Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
City mix – San Paolo / Rio de Janeiro
Tra Vecchio e Nuovo Mondo si inserisce la III edizione del progetto di creatività multimediale City Mix, a cura di Andrea Mi in collaborazione con Intooitiv, che esplora la scena sperimentale contemporanea delle città delle mille “americhe” di oggi. Questo viaggio, alla ricerca della musica avanzata e della progettazione visiva sperimentale, stasera si sposta verso San Paolo e Rio de Janeiro.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
FABBRICA EUROPA 2009. XVI edizione
Europa < > Mediterraneo < > Americhe _ Firenze 5-23 maggio 2009 _Stazione Leopolda e altri spazi
venerdì 22 maggio - Fabbrica Europa ’09
La musica e i ritmi del Brasile protagonisti a Fabbrica Europa: alle ore 21.30 sale sul palco San Paolo Underground guidato da Rob Mazurek e la serata prosegue (ore 23) con il City Mix dedicato a San Paolo e Rio de Janeiro.
La Leopolda accoglie le installazioni dei colombiani Carlos Motta e Juan Esteban Sandoval e la videoinstallazione di Kinkaleri nel piazzale esterno. Claudio Morganti presenta la replica del suo 5° studio su Woyzeck (ore 20 – posti limitati, prenotazione obbligatoria).
22/5 ore 18.30 – 20 e dalle ore 23 in poi (fino al 23/5), Stazione Leopolda – ingresso libero – INSTALLAZIONE
Atti Democratici, CARLOS MOTTA: La Buena Vida / The Good Life; JUAN ESTEBAN SANDOVAL: Isola
22/5 ore 20 (23/5 h 20), Stazione Leopolda – ingresso 10 euro (prenotazione obbligatoria) – TEATRO
CLAUDIO MORGANTI: Studio n°5 per Woyzeck – prima assoluta
22/5 dalle ore 21 (fino al 23/5), Stazione Leopolda (Piazzale Esterno) – ingresso libero – VIDEOINSTALLAZIONE
KINKALERI: West _ Video 2003-2009 – prima assoluta
22/5 ore 21.30, Stazione Leopolda – ingresso 12/10 euro (biglietto unico São Paulo Underground + City Mix, consumazione inclusa) – MUSICA
SÃO PAULO UNDERGROUND
22/5 ore 23, Stazione Leopolda – ingresso 12/10 euro (biglietto unico São Paulo Underground + City Mix, consumazione inclusa) – MIXED MEDIA LIVE
CITY MIX SAN PAOLO / RIO DE JANEIRO: Daniel Haaksman feat. Deize Tigrona_live/dj set
COMUNICATO STAMPA
Da circa un paio d’anni Claudio Morganti – artista tra i più geniali della scena contemporanea – sta conducendo studi intorno a Woyzeck di Büchner. Fabbrica Europa ospita Studio n°5 per Woyzeck,, il quinto capitolo, per la drammaturgia di Rita Frongia (prima assoluta – Stazione Leopolda, 22 e 23 maggio ore 20 – ingresso 10 euro, prenotazione obbligatoria).
La collaborazione tra Fabbrica Europa e Musicus Concentus si concretizza quest’anno in un doppio appuntamento dedicato alla nuova musica e ai nuovi ritmi del Brasile, in apertura il concerto di São Paulo Underground, una delle formazioni più affascinanti della scena contemporanea e poi il live/dj set di Daniel Haaksmann con la MC Deize Tigrona a base di buone vibrazioni e Baile Funk.
Jazz ed elettronica dal Brasile: São Paulo Underground è prodotto e guidato da uno dei più lucidi tra i musicisti nordamericani innamorati dei suoni brasiliani, il cornettista e performer Rob Mazurek, tra i più attivi della scena new jazz contemporanea. La nuova formazione segna la collaborazione di Mazurek con alcuni dei solisti più creativi di São Paulo. Da un lato i brasiliani rintracciano in Mazurek l’esperienza a contatto con il new jazz e con la scena definita “post rock” della Chicago anni ’90; dall’altro è Mazurek a confrontarsi con una sensibilità brasiliana contemporanea pronta a confondere il samba di strada con i nuovi ritmi elettronici. Il risultato è una miscela potente tra echi del Miles Davis elettrico e il samba degli anni ’40, improvvisazioni serrate e sonorità alla Tortoise, malinconiche ballad e improvvise esplosioni noise. In collaborazione con Musicus Concentus (Stazione Leopolda, 22 maggio ore 21.30 – ingresso 12/10 euro > biglietto unico São Paulo Underground + City Mix, consumazione inclusa).
