-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
IL PROTOCOLLO DI ROMA
Progetti e iniziative
E patto fu. Gianni Alemanno, Dino Gasperini, Umberto Broccoli, Francesco Giro, Emmanuele Emanuele con i 19 Enti pubblici e privati co-protagonisti erano tutti, o quasi, in fila al Campidoglio per la firma. E’ stato così formalizzato un progetto d’intesa per un fluido e convergente sistema espositivo della Capitale. In ballo i principi di equità e sussidiarietà. Tutto in nome di un bene comune: la cultura…
Si tratta del progetto di ampio respiro e dalle potenzialità esponenziali, ROMAEXHIBIT Art and Exhibitions in Rome, pensato proprio per la città eterna, tanto che l’elemento fortemente caratterizzante del nome è il dittongo latino ae, “di Roma”.
Protagonisti e firmatari del protocollo d’intesa, assieme all’Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma, 19 Enti Pubblici e Privati presenti nella Capitale, per certificare un “quadro di sintesi” delle esposizioni a Roma. Seduto in cima alla “cabina di regia”, il fiero Gasperini, che con questo progetto mette a sistema l’offerta culturale espositiva dell’Urbe.
Un sottile confronto per la paternità dell’idea sembra giocarsi tra Dino Gasperini e Francesco Giro, sottosegretario ai beni culturali.
L’assessore ricorda romanticamente il giorno del suo insediamento a Piazza Campitelli, e la lettera del presidente della Fondazione Roma che proponeva l’idea di un lavoro di concertazione tra le realtà espositive di Roma, per arrivare alla costituzione di un’identità unitaria, “un’idea semplice, dapprima abbandonata poi fortunatamente ripresa”, da Gasperini per l’appunto.
Di parere contrario Giro, che non parla di idea semplice, ma di “scelta politica”, anzi di una “vecchia” scelta tecnico–amministrativa nata dal predecessore, allontanato, assessore Umberto Croppi. Poi il sottosegretario dà un po’ di numeri: “sono in tutto 34 milioni i turisti d’arte in Italia, niente in confronto ai 74 milioni che registra la Germania, per fare un esempio”, in tutto “11 milioni nelle strutture del Lazio, 9 a Roma di cui 6 milioni a favore delle aree archeologiche”. Uno sbilanciamento che questo progetto tenterà di sanare dirottando il prototipo del turista “da Colosseo” in altri spazi espositivi. Si cita il monumento simbolo della capitale quando arriva, neanche a farlo apposta, il primo cittadino, in accademico ritardo, Gianni Alemanno. Giro si allarga un po’ e preannuncia un’altra grande operazione: “dopo il restauro del Colosseo arriva quello di Castel Sant’Angelo”… conclude, prende armi e bagagli e se ne va. E’ il turno di Emmanuele Emanuele. “Un progetto che segna un superamento delle difficoltà sinergiche tra pubblico e privato”, dichiara il presidente della Fondazione Roma, “capace di offrire una toponomastica dei luoghi espositivi, mettendoli in connessione con un sistema di mobilità, gratuita spero, che il comune metterà a disposizione”. L’auspicio di un biglietto “unico”, “integrato” per chi voglia visitare più mostre, che Gasperini promette “ci sarà”, a disposizione anche le navette per aiutare la mobilità. Spunta fuori anche il caso della possibile privatizzazione del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale Palaexpo. Interrogato da un giornalista in sala il Presidente Emanuele risponde “sono le solite leggende metropolitane.”
Umberto Broccoli, sovrintendente ai beni culturali di Roma, sottolinea la “caparbietà” di Gasperini nel portare a termine l’iniziativa. “Non si tratta di un protocollo dirigista né di un accordo bilaterale. E’ un protocollo comune che ha a cuore l’offerta culturale della capitale”, nel suo breve discorso Alemanno.
“Tutti insieme appassionatamente”. Le parti in causa si impegnano fin d’ora a partecipare al tavolo permanente di concertazione per garantire un’offerta di mostre che sia varia, qualitativamente elevata e omogenea. A breve, con data da definirsi, verrà attivato il sito internet dell’iniziativa.
articoli correlati:
Polemiche sulla privatizzazione dell’azienda speciale Palaexpo
a cura di rebecca vespa
Al momento della firma del protocollo, presentata la programmazione delle mostre per il prossimo semestre. Le principali sono le seguenti:
MOSTRE IN CORSO
Fondazione Roma Museo, Palazzo Cipolla
Gli irripetibili anni ’60. Un dialogo tra Roma e Milano
Fino al 31 luglio 2011
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, Palazzo Venezia
Oltre la tradizione. Maestri della pittura moderna cinese
Fino al 15 settembre 2011
GNAM
Le storie dell’arte. G.randi N.uclei d’A.rte M.oderna
Fino al 23 ottobre 2011
MuseiinComune, MACRO
MACRO SUMMER 2011
Fino al 30 ottobre 2011
SETTEMBRE
Istituto Nazionale per la Grafica
Luigi Calamatta (1801 – 1869) incisore e patriota in Europa
20 settembre – 1 novembre 2011
MAXXI
Indian Highway
22 settembre 2011 – 29 gennaio 2012
OTTOBRE
Fondazione Roma Museo, Palazzo Cipolla
Georgia O’Keeffe
4 ottobre 2011 – 20 gennaio 2012
Scuderie del Quirinale
Filippino Lippi nella Firenze di Lorenzo il Magnifico e Sandro Botticelli
5 ottobre 2011 – 15 gennaio 2012
Vittoriano
Piet Mondrian. L’armonia perfetta
8 ottobre 2011 – 29 gennaio 2012
Palazzo delle Esposizioni
Realismi socialisti. Grande pittura sovietica 1920 -1970
11 ottobre 2011 – 8 gennaio 2012
Chiostro del Bramante
Gli Orientalisti. Il fascino dell’Oriente nella pittura dell’Ottocento Italiano
20 ottobre 2011- 22 gennaio 2012
Fondazione Roma Museo, Palazzo Sciarra
Il Rinascimento a Roma. Da Michelangelo a Vasari
25 ottobre 2011 – 25 febbraio 2012
MuseiinComune, Museo dell’Ara Pacis
Audrey a Roma
26 ottobre – 4 dicembre 2011
MuseiinComune, Musei Capitolini
La Scuola del mondo: Leonardo e Michelangelo a confronto
27 ottobre 2011 – 19 febbraio 2012
NOVEMBRE
Palazzo delle Esposizioni
Homo Sapiens. La grande storia della diversità umana
11 novembre 2011 – 12 febbraio 2012
MAXXI
RE-CYCLE. Strategie per la casa la città e il pianeta
18 novembre 2011 – 25 marzo 2012
DICEMBRE
MuseiinComune, MACRO – Spazi Pelanda
STEVE McCURRY
2 dicembre 2011 – 1 maggio 2012
Fondazione Sorgente Group
Dioniso e il mondo del teatro antico
15 dicembre 2011 – 25 maggio 2012