Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Una parte della cerimonia – Ettore Sordini
Un evento di arte, poesia, video, musica, per un percorso di indagine sulle movenze essenziali della creazione, organizzato dall’Associazione Brecce per l’Arte Contemporanea. Per l’occasione Ettore Sordini inaugurerà la sua mostra multimediale.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
UNA PARTE DELLA CERIMONIA
“Leopardi fanno irruzione nel tempio e vuotano a sorsate le anfore sacrificali; è una cosa che si ripete continuamente; infine la si può prevedere con certezza, e allora diventa una parte della cerimonia”
Franz Kafka
Una iniziativa multimediale.
Arte, poesia, video, musica.
Un percorso di indagine sulle movenze essenziali della creazione
inseguite, colte, tra nascondimento ed evidenza, tra protezione e scena,
tra salvaguardia e mostra, tra opera e documento, evento e memoria.
Per una sola sera.
A CONTINUAZIONE DEL RAPPORTO CON LA CITTÀ DI MONDOVÌ CREATO NEL 2005 CON LA MOSTRA MULTIMEDIALE LO STUDIO DI MONTE OLIMPINO. BRUNO MUNARI / MARCELLO PICCARDO E PROSEGUITO NEL 2007 CON L’EVENTO DAL SOTTOSUOLO, BRECCE PER L’ARTE CONTEMPORANEA REALIZZERÀ A MONDOVÌ, IL 22 NOVEMBRE PROSSIMO, UN ARTICOLATO PROGETTO, INTITOLATO UNA PARTE DELLA CERIMONIA.
Si tratterà di una iniziativa complessa , in cui si intrecceranno differenti linguaggi artistici, quali le arti visive, la letteratura, la musica. Tale iniziativa verrà riproposta con alcune varianti anche in spazi e gallerie a Roma e a Milano.
Parteciperanno autori di primissimo piano: l’artista Ettore Sordini, sodale di Lucio Fontana, protagonista dell’avanguardia milanese degli anni Cinquanta, considerato oggi uno dei maggiori artisti degli ultimi decenni; il poeta Valerio Magrelli, fra i più rappresentativi scrittori italiani odierni, reduce dalla collaborazione al film La Rabbia di Pasolini , opera recentemente restaurata da Giuseppe Bertolucci, e curatore della prossima rassegna di poesia all’Auditorium Parco della Musica di Roma; il musicista jazz Giampaolo Ascolese, che nei mesi scorsi, insieme con i clarinettisti Bill Smith e Paolo Ravaglia e con Elio Tatti al contrabbasso, ha realizzato un importante CD, prodotto da
BRECCE nell’ambito del progetto TRAMJAZZ, curato per la nostra struttura da
Nunzia Fiorini e Anna Maria Sciannimanico, in collaborazione con la società
di trasporto pubblico di Roma Trambus . Le sedi che ospiteranno la presente iniziativa sono state scelte con l’intento di accentuare l’integrazione delle due parti della città di Mondovì, Piazza Maggiore e Breo. Si tratta di tre spazi molto particolari : a Piazza Maggiore, la Galleria Mondow, e il Circolo di lettura; a Breo, il Sotterraneo Mondow, una suggestiva cantina ai piedi della Funicolare.
Il pubblico sarà protagonista di una esperienza in cui si mescoleranno pittura, video, poesia, musica dal vivo, in un percorso mentale che si realizzerà attraverso un itinerario tra i due quartieri storici della città.
ore 17.30
GALLERIA MONDOW, Piazza Maggiore
Inaugurerà la mostra multimediale di Ettore Sordini , alla presenza del maestro.
Oltre che una particolare selezione di lavori dell’artista, la mostra presenterà un video, realizzato dal film maker Andrea Piccardo in collaborazione con Antonio Capaccio, dedicato all’opera di Sordini, e una visita fotografica allo studio del maestro realizzata dal fotografo Luca Fabiani.
Fino alle 22.30
La mostra proseguirà fino al 13 dicembre 2008.
