756-17-2
http://www.navarraeditore.it/
info@navarraeditore.it
Hanno scritto su questo lavoro:
Friedhard Kiekeben , Professore di Incisione al Columbia College di Chicago:
“Il libro mi piace veramente molto. L’impaginazione è chiara e facile da capire, fa proprio venire voglia di provare questi nuovi materiali e metodi, ed è semplicemente un libro bello. Spero che questo lavoro avrà un buon seguito nel panorama italiano; è un altro importante contributo per la diffusione dei nuovi metodi per la grafica d’arte!”.
Eva Figueras Ferrer, Docente di incisione alla Facoltà di Belle Arti, Università di Barcellona:
“Quest'opera si connota come pioniera nell'introduzione dell'incisione sostenibile in Italia.
L'esistenza di una bibliografia a livello internazionale non é una condizione
sufficiente per la sua applicazione nei laboratori di tecniche dell'incisione: é necessario sperimentare dei procedimenti che richiedono un adattamento, bisogna identificare dei materiali
difficili da reperire sul mercato, ed é necessario avvicinare queste tecniche alle lingue e agli stili
di ogni contesto artistico. Questo sforzo, con formazione autodidatta e disponendo di scarse
risorse, è ciò che ha realizzato Francesca Genna, come coordinatrice e coautrice di questo lavoro.
(…) Il contenuto di questo manuale non corrisponde quindi alla convenzionale indicazione tecnica
della descrizione dei processi (esecuzione della matrice, inchiostratura e stampa), ma raggruppa
altresì considerazioni di carattere internazionale sui temi legati all'incisione sostenibile: mordenti a base di sali, solventi ecologici, definizione di una metodologia tecnica e del processo per
le lastre e le pellicole di fotopolimero, e descrizione del trattamento di positivi digitali e documenti.
Attualmente é ovvia la necessità di rafforzare la relazione tra gli aspetti ambientali, la qualità e la
sicurezza nel lavoro. Il contributo di quest'opera é quello di offrire alternative valide per professionisti, docenti ed artisti, per facilitare la trasmissione di queste conoscenze attraverso la
prassi educativa.”
Carla Horat, Docente di tecniche dell’incisione all’Accademia di Belle Arti di Palermo:
“Oggi chi lavora in questo campo e percepisce con sensibilità i problemi del mondo moderno, nonché della salute personale, ricerca soluzioni diverse senza rinunciare al linguaggio proprio della grafica originale d’arte. Ma come eliminare i solventi? Come incidere lastre di metallo senza usare gli acidi? Quali sono e come si usano le nuove matrici che si incidono col sole e con l’acqua? È su queste domande che Francesca Genna da lungo tempo indaga, avviando i contatti con gli artisti più significativi che come lei hanno a cuore questi problemi, sperimentando nel suo laboratorio di Marsala e verificandone le possibilità di applicazione didattica. Questo libro è il frutto esauriente di queste esperienze, primo contributo organico nel panorama dell’editoria italiana e proposta, a diversi livelli, per artisti, insegnanti, studenti ed appassionati,che vogliano dirigersi verso una pratica sostenibile dell’incisione e stampa d’arte.”
Notizie relative al libro si trovano su:
Columbia College di Chicago (link relativo alla Web-page http://non toxicprint.com di Friedhard Kiekeben, Professor of Printmaking):
http://www.nontoxicprint.com/printmakingresources.htm#125005586
Università di Barcellona: pagina web specifica per l’incisione non-toxic:
http://www.ub.edu/gravat/gravatCAST/pub_incisione.html
Scuola internazionale di grafica di Venezia:
http://www.scuolagrafica.it
Navarra editore:
http://www.navarraeditore.it/catalogo.html?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=57&category_id=6
Marsalac’è: pagina web del quotidiano della città di Marsala:
http://www.marsalace.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3226:sara-presentato-a-marsala-incisione-sostenibile-il-volume-sui-nuovi-materiali-e-metodi-per-lincisione-e-la-stampa-darte&catid=38:cultura&Itemid=17
ARCHIVIO, mensile di Arte, cultura, antiquariato, collezionismo, informazione. Anno XXI, n.7, p.42, settembre 2009.
di Francesca Genna,
con contributi di Patrick Aubert, Eva Figueras Ferrer, Chiara Giorgetti, Friedhard Kiekeben, Grazia Tagliente
Primo studio organico in lingua italiana sui materiali e metodi per l’incisione e stampa cosiddetti “non-toxic” e proposta, a diversi livelli, per artisti, insegnanti, studenti ed appassionati, che vogliano dirigersi verso una pratica sostenibile della grafica originale d’arte.
