Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Andrea Sergio aKa Mr. Wany – La Tessera Mancante
La pittura di Andrea Sergio aKa Mr. Wany nasce dall’esperienza metropolitana del writing, dalla passione-ex-professione del cartoon giapponese e da una vulcanica personalità creativa.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Mr. WANY AL PUZZLE POINT
DAL 12 AL 22 MARZO 2009
INAUGURAZIONE 12 MARZO ALLE ORE 18
CON LA PARTECIPAZIONE DI MADE IN CARCERE® E L’ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE DI A034&MBST8
Giovedì 12 marzo, presso il Puzzle Point di Via Orseolo 7, proseguono gli appuntamenti legati all’arte, alla musica e alla cultura del progetto Puzzle4Peace.
A partire dalle ore 18, l’Art Center di Zona Tortona inaugurerà la mostra personale La Tessera Mancante di Andrea Sergio in arte Mr. Wany, lo pseudonimo con cui dal 1990 firma le sue creazioni artistiche.
La pittura di Andrea Sergio aKa Mr. Wany nasce dall'esperienza metropolitana del writing, dalla passione-ex-professione del cartoon giapponese e da una vulcanica personalità creativa. L'originalità della sua ricerca e la sperimentazione cromatica si evidenziano nell’utilizzo di modi e tecniche variegate, creando sintesi insospettabili e fluide, fra colature di colore, tags, pensieri scritti stilizzati o criptati, e disegni fantastici, surreali, onirici. La realtà viene filtrata e interpretata attraverso una sensibilità che prende coscienza dei problemi esistenziali dell'uomo d'oggi, delle nevrosi, dei meccanismi di frenesia e isolamento contemporanei e reagisce inventando un mondo in cui vivono nuovi simboli e personaggi. Un mondo enfatizzato, deformato e decostruito, in cui l'artista "scolla" dal supporto murale i suoi soggetti, trascinandoli sulla tela o trasformandoli in toys ed installazioni. È così che giunge, dunque, a far "resuscitare" anche oggetti senza vita, frammenti di strada come materassi, frigoriferi, lavatrici, televisori, recuperandoli nelle discariche e facendoli diventare angeli, bambole felliniane, animaletti un po’ teneri un po’ cinici, richiami sensuali e sessuali. Anche la sua arte pittorica risente di questa simbologia apollineo-dionisiaca: accanto al richiamo infantile del "pupazzo", si inseriscono talvolta riferimenti diabolici o macabri, come teschi, sangue, cervelli umani. Ma il tutto viene eseguito con grande ironia, con il gioco dei pensieri che ridimensiona la realtà e sperimenta nuovi orizzonti.
La sua arte fluttuante nell’universo dei più dinamici linguaggi contemporanei sarà accompagnata da MADE IN CARCERE®, un originale brand che nasce dal Laboratorio sartoriale del Carcere di alta sicurezza Borgo S. Nicola di Lecce avviato dalla cooperativa sociale non a scopo di lucro Officina Creativa. Emblema di questo
ambizioso progetto sono le Shopper Bags borsette multiuso che rappresentano una pratica e colorata alternativa alle tradizionali buste di carta e di plastica. Ideate e confezionate dalle detenute, vengono realizzate esclusivamente con materiali di scarto recuperati presso le aziende dell’area leccese sensibili all’iniziativa e riducendo così l’effetto domino dei rifiuti.
Per l’occasione, le detenute del carcere Borgo S. Nicola di Lecce hanno realizzato un modello di zaino Puzzle4Peace che sarà presentato ai visitatori durante l’inaugurazione ed esposto insieme ad altre creazioni per un mese intero.
Durante l’inaugurazione si inserirà anche il progetto ElectrosperiMentAzione dei milanesi A034 e MBST8, che negli ultimi 10 anni hanno contribuito alle sfumature più azzardate dell’elettronica underground italiana.
E ad appagare i palati dei visitatori e degli aficionados del Puzzle Point, i sapori pugliesi di tarallucci e vino.
Ingresso libero.