Orari d’apertura: domenica 23 novembre: ore 17/19, e dal 24 novembre: lunedì/venerdì, ore 17/19.
ore 19
CIRCOLO DI LETTURA, Piazza Maggiore
Incontro con Ettore Sordini , Antonio Capaccio, Andrea Piccardo, Luca Fabiani.
Proiezioni di video d’arte realizzati da Andrea Piccardo e Antonio Capaccio su Ettore Sordini, sul poeta Valerio Magrelli, sull’iniziativa musicale TRAMJAZZ. Presentazione del primo cd della collana TRAMJAZZ, prodotto da BRECCE, a cura di Nunzia Fiorini e Anna Maria Sciannimanico, in collaborazione con TRAMBUS/Roma, dedicato al quartetto di Bill Smith, Paolo Ravaglia, Elio Tatti, Giampaolo Ascolese.
Presentazione di una cartella inedita di incisioni di Ettore Sordini. Una parte del ricavato della vendita andrà devoluta alla associazione
Medici Volontari Italiani –Onlus.
Fino alle 22.30
ore 20.00
SOTTERRANEO MONDOW, Breo via della Funicolare
Performance di Giampaolo Ascolese all’interno della Funicolare e, a seguire, nel SOTTERRANEO MONDOW.
Presentazione dell’iniziativa TRAMJAZZ e del primo cd della collana TRAMJAZZ.
In catalogo poesie inedite di Valerio Magrelli.
I tre spazi potranno essere raggiunti facilmente per mezzo della nuova Funicolare, che collega direttamente i rioni di Piazza e di Breo.
VIN D'HONNEUR
Con il patrocinio de
Città di Mondovì
Con il sostegno di
galleria anna d’ascanio
CIRCOLO DI LETTURA
Note biografiche:
ETTORE SORDINI
nato a Milano 1934, ha iniziato a esporre nel 1954. Nel panorama della pittura italiana degli ultimi cinquant’anni, Sordini si distingue, fin dagli esordi, per radicalità e purezza espressive. Segno, astrazione, liricità, si legano nella sua opera attraverso una capacità di sintesi del tutto particolare. Sordini ha preso parte al Movimento Nucleare ed è stato firmatario dei principali manifesti dell’avanguardia milanese del secondo dopoguerra (:Galleria Pater 1957, Per una pittura organica 1957, Manifesto di Albisola marina 1957, Contro lo stile 1957, Bar Giamaica 1957, Manifeste de Naples 1959, Manifesto dell’Arte interplanetaria 1959). Nel 1962 è stato promotore del gruppo milanese del Cenobio. Ha esposto, tra l’altro, alle gallerie Pater, S.Fedele. Azimut, Cadario, dell’Annunciata, Guastaldelli, Arte Studio (Milano), La Salita, dell’Oca, A.A.M. (Roma), dell’Aquilone (Firenze), del Cavallino (Venezia), Peccolo (Livorno), Nanni (Bologna), Zen (Brescia), alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma e in numerose importanti rassegne d’arte internazionali. Un’ampia mostra antologica sulla sua opera si è tenuta, nell’estate del 2003, presso la Rocca Paolina di Perugia.
GIAMPAOLO ASCOLESE Batterista, percussionista, compositore, inizia la sua attività di musicista da giovanissimo collaborando praticamente con tutti i più importanti musicisti di jazz italiani, tra i quali, a partire circa dal 1970, Mario Schiano, Tommaso Vittorini, Claudio Fasoli, Massimo Urbani , Eddy Palermo, Enrico Pieranunzi, Nunzio Rotondo, Enzo Scoppa, Michele Ascolese, Dario Lapenna, Mauro Zazzarini, Rodolfo Rossi, Gerardo Iacoucci, Renato Sellani, Nicola Arigliano. Ha anche collaborato, tra gli altri, con: Chet Baker, Lee Konitz, Barney Kessel, Don Cherry, Lou Bennet, Gary Bartz, Bobby Watson, Roland Hanna, Christian Escoudè, Jack Walrath, Herbie Green, Sal Nistico, Steve Grossman, Art Farmer, Jhonny Griffin, Ray Briant, Curtis Fuller, Kay Winding, Mike Melillo, Gary Smoulyan. È diplomato in Strumenti a Percussione al Conservatorio di musica “A.Casella” dell’Aquila, sotto la guida di Gianluca Ruggeri. Ha collaborato con Leo De Berardinis, in una serie di spettacoli teatrali in tutta Italia, e registrato numerosissime colonne sonore di film con musiche di Ennio Morricone, Louis Bacalov, Nicola Piovani . Collabora con importanti interpreti di musica classica come Rino Vernizzi, e Giorgio Zagnoni. Ha suonato con Francesco De Gregori, Nini Rosso, Renato Carosone, Renzo Arbore, Gino Paoli, Nicola Arigliano, Sergio Endrigo
LUCA FABIANI
Nato a Roma nel 1964. Disegnatore e fotografo, è direttore di Azimut, società attiva dal 1995 nel settore dei Beni Culturali ed Ambientali, finalizzata allo sviluppo della documentazione grafica e fotografica e alla sperimentazione coordinata di tecnologie e strumenti d’avanguardia nell’ambito di progetti e ricerche di archeologia, architettura, restauro, arte contemporanea, indagine scientifica.
VALERIO MAGRELLI (Roma, 1957) Laureato in filosofia all'Università di Roma ed esperto di letteratura francese che ha insegnato e insegna alle università di Pisa e di Cassino. Ha pubblicato le raccolte di poesie: Ora serrata retinae, (Feltrinelli, 1980) Nature e Venature (Mondadori, 1987);, Esercizi di tipologia (Mondadori, 1992), riunite in un unico volume, dal titolo Poesie e altre poesie (Einaudi, 1996). Didascalie per la lettura di un giornale(Einaudi, 1999), Disturbi del sistema binario (Einaudi, 2006), e l’opera in prosa Nel condominio di carne ( Einaudi, 2003). Tra i suoi lavori critici, lo studio Profilo del Dada (Lucarini, 1990) e la monografia La casa del pensiero, Introduzione all'opera di Joseph Joubert (Pacini, 1995). E' autore dell'antologia, Poeti francesi del Novecento (Lucarini, 1991), oltre che di alcune traduzioni da Valéry, Mallarmé, Debussy, Verlaine. Ha realizzato un cd audio Che cos'è la poesia? a cura di Luca Sossella. Magrelli ha conseguito diversi premi letterari, fra cui il Premio Mondello, il Premio Viareggio per la poesia ed il Premio Montale, il Premio Orient-Express. Nel novembre 2003 l'Accademia dei Lincei gli ha conferito il Premio Antonio
Feltrinelli. Collabora alle pagine culturali di diversi quotidiani e riviste italiane fra cui Il Messaggero, L'Unità, Diario e Avvenire.
ANDREA PICCARDO
(Como 1948) autore, produttore, regista cinetelevisivo. Partecipa allo Studio di Monte Olimpino, laboratorio di cinema di ricerca (1962/1972) diretto da Bruno Munari e Marcello Piccardo. Negli anni Settanta continua la ricerca del “cinema fatto dai bambini”. Nel 1985 fonda la Promovideo, per la produzione cinetelevisiva d’informazione industriale, culturale, didattica e scientifica. Tra i suoi film: “La collina del cinema”(sullo Studio di Monte Olimpino, 1995), “Aldoeva” (1999), “Storia di un’esperienza sindacale” (per la Fiba-Cisl, 2005), “Pelle di luna” (per uno spettacolo di Marco Baliani, 2005), “Nello studio di Munari” (Corraini editore,2007),
TRAMJAZZ
Si tratta di un originale progetto culturale, che è iniziato nel giugno 2008, prodotto da BRECCE in collaborazione con TRAMBUS, l’Azienda di trasporto di Roma, incentrato sull’universo della musica jazz.
Con questa iniziativa, il jazz si incontra con un contesto del tutto particolare, che diviene anche una metafora d’eccellenza per questa speciale forma di musica-vita, che è sempre musica in viaggio, spazio privilegiato del confronto e della fusione di tradizioni e generi diversi.
Le serate si svolgono interamente su una vettura d’epoca appartenente alla collezione storica di TRAMBUS - uno STANGA 1947 restaurato e ristrutturato come ristorante e sala da concerto -, percorrendo Roma, attraverso uno dei più suggestivi itinerari nella città – da Piazza di Porta Maggiore al Parco del Celio, al Colosseo, i Fori Imperiali, fino alla Piramide Cestia, fra memoria storica e presente. Su questo particolare palcoscenico si esibiscono protagonisti della scena nazionale e internazionale del jazz contemporaneo, cui si alternano nuove proposte, giovani talenti emergenti.
Tramjazz va ad affiancarsi a TRAMbelcanto, l’altra iniziativa – promossa sempre da BRECCE e da TRAMBUS - dedicata al mondo della musica lirica, che ha debuttato un anno fa, trovando grande apprezzamento sia da parte del pubblico sia sulla stampa nazionale e internazionale, e che prosegue con successo anche in questi giorni. Viene ora pubblicato il primo cd di Tramjazz, dedicato al quartetto di Bill Smith e Paolo Ravaglia, con Elio Tatti e Giampaolo Ascolese.
ANTONIO CAPACCIO
(Civitavecchia 1956), vive a Roma. Ha preso parte alla conduzione di S.Agata dé Goti (Roma 1978-1979). Negli anni Ottanta è stato promotore e teorico della tendenza di rinascita astratta della ”Astrazione Povera”. Ha esposto, tra l’altro, alla galleria La Salita (Roma), Studio Marconi (Milano), al Museo dell’Arte Classica dell’Università “La Sapienza” (Roma), alla Kunstverein (Darmstadt), alla Casa Centrale dell’Artista (Mosca), alla Rocca Paolina (Perugia).
“Leopardi fanno irruzione nel tempio e vuotano a sorsate le anfore sacrificali; è una cosa che si ripete continuamente; infine la si può prevedere con certezza, e allora diventa una parte della cerimonia”
Franz Kafka
Una iniziativa multimediale.
Arte, poesia, video, musica.
Un percorso di indagine sulle movenze essenziali della creazione
inseguite, colte, tra nascondimento ed evidenza, tra protezione e scena,
tra salvaguardia e mostra, tra opera e documento, evento e memoria.
Per una sola sera.
A CONTINUAZIONE DEL RAPPORTO CON LA CITTÀ DI MONDOVÌ CREATO NEL 2005 CON LA MOSTRA MULTIMEDIALE LO STUDIO DI MONTE OLIMPINO. BRUNO MUNARI / MARCELLO PICCARDO E PROSEGUITO NEL 2007 CON L’EVENTO DAL SOTTOSUOLO, BRECCE PER L’ARTE CONTEMPORANEA REALIZZERÀ A MONDOVÌ, IL 22 NOVEMBRE PROSSIMO, UN ARTICOLATO PROGETTO, INTITOLATO UNA PARTE DELLA CERIMONIA.
Si tratterà di una iniziativa complessa , in cui si intrecceranno differenti linguaggi artistici, quali le arti visive, la letteratura, la musica. Tale iniziativa verrà riproposta con alcune varianti anche in spazi e gallerie a Roma e a Milano.
Parteciperanno autori di primissimo piano: l’artista Ettore Sordini, sodale di Lucio Fontana, protagonista dell’avanguardia milanese degli anni Cinquanta, considerato oggi uno dei maggiori artisti degli ultimi decenni; il poeta Valerio Magrelli, fra i più rappresentativi scrittori italiani odierni, reduce dalla collaborazione al film La Rabbia di Pasolini , opera recentemente restaurata da Giuseppe Bertolucci, e curatore della prossima rassegna di poesia all’Auditorium Parco della Musica di Roma; il musicista jazz Giampaolo Ascolese, che nei mesi scorsi, insieme con i clarinettisti Bill Smith e Paolo Ravaglia e con Elio Tatti al contrabbasso, ha realizzato un importante CD, prodotto da
BRECCE nell’ambito del progetto TRAMJAZZ, curato per la nostra struttura da
Nunzia Fiorini e Anna Maria Sciannimanico, in collaborazione con la società
di trasporto pubblico di Roma Trambus . Le sedi che ospiteranno la presente iniziativa sono state scelte con l’intento di accentuare l’integrazione delle due parti della città di Mondovì, Piazza Maggiore e Breo. Si tratta di tre spazi molto particolari : a Piazza Maggiore, la Galleria Mondow, e il Circolo di lettura; a Breo, il Sotterraneo Mondow, una suggestiva cantina ai piedi della Funicolare.
Il pubblico sarà protagonista di una esperienza in cui si mescoleranno pittura, video, poesia, musica dal vivo, in un percorso mentale che si realizzerà attraverso un itinerario tra i due quartieri storici della città.
ore 17.30
GALLERIA MONDOW, Piazza Maggiore
Inaugurerà la mostra multimediale di Ettore Sordini , alla presenza del maestro.
Oltre che una particolare selezione di lavori dell’artista, la mostra presenterà un video, realizzato dal film maker Andrea Piccardo in collaborazione con Antonio Capaccio, dedicato all’opera di Sordini, e una visita fotografica allo studio del maestro realizzata dal fotografo Luca Fabiani.
Fino alle 22.30
La mostra proseguirà fino al 13 dicembre 2008.
Orari d’apertura: domenica 23 novembre: ore 17/19, e dal 24 novembre: lunedì/venerdì, ore 17/19.
ore 19
CIRCOLO DI LETTURA, Piazza Maggiore
Incontro con Ettore Sordini , Antonio Capaccio, Andrea Piccardo, Luca Fabiani.
Proiezioni di video d’arte realizzati da Andrea Piccardo e Antonio Capaccio su Ettore Sordini, sul poeta Valerio Magrelli, sull’iniziativa musicale TRAMJAZZ. Presentazione del primo cd della collana TRAMJAZZ, prodotto da BRECCE, a cura di Nunzia Fiorini e Anna Maria Sciannimanico, in collaborazione con TRAMBUS/Roma, dedicato al quartetto di Bill Smith, Paolo Ravaglia, Elio Tatti, Giampaolo Ascolese.
Presentazione di una cartella inedita di incisioni di Ettore Sordini. Una parte del ricavato della vendita andrà devoluta alla associazione
Medici Volontari Italiani –Onlus.
Fino alle 22.30
ore 20.00
SOTTERRANEO MONDOW, Breo via della Funicolare
Performance di Giampaolo Ascolese all’interno della Funicolare e, a seguire, nel SOTTERRANEO MONDOW.
Presentazione dell’iniziativa TRAMJAZZ e del primo cd della collana TRAMJAZZ.
In catalogo poesie inedite di Valerio Magrelli.
I tre spazi potranno essere raggiunti facilmente per mezzo della nuova Funicolare, che collega direttamente i rioni di Piazza e di Breo.
VIN D'HONNEUR
Con il patrocinio de
Città di Mondovì
Con il sostegno di
galleria anna d’ascanio
CIRCOLO DI LETTURA
Note biografiche:
ETTORE SORDINI
nato a Milano 1934, ha iniziato a esporre nel 1954. Nel panorama della pittura italiana degli ultimi cinquant’anni, Sordini si distingue, fin dagli esordi, per radicalità e purezza espressive. Segno, astrazione, liricità, si legano nella sua opera attraverso una capacità di sintesi del tutto particolare. Sordini ha preso parte al Movimento Nucleare ed è stato firmatario dei principali manifesti dell’avanguardia milanese del secondo dopoguerra (:Galleria Pater 1957, Per una pittura organica 1957, Manifesto di Albisola marina 1957, Contro lo stile 1957, Bar Giamaica 1957, Manifeste de Naples 1959, Manifesto dell’Arte interplanetaria 1959). Nel 1962 è stato promotore del gruppo milanese del Cenobio. Ha esposto, tra l’altro, alle gallerie Pater, S.Fedele. Azimut, Cadario, dell’Annunciata, Guastaldelli, Arte Studio (Milano), La Salita, dell’Oca, A.A.M. (Roma), dell’Aquilone (Firenze), del Cavallino (Venezia), Peccolo (Livorno), Nanni (Bologna), Zen (Brescia), alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma e in numerose importanti rassegne d’arte internazionali. Un’ampia mostra antologica sulla sua opera si è tenuta, nell’estate del 2003, presso la Rocca Paolina di Perugia.
GIAMPAOLO ASCOLESE Batterista, percussionista, compositore, inizia la sua attività di musicista da giovanissimo collaborando praticamente con tutti i più importanti musicisti di jazz italiani, tra i quali, a partire circa dal 1970, Mario Schiano, Tommaso Vittorini, Claudio Fasoli, Massimo Urbani , Eddy Palermo, Enrico Pieranunzi, Nunzio Rotondo, Enzo Scoppa, Michele Ascolese, Dario Lapenna, Mauro Zazzarini, Rodolfo Rossi, Gerardo Iacoucci, Renato Sellani, Nicola Arigliano. Ha anche collaborato, tra gli altri, con: Chet Baker, Lee Konitz, Barney Kessel, Don Cherry, Lou Bennet, Gary Bartz, Bobby Watson, Roland Hanna, Christian Escoudè, Jack Walrath, Herbie Green, Sal Nistico, Steve Grossman, Art Farmer, Jhonny Griffin, Ray Briant, Curtis Fuller, Kay Winding, Mike Melillo, Gary Smoulyan. È diplomato in Strumenti a Percussione al Conservatorio di musica “A.Casella” dell’Aquila, sotto la guida di Gianluca Ruggeri. Ha collaborato con Leo De Berardinis, in una serie di spettacoli teatrali in tutta Italia, e registrato numerosissime colonne sonore di film con musiche di Ennio Morricone, Louis Bacalov, Nicola Piovani . Collabora con importanti interpreti di musica classica come Rino Vernizzi, e Giorgio Zagnoni. Ha suonato con Francesco De Gregori, Nini Rosso, Renato Carosone, Renzo Arbore, Gino Paoli, Nicola Arigliano, Sergio Endrigo
LUCA FABIANI
Nato a Roma nel 1964. Disegnatore e fotografo, è direttore di Azimut, società attiva dal 1995 nel settore dei Beni Culturali ed Ambientali, finalizzata allo sviluppo della documentazione grafica e fotografica e alla sperimentazione coordinata di tecnologie e strumenti d’avanguardia nell’ambito di progetti e ricerche di archeologia, architettura, restauro, arte contemporanea, indagine scientifica.
VALERIO MAGRELLI (Roma, 1957) Laureato in filosofia all'Università di Roma ed esperto di letteratura francese che ha insegnato e insegna alle università di Pisa e di Cassino. Ha pubblicato le raccolte di poesie: Ora serrata retinae, (Feltrinelli, 1980) Nature e Venature (Mondadori, 1987);, Esercizi di tipologia (Mondadori, 1992), riunite in un unico volume, dal titolo Poesie e altre poesie (Einaudi, 1996). Didascalie per la lettura di un giornale(Einaudi, 1999), Disturbi del sistema binario (Einaudi, 2006), e l’opera in prosa Nel condominio di carne ( Einaudi, 2003). Tra i suoi lavori critici, lo studio Profilo del Dada (Lucarini, 1990) e la monografia La casa del pensiero, Introduzione all'opera di Joseph Joubert (Pacini, 1995). E' autore dell'antologia, Poeti francesi del Novecento (Lucarini, 1991), oltre che di alcune traduzioni da Valéry, Mallarmé, Debussy, Verlaine. Ha realizzato un cd audio Che cos'è la poesia? a cura di Luca Sossella. Magrelli ha conseguito diversi premi letterari, fra cui il Premio Mondello, il Premio Viareggio per la poesia ed il Premio Montale, il Premio Orient-Express. Nel novembre 2003 l'Accademia dei Lincei gli ha conferito il Premio Antonio
Feltrinelli. Collabora alle pagine culturali di diversi quotidiani e riviste italiane fra cui Il Messaggero, L'Unità, Diario e Avvenire.
ANDREA PICCARDO
(Como 1948) autore, produttore, regista cinetelevisivo. Partecipa allo Studio di Monte Olimpino, laboratorio di cinema di ricerca (1962/1972) diretto da Bruno Munari e Marcello Piccardo. Negli anni Settanta continua la ricerca del “cinema fatto dai bambini”. Nel 1985 fonda la Promovideo, per la produzione cinetelevisiva d’informazione industriale, culturale, didattica e scientifica. Tra i suoi film: “La collina del cinema”(sullo Studio di Monte Olimpino, 1995), “Aldoeva” (1999), “Storia di un’esperienza sindacale” (per la Fiba-Cisl, 2005), “Pelle di luna” (per uno spettacolo di Marco Baliani, 2005), “Nello studio di Munari” (Corraini editore,2007),
TRAMJAZZ
Si tratta di un originale progetto culturale, che è iniziato nel giugno 2008, prodotto da BRECCE in collaborazione con TRAMBUS, l’Azienda di trasporto di Roma, incentrato sull’universo della musica jazz.
Con questa iniziativa, il jazz si incontra con un contesto del tutto particolare, che diviene anche una metafora d’eccellenza per questa speciale forma di musica-vita, che è sempre musica in viaggio, spazio privilegiato del confronto e della fusione di tradizioni e generi diversi.
Le serate si svolgono interamente su una vettura d’epoca appartenente alla collezione storica di TRAMBUS - uno STANGA 1947 restaurato e ristrutturato come ristorante e sala da concerto -, percorrendo Roma, attraverso uno dei più suggestivi itinerari nella città – da Piazza di Porta Maggiore al Parco del Celio, al Colosseo, i Fori Imperiali, fino alla Piramide Cestia, fra memoria storica e presente. Su questo particolare palcoscenico si esibiscono protagonisti della scena nazionale e internazionale del jazz contemporaneo, cui si alternano nuove proposte, giovani talenti emergenti.
Tramjazz va ad affiancarsi a TRAMbelcanto, l’altra iniziativa – promossa sempre da BRECCE e da TRAMBUS - dedicata al mondo della musica lirica, che ha debuttato un anno fa, trovando grande apprezzamento sia da parte del pubblico sia sulla stampa nazionale e internazionale, e che prosegue con successo anche in questi giorni. Viene ora pubblicato il primo cd di Tramjazz, dedicato al quartetto di Bill Smith e Paolo Ravaglia, con Elio Tatti e Giampaolo Ascolese.
ANTONIO CAPACCIO
(Civitavecchia 1956), vive a Roma. Ha preso parte alla conduzione di S.Agata dé Goti (Roma 1978-1979). Negli anni Ottanta è stato promotore e teorico della tendenza di rinascita astratta della ”Astrazione Povera”. Ha esposto, tra l’altro, alla galleria La Salita (Roma), Studio Marconi (Milano), al Museo dell’Arte Classica dell’Università “La Sapienza” (Roma), alla Kunstverein (Darmstadt), alla Casa Centrale dell’Artista (Mosca), alla Rocca Paolina (Perugia).
22
novembre 2008
Una parte della cerimonia – Ettore Sordini
Dal 22 novembre al 13 dicembre 2008
arte contemporanea
performance - happening
serata - evento
performance - happening
serata - evento
Location
GALLERIA MONDOW
Mondovì, Via Della Funicolare, 6, (Cuneo)
Mondovì, Via Della Funicolare, 6, (Cuneo)
Orario di apertura
domenica 23 novembre: ore 17/19, e dal 24 novembre: lunedì/venerdì, ore 17/19.
Vernissage
22 Novembre 2008, dalle ore 17.30 fino alle 22.30
Autore
Curatore