Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2009
La mostra World Press Photo è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali dell’anno. Il suo carattere internazionale, i migliaia di visitatori e l’interesse suscitato dall’evento nel pubblico specialistico e non, sono la dimostrazione del potere che le immagini hanno di trascendere le differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Galleria Carla Sozzani World Press Photo Grazia Neri
con il contributo di
CANON Italia
e TNT Express Italy
presentano la mostra
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2009
Coordinamento Elena Ceratti
Inaugurazione sabato 9 maggio 2009
dalle ore 15.00 alle ore 20.00
alla Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano
In mostra dal 10 maggio al 7 giugno 2009
martedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 – 19.30
mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00
lunedì, ore 15.30 – 19.30
Dal 1955 una giuria di esperti, scelti tra i personaggi più accreditati della fotografia internazionale, si riunisce per valutare le immagini inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam: migliaia di scatti provenienti da ogni parte del mondo, proposti da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste.
Negli ultimi anni, 7 vincitori della foto dell’anno hanno scattato con macchine ed ottiche Canon: Erik Refner (2001), Eric Grigorian (2002), Jean-Marc Bouju (2003), Arko Datta (2004), Finbarr O’Reilly (2005) Spencer Platt (2006). Tim Hetherington, vincitore nel 2008 della foto dell’anno 2007 ha scattato con una Canon EOS 5D.
Il premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Le immagini più forti e significative di un intero anno vengono esaminate per il Premio. Le fotografie dei vincitori sono inserite nel prestigioso catalogo e vengono esposte in tutto il mondo in importanti gallerie e musei. Si tratta di un’occasione unica per vedere raccolte le immagini più belle e rappresentative che hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti di questo ultimo anno sui giornali di tutto il mondo.
La mostra World Press Photo è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali dell’anno. Il suo carattere internazionale, i migliaia di visitatori e l’interesse suscitato dall’evento nel pubblico specialistico e non, sono la dimostrazione del potere che le immagini hanno di trascendere le differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.
La mostra presenta le fotografie premiate nelle 10 categorie tematiche in un tour mondiale con l’unico vincolo che tutte le immagini selezionate vengano esposte senza alcuna censura. A questo scopo un rappresentante della World Press Photo Foundation viene inviato nei paesi che ospitano l’evento per assistere al montaggio della mostra e verificare che tutte le fotografie siano esposte al pubblico.
Per l’Italia la mostra del World Press Photo è presentata in contemporanea alla Galleria Carla Sozzani di Milano, organizzata da Grazia Neri, e al Museo di Roma in Trastevere, organizzata da Contrasto.
Il 13 febbraio 2009 la giuria di questa 52a edizione, riunitasi ad Amsterdam,
ha reso noti i risultati della competizione. FOTO DELL’ANNO 2008 è stata proclamata
l’immagine in bianco e nero del fotografo americano
ANTHONY SUAU
La foto mostra un ufficiale armato del dipartimento della Contea di Cuyahoga che attua lo sgombero di una casa a Cleveland, nell'Ohio, in esecuzione di uno sfratto esecutivo per pignoramento dei beni a seguito di ipoteca. Gli ufficiali hanno il compito di assicurarsi che nella casa non si trovino armi e che i residenti abbiano effettivamente lasciato l'abitazione. La fotografia vincitrice, scattata nel marzo 2008, è parte di un servizio, commissionato da Time Magazine, nella sua interezza ha vinto il secondo Premio nella categoria Daily Life.
La presidente di giuria MaryAnne Golon commenta: “La forza di questa immagine sta nei suoi contrasti. Assomiglia alla classica fotografia di un conflitto, ma è invece lo sfratto di persone da una casa per pignoramento. Come se la guerra in senso tradizionale fosse penetrata nelle case della gente comune, incapace di pagare i propri debiti.
Nella selezione finale sono stati premiati 62 fotografi provenienti da 27 Paesi: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Corea del sud, Francia, El Salvador, Germania, Giappone, Grecia, India, Irlanda, Italia, Olanda, Messico, Polonia, Russia, Sudafrica, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ucraina.
L’edizione del 2009 ha visto la partecipazione di 5.508 fotografi da 124 paesi (con un inremento del 9.7% rispetto al 2008) che hanno inviato un totale di 96.268 immagini (80.536 nel 2008), con un incremento del 19,5% rispetto allo scorso anno.
Le partecipazioni dall’Asia hanno visto quest’anno un incremento del 14% rispetto allo scorso anno. Cina e India i Paesi più rappresentati con, rispettivamente, 490 partecipanti (rispetto ai 400 della scorsa edizione) e 208 (165 nel 2008). Come da tradizione, forte è stata la rappresentanza di fotografi europei, tra i quali si segnala la significativa presenza di italiani, con 306 partecipanti rispetto ai 251 del 2008 e polacchi, passati da 81 a 104 partecipanti.
Risultati di grande successo si sono registrati per l’Italia. 6 i premiati: Giulio Di Sturco, Carlo Gianferro, Mattia Insolera, Davide Monteleone, Massimo Siragusa, Paolo Verzone.
La cerimonia di premiazione avrà luogo ad Amsterdam domenica 3 maggio 2009, preceduta da tre giorni di incontri e dibattiti sulla fotografia. In aggiunta al premio di 10.000 euro Canon ha voluto omaggiare Anthony Suau con una CANON EOS 5D Mark II.
Il sito ufficiale di World Press Photo www.worldpressphoto.org
presenta dettagli e una galleria di immagini di tutti i lavori premiati
Sponsors internazionali di WORLD PRESS PHOTO sono
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
World Press Photo gode inoltre del sostegno della
Lotteria Olandese dei Codici Postali
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Alcune informazioni sulla World Press Photo Foundation
World Press Photo Foundation, fondata nel 1955, è un’istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo, senza fini di lucro con sede in Olanda.
Quest’anno il premio è alla sua 52° edizione [il concorso non ha avuto luogo nel 1959, 1961 e 1970].
Scopo principale della Fondazione è l’organizzazione del concorso e della relativa mostra. Ogni anno viene pubblicato in sei lingue un catalogo che presenta i lavori premiati.
La Fondazione si avvale di uno staff permanente di 25 persone.
La Fondazione cerca inoltre di riunire i migliori fotografi internazionali per dar loro la possibilità di discutere sui principali temi di attualità legati al fotogiornalismo. Ogni anno la premiazione viene preceduta da proiezioni e seminari sulla fotografia, con l’intervento di numerosi esperti di settore. Un’occasione che permette a fotografi, picture editors e giornalisti provenienti da tutto il mondo di incontrarsi. L’indipendenza della Fondazione, la rende un efficace e libero ponte tra persone provenienti da situazioni e realtà diverse.
World Press Photo Foundation è attiva anche nei paesi emergenti e del terzo mondo dove diffonde le leggi del copyright nella commercializzazione della fotografia, la visualizzazione e l’editing dei servizi fotogiornalistici. World Press Photo ha inoltre organizzato seminari in diversi paesi, tra cui Bosnia-Herzegovina, Bangladesh, Argentina, Perù, Colombia, Brasile, Zimbabwe, India con l’intento di contribuire allo sviluppo di società più democratiche e rispettose dei diritti d’informazione. Questi seminari sono una delle attività fondamentali della Fondazione.
Dal 1994 World Press Photo propone un’iniziativa di alto contenuto formativo: il Joop Swart Masterclass, un corso gratuito di perfezionamento, aperto a giovani fotografi selezionati da una giuria di esperti del settore. Il corso è tenuto in autunno a Amsterdam da insegnanti qualificati in diverse discipline legate al fotogiornalismo.
La mostra dei lavori vincitori si terrà ad Amsterdam dal 4 maggio al 28 giugno 2009 e sarà visitabile in molte altre città, in un tour di 100 tappe.
per maggiori informazioni
www.worldpressphoto.org
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Tra i fotografi premiati, sono rappresentati in Italia da Grazia Neri
ANTHONY SUAU
[World Press Photo of the Year 2007 e Daily Life]
WALTER ASTRADA
PEP BONET
GIULIO DI STURCO
PHILIPPE DUDOUIT
TOMASZ GUDZOWATY
GUILLAUME HERBAUT
HEIDI & HANS-JÜRGEN KOCH
YURI KOZYREV
MATTIA INSOLERA
OLIVIER LABAN-MATTEI
VINCENT LAFORET
JUSTYNA MIELNIKIEWICZ
HOWARD SCHATZ
CALLIE SHELL
JONATHAN TORGOVNIK
ANDRÉ VIEIRA
PAOLO VERZONE
WU XIAOLING
CHIBA YASUYOSHI
con il contributo di
CANON Italia
e TNT Express Italy
presentano la mostra
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2009
Coordinamento Elena Ceratti
Inaugurazione sabato 9 maggio 2009
dalle ore 15.00 alle ore 20.00
alla Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano
In mostra dal 10 maggio al 7 giugno 2009
martedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 – 19.30
mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00
lunedì, ore 15.30 – 19.30
Dal 1955 una giuria di esperti, scelti tra i personaggi più accreditati della fotografia internazionale, si riunisce per valutare le immagini inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam: migliaia di scatti provenienti da ogni parte del mondo, proposti da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste.
Negli ultimi anni, 7 vincitori della foto dell’anno hanno scattato con macchine ed ottiche Canon: Erik Refner (2001), Eric Grigorian (2002), Jean-Marc Bouju (2003), Arko Datta (2004), Finbarr O’Reilly (2005) Spencer Platt (2006). Tim Hetherington, vincitore nel 2008 della foto dell’anno 2007 ha scattato con una Canon EOS 5D.
Il premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Le immagini più forti e significative di un intero anno vengono esaminate per il Premio. Le fotografie dei vincitori sono inserite nel prestigioso catalogo e vengono esposte in tutto il mondo in importanti gallerie e musei. Si tratta di un’occasione unica per vedere raccolte le immagini più belle e rappresentative che hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti di questo ultimo anno sui giornali di tutto il mondo.
La mostra World Press Photo è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali dell’anno. Il suo carattere internazionale, i migliaia di visitatori e l’interesse suscitato dall’evento nel pubblico specialistico e non, sono la dimostrazione del potere che le immagini hanno di trascendere le differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.
La mostra presenta le fotografie premiate nelle 10 categorie tematiche in un tour mondiale con l’unico vincolo che tutte le immagini selezionate vengano esposte senza alcuna censura. A questo scopo un rappresentante della World Press Photo Foundation viene inviato nei paesi che ospitano l’evento per assistere al montaggio della mostra e verificare che tutte le fotografie siano esposte al pubblico.
Per l’Italia la mostra del World Press Photo è presentata in contemporanea alla Galleria Carla Sozzani di Milano, organizzata da Grazia Neri, e al Museo di Roma in Trastevere, organizzata da Contrasto.
Il 13 febbraio 2009 la giuria di questa 52a edizione, riunitasi ad Amsterdam,
ha reso noti i risultati della competizione. FOTO DELL’ANNO 2008 è stata proclamata
l’immagine in bianco e nero del fotografo americano
ANTHONY SUAU
La foto mostra un ufficiale armato del dipartimento della Contea di Cuyahoga che attua lo sgombero di una casa a Cleveland, nell'Ohio, in esecuzione di uno sfratto esecutivo per pignoramento dei beni a seguito di ipoteca. Gli ufficiali hanno il compito di assicurarsi che nella casa non si trovino armi e che i residenti abbiano effettivamente lasciato l'abitazione. La fotografia vincitrice, scattata nel marzo 2008, è parte di un servizio, commissionato da Time Magazine, nella sua interezza ha vinto il secondo Premio nella categoria Daily Life.
La presidente di giuria MaryAnne Golon commenta: “La forza di questa immagine sta nei suoi contrasti. Assomiglia alla classica fotografia di un conflitto, ma è invece lo sfratto di persone da una casa per pignoramento. Come se la guerra in senso tradizionale fosse penetrata nelle case della gente comune, incapace di pagare i propri debiti.
Nella selezione finale sono stati premiati 62 fotografi provenienti da 27 Paesi: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Corea del sud, Francia, El Salvador, Germania, Giappone, Grecia, India, Irlanda, Italia, Olanda, Messico, Polonia, Russia, Sudafrica, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ucraina.
L’edizione del 2009 ha visto la partecipazione di 5.508 fotografi da 124 paesi (con un inremento del 9.7% rispetto al 2008) che hanno inviato un totale di 96.268 immagini (80.536 nel 2008), con un incremento del 19,5% rispetto allo scorso anno.
Le partecipazioni dall’Asia hanno visto quest’anno un incremento del 14% rispetto allo scorso anno. Cina e India i Paesi più rappresentati con, rispettivamente, 490 partecipanti (rispetto ai 400 della scorsa edizione) e 208 (165 nel 2008). Come da tradizione, forte è stata la rappresentanza di fotografi europei, tra i quali si segnala la significativa presenza di italiani, con 306 partecipanti rispetto ai 251 del 2008 e polacchi, passati da 81 a 104 partecipanti.
Risultati di grande successo si sono registrati per l’Italia. 6 i premiati: Giulio Di Sturco, Carlo Gianferro, Mattia Insolera, Davide Monteleone, Massimo Siragusa, Paolo Verzone.
La cerimonia di premiazione avrà luogo ad Amsterdam domenica 3 maggio 2009, preceduta da tre giorni di incontri e dibattiti sulla fotografia. In aggiunta al premio di 10.000 euro Canon ha voluto omaggiare Anthony Suau con una CANON EOS 5D Mark II.
Il sito ufficiale di World Press Photo www.worldpressphoto.org
presenta dettagli e una galleria di immagini di tutti i lavori premiati
Sponsors internazionali di WORLD PRESS PHOTO sono
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
World Press Photo gode inoltre del sostegno della
Lotteria Olandese dei Codici Postali
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Alcune informazioni sulla World Press Photo Foundation
World Press Photo Foundation, fondata nel 1955, è un’istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo, senza fini di lucro con sede in Olanda.
Quest’anno il premio è alla sua 52° edizione [il concorso non ha avuto luogo nel 1959, 1961 e 1970].
Scopo principale della Fondazione è l’organizzazione del concorso e della relativa mostra. Ogni anno viene pubblicato in sei lingue un catalogo che presenta i lavori premiati.
La Fondazione si avvale di uno staff permanente di 25 persone.
La Fondazione cerca inoltre di riunire i migliori fotografi internazionali per dar loro la possibilità di discutere sui principali temi di attualità legati al fotogiornalismo. Ogni anno la premiazione viene preceduta da proiezioni e seminari sulla fotografia, con l’intervento di numerosi esperti di settore. Un’occasione che permette a fotografi, picture editors e giornalisti provenienti da tutto il mondo di incontrarsi. L’indipendenza della Fondazione, la rende un efficace e libero ponte tra persone provenienti da situazioni e realtà diverse.
World Press Photo Foundation è attiva anche nei paesi emergenti e del terzo mondo dove diffonde le leggi del copyright nella commercializzazione della fotografia, la visualizzazione e l’editing dei servizi fotogiornalistici. World Press Photo ha inoltre organizzato seminari in diversi paesi, tra cui Bosnia-Herzegovina, Bangladesh, Argentina, Perù, Colombia, Brasile, Zimbabwe, India con l’intento di contribuire allo sviluppo di società più democratiche e rispettose dei diritti d’informazione. Questi seminari sono una delle attività fondamentali della Fondazione.
Dal 1994 World Press Photo propone un’iniziativa di alto contenuto formativo: il Joop Swart Masterclass, un corso gratuito di perfezionamento, aperto a giovani fotografi selezionati da una giuria di esperti del settore. Il corso è tenuto in autunno a Amsterdam da insegnanti qualificati in diverse discipline legate al fotogiornalismo.
La mostra dei lavori vincitori si terrà ad Amsterdam dal 4 maggio al 28 giugno 2009 e sarà visitabile in molte altre città, in un tour di 100 tappe.
per maggiori informazioni
www.worldpressphoto.org
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Tra i fotografi premiati, sono rappresentati in Italia da Grazia Neri
ANTHONY SUAU
[World Press Photo of the Year 2007 e Daily Life]
WALTER ASTRADA
PEP BONET
GIULIO DI STURCO
PHILIPPE DUDOUIT
TOMASZ GUDZOWATY
GUILLAUME HERBAUT
HEIDI & HANS-JÜRGEN KOCH
YURI KOZYREV
MATTIA INSOLERA
OLIVIER LABAN-MATTEI
VINCENT LAFORET
JUSTYNA MIELNIKIEWICZ
HOWARD SCHATZ
CALLIE SHELL
JONATHAN TORGOVNIK
ANDRÉ VIEIRA
PAOLO VERZONE
WU XIAOLING
CHIBA YASUYOSHI
09
maggio 2009
Fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2009
Dal 09 maggio al 07 giugno 2009
fotografia
Location
FONDAZIONE SOZZANI
Milano, Corso Como, 10, (Milano)
Milano, Corso Como, 10, (Milano)
Orario di apertura
martedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 – 19.30 mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00 lunedì, ore 15.30 – 19.30
Vernissage
9 Maggio 2009, dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Sito web
www.worldpressphoto.org
Autore