12 luglio 2011

fino al 31.VIII.2011 
 Articolo 9. I paesaggi d’Italia.
 Convento del Carmine-Pinacoteca Civica Marsala

 
Il paesaggio, bene inalienabile e prezioso, presentato in un suggestivo viaggio per immagini attraverso le 20 regioni d’Italia, fatto con gli occhi di alcuni tra i più rappresentativi artisti del ‘900…

di

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Questo quello che cita l’articolo 9 della nostra Costituzione, tematica quanto mai attuale che sottolinea come il paesaggio, bene della Nazione, debba essere obbligatoriamente tutelato poiché bene primario dello stato e di tutti i suoi cittadini. Articolo 9. I paesaggi d’Italia, organizzato dall’Ente Mostra di Pittura “Città di Marsala” e curata da Sergio Troisi, vuole essere un omaggio al paesaggio in cui ogni giorno viviamo e respiriamo, un ipotetico Grand Tour di immagini che ci accompagna regione per regione, riunendo così l’Italia in occasione dei 150 della sua Unità. Venti dipinti di altrettanti artisti che, attraverso le correnti pittoriche che vanno dal realismo all’ultimo naturalismo, rappresentano il paesaggio vissuto, rappresentato, parlato, dipinto e filmato, opere legate da un filo sottile che ci accompagnano in un viaggio alla scoperta del territorio nazionale, diversificato regione per regione, ma testimonianza della sua radicata unitarietà. 

Così Antonietta Raphael (Kaunas, 1895 – Roma, 1975) rappresenta La spiaggia di Vico, immagine scelta per rappresentare il Lazio, che è una delle vedute che l’artista lituana fermava sulla tela nella sua casa-studio sul lago di Vico dove, nelle sue lunghe passeggiate, poteva osservare con rinnovato stupore il colore degli alberi le sfumature del cielo, miracoli che si ripetevano giorno dopo giorno, ma che per lei erano sempre spunto di riflessione per elaborare un nuovo quadro, come quello presente in mostra, che le permise di aprirsi a nuove sperimentazioni in campo grafico. 

Allo stesso modo Ernesto Treccani (Milano, 1920 – Milano, 2009) con La lunga via ha voluto fermare un episodio importante accaduto in terra calabra, in particolar modo a Melissa nel 1949, dove la disperata avanzata dei braccianti del luogo venne fermata dal fuoco della polizia. L’artista così decise di produrre una serie di disegni, studi e appunti dai quali scaturirà un intero corpus di opere tra le quali l’opera in mostra.

Attraverso queste immagini si è costituita così una moderna “Galleria delle carte Geografiche” riprendendo per certi versi quello che Ignazio Danti (Perugia, 1536- Alatri, 1586) nel 1568 aveva creato nei Palazzi Vaticani, precorrendo così il processo risorgimentale che si sarebbe concluso ben tre secoli dopo. 

Artisti tra i maggiori del Novecento italiano tra cui Piero Guccione (Scisci, 1935),  Renato Birolli (Verona, 1905 – Milano, 1959), Ennio Morlotti (Lecco, 1910 – Milano, 1992), Mattia Moreni (Pavia, 1920 – Ravenna, 1999), Alessandro Battaglia (Roma, 1870 – Roma, 1940), Aligi Sassu (Milano, 1912 – Pollenca, 2000) e Carlo Levi (Torino, 1902 – Roma, 1975) solo per citarne alcuni, hanno rappresentato, con estrema delicatezza, diverse regioni nel momento in cui i loro paesaggi erano ancora scevri da alterazioni dovute alle odierne speculazioni, riuscendo ad infondere in chi osserva le loro opere, un sentimento di riconoscimento e di identità nazionale. 

isabella calidonna

mostra visitata il 3 luglio 

dal 11 maggio al 31 agosto 2011

Articolo 9. I paesaggi d’Italia

a cura di Sergio Troisi.

promossa dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala

Convento del Carmine-Pinacoteca Civica, Piazza Carmine,1), Marsala

Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20. Chiuso il lunedì.

Biglietto d’ingresso: euro 3,00. 

Catalogo: Silvana Editoriale

info: tel 0923/711631; fax 0923/713822; email:info@pinacotecamarsala.it

www.pinacotecamarsala.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui