-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 25.IX.2011 Xijing Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia
venezia
Il progetto "fanta-artistico" creato da Chen Shaoxiong (Cina), Tsuyoshi Ozawa (Giappone) e Glimhongsok (Corea) per la prima volta è esposto in Italia grazie alla Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia nella Galleria di Piazza San Marco. Un nuovo mondo ci aspetta, il mondo degli "Xijing Man"...
La parola Xijing significa “capitale dell’Ovest”, è un’invenzione geopolitica che accomuna in modo fittizio Beijing (北京- capitale del Nord), Nanjing (南京- capitale del Sud) Tokyo e Dongjing (东京- capitale dell’Est). L’obbiettivo degli artisti é di creare un mondo immaginario ricco di simbolismi pratici dove la visone metaforica della realtà diviene concreta. Una lunga ricerca in ambito letterario della geografia fantastica e della cartografia di immaginazione. Costruire, inventare, realizzare un territorio metaforico.
Il progetto é concepito come un’esplorazione in cinque capitoli aperti. Fino ad oggi sono state realizzate varie interazioni di quattro capitoli intitolati Do you know Xijing?, Welcome to Xijing , This is Xijing e I Love Xijing. Ogni capitolo segue un copione non-finito, una storia che non ha un inizio e tanto meno un “the end”. La ricerca simbolica e semplicistica delle problematiche sociali è in un continuo crescere, senza meta e senza stop. Il lavoro collettivo degli Xijing Man era presente, tra l’altro, nel 2010 alla prima Triennale di Aichi ed alla Biennale di Lione. Nella galleria di piazza San Marco viene presentata un’installazione in una grande sale che ripercorre il capitolo I Love Xijing. Un paesaggio surreale creato da una lunghissima bandiera che abbraccia e inghiotte video e documentari.
Si toccano argomenti come la storia, la politica, l’economia e la composizione urbana della città spaziale, Xijing. In questo viaggio sospeso dalla realtà viene idealizzata una popolazione che muta, che si evolve e si sposta di continuo; culturalmente preparata alla mutazione ideologica e spirituale. Una mostra dove si vede con la mente e non con gli occhi. Un lungo momento di riflessione, di condanna, di lotta. Gli Xijing Man ci mostrano un mondo di pura invenzione e probabilmente discutibile ma artisticamente fantastico e risolutivo.
enrico migliaccio
mostra visitata 11 giugno 2011
dal 2 giugno al 25 settembre 2011
Xijing
Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di Piazza San Marco, Piazza San Marco 71c, Venezia
da mercoledì a domenica, dalle 10:30 alle 17:30
intero euro 5 ridotto euro 3
info bevilacqualamasa.it
[exibart]
La mostra non riesce a dire tutte queste cose, questo enorme bandierone azzurro che corre per le stanze mi pare come il cielo in cui ogni cosa può essere contenuta, anche se poi non c’è nulla …