18 febbraio 2002

Pascali&Paladino

 
Debutta oggi a Napoli, in prima nazionale assoluta, uno spettacolo teatrale allestito dalla compagnia Rossotiziano dedicato alla figura dell’artista Pino Pascali. Intanto nel prestigiosissimo Teatro San Carlo inizia un’opera di Rossini con scene di Mimmo Paladino...

di

Debutta oggi a Napoli, in prima nazionale assoluta, uno spettacolo teatrale allestito dalla compagnia Rossotiziano dedicato alla figura dell’artista Pino Pascali. Lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Elicantropo, spazio off situato in vico Gerolomini 3 a metà strada tra il Duomo di San Gennaro e San Gregorio Armeno. La rappresentazione, intitolata come una famosa opera dell’artista pugliese 32 mq di mare circa, prende avvio da un accadimento, ancora vivo e forte nel ricordo dei presenti, durante gli scontri tra studenti e polizia alla Biennale di Venezia del 1968. Proprio in quel momento Pino Pascali è lì, ai “giardini” della XXXIV Biennale Arte con un suo padiglione. In una conferenza, memorabile a detta dei convenuti, Pascali esprime in controtendenza la sua posizione: “la Biennale è un luogo stantio, un ‘postaccio’, ma il problema va discusso e risolto dall’interno del mondo dell’arte, per evitare qualsiasi strumentalizzazione e manipolazione per fini politici. L’espressione artistica, nel rispetto delle differenze e degli stili, va garantita con forza perché rimanga libera da qualsiasi congestione”.Di lì a poco Pascali morirà tragicamente, a Roma, a bordo della sua adorata motocicletta, l’11 settembre del 1968 a 33 anni. Questo l’antefatto da cui si parte. La scena è nello studio romano di Pascali, interpretato da Massimo Zordan, con l’artista a ricordare proprio questo momento della sua vita. Da questo punto in poi, lo spettacolo procede a ritroso nel tracciare attraverso vari episodi un suo possibile ritratto.
Non si esauriscono con Pino Pascali gli strettissimi rapporti che, a Napoli, si vianno via via stringendo tra arti visive e teatro. Proprio in questa settimana infatti debutterà al Teatro San Carlo il Tancredi di Gioacchino Rossini con le scene dell’artista Mimmo Paladino.

articoli correlati
Arte&Teatro, installazione di Ivan Barlafante a Monza
link correlati
Archivio fotografico dello spettacolo ’32 metri quadri di mare circa’
Il San Carlo di Napoli

Massimiliano Tonelli


Info: 0815447778 3393800826
digilander.iol.it/temacomunicazione
dal 18 al 24 febbraio
TEATRO ELICANTROPO tel/fax 081296640 oppure www.teatroelicantropo.com . Posto Unico euro 10.33 (Lit. 20.000) Ridotti euro 7.75 (Lit 15.000)
ROSSOTIZIANO, 8/11 via cinthia – 80126 napoli – ph+fax 081 7282638 rossotiziano@tiscalinet.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui