Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Filippo de Pisis – Alla dolce Patria: il ritorno in Italia
La mostra rivolge uno sguardo al periodo ultimo dell’opera del maestro ferrarese, indagando gli ultimi anni dell’uomo e del pittore. A seguito del suo rientro in Italia, nel 1939, la produzione artistica di De Pisis è fortemente segnata da un’inquietudine e da un male di vivere crescenti, che si manifestano in una pittura sempre più essenziale, sovente intrisa di toni cupi, lontana dal vibrante cromatismo che ha connotato tanta parte dei suoi anni Trenta.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
In concomitanza con la mostra che Palazzo dei Diamanti dedica all'opera calcografica di Morandi, il Museo Morandi è lieto di ospitare la mostra dedicata al ritorno in Italia di Filippo de Pisis dopo il soggiorno parigino. La rassegna, a cura di Fabrizio D'Amico, è organizzata dal MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna in collaborazione con Ferrara Arte e le Gallerie d'Arte Moderna e contemporanea di Ferrara e rivolge uno sguardo al periodo ultimo dell'opera del maestro ferrarese, indagando gli ultimi anni dell'uomo e del pittore. A seguito del suo rientro in Italia, nel 1939, la produzione artistica di De Pisis è fortemente segnata da un'inquietudine e da un male di vivere crescenti, che si manifestano in una pittura sempre più essenziale, sovente intrisa di toni cupi, lontana dal vibrante cromatismo che ha connotato tanta parte dei suoi anni Trenta. Il tratto si fa più asciutto e sintetico, l'artista stesso lo descriverà come “il canovaccio per le mie poesie” e parallelamente inizia un percorso di inedita rarefazione e parsimonia di trionfi pittorici, che vedrà la serie degli ultimi capolavori invasi da una luce fredda e da un raggelante silenzio. Con la mostra “Alla dolce Patria”: il ritorno in Italia di Filippo de Pisis prosegue la collaborazione tra i poli museali di Bologna e Ferrara. In virtù di tale partnership è inoltre in corso una promozione che, grazie ad una speciale card, offre ai visitatori una serie di vantaggi e facilitazioni nelle rispettive sedi espositive.
09
maggio 2009
Filippo de Pisis – Alla dolce Patria: il ritorno in Italia
Dal 09 maggio al 19 luglio 2009
arte moderna
Location
MUSEO MORANDI
Bologna, via Don Minzoni, 14, (Bologna)
Bologna, via Don Minzoni, 14, (Bologna)
Orario di apertura
martedì – venerdì 9.00 - 18.30, sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.30, chiuso lunedì non festivi, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre
Vernissage
9 Maggio 2009, ore 19
Autore
Curatore