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Ferrante Ferranti / Luciana Majoni – Regards croises
Un fotografo francese, alla ricerca di immagini italiane, una fotografa italiana, alla ricerca di immagini francesi: primo incrocio, un’interferenza di punti di riferimento. Inoltre: questa fotografa italiana si interessa in questo caso solo al neoclassicismo, e il francese, solo al barocco.
Comunicato stampa
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Introduzione di Dominique Fernandez
Un fotografo francese, alla ricerca di immagini italiane, una fotografa italiana, alla ricerca di immagini francesi: primo incrocio, un'interferenza di punti di riferimento. Inoltre: questa fotografa italiana si interessa in questo caso solo al neoclassicismo, e il francese, solo al barocco.
Come spiegare allora l'unità di questa mostra? E' giustamente per cambiare il nostro sguardo, modificare le nostre abitudini mentali che questa mostra è stata concepita. Ripeto: barocco, neoclassico, come se fossero delle categorie fisse, incompatibili tra loro, separate a compartimenti stagni. Ricordiamo una prima verità : i primi “barocchi” ( Bernini, Borromini) non si consideravano come tali; si consideravano come eredi del Rinascimento. Bernini non pensava di aver rotto con Michelangelo: non faceva altro che avanzare sulla da lui tracciata, in un linguaggio sicuramente nuovo, ma non come una frattura con il passato. Evoluzione, non rivoluzione […]
Ganimede o Cristo velato, Leda o angelo, Orfeo o San Sebastiano, Venere o Santa Teresa, si scopre, grazie ai primi piani, attraverso la lettura dei dettagli, la loro parentela attraverso i secoli e le scuole.
Che ci si accorga in particolare dei piedi, le mani, sui quali i due fotografi attirano la nostra attenzione con un arte divinatoria. E' alle estremità delle membra, all'insaputa della sua volontà che la personalità del modello si tradisce e si smaschera. E allora chi può dire da che parte sta il freddo e da che parte sta il fuoco?
Dominique FERNANDEZ
Académie française
tradotto dal francese
« Un photographe français, en quête d’images italiennes, une photographe italienne, en quête d’images françaises : premier croisement, premier brouillage des repères. Puis : cette photographe italienne ne s’intéresse, ici, qu’au néoclassique, ce photographe français, qu’au baroque. Comment expliquer alors l’unité de la présente exposition ? C’est justement pour changer notre regard, modifier nos habitudes mentales, qu’elle a été conçue. On répète : baroque, néoclassique, comme si c’étaient des catégories fixes, incompatibles entre elles, séparées par une cloison étanche. Rappelons donc une première vérité : les premiers « baroques » (Bernini, Borromini) ne se considéraient pas comme tels ; ils se considéraient comme les héritiers de la Renaissance. Bernini ne pensait pas avoir rompu avec Michel-Ange : il ne faisait que le continuer, dans un langage certes nouveau, mais non de fracture avec le passé. Evolution, non révolution. [...]
Ganymède ou Christ voilé, Léda ou ange, Orphée ou saint Sébastien, Vénus ou sainte Thérèse, on découvre, à la faveur des gros plans, par la lecture des détails, leur parenté à travers les siècles, les écoles. Qu’on remarque en particulier les pieds, les mains, sur lesquels l’un et l’autre photographes attirent notre attention avec un art divinatoire. C’est dans l’extrémité de ses membres, à l’insu de sa volonté, que la personnalité du modèle se trahit, se démasque. Et alors, qui dira de quel côté est le froid, de quel côté est le feu ? »
Dominique FERNANDEZ
Académie française
Sites web artistes
http://www.lucianamajoni.it
http://www.ferranteferranti.com/
Un fotografo francese, alla ricerca di immagini italiane, una fotografa italiana, alla ricerca di immagini francesi: primo incrocio, un'interferenza di punti di riferimento. Inoltre: questa fotografa italiana si interessa in questo caso solo al neoclassicismo, e il francese, solo al barocco.
Come spiegare allora l'unità di questa mostra? E' giustamente per cambiare il nostro sguardo, modificare le nostre abitudini mentali che questa mostra è stata concepita. Ripeto: barocco, neoclassico, come se fossero delle categorie fisse, incompatibili tra loro, separate a compartimenti stagni. Ricordiamo una prima verità : i primi “barocchi” ( Bernini, Borromini) non si consideravano come tali; si consideravano come eredi del Rinascimento. Bernini non pensava di aver rotto con Michelangelo: non faceva altro che avanzare sulla da lui tracciata, in un linguaggio sicuramente nuovo, ma non come una frattura con il passato. Evoluzione, non rivoluzione […]
Ganimede o Cristo velato, Leda o angelo, Orfeo o San Sebastiano, Venere o Santa Teresa, si scopre, grazie ai primi piani, attraverso la lettura dei dettagli, la loro parentela attraverso i secoli e le scuole.
Che ci si accorga in particolare dei piedi, le mani, sui quali i due fotografi attirano la nostra attenzione con un arte divinatoria. E' alle estremità delle membra, all'insaputa della sua volontà che la personalità del modello si tradisce e si smaschera. E allora chi può dire da che parte sta il freddo e da che parte sta il fuoco?
Dominique FERNANDEZ
Académie française
tradotto dal francese
« Un photographe français, en quête d’images italiennes, une photographe italienne, en quête d’images françaises : premier croisement, premier brouillage des repères. Puis : cette photographe italienne ne s’intéresse, ici, qu’au néoclassique, ce photographe français, qu’au baroque. Comment expliquer alors l’unité de la présente exposition ? C’est justement pour changer notre regard, modifier nos habitudes mentales, qu’elle a été conçue. On répète : baroque, néoclassique, comme si c’étaient des catégories fixes, incompatibles entre elles, séparées par une cloison étanche. Rappelons donc une première vérité : les premiers « baroques » (Bernini, Borromini) ne se considéraient pas comme tels ; ils se considéraient comme les héritiers de la Renaissance. Bernini ne pensait pas avoir rompu avec Michel-Ange : il ne faisait que le continuer, dans un langage certes nouveau, mais non de fracture avec le passé. Evolution, non révolution. [...]
Ganymède ou Christ voilé, Léda ou ange, Orphée ou saint Sébastien, Vénus ou sainte Thérèse, on découvre, à la faveur des gros plans, par la lecture des détails, leur parenté à travers les siècles, les écoles. Qu’on remarque en particulier les pieds, les mains, sur lesquels l’un et l’autre photographes attirent notre attention avec un art divinatoire. C’est dans l’extrémité de ses membres, à l’insu de sa volonté, que la personnalité du modèle se trahit, se démasque. Et alors, qui dira de quel côté est le froid, de quel côté est le feu ? »
Dominique FERNANDEZ
Académie française
Sites web artistes
http://www.lucianamajoni.it
http://www.ferranteferranti.com/
23
settembre 2009
Ferrante Ferranti / Luciana Majoni – Regards croises
Dal 23 settembre al 30 ottobre 2009
fotografia
Location
ALLIANCE FRANCAISE
Bologna, Via De' Marchi, 4, (Bologna)
Bologna, Via De' Marchi, 4, (Bologna)
Orario di apertura
Lun-Ven 10-13 15-18
Vernissage
23 Settembre 2009, ore 18.00 in presenza di Luciana Majoni
Sito web
www.france-bologna.it
Autore
Curatore