Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Greta Alfaro – Ricorrenza
In questo lavoro Greta Alfaro parte da fotografie che ha trovato nei mercatini di seconda mano delle città dove ha abitato o che ha visitato, scatti anonimi fra gli anni ’50 e ’80 che raccontano compleanni, battesimi, pranzi di famiglia, ricorrenze in case private di diversi paesi del mondo.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dryphoto arte contemporanea presenta Ricorrenza, una mostra dell'artista spagnola Greta Alfaro (Pamplona, 1977) curata da Alba Braza Boïls.
Ricorrenza è un lavoro iniziato da Greta Alfaro nel 2006 quando è a Città del Messico ospite del Governo messicano per una borsa di studio e che l’artista svilupperà in seguito presso Casa de Velázquez (Madrid