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L’Ultima Tentazione del Contemporaneo. Patrimonio Storico e Sperimentazione in Arte e Architettura
Partendo dall’esame del ruolo del museo come deposito di oggetti, la
discussione si prefigge di investigare se le nuove istituzioni culturali
debbano essere luoghi di interazione e produzione, idonee a diventare spazi
multifunzionali piuttosto che centri di mera rappresentazione. La tavola
rotonda analizzerà anche la funzione del patrimonio culturale quale agente
capace di convertire i luoghi in mete turistiche e in poli di attrazione
economicamente accessibili.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Thyssen Bornemisza Art Contemporary, impegnata nella commissione e nella produzione di progetti non convenzionali di arte contemporanea, contribuisce con due nuove e provocative opere a Fare Mondi // Making Worlds, l’esposizione ufficiale della 53. Biennale di Venezia a cura di Daniel Birnbaum. No night No day, un’opera astratta di Cerith Wyn Evans e Florian Hecker si terrà "off site" solo per tre sere (4-6 Giugno) al Teatro Goldoni e The Ethics of Dust: Doge’s Palace, Venice, 2009 di Jorge Otero-Pailos sará installata alle Corderie dell’Arsenale.
Il simposio L’Ultima Tentazione del Contemporaneo. Patrimonio Storico e Sperimentazione in Arte e Architettura contestualizzerà i progetti all’interno dei dibattiti attuali intorno ad arte, architettura e conservazione.
Cerith Wyn Evans e Florian Hecker: No night No day
No night No day, descritta come opera astratta, nasce della collaborazione tra lo stimato artista gallese Cerith Wyn Evans e il musicista-compositore tedesco Florian Hecker. Wyn Evans, che ha iniziato la propria carriera negli anni ’80 realizzando film sperimentali, è stato tormentato dall’astrazione per molti anni e dice di sentirsi come quando John Cage affermò: “Non ho niente da dire e lo dico.” Hecker da lungo tempo lavora ad uno sperimentale programma per computer che indaga le diffusioni sonore nello spazio. “Cerith Wyn Evans ha superato se stesso con quest’opera –dice Francesca von Habsburg, presidente T-B A21- ha compiuto l’ultimo balzo verso l’astrazione completa, insieme con il suo amico, il compositore elettronico Florian Hecker, diventando quindi uno dei pochi pionieri contemporanei del XXI secolo a riportare l’astrazione al centro del mondo dell’arte dopo che gli americani la uccisero negli anni ’70. Ritengo che sia il migliore progetto che abbiamo mai avuto il coraggio di commissionare.” Essendo stata loro garantita la totale libertà di creazione, gli artisti hanno deciso di lavorare indipendentemente l’uno dall’altro. "Così Florian compone quello che compone e io produco ciò che produco, e poi ci incontriamo in qualche modo nel momento in cui entrambi possiamo “premere play” alla serata inaugurale. Quindi è tutto un po’ come una sfida" dice Wyn Evans.
La loro ispirazione deriva soprattutto da fonti audio-visive come le forme teatrali giapponesi Bunraku e Noh, i film degli anni 50’ quale Rabbit Moon di Kenneth Anger, e le concezioni strutturali sonore S.709 di Xenaki. L’essenza della collaborazione, la libertà nella creazione, l’utilizzo di tecniche non convenzionali e il ruolo attivo del pubblico, che caratterizzano l’intera opera, rispecchiano la poetica e il tratto distintivo dell’attività di T-B A21.
Jorge Otero-Pailos: The Ethics of Dust: Doge’s Palace, Venice, 2009
The Ethics of Dust: Doge’s Palace, Venice, 2009 documenta il progetto di ricerca e il metodo di raccolta che Jorge Otero-Pailos applica alla conservazione dell’inquinamento come indicatore di valori sociali e storici. Quale architetto e professore di Conservazione Storica alla Columbia University, Otero-Pailos ha sviluppato una formula sperimentale di preservazione della polvere sedimentata sulla superficie di edifici chiave del mondo. Tradizionalmente, solo i prodotti intenzionali del lavoro umano, come l’arte o l’architettura, sono stati considerati parte della nostra eredità culturale. L’inquinamento è ritenuto un sottoprodotto senza forma che volutamente non è mai stato forgiato; eppure è forse il risultato più significativo della nostra civiltà. L’opera di conservazione di Jorge Otero-Pailos allarga la nozione di patrimonio culturale fino ad includere le nostre produzioni involontarie. La sua ricerca ha scatenato un dibattito intorno ad artisti e architetti contemporanei, alla loro attitudine nei confronti dei luoghi storici e allo scambio interdisciplinare. Il futuro delle tecniche di tutela e il loro esercizio è legato alla convergenza delle discipline che contribuiscono in modo effettivo e reale a tenere in vita il patrimonio storico. Questo tema è particolarmente interessante nel contesto di Venezia dove molti dibattiti sulla preservazione si sono susseguiti partendo da John Ruskin a Camillo Boito fino ai nostri giorni. Da secoli la città lagunare mostra due anime diverse e complementari che affrontano sia la conservazione che l’innovazione artistico-architettonica.
The Ethics of Dust è anche il titolo del libro, edito da Thyssen Bornemisza e pubblicato da Walther König, con i contributi di Daniel Birnbaum, Francesca von Habsburg, Jorge Otero-Pailos e molti altri.
Per contestualizzare i progetti presentati alla Biennale, Thyssen-Bornemisza Art Contemporary insieme con l’Alta Facoltà di Architettura, Pianificazione e Conservazione della Columbia University di New York organizza il simposio: L’Ultima Tentazione del Contemporaneo. Patrimonio Storico e Sperimentazione in Arte e Architettura. Daniel Birnbaum, Dan Cameron, Cerith Wyn Evans, Lorenzo Fusi, Boris Groys, Francesca von Habsburg, Maja Hoffmann, Tom Krens, Jorge Otero-Pailos, John Rajchman, Mark Wigley, Daniela Zyman e altri si confronteranno sul tema delle nuove forme di scambio interdisciplinare tra opere sperimentali e patrimonio culturale. Partendo dall’esame del ruolo del museo come deposito di oggetti, la discussione si prefigge di investigare se le nuove istituzioni culturali debbano essere luoghi di interazione e produzione, idonee a diventare spazi multifunzionali piuttosto che centri di mera rappresentazione. La tavola rotonda analizzerà anche la funzione del patrimonio culturale quale agente capace di convertire i luoghi in mete turistiche e in poli di attrazione economicamente accessibili.
Thyssen-Bornemisza Art Contemporary
Fondata nel 2002 da Francesca von Habsburg, Thyssen-Bornemisza Art Contemporary (T-B A21) rappresenta l’impegno per le arti della famiglia Thyssen che si tramanda da quattro generazioni. La fondazione sostiene un orientamento regionale e internazionale ed esplora diversi modi di rappresentazione che intendono provocare e ampliare la percezione dello spettatore e i modi di fare esperienza dell’arte. Mostre tratte dalla collezione permanente della Fondazione sono regolarmente presentate al pubblico.
4 giugno 2009 14.00-16.00
Jorge Otero-Pailos and Francesca von Habsburg saranno disponibibili per eventuali domande presso l'installazione The Ethics of Dust alle Corderie dell'Arsenale
5 giugno 2009 20.40-22.00
Cerith Wyn Evans and Florian Hecker presenteranno l'opera No night No day al Teatro Goldoni e saranno disponibili insieme a Francesca von Habsburg per eventuali domande
Cerith Wyn Evans & Florian Hecker: No night No day
Durata 40 min.
Dove Teatro Goldoni, San Marco 4650B, Calle Goldoni, Venice
Gala night giovedì, 4 giugno 2009, 20.00
Biglietti
Parterre esaurito, ancora disponibili biglietti in galleria: € 100
Categorie individuali posti € 50 and € 25, sconti speciali: loggia, livello mediano, 4 tickets €150
Tariffe di gruppo disponibile per ogni categoria
Biglietti in vendita sul sito www.tba21.org e presso la biglietteria del Teatro Goldoni, 3 giugno 12.00-18.00; 4 giugno 12.00–19.00
Ulteriori date venerdì 5 giugno e sabato 6 giugno 2009, 20.00 e 22.00, ingresso libero (limitato ai possessori dell'invito alla Vernice della Biennale, fino ad esaurimento posti)
Jorge Otero-Pailos: The Ethics of Dust: Doge’s Palace, Venice, 2009
Fare Mondi // Making Worlds, Corderie
Simposio: L’Ultima Tentazione del Contemporaneo. Patrimonio Storico e Sperimentazione in Arte e Architettura
Dove Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Palazzo Franchetti, Sala del Portego,
S. Marco 2847 / Campo S. Stefano, Venice
sabato, 6 giugno 2009, ore 16.00, ingresso libero
Information
Thyssen-Bornemisza Art Contemporary
Himmelpfortgasse 13, A-1010 Vienna
T +43 1 513 98 56 | F +43 1 513 98 56 22
Email press@TBA21.org | www.TBA21.org / www.labiennale.org
Press / T-B A21
Christina Werner
w.hoch.zwei. Kulturelles Projektmanagement
Breite Gasse 17/4, A-1070 Vienna
T +43 1 524 96 46 ext. 22 | F +43 1 524 96 32
Email werner@kunstnet.at
Silvia Macchetto
C/O Civico13- ELYRON, Via Perrone 4 - 10124 Torino, Italy
T +39 338 3429581
Email silvia.macchetto@gmail.com
53. Esposizione Internazionale d'Arte / La Biennale di Venezia
Fare Mondi // Making Worlds
Anteprima giovedì 4 giugno, venerdì, 5 giugno e sabato, 6 giugno 2009, 10.00–20.00
Durata dell’esposizione 7 giugno – 22 novembre 2009
www.labiennale.org
Image credits
Cerith Wyn Evans & Florian Hecker
No night No day, 2009
Prodotto da Thyssen-Bornemizsa Art Contemporary for the 53. Biennale di Venezia 2009
Foto: Courtesy of Cerith Wyn Evans
Jorge Otero-Pailos
The Ethics of Dust: Doge’s Palace, Venice, 2009
Exhibition view, Arsenale, Venezia
Prodotto da Thyssen-Bornemizsa Art Contemporaryfor the 53. Biennale di Venezia 2009
Con il supporto di SEACEX
Ulteriore supporto da Arte Mundit of FTB Remmers
Foto: © Jorge Otero-Pailos
Il simposio L’Ultima Tentazione del Contemporaneo. Patrimonio Storico e Sperimentazione in Arte e Architettura contestualizzerà i progetti all’interno dei dibattiti attuali intorno ad arte, architettura e conservazione.
Cerith Wyn Evans e Florian Hecker: No night No day
No night No day, descritta come opera astratta, nasce della collaborazione tra lo stimato artista gallese Cerith Wyn Evans e il musicista-compositore tedesco Florian Hecker. Wyn Evans, che ha iniziato la propria carriera negli anni ’80 realizzando film sperimentali, è stato tormentato dall’astrazione per molti anni e dice di sentirsi come quando John Cage affermò: “Non ho niente da dire e lo dico.” Hecker da lungo tempo lavora ad uno sperimentale programma per computer che indaga le diffusioni sonore nello spazio. “Cerith Wyn Evans ha superato se stesso con quest’opera –dice Francesca von Habsburg, presidente T-B A21- ha compiuto l’ultimo balzo verso l’astrazione completa, insieme con il suo amico, il compositore elettronico Florian Hecker, diventando quindi uno dei pochi pionieri contemporanei del XXI secolo a riportare l’astrazione al centro del mondo dell’arte dopo che gli americani la uccisero negli anni ’70. Ritengo che sia il migliore progetto che abbiamo mai avuto il coraggio di commissionare.” Essendo stata loro garantita la totale libertà di creazione, gli artisti hanno deciso di lavorare indipendentemente l’uno dall’altro. "Così Florian compone quello che compone e io produco ciò che produco, e poi ci incontriamo in qualche modo nel momento in cui entrambi possiamo “premere play” alla serata inaugurale. Quindi è tutto un po’ come una sfida" dice Wyn Evans.
La loro ispirazione deriva soprattutto da fonti audio-visive come le forme teatrali giapponesi Bunraku e Noh, i film degli anni 50’ quale Rabbit Moon di Kenneth Anger, e le concezioni strutturali sonore S.709 di Xenaki. L’essenza della collaborazione, la libertà nella creazione, l’utilizzo di tecniche non convenzionali e il ruolo attivo del pubblico, che caratterizzano l’intera opera, rispecchiano la poetica e il tratto distintivo dell’attività di T-B A21.
Jorge Otero-Pailos: The Ethics of Dust: Doge’s Palace, Venice, 2009
The Ethics of Dust: Doge’s Palace, Venice, 2009 documenta il progetto di ricerca e il metodo di raccolta che Jorge Otero-Pailos applica alla conservazione dell’inquinamento come indicatore di valori sociali e storici. Quale architetto e professore di Conservazione Storica alla Columbia University, Otero-Pailos ha sviluppato una formula sperimentale di preservazione della polvere sedimentata sulla superficie di edifici chiave del mondo. Tradizionalmente, solo i prodotti intenzionali del lavoro umano, come l’arte o l’architettura, sono stati considerati parte della nostra eredità culturale. L’inquinamento è ritenuto un sottoprodotto senza forma che volutamente non è mai stato forgiato; eppure è forse il risultato più significativo della nostra civiltà. L’opera di conservazione di Jorge Otero-Pailos allarga la nozione di patrimonio culturale fino ad includere le nostre produzioni involontarie. La sua ricerca ha scatenato un dibattito intorno ad artisti e architetti contemporanei, alla loro attitudine nei confronti dei luoghi storici e allo scambio interdisciplinare. Il futuro delle tecniche di tutela e il loro esercizio è legato alla convergenza delle discipline che contribuiscono in modo effettivo e reale a tenere in vita il patrimonio storico. Questo tema è particolarmente interessante nel contesto di Venezia dove molti dibattiti sulla preservazione si sono susseguiti partendo da John Ruskin a Camillo Boito fino ai nostri giorni. Da secoli la città lagunare mostra due anime diverse e complementari che affrontano sia la conservazione che l’innovazione artistico-architettonica.
The Ethics of Dust è anche il titolo del libro, edito da Thyssen Bornemisza e pubblicato da Walther König, con i contributi di Daniel Birnbaum, Francesca von Habsburg, Jorge Otero-Pailos e molti altri.
Per contestualizzare i progetti presentati alla Biennale, Thyssen-Bornemisza Art Contemporary insieme con l’Alta Facoltà di Architettura, Pianificazione e Conservazione della Columbia University di New York organizza il simposio: L’Ultima Tentazione del Contemporaneo. Patrimonio Storico e Sperimentazione in Arte e Architettura. Daniel Birnbaum, Dan Cameron, Cerith Wyn Evans, Lorenzo Fusi, Boris Groys, Francesca von Habsburg, Maja Hoffmann, Tom Krens, Jorge Otero-Pailos, John Rajchman, Mark Wigley, Daniela Zyman e altri si confronteranno sul tema delle nuove forme di scambio interdisciplinare tra opere sperimentali e patrimonio culturale. Partendo dall’esame del ruolo del museo come deposito di oggetti, la discussione si prefigge di investigare se le nuove istituzioni culturali debbano essere luoghi di interazione e produzione, idonee a diventare spazi multifunzionali piuttosto che centri di mera rappresentazione. La tavola rotonda analizzerà anche la funzione del patrimonio culturale quale agente capace di convertire i luoghi in mete turistiche e in poli di attrazione economicamente accessibili.
Thyssen-Bornemisza Art Contemporary
Fondata nel 2002 da Francesca von Habsburg, Thyssen-Bornemisza Art Contemporary (T-B A21) rappresenta l’impegno per le arti della famiglia Thyssen che si tramanda da quattro generazioni. La fondazione sostiene un orientamento regionale e internazionale ed esplora diversi modi di rappresentazione che intendono provocare e ampliare la percezione dello spettatore e i modi di fare esperienza dell’arte. Mostre tratte dalla collezione permanente della Fondazione sono regolarmente presentate al pubblico.
4 giugno 2009 14.00-16.00
Jorge Otero-Pailos and Francesca von Habsburg saranno disponibibili per eventuali domande presso l'installazione The Ethics of Dust alle Corderie dell'Arsenale
5 giugno 2009 20.40-22.00
Cerith Wyn Evans and Florian Hecker presenteranno l'opera No night No day al Teatro Goldoni e saranno disponibili insieme a Francesca von Habsburg per eventuali domande
Cerith Wyn Evans & Florian Hecker: No night No day
Durata 40 min.
Dove Teatro Goldoni, San Marco 4650B, Calle Goldoni, Venice
Gala night giovedì, 4 giugno 2009, 20.00
Biglietti
Parterre esaurito, ancora disponibili biglietti in galleria: € 100
Categorie individuali posti € 50 and € 25, sconti speciali: loggia, livello mediano, 4 tickets €150
Tariffe di gruppo disponibile per ogni categoria
Biglietti in vendita sul sito www.tba21.org e presso la biglietteria del Teatro Goldoni, 3 giugno 12.00-18.00; 4 giugno 12.00–19.00
Ulteriori date venerdì 5 giugno e sabato 6 giugno 2009, 20.00 e 22.00, ingresso libero (limitato ai possessori dell'invito alla Vernice della Biennale, fino ad esaurimento posti)
Jorge Otero-Pailos: The Ethics of Dust: Doge’s Palace, Venice, 2009
Fare Mondi // Making Worlds, Corderie
Simposio: L’Ultima Tentazione del Contemporaneo. Patrimonio Storico e Sperimentazione in Arte e Architettura
Dove Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Palazzo Franchetti, Sala del Portego,
S. Marco 2847 / Campo S. Stefano, Venice
sabato, 6 giugno 2009, ore 16.00, ingresso libero
Information
Thyssen-Bornemisza Art Contemporary
Himmelpfortgasse 13, A-1010 Vienna
T +43 1 513 98 56 | F +43 1 513 98 56 22
Email press@TBA21.org | www.TBA21.org / www.labiennale.org
Press / T-B A21
Christina Werner
w.hoch.zwei. Kulturelles Projektmanagement
Breite Gasse 17/4, A-1070 Vienna
T +43 1 524 96 46 ext. 22 | F +43 1 524 96 32
Email werner@kunstnet.at
Silvia Macchetto
C/O Civico13- ELYRON, Via Perrone 4 - 10124 Torino, Italy
T +39 338 3429581
Email silvia.macchetto@gmail.com
53. Esposizione Internazionale d'Arte / La Biennale di Venezia
Fare Mondi // Making Worlds
Anteprima giovedì 4 giugno, venerdì, 5 giugno e sabato, 6 giugno 2009, 10.00–20.00
Durata dell’esposizione 7 giugno – 22 novembre 2009
www.labiennale.org
Image credits
Cerith Wyn Evans & Florian Hecker
No night No day, 2009
Prodotto da Thyssen-Bornemizsa Art Contemporary for the 53. Biennale di Venezia 2009
Foto: Courtesy of Cerith Wyn Evans
Jorge Otero-Pailos
The Ethics of Dust: Doge’s Palace, Venice, 2009
Exhibition view, Arsenale, Venezia
Prodotto da Thyssen-Bornemizsa Art Contemporaryfor the 53. Biennale di Venezia 2009
Con il supporto di SEACEX
Ulteriore supporto da Arte Mundit of FTB Remmers
Foto: © Jorge Otero-Pailos
06
giugno 2009
L’Ultima Tentazione del Contemporaneo. Patrimonio Storico e Sperimentazione in Arte e Architettura
06 giugno 2009
incontro - conferenza
Location
PALAZZO FRANCHETTI
Venezia, San Marco, 2847, (Venezia)
Venezia, San Marco, 2847, (Venezia)
Vernissage
6 Giugno 2009, ore 16-17.30 La prospettiva delle Istituzioni- i tutori del patrimonio pubblico e ore 18.00-19.30 Conservazione sperimentale
Sito web
www.tba21.org
Ufficio stampa
SILVIA MACCHETTO
Autore