_____________________________________________________________________________________
Puzzle4Peace è una sfida grandiosamente creativa, pluri-partecipata ed ambiziosa che dal 2007 si esprime contaminando piazze, monumenti, strade e giardini di tutto il mondo con maxi tessere di puzzle in materiali riciclati, riciclabili o naturali che artisti, bambini, famiglie, scuole ed istituzioni di tutto il mondo dipingono, “performano” o, semplicemente, firmano nel segno della pace e del rispetto per l’ambiente. Puzzle4Peace è un progetto della ONLUS SCART-I la quale supporta il terzo settore coinvolgendolo in molteplici eventi e sostenendolo economicamente attraverso l’apertura di linee di microcredito. Puzzle Point è il quartier generale in Zona Tortona del progetto Puzzle4Peace dove, attraverso un calendario ricco di appuntamenti legati all’arte, alla musica e alla cultura, il grande Puzzle per la Pace crea un contiguo dialogo con il tessuto urbano milanese. Un vero e proprio Art Center che, tra galleria d’arte e concept store, testimonia la volontà di portare in primo piano la dimensione non solo creativa ma anche sociale dell’arte e del design www.puzzle4guinness.com
Andrea Sergio nasce a Brindisi nel 1978. Inizia il suo percorso artistico con il graffitismo a soli 12 anni. Si diploma al Liceo Artistico Edgardo Simone di Brindisi e successivamente si specializza col massimo dei voti presso la Scuola Internazionale di Comics a Roma. Nel 2000 si trasferisce a Bologna dove viene assunto come Art-Director dalla Dynit, una delle più importanti case editrici di cartoon e fumetti giapponesi.
Negli anni lavora come decoratore, scenografo, fumettista, illustratore, grafico pubblicitario, design, art director, progettista, serigrafo e creativo con delle parentesi di producer musicale/talent scout (Fabri Fibra), editoria autoprodotta, e ballerino professionista di break dance (con Luca Tommasini) sino ad approdare alla pittura.
Nel 2005 la sua notorietà esplode anche all’estero: viene invitato, infatti, a numerosi meeting ed esposizioni in Croazia, Germania, Inghilterra, Belgio, Olanda, Spagna, Francia, Bosnia, Svizzera, U.S.A., Brasile, Argentina, Nuova Zelanda.
La curiosità e la personalità creativa lo spingono a sperimentare le tecniche e i supporti più svariati, approdando in questo modo alla tela col bagaglio artistico del writing, del fumetto, della grafica pubblicitaria e dell'illustrazione. Entra così da innovatore nel circuito più accademicamente artistico, partecipando a importanti mostre personali e collettive in gallerie e musei in Italia ed all’estero. Come “Sweet Art Street Art”, la mostra voluta da Vittorio Sgarbi ed Alessandro Riva, presso il PAC di Milano ed il MAC (Museo d’arte contemporanea) di San Paulo in Brasile. Nel 2007 firma un contratto con una galleria con cui lavora per circa un anno che lo porterà a vivere a
Milano. Dopo questa parentesi il suo lavoro è molto richiesto e inizia a lavorare in modo autonomo con gallerie e musei in tutto il mondo.
www.wanyone.com
Officina Creativa - Coop. Sociale senza fini di lucro - ha avviato un Laboratorio Sartoriale all’interno del carcere di alta sicurezza Borgo S. Nicola di Lecce. Da qui nasce il marchio MADE IN CARCERE®
connesso ad un modello di sviluppo sostenibile che ambisce a “stare” sul mercato e nella società in maniera originale e responsabile. Le “12 Marie”, abili sartine assunte con regolare contratto a tempo indeterminato, inventano, oltre alle Shopper Bags, fantasiosi ed originali oggetti di design “diversaMente utili”: gadget, cappellini, braccialetti, portabiti, grembiuli etc. Sono anche le autrici di un'originalissima “linea Fashion” in grado di conquistare il mondo della moda nel rispetto dell'ambiente & dei valori sociali. Viene così a concretizzarsi l'essenziale filosofia della “seconda opportunità”: una nuova chance per le detenute che, oltre ad imparare un mestiere, avviano un concreto percorso di riavvicinamento al mondo del reale una seconda vita per tessuti ed oggetti altrimenti destinati allo scarto.
www.madeincarcere.it
Tel. e fax: 0832318498
Cell: 3357650327
12
marzo 2009
Andrea Sergio aKa Mr. Wany – La Tessera Mancante
Dal 12 al 22 marzo 2009
arte contemporanea
serata - evento
disegno e grafica
serata - evento
disegno e grafica
Location
PUZZLE4PEACE
Milano, Via Oslavia, 17, (Milano)
Milano, Via Oslavia, 17, (Milano)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì ore 10-13 e 14-18
Vernissage
12 Marzo 2009, ore 18
Sito web
www.wanyone.com
Autore
Curatore