Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Iler Melioli – Per una totalità cromo-plastica
In mostra saranno esposte una quarantina di opere, acrilici e sculture, tutte inedite dell’artista reggiano Iler Melioli. La Saletta Galaverni ha Edito per l’occasione un catalogo curato da Claudio Cerritelli con tute le opere riprodotte.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
ILER MELIOLI
PER UNA TOTALITA’ CROMO-PLASTICA
A cura di Claudio Cerritelli
Sabato 3 ottobre, alle ore 18.00, presso la Saletta Galaverni si inaugura un’esposizione di opere di Iler Melioli, uno dei più originali artisti reggiani emersi dalla stagione degli anni Ottanta ad oggi.
Dopo la grande esposizione del 2005 presso i Chiostri di San Domenico a Reggio Emila questa mostra propone un percorso di circa 30 opere tra pastelli, dipinti e sculture legate ai recenti cicli di ricerca, dalle “Simbiosi programmate” a “Technospring”, da “Hanging garden” fino agli “Schemi sinottici”.
Queste diverse articolazioni esprimono il forte legame dell’artista con i paesaggi astratti della contemporaneità, con una dimensione spaziale fatta di segni dinamici, colori solari, ritmi costruttivi di una totalità cromoplastica.
Tra le forme più persistenti vanno segnalate le “alberazioni” che Melioli compone e scompone in molteplici variazioni che sottolineano la relazione che pittura e scultura stabiliscono con lo spazio ambientale.
Questo orientamento è visibile nel calibrato allestimento della mostra dove le sculture metalliche entrano in sintonia con le superfici dei dipinti rispecchiando la medesima ricerca di un’altra dimensione, sconfinamento in cui si percepiscono tutti i rapporti tra il piano dipinto e l’oggetto plastico.
Come scrive Claudio Cerritelli, “la visione di Melioli è giocata su sovrapposizioni slittanti, spazi multisequenziali, griglie interferenti, scansioni di una geometria instabile che sta in bilico tra la memoria della natura e l’utopia di una città globalizzata, verso una moltiplicazione degli orizzonti di senso. E’ in questi modi di programmare differenti simbiosi degli stessi elementi che si esercita la funzione critica della pittura e della scultura come strumenti per stabilire un sistema di relazioni in cui convergono tradizione, attualità e futuro”.
03
ottobre 2009
Iler Melioli – Per una totalità cromo-plastica
Dal 03 al 24 ottobre 2009
arte contemporanea
Location
SALETTA GALAVERNI
Reggio Nell'emilia, Via Dell'aquila, 6, (Reggio Nell'emilia)
Reggio Nell'emilia, Via Dell'aquila, 6, (Reggio Nell'emilia)
Orario di apertura
Tutti i giorni ore 9,30-12,30 / 16,00-19,30
Vernissage
3 Ottobre 2009, Ore 18,00
Autore
Curatore