La serata dedicata al Brasile prosegue, dopo il concerto di São Paulo Underground, con il live/dj set che vede protagonisti Daniel Haaksman e Deize Tigrona nell’ambito di City Mix São Paulo/Rio De Janeiro (Stazione Leopolda, 22 maggio ore 23 – ingresso 12/10 euro > biglietto unico São Paulo Underground + City Mix, consumazione inclusa).
22 maggio ore 21.30, Stazione Leopolda – MUSICA
SÃO PAULO UNDERGROUND
Il concerto di São Paulo Underground è presentato nell’ambito di Network Sonoro promosso da Music Pool, Musicus Concentus, Tempo Reale con il contributo della Regione Toscana.
Rob Mazurek: cornetta, elettronica - Mauricio Takara: batteria, percussioni, elettronica
Guilherme Granado: tastiere, campionatori, percussioni - Richard Ribeiro: batteria - Kiko Dinucci: chitarra
São Paulo Underground è tra le ultime creazioni del cornettista e performer elettronico di Chicago Rob Mazurek, tra i musicisti più attivi della scena new jazz contemporanea. Dopo la lunga serie di gruppi raccolti sotto la sigla Chicago Underground, Duo, Trio, Quartet ecc., la nuova formazione segna la collaborazione di Mazurek con alcuni dei solisti più creativi della scena di São Paulo in Brasile. L’incontro è nel segno di un arricchimento vicendevole, da un lato i brasiliani rintracciano in Mazurek l’esperienza a contatto con il new jazz e con la scena definita “post rock”, delineatasi a Chicago nel corso degli anni ’90; dall’altro è Mazurek a confrontarsi con una sensibilità brasiliana contemporanea pronta a confondere i samba di strada con i nuovi ritmi elettronici. Il risultato è una miscela potente tra echi del Miles Davis elettrico e il samba degli anni ’40, improvvisazioni serrate e sonorità a la Tortoise, malinconiche ballad e improvvise esplosioni noise.
Due compact disc, Sauna: Um, Dois, Três (2006) e The Principle Of Intrusive Relationships (2008) illustrano la straordinaria gamma sonora che il gruppo esprime, la stessa che anima i loro travolgenti concerti. Parallelamente all’attività con São Paulo Underground e con i gruppi riuniti sotto la sigla Chicago, Rob Mazurek è impegnato su altri numerosi fronti, dalle prove in solo dedicate a cornetta ed elettronica, ai gruppi Mandarin Movie, Exploding Star Orchestra e il recente Quintet. São Paulo Underground è completato da alcuni dei solisti più brillanti della scena paulistana: Mauricio Takara, Guilherme Granado, Richard Ribeiro che collaborano da tempo insieme. Per i concerti 2009 la lineup di São Paulo Underground si presenta in quintetto con l’aggiunta del chitarrista Kiko Dinucci. Dinucci ha rivelato il suo talento l’anno scorso con l’ensemble Grupo AfroMacarrônico e il cd Pastiche Nagô.
