Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Beppe Volpini – Interferenze Mentali
Forme oniriche e psichedeliche che attraversano la mente dell’artista e che in un Urlo auto-biografico si liberano squarciandogli il petto.Ma su tele e tavole di legno,quelle Interferenze Mentali,ritornano nelle mani dell’artista che le riporta alla superficie riempiendole di colore e materia.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
LE INTERFERENZE MENTALI
DI BEPPE VOLPINI AL PUZZLE POINT
DAL 26 MARZO AL 7 APRILE 2009
Giovedì 26 marzo, presso il Puzzle Point di Via Orseolo 7, proseguono gli appuntamenti legati all’arte, alla musica e alla cultura del progetto Puzzle4Peace.
A partire dalle ore 18, l’Art Center di Zona Tortona inaugurerà la mostra personale Interferenze Mentali di Beppe Volpini, forme oniriche e psichedeliche che attraversano la mente dell’artista e che in un Urlo auto-biografico si liberano squarciandogli il petto. Ma su tele e tavole di legno, quelle forme, quelle Interferenze Mentali, ritornano nelle mani dell’artista che le riporta alla superficie riempiendole di colore e materia per caricarle di nuove interpretazioni.
Beppe Volpini nasce a Milano nel 1972. Autodidatta, affina sensibilità e tecnica presso l’Istituto grafico Salesiano prima e l’Accademia di Belle Arti di Brera poi. Affascinato dalla possibilità di far rinascere a nuova vita oggetti destinati a diventare rifiuti, predilige come supporti artistici tavole di legno recuperate dalla strada. Forma, colore e materiali sono i canali espressivi che Beppe Volpini esplora negli anni: dai colori saturi e opachi della prima fase pittorica, agli ori, gli argenti e gli acrilici metallizzati del periodo più recente. Tra i soggetti, mai progettati razionalmente, soli, occhi, mani e gambe stilizzate che, attualmente, stanno lasciando spazio a figure sempre più oniriche e psichedeliche.
E cosa ha in serbo il futuro per Beppe Volpini? Una sola e unica certezza: non ci sarà mai una fine ma solo una continua evoluzione verso tutto ciò che gli è rimasto ancora inesplorato.
______________________________________________________________________________________
Puzzle4Peace è una sfida grandiosamente creativa, pluri-partecipata ed ambiziosa che dal 2007 si esprime contaminando piazze, monumenti, strade e giardini di tutto il mondo con maxi tessere di puzzle in materiali riciclati, riciclabili o naturali che artisti, bambini, famiglie, scuole ed istituzioni di tutto il mondo dipingono, “performano” o, semplicemente, firmano nel segno della pace e del rispetto per l’ambiente. Puzzle4Peace è un progetto della ONLUS SCART-I la quale supporta il terzo settore coinvolgendolo in molteplici eventi e sostenendolo economicamente attraverso l’apertura di linee di microcredito. Puzzle Point è il quartier generale in Zona Tortona del progetto Puzzle4Peace dove, attraverso un calendario ricco di appuntamenti legati all’arte, alla musica e alla cultura, il grande Puzzle per la Pace crea un contiguo dialogo con il tessuto urbano milanese. Un vero e proprio Art Center che, tra galleria d’arte e concept store, testimonia la volontà di portare in primo piano la dimensione non solo creativa ma anche sociale dell’arte e del design www.puzzle4guinness.com
26
marzo 2009
Beppe Volpini – Interferenze Mentali
Dal 26 marzo al 07 aprile 2009
arte contemporanea
Location
PUZZLE4PEACE
Milano, Via Oslavia, 17, (Milano)
Milano, Via Oslavia, 17, (Milano)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì ore 10-13 e 14-18
Vernissage
26 Marzo 2009, ore 18
Autore
Curatore