Il libro è una riflessione sul linguaggio della grafica d’arte contemporanea e sull’impatto che queste tecniche tramandate da secoli hanno sull’ambiente e sulla salute dell’uomo. Da qui la proposta, per possibili sostituzioni ed introduzioni nuove, basata sulle ricerche e gli esperimenti comprovati in ambito didattico. Non solo quindi un manuale di tecniche dell'incisione che espone passo per passo le varie fasi di laboratorio con istruzioni corredate da un’ampia documentazione fotografica, ma anche una riflessione sul linguaggio classico e contemporaneo della grafica originale d’arte che, pur ribadendo il valore storico di consolidate metodologie tecniche, ripropone il valore sperimentale di questa disciplina.
Frutto di un’attenta documentazione sulle attuali alternative proposte a livello internazionale, ed avvalendosi della collaborazione di incisori-ricercatori italiani e stranieri, il libro è diviso per aree che trattano ognuna di un settore specifico: ragioni del cambiamento, mordenti alternativi, introduzioni ai nuovi materiali e film fotopolimero, con una analisi della terminologia ed una ricca bibliografia di testi e pagine web.
Una ipotesi che possa incoraggiarne altre, anche in direzioni differenti, che cerca di inserire nell’ampio dibattito sulla effettiva “sostenibilità” dello sviluppo, in relazione alla protezione dell’ambiente, anche la questione delle arti visive.
Francesca Genna, docente di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Palermo, si occupa di ricerca di sistemi alternativi per l’incisione dal 2004, instaurando collaborazioni con l’Università di Barcellona ed il Columbia College di Chicago, recentemente selezionata, unica presenza italiana, per l’incontro internazionale di incisione Notòxico’09 di Monterrey (Mexico).
Con i contributi di:
Patrick Aubert, incisore-ricercatore parigino; Eva Figueras Ferrer, docente all'Università di Barcellona, autrice, oltre che di diversi articoli sull'argomento, de: El Grabado no tòxico: nuevos procedimientos y materiales (2004), e de Un Taller de Grabado Sostenible (2008); Chiara Giorgetti, docente di Stampa d'arte all'Accademia di Belle Arti Brera di Milano e fondatrice della rivista digitale “Printshow.it” dedicata alla stampa d'arte; Friedhard Kiekeben, artista, incisore e ricercatore, professore di Incisione al Columbia College di Chicago ed inventore del “Saline Sistem Ecthing”. Autore di molti articoli sull'incisione non-toxic e del “NontoxicPrint.com” (guida completa per artisti ed insegnanti), è una delle personalità di maggior spicco nel panorama internazionale dell’incisione non-toxic; Grazia Tagliente, docente di Tecniche dell'Incisione all’ Accademia di Belle Arti di Lecce.
INCISIONE SOSTENIBILE, nuovi materiali e metodi dell’area non-toxic
di Francesca Genna
Editore Navarra, 2009,
133pp. 99 illustrazioni in b/n, 166x238mm. € 18,00. ISBN: 978-88-95756-17-2
http://www.navarraeditore.it/
info@navarraeditore.it
Hanno scritto su questo lavoro:
Friedhard Kiekeben , Professore di Incisione al Columbia College di Chicago:
“Il libro mi piace veramente molto. L’impaginazione è chiara e facile da capire, fa proprio venire voglia di provare questi nuovi materiali e metodi, ed è semplicemente un libro bello. Spero che questo lavoro avrà un buon seguito nel panorama italiano; è un altro importante contributo per la diffusione dei nuovi metodi per la grafica d’arte!”.
Eva Figueras Ferrer, Docente di incisione alla Facoltà di Belle Arti, Università di Barcellona:
“Quest'opera si connota come pioniera nell'introduzione dell'incisione sostenibile in Italia.
L'esistenza di una bibliografia a livello internazionale non é una condizione
sufficiente per la sua applicazione nei laboratori di tecniche dell'incisione: é necessario sperimentare dei procedimenti che richiedono un adattamento, bisogna identificare dei materiali
difficili da reperire sul mercato, ed é necessario avvicinare queste tecniche alle lingue e agli stili
di ogni contesto artistico. Questo sforzo, con formazione autodidatta e disponendo di scarse
risorse, è ciò che ha realizzato Francesca Genna, come coordinatrice e coautrice di questo lavoro.
(…) Il contenuto di questo manuale non corrisponde quindi alla convenzionale indicazione tecnica
della descrizione dei processi (esecuzione della matrice, inchiostratura e stampa), ma raggruppa
altresì considerazioni di carattere internazionale sui temi legati all'incisione sostenibile: mordenti a base di sali, solventi ecologici, definizione di una metodologia tecnica e del processo per
le lastre e le pellicole di fotopolimero, e descrizione del trattamento di positivi digitali e documenti.
Attualmente é ovvia la necessità di rafforzare la relazione tra gli aspetti ambientali, la qualità e la
sicurezza nel lavoro. Il contributo di quest'opera é quello di offrire alternative valide per professionisti, docenti ed artisti, per facilitare la trasmissione di queste conoscenze attraverso la
prassi educativa.”
Carla Horat, Docente di tecniche dell’incisione all’Accademia di Belle Arti di Palermo:
“Oggi chi lavora in questo campo e percepisce con sensibilità i problemi del mondo moderno, nonché della salute personale, ricerca soluzioni diverse senza rinunciare al linguaggio proprio della grafica originale d’arte. Ma come eliminare i solventi? Come incidere lastre di metallo senza usare gli acidi? Quali sono e come si usano le nuove matrici che si incidono col sole e con l’acqua? È su queste domande che Francesca Genna da lungo tempo indaga, avviando i contatti con gli artisti più significativi che come lei hanno a cuore questi problemi, sperimentando nel suo laboratorio di Marsala e verificandone le possibilità di applicazione didattica. Questo libro è il frutto esauriente di queste esperienze, primo contributo organico nel panorama dell’editoria italiana e proposta, a diversi livelli, per artisti, insegnanti, studenti ed appassionati,che vogliano dirigersi verso una pratica sostenibile dell’incisione e stampa d’arte.”
Notizie relative al libro si trovano su:
Columbia College di Chicago (link relativo alla Web-page http://non toxicprint.com di Friedhard Kiekeben, Professor of Printmaking):
http://www.nontoxicprint.com/printmakingresources.htm#125005586
Università di Barcellona: pagina web specifica per l’incisione non-toxic:
http://www.ub.edu/gravat/gravatCAST/pub_incisione.html
Scuola internazionale di grafica di Venezia:
http://www.scuolagrafica.it
Navarra editore:
http://www.navarraeditore.it/catalogo.html?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=57&category_id=6
Marsalac’è: pagina web del quotidiano della città di Marsala:
http://www.marsalace.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3226:sara-presentato-a-marsala-incisione-sostenibile-il-volume-sui-nuovi-materiali-e-metodi-per-lincisione-e-la-stampa-darte&catid=38:cultura&Itemid=17
ARCHIVIO, mensile di Arte, cultura, antiquariato, collezionismo, informazione. Anno XXI, n.7, p.42, settembre 2009.
13
ottobre 2009
Francesca Genna – Incisione sostenibile
13 ottobre 2009
presentazione
Location
SCUOLA INTERNAZIONALE DI GRAFICA
Venezia, Cannaregio Calle seconda del Cristo, 1798, (Venezia)
Venezia, Cannaregio Calle seconda del Cristo, 1798, (Venezia)
Vernissage
13 Ottobre 2009, ore 17
Curatore