Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Inaugurazione
Foggia, da oggi, ha una nuova struttura, dove esprimere la cultura, l’arte. Una struttura programmata da anni e mai realizzata nei tempi dovuti e che solo oggi trova il battesimo.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Civica Pinacoteca “Il 9 Cento” Foggia
[Un mercato popolare, il “Ferrante Aporti”, diventato custode del patrimonio artistico foggiano]
Foggia, 23 maggio 2009
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.Foggia, da oggi, ha una nuova struttura, dove esprimere la cultura, l’arte. Una struttura programmata da anni e mai realizzata nei tempi dovuti e che solo oggi trova il battesimo.
Alle ore 19.00 circa La Civica Pinacoteca “Il9Cento” è stata inaugurata dal Sindaco di Foggia dott. Orazio Ciliberti. Con lui era presente il prof. Giovanni Cipriani Assessore alla Cultura del Comune di Foggia e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo foggiano, la Dott.ssa Gloria Fazia e il dott. Francesco Picca del Museo Civico di Foggia e diretti responsabili della nuova struttura, il dott. Nicola Corvino e l’Arch. Giuseppe Casolaro del Comune di Foggia.
Gli interventi non sono mancati. Da quello del Sindaco che ha spiegato nei dettagli i tempi e i motivi della realizzazione del museo, rilevando l’importanza che l’arte ha per Foggia e del suo patrimonio inestimabile. Il primo cittadino, continua “daremo maggiore visibilità al patrimonio culturale della città riqualificando, l’area "Ferrante Aporti" facendola diventare il tassello di prima importanza nel polo culturale e dei musei della città di Foggia”.
Poi interviene il prof Cipriani rimarcando l’importanza che l’arte ha nella cultura passata proponendosi come rampa di lancio per nuove generazioni e sviluppo della struttura sociale. Ricorda come arte e letteratura è in perfetta armonia, dove l’una raffigura l’altra. Prosegue promuovendo che eventi di alto livello non mancheranno ospitando illustri del settore ma guardando rispettosamente tutto quello che avviene nell’odierno, così promuovendo nuove leve con spazi aperti e fruibili.
Terminano la presentazione, gli addetti ai lavori del Comune di Foggia e del Museo Civico, ognuno per le parti che compete facendo digressioni storiche su quello che Foggia ha saputo offrire consolidando artisti locali di notevole fattezza e invitando a seguire l’evolversi degli eventi ospitanti.
Durante lo svolgimento della visita ufficiale delle rappresentanze, gli studenti del Conservatorio di Foggia e dell’Accademia di Belle Arti di Foggia hanno realizzato a una performance musico-visiva “Sinestesie”, un gioco di colori fra pittura e percezione visiva accompagnata da effetti musicali elettronici che richiamavano perfettamente ciò che era riprodotto su carta.
La serata è terminata con la pregevole esecuzione canora del soprano Rosa Ricciotti, allietando gli invitati e tutti coloro che hanno partecipato liberamente, facendo assaporare l’Arte della Musica.
La Civica Pinacoteca “Il9Cento”, una struttura comunale che ospiterà opere d’arte mobili, materiali depositati e conservati nel Museo Civico di Foggia in attesa di essere ammirati, opere dei nostri artisti locali, di quelli emergenti e che verranno, estemporanee varie, ha come obiettivo lo slancio dell’Arte nella penisola e fuori i confini.
Non a caso oggi all’inaugurazione si è ospitata la mostra “La Libertà dell’Arte”, realizzata con opere degli ospiti della Casa Circondariale di Taranto che frequentano il Liceo Artistico Statale Lisippo. Una collettiva temporanea dove erano raffigurate copie di diversi artisti di fama mondiale, che a parer mio, riprodotte con maestria e tanta voglia di libertà espressiva. Complimenti ragazzi.
Nella Pinacoteca saranno conservati molti dipinti e opere varie di qualità, prodotti da artisti locali della metà dell’Ottocento e primo Novecento tra il quale Alberto Testi, Gustavo Valentini, Giuseppe Ar, Alberto Amorico, Alfonso Avitabile, Nicola De Salvia, Francesco Paolo Grilli, Giovanni Mancini, Mario De Biase, Schingo, il napoletano Eduardo Rossi legato alla nostra terra, Salvatore Postiglione, Ciro Adelmo Pilone, Beniamino Natola, Antonio Di Pillo anch’egli legato a noi ma dai natali abruzzesi, Ubaldo Urbano che tuttora ci allieta con le su meravigliose opere, Vito Capone e Dario Damato. E poi gli ospiti come Di Pino Conte, Amleto Cataldi, Romano Vio, Francesco Asco che con il suo ritratto a Umberto Giordano fa rivivere le tecniche di bozza, Guarino Roscioli, Eli Riva.
Attrazione della serata con opere uniche vi sono i Maestri dell’Arte, il grande Renato Guttuso, Giuseppe Bartolini, Remo Brindisi, Alberto Salietti, Domenico Spinosa, Raffele Spizzico, Tonio Zancaro,Emanuele Cavalli, Romano Conversano, Nazzareno Cugurra, Gianni Dova, Luigi Guerricchio, Francesco Galante, Bice Lazzari, Achielle Perilli. Una vera carrellata mozzafiato da vivere in una giornata dedicata solo all’Arte.
Foggia si prepara a vivere attimi, emozioni che finora non potevano essere espresse.
Un ringraziamento dovuto va al dott. Orazio Ciliberti Sindaco di Foggia, a tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione della Pinacoteca, strumento attivo che la Civica Amministrazione offre alla cittadinanza, utilizzato e utilizzabile per la crescita culturale della nostra amata città di Foggia e della Capitanata.
L’augurio è che ora ci si dia da fare per non far diventare la pinacoteca, una Cattedrale nel Deserto. Un impegno che la prossima Amministrazione cittadina erdita da chi ha creduto e crede nella cultura locale; il dott. Orazio Ciliberti ci ha creduto e ci crede e ci lascia un patrimonio inestimabile, frutto della sua intelligenza e amore per Foggia.
La Civica Pinacoteca “Il 9 Cento” è a Foggia in Via Marchese de Rosa (angolo Via Ferrante Aporti) 71121 Foggia. E’ aperta tutti i giorni , tranne il lunedì, dalle ore 09.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche nelle ore pomeridiane dalle 16.00 alle 19.00. per informazioni tel. 0881.726245; seguiranno prestissimo i riferimenti web.
[Per raggiungere la Pinacoteca à Clicca qui e segui le indicazioni]
Ad Maiora.
Nico Baratta
23
maggio 2009
Inaugurazione
23 maggio 2009
Location
CIVICA PINACOTECA IL 9 CENTO
Foggia, Via Marchese De Rosa, (Foggia)
Foggia, Via Marchese De Rosa, (Foggia)
Vernissage
23 Maggio 2009, ore 19