* ingresso 12/10 euro (biglietto unico São Paulo Underground + City Mix, consumazione inclusa)
BIGLIETTI SCONTATI: www.musicusconcentus.com/liste PREVENDITE: Box Office - tel. 055 210804 - www.boxol.it
In collaborazione con City Mix San Paolo/Rio De Janeiro la serata dedicata al Brasile prosegue con Daniel Haaksman feat. Deize Tigrona_live/dj set
22 maggio ore 23, Stazione Leopolda – MIXED MEDIA LIVE
CITY MIX >SAN PAOLO/RIO DE JANEIRO: Daniel Haaksman feat. Deize Tigrona_live/dj set
In collaborazione con Musicus Concentus
Ciò che accomuna le due più grandi città brasiliane, peraltro profondamente diverse, è certamente la centralità della loro cultura musicale nella definizione di un’identità culturale al contempo radicata eppure votata per indole alla contaminazione senza confini. Se la metropoli/mondo Sãn Paolo ha iniziato a imbastardire il proprio pedigree musicale con la psichedelia rock di gruppi come gli Os Mutantes per poi assorbire l’attitudine punk con il movimento neo wave e accettare le sfide d’accelerazione dei BPM con la drum’n’bass di DJ Marky e DJ Patife, Rio ha risposto facendo incontrare il lirismo della bossa con i fermenti internazionali della nuova scena jazz, oppure portando alle estreme conseguenze il concetto di funk carioca fino a farlo diventare il baile delle favelas. Alla fine è l’attitudine allo scavalcamento il terreno sul quale si incrociano le scene urbane delle due città. Che siano avanguardie intellettuali che fondono new jazz e post rock o dj che dai bassifondi montano rime esplicite su compulsioni ritmiche a 140 battiti per minuto non fa molta differenza.
DANIEL HAAKSMAN feat. DEIZE TIGRONA (Man Recordings) _ live/dj set
Attivo dal 1989, Daniel Haaksman vanta esperienze in tutta Europa: dalla Biennale di Venezia ai party di G-Stone (Kruder & Dorfmeister) di Vienna, al Berlinale Film Festival. Haaksman ama girare l’Europa, insieme al suo box di dischi, offrendo al pubblico la colonna sonora a base di dub, hip hop, funk, disco grooves e soulful techno. Fa parte del Sonar Kollektiv, un collettivo di musicisti e dj's in cui confluiscono varie esperienze, dalla house al brasilian beat, al dub al funk. E’ dj resident al club Cookies di Berlino e allo Unity di Francoforte. Sul fronte discografico ha realizzato remixe per Tosca, Gotan Project, Lightning Head, Boban Markovic Orkestar, Munk. Ha prodotto inoltre due compilation: Dub Infusion e More Dub Infusion. Da qualche tempo, oltre all’attività di dj, svolge anche quella di giornalista per il magazine Groove ed è editorialista del giornale berlinese Der Tagesspiegel. Nel 2005 ha lanciato la sua label, la Man Recordings, dopo anni passati a gestire, insieme a Dj Shantel, la Essay recordings, con la quale ha pubblicato la prima compilation dedicata al baile funk brasiliano, Rio Baile Funk Favela Booty Beats 1+2. In poco tempo la sua etichetta è diventata la più rinomata e conosciuta nel mondo per quanto concerne i nuovi suoni dei ghetti brasiliani; pubblica regolarmente le nuove uscite di star internazionali come i Crookers e Diplo. La sua personale interpretazione dei nuovi suoni dance prodotti nelle favelas è presente nel recente Ep con il quale debutta come produttore, Who´s Afraid Of Rio?. Per la tedesca Universal Records sta invece lavorando alla raccolta Bossa da Morro, nella quale i 50 anni della bossa nova saranno celebrati con interpretazioni contemporanee e molto funk dei grandi classici del genere brasiliano per eccellenza. (www.myspace.com/djdanielhaaksman)
Carioca doc, Deize Tigrona è la nuova regina del baile funk, una mc di grande impatto che coniuga la consapevolezza delle rime, che affrontano esplicitamente temi importanti e sociali, con una straordinaria capacità comunicativa. Ha già collaborato con progetti internazionali molto noti come M.I.A., Diplo, Turbo Trio, Bugatti Force, Buraka Som Sistema e ha suonato in importanti festival come Rock in Rio e Melt. Per lanciare la sua carriera solista si è legata all’etichetta discografica berlinese Man Recordings di Daniel Haaksman con cui sta preparando un lungo tour mondiale.
