Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dadamaino / Francesco Candeloro
Una mostra di due artisti di diversa generazione: Dadamaino e Francesco Candeloro.
Le opere, presentate negli spazi della galleria in ambienti separati ma paralleli, sono confrontabili sul piano della forma fino a diventare complementari nell’ambito della mostra.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La galleria A arte Invernizzi Seragiotto inaugura giovedì 8 ottobre 2009 alle ore 18.30 una mostra di due artisti di diversa generazione: Dadamaino e Francesco Candeloro.
Le opere, presentate negli spazi della galleria in ambienti separati ma paralleli, sono confrontabili sul piano della forma fino a diventare complementari nell’ambito della mostra.
“'Sein und Zeit' - ciclo di opere presentate in questa mostra - è l’ultimo ciclo tematico di Dadamaino, un titolo che richiama Heidegger e denota un diverso ordine di riflessioni a monte dell’opera stessa. Come se dai 'Fatti della vita' attraverso la coscienza del 'Movimento delle Cose' l’artista volesse arrivare al confronto con i grandi temi dell’Essere e del Tempo, passando, come del resto si conviene ad ogni processo conoscitivo degno di questo nome, dal contatto immediato con i fenomeni ad una loro osservazione scientifica e poi ad una sistematizzazione di ordine teorico. L’arte di Dadamaino in fondo è stato semplicemente (!!!) questo percorso, compiuto però sul piano dell’arte, della creazione artistica. La scienza e la filosofia hanno accompagnato la sua ricerca, senza che mai questa si esaurisse in quelle.”
“L’arte del giovane Candeloro si può invece raffigurare come un movimento di introiezione, come il passaggio di un esterno in un interno (...) L’attenzione dell’artista (...) si appropria, se mai, degli aspetti del mondo esterno, sotto forma di fotografie scattate nelle città che l’artista visita per i più diversi motivi, le città che costituiscono il luogo vero e ad un tempo il topos della nostra immaginifica contemporaneità. Questa è infatti costituita principalmente da immagini, reali e virtuali ad un tempo, vere e finte ad un tempo, e di queste realtà doppie, ambigue per costituzione, l’artista si nutre con la determinazione di chi da esse vuole cogliere qualcosa che vada oltre il senso comune a cui sembrano allacciate.”
“Per fare questo, Candeloro usa alcune strategie (linguistiche) della trasparenza, ed ecco già un tratto se non comune almeno complementare rispetto alle strategie di Dadamaino: qui non segni, ma immagini, e molto ben connotate, ma anche una volontà di mettere in discussione tali connotazioni facendole letteralmente fluttuare nello spazio, coloratissime, come fluttuano le spire bianconere della maestra.
Ci sono più di una generazione a dividere Dadamaino da Candeloro, e molte scelte esplicite e ragioni intime; a unirli c’è invece una comune propensione a dubitare del senso comune, e a contestarlo in base ad una sana attitudine al sospetto. Che diventa forma, creazione di forme nuove, e questo è il bello dell’arte” così scrive Giorgio Verzotti nel saggio introduttivo del catalogo bilingue che verrà pubblicato in occasione della mostra.
08
ottobre 2009
Dadamaino / Francesco Candeloro
Dall'otto ottobre al 02 dicembre 2009
arte contemporanea
Location
A ARTE STUDIO INVERNIZZI SERAGIOTTO
Padova, Via Francesco Petrarca, 9, (Padova)
Padova, Via Francesco Petrarca, 9, (Padova)
Orario di apertura
da martedì a sabato 15.30-19.30
Vernissage
8 Ottobre 2009, ore 18.30
Autore
Curatore