Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Genovarte 2009
Terza Biennale d’arte contemporanea
Comunicato stampa
Segnala l'evento
GenovARTE giunge quest'anno alla sua terza edizione, consolidando il suo ruolo promozionale in riferimento alla crescita e allo sviluppo delle attività culturali e artistiche, ed affermando ormai con pieno diritto la propria appartenenza al panorama culturale della Città.
Un evento propulsivo nel campo delle arti figurative, progettato e strutturato con lo specifico obiettivo di una scadenza biennale, orientato ad organizzare un luogo di scambio e di confronto, conduce ad un percorso che, per le condizioni in cui si trova ad operare chi si propone di portarla a compimento, si presenta disseminato da rilevanti complessità operative. La folta partecipazione a quest'ultima edizione (centosessanta artisti) fornisce la conferma di un costante incremento, ed offre, grazie al grande numero di partecipanti, un'attendibile base d'analisi critica sugli indirizzi espressivi manifestati delle individualità che in questo momento si propongono di mettere in gioco la propria creatività.
Dal numero e dalla varietà delle opere presentate, e' consentito di osservare come, accanto al consolidarsi di un'espressività basata sulla persistenza storica e culturale di formule fondamentalmente tradizionali, si affermi progressivamente un ricorso alla contaminazio dei linguaggi e alle tecniche multimediali, con una crescente tendenza, da parte dell'espressione pittorica, verso nuove forme di simbiosi con categorie espressive differenti.
Quest'osservazione offre l'occasione per allargare l'analisi sulle valenze sociologiche dell'iniziativa: le modalità dalla spettacolarizzazione tendono a omologare e a fornire una chiave di lettura in cui confluisce una vasta gamma di realtà fra loro non congruenti.
Le diversità e i contrasti costituiscono la fenomenologia di questo assetto, che si manifesta sul piano sociale, e che deve essere diagnosticato nel suo divenire. Analizzato secondo i suoi parametri, la spettacolarizzazione e' l'affermazione d'ogni attività umana nel momento in cui si manifesta, si impone quindi come una valenza dalla cui positività non e' possibile prescindere, al di là di qualunque analisi etica. Il messaggio che ci perviene dallo spettacolo come pratica diffusa e' l'affermazione della positività di tutto quanto riesce a proporsi come immagine.
Confrontando il senso di quest'analisi con la genesi dell'evento di cui parliamo, e' possibile interpretare l'iniziativa GenovARTE, vista nell'orizzonte culturale delle altre manifestazioni di Satura, come una risposta dialetticamente organizzata allo svilupparsi del fenomeno.
Nel caso specifico, infatti, ammesso che la qualità si manifesti attraverso i modi della fenomenologia, ci troviamo di fronte ad una congruente forma di spettacolarizzazione e d'assimilazione delle strategie della comunicazione di massa da parte del mondo culturale, con un salutare effetto maieutico su risorse intellettuali e creative normalmente condannate all'autoreferenza dalle formule speculative del mercato.
L'attuale contingenza critica costringe a riflettere su di una realtà di cui bisogna riuscire a prendere atto con tutta la chiarezza possibile.
Nella congerie degli accadimenti recenti e' necessario riconoscere quelli significanti, connotati dalla consapevolezza della fase di revisione critica che stiamo attraversano e capaci di individuarne le cause, gli aspetti e le prospettive. L'evento della Biennale GenovARTE contribuisce in modo sostanziale a quest'obiettivo, non interviene dall'alto con la promozione di tematiche o di modalità espressive particolari, ma affronta correttamente il problema rilevando induttivamente dalla base un insostituibile repertorio analitico, adatto a fornire gli elementi necessari per la costituzione di un laboratorio permanente di monitoraggio sullo stato dell'arte, e destinato ad esercitare una preziosa funzione di orientamento nei confronti del pubblico.
Un evento propulsivo nel campo delle arti figurative, progettato e strutturato con lo specifico obiettivo di una scadenza biennale, orientato ad organizzare un luogo di scambio e di confronto, conduce ad un percorso che, per le condizioni in cui si trova ad operare chi si propone di portarla a compimento, si presenta disseminato da rilevanti complessità operative. La folta partecipazione a quest'ultima edizione (centosessanta artisti) fornisce la conferma di un costante incremento, ed offre, grazie al grande numero di partecipanti, un'attendibile base d'analisi critica sugli indirizzi espressivi manifestati delle individualità che in questo momento si propongono di mettere in gioco la propria creatività.
Dal numero e dalla varietà delle opere presentate, e' consentito di osservare come, accanto al consolidarsi di un'espressività basata sulla persistenza storica e culturale di formule fondamentalmente tradizionali, si affermi progressivamente un ricorso alla contaminazio dei linguaggi e alle tecniche multimediali, con una crescente tendenza, da parte dell'espressione pittorica, verso nuove forme di simbiosi con categorie espressive differenti.
Quest'osservazione offre l'occasione per allargare l'analisi sulle valenze sociologiche dell'iniziativa: le modalità dalla spettacolarizzazione tendono a omologare e a fornire una chiave di lettura in cui confluisce una vasta gamma di realtà fra loro non congruenti.
Le diversità e i contrasti costituiscono la fenomenologia di questo assetto, che si manifesta sul piano sociale, e che deve essere diagnosticato nel suo divenire. Analizzato secondo i suoi parametri, la spettacolarizzazione e' l'affermazione d'ogni attività umana nel momento in cui si manifesta, si impone quindi come una valenza dalla cui positività non e' possibile prescindere, al di là di qualunque analisi etica. Il messaggio che ci perviene dallo spettacolo come pratica diffusa e' l'affermazione della positività di tutto quanto riesce a proporsi come immagine.
Confrontando il senso di quest'analisi con la genesi dell'evento di cui parliamo, e' possibile interpretare l'iniziativa GenovARTE, vista nell'orizzonte culturale delle altre manifestazioni di Satura, come una risposta dialetticamente organizzata allo svilupparsi del fenomeno.
Nel caso specifico, infatti, ammesso che la qualità si manifesti attraverso i modi della fenomenologia, ci troviamo di fronte ad una congruente forma di spettacolarizzazione e d'assimilazione delle strategie della comunicazione di massa da parte del mondo culturale, con un salutare effetto maieutico su risorse intellettuali e creative normalmente condannate all'autoreferenza dalle formule speculative del mercato.
L'attuale contingenza critica costringe a riflettere su di una realtà di cui bisogna riuscire a prendere atto con tutta la chiarezza possibile.
Nella congerie degli accadimenti recenti e' necessario riconoscere quelli significanti, connotati dalla consapevolezza della fase di revisione critica che stiamo attraversano e capaci di individuarne le cause, gli aspetti e le prospettive. L'evento della Biennale GenovARTE contribuisce in modo sostanziale a quest'obiettivo, non interviene dall'alto con la promozione di tematiche o di modalità espressive particolari, ma affronta correttamente il problema rilevando induttivamente dalla base un insostituibile repertorio analitico, adatto a fornire gli elementi necessari per la costituzione di un laboratorio permanente di monitoraggio sullo stato dell'arte, e destinato ad esercitare una preziosa funzione di orientamento nei confronti del pubblico.
20
giugno 2009
Genovarte 2009
Dal 20 giugno al 07 luglio 2009
arte contemporanea
Location
SATURA – PALAZZO STELLA
Genova, Piazza Stella, 5/1, (Genova)
Genova, Piazza Stella, 5/1, (Genova)
Orario di apertura
Dal martedi' al sabato ore 16:00 - 19:00 chiuso lunedi' e festivo
Vernissage
20 Giugno 2009, ore 17
Autore