PORNOROBOTZ _ live visual
* ingresso 12/10 euro (biglietto unico São Paulo Underground + City Mix, consumazione inclusa)
Europa < > Mediterraneo < > Americhe _ Firenze 5-23 maggio 2009 _Stazione Leopolda e altri spazi
venerdì 22 maggio - Fabbrica Europa ’09
La musica e i ritmi del Brasile protagonisti a Fabbrica Europa: alle ore 21.30 sale sul palco San Paolo Underground guidato da Rob Mazurek e la serata prosegue (ore 23) con il City Mix dedicato a San Paolo e Rio de Janeiro.
La Leopolda accoglie le installazioni dei colombiani Carlos Motta e Juan Esteban Sandoval e la videoinstallazione di Kinkaleri nel piazzale esterno. Claudio Morganti presenta la replica del suo 5° studio su Woyzeck (ore 20 – posti limitati, prenotazione obbligatoria).
22/5 ore 18.30 – 20 e dalle ore 23 in poi (fino al 23/5), Stazione Leopolda – ingresso libero – INSTALLAZIONE
Atti Democratici, CARLOS MOTTA: La Buena Vida / The Good Life; JUAN ESTEBAN SANDOVAL: Isola
22/5 ore 20 (23/5 h 20), Stazione Leopolda – ingresso 10 euro (prenotazione obbligatoria) – TEATRO
CLAUDIO MORGANTI: Studio n°5 per Woyzeck – prima assoluta
22/5 dalle ore 21 (fino al 23/5), Stazione Leopolda (Piazzale Esterno) – ingresso libero – VIDEOINSTALLAZIONE
KINKALERI: West _ Video 2003-2009 – prima assoluta
22/5 ore 21.30, Stazione Leopolda – ingresso 12/10 euro (biglietto unico São Paulo Underground + City Mix, consumazione inclusa) – MUSICA
SÃO PAULO UNDERGROUND
22/5 ore 23, Stazione Leopolda – ingresso 12/10 euro (biglietto unico São Paulo Underground + City Mix, consumazione inclusa) – MIXED MEDIA LIVE
CITY MIX SAN PAOLO / RIO DE JANEIRO: Daniel Haaksman feat. Deize Tigrona_live/dj set
COMUNICATO STAMPA
Da circa un paio d’anni Claudio Morganti – artista tra i più geniali della scena contemporanea – sta conducendo studi intorno a Woyzeck di Büchner. Fabbrica Europa ospita Studio n°5 per Woyzeck,, il quinto capitolo, per la drammaturgia di Rita Frongia (prima assoluta – Stazione Leopolda, 22 e 23 maggio ore 20 – ingresso 10 euro, prenotazione obbligatoria).
La collaborazione tra Fabbrica Europa e Musicus Concentus si concretizza quest’anno in un doppio appuntamento dedicato alla nuova musica e ai nuovi ritmi del Brasile, in apertura il concerto di São Paulo Underground, una delle formazioni più affascinanti della scena contemporanea e poi il live/dj set di Daniel Haaksmann con la MC Deize Tigrona a base di buone vibrazioni e Baile Funk.
Jazz ed elettronica dal Brasile: São Paulo Underground è prodotto e guidato da uno dei più lucidi tra i musicisti nordamericani innamorati dei suoni brasiliani, il cornettista e performer Rob Mazurek, tra i più attivi della scena new jazz contemporanea. La nuova formazione segna la collaborazione di Mazurek con alcuni dei solisti più creativi di São Paulo. Da un lato i brasiliani rintracciano in Mazurek l’esperienza a contatto con il new jazz e con la scena definita “post rock” della Chicago anni ’90; dall’altro è Mazurek a confrontarsi con una sensibilità brasiliana contemporanea pronta a confondere il samba di strada con i nuovi ritmi elettronici. Il risultato è una miscela potente tra echi del Miles Davis elettrico e il samba degli anni ’40, improvvisazioni serrate e sonorità alla Tortoise, malinconiche ballad e improvvise esplosioni noise. In collaborazione con Musicus Concentus (Stazione Leopolda, 22 maggio ore 21.30 – ingresso 12/10 euro > biglietto unico São Paulo Underground + City Mix, consumazione inclusa).
La serata dedicata al Brasile prosegue, dopo il concerto di São Paulo Underground, con il live/dj set che vede protagonisti Daniel Haaksman e Deize Tigrona nell’ambito di City Mix São Paulo/Rio De Janeiro (Stazione Leopolda, 22 maggio ore 23 – ingresso 12/10 euro > biglietto unico São Paulo Underground + City Mix, consumazione inclusa).
22 maggio ore 21.30, Stazione Leopolda – MUSICA
SÃO PAULO UNDERGROUND
Il concerto di São Paulo Underground è presentato nell’ambito di Network Sonoro promosso da Music Pool, Musicus Concentus, Tempo Reale con il contributo della Regione Toscana.
Rob Mazurek: cornetta, elettronica - Mauricio Takara: batteria, percussioni, elettronica
Guilherme Granado: tastiere, campionatori, percussioni - Richard Ribeiro: batteria - Kiko Dinucci: chitarra
São Paulo Underground è tra le ultime creazioni del cornettista e performer elettronico di Chicago Rob Mazurek, tra i musicisti più attivi della scena new jazz contemporanea. Dopo la lunga serie di gruppi raccolti sotto la sigla Chicago Underground, Duo, Trio, Quartet ecc., la nuova formazione segna la collaborazione di Mazurek con alcuni dei solisti più creativi della scena di São Paulo in Brasile. L’incontro è nel segno di un arricchimento vicendevole, da un lato i brasiliani rintracciano in Mazurek l’esperienza a contatto con il new jazz e con la scena definita “post rock”, delineatasi a Chicago nel corso degli anni ’90; dall’altro è Mazurek a confrontarsi con una sensibilità brasiliana contemporanea pronta a confondere i samba di strada con i nuovi ritmi elettronici. Il risultato è una miscela potente tra echi del Miles Davis elettrico e il samba degli anni ’40, improvvisazioni serrate e sonorità a la Tortoise, malinconiche ballad e improvvise esplosioni noise.
Due compact disc, Sauna: Um, Dois, Três (2006) e The Principle Of Intrusive Relationships (2008) illustrano la straordinaria gamma sonora che il gruppo esprime, la stessa che anima i loro travolgenti concerti. Parallelamente all’attività con São Paulo Underground e con i gruppi riuniti sotto la sigla Chicago, Rob Mazurek è impegnato su altri numerosi fronti, dalle prove in solo dedicate a cornetta ed elettronica, ai gruppi Mandarin Movie, Exploding Star Orchestra e il recente Quintet. São Paulo Underground è completato da alcuni dei solisti più brillanti della scena paulistana: Mauricio Takara, Guilherme Granado, Richard Ribeiro che collaborano da tempo insieme. Per i concerti 2009 la lineup di São Paulo Underground si presenta in quintetto con l’aggiunta del chitarrista Kiko Dinucci. Dinucci ha rivelato il suo talento l’anno scorso con l’ensemble Grupo AfroMacarrônico e il cd Pastiche Nagô.
* ingresso 12/10 euro (biglietto unico São Paulo Underground + City Mix, consumazione inclusa)
BIGLIETTI SCONTATI: www.musicusconcentus.com/liste PREVENDITE: Box Office - tel. 055 210804 - www.boxol.it
In collaborazione con City Mix San Paolo/Rio De Janeiro la serata dedicata al Brasile prosegue con Daniel Haaksman feat. Deize Tigrona_live/dj set
22 maggio ore 23, Stazione Leopolda – MIXED MEDIA LIVE
CITY MIX >SAN PAOLO/RIO DE JANEIRO: Daniel Haaksman feat. Deize Tigrona_live/dj set
In collaborazione con Musicus Concentus
Ciò che accomuna le due più grandi città brasiliane, peraltro profondamente diverse, è certamente la centralità della loro cultura musicale nella definizione di un’identità culturale al contempo radicata eppure votata per indole alla contaminazione senza confini. Se la metropoli/mondo Sãn Paolo ha iniziato a imbastardire il proprio pedigree musicale con la psichedelia rock di gruppi come gli Os Mutantes per poi assorbire l’attitudine punk con il movimento neo wave e accettare le sfide d’accelerazione dei BPM con la drum’n’bass di DJ Marky e DJ Patife, Rio ha risposto facendo incontrare il lirismo della bossa con i fermenti internazionali della nuova scena jazz, oppure portando alle estreme conseguenze il concetto di funk carioca fino a farlo diventare il baile delle favelas. Alla fine è l’attitudine allo scavalcamento il terreno sul quale si incrociano le scene urbane delle due città. Che siano avanguardie intellettuali che fondono new jazz e post rock o dj che dai bassifondi montano rime esplicite su compulsioni ritmiche a 140 battiti per minuto non fa molta differenza.
DANIEL HAAKSMAN feat. DEIZE TIGRONA (Man Recordings) _ live/dj set
Attivo dal 1989, Daniel Haaksman vanta esperienze in tutta Europa: dalla Biennale di Venezia ai party di G-Stone (Kruder & Dorfmeister) di Vienna, al Berlinale Film Festival. Haaksman ama girare l’Europa, insieme al suo box di dischi, offrendo al pubblico la colonna sonora a base di dub, hip hop, funk, disco grooves e soulful techno. Fa parte del Sonar Kollektiv, un collettivo di musicisti e dj's in cui confluiscono varie esperienze, dalla house al brasilian beat, al dub al funk. E’ dj resident al club Cookies di Berlino e allo Unity di Francoforte. Sul fronte discografico ha realizzato remixe per Tosca, Gotan Project, Lightning Head, Boban Markovic Orkestar, Munk. Ha prodotto inoltre due compilation: Dub Infusion e More Dub Infusion. Da qualche tempo, oltre all’attività di dj, svolge anche quella di giornalista per il magazine Groove ed è editorialista del giornale berlinese Der Tagesspiegel. Nel 2005 ha lanciato la sua label, la Man Recordings, dopo anni passati a gestire, insieme a Dj Shantel, la Essay recordings, con la quale ha pubblicato la prima compilation dedicata al baile funk brasiliano, Rio Baile Funk Favela Booty Beats 1+2. In poco tempo la sua etichetta è diventata la più rinomata e conosciuta nel mondo per quanto concerne i nuovi suoni dei ghetti brasiliani; pubblica regolarmente le nuove uscite di star internazionali come i Crookers e Diplo. La sua personale interpretazione dei nuovi suoni dance prodotti nelle favelas è presente nel recente Ep con il quale debutta come produttore, Who´s Afraid Of Rio?. Per la tedesca Universal Records sta invece lavorando alla raccolta Bossa da Morro, nella quale i 50 anni della bossa nova saranno celebrati con interpretazioni contemporanee e molto funk dei grandi classici del genere brasiliano per eccellenza. (www.myspace.com/djdanielhaaksman)
Carioca doc, Deize Tigrona è la nuova regina del baile funk, una mc di grande impatto che coniuga la consapevolezza delle rime, che affrontano esplicitamente temi importanti e sociali, con una straordinaria capacità comunicativa. Ha già collaborato con progetti internazionali molto noti come M.I.A., Diplo, Turbo Trio, Bugatti Force, Buraka Som Sistema e ha suonato in importanti festival come Rock in Rio e Melt. Per lanciare la sua carriera solista si è legata all’etichetta discografica berlinese Man Recordings di Daniel Haaksman con cui sta preparando un lungo tour mondiale.
PORNOROBOTZ _ live visual
* ingresso 12/10 euro (biglietto unico São Paulo Underground + City Mix, consumazione inclusa)
22
maggio 2009
City mix – San Paolo / Rio de Janeiro
22 maggio 2009
arte contemporanea
performance - happening
serata - evento
performance - happening
serata - evento
Location
STAZIONE LEOPOLDA
Firenze, Viale Fratelli Rosselli, 5, (Firenze)
Firenze, Viale Fratelli Rosselli, 5, (Firenze)
Biglietti
ingresso 12/10 euro (biglietto unico São Paulo Underground + City Mix, consumazione inclusa)
Vernissage
22 Maggio 2009, ore 23
Sito web
www.fabbricaeuropa.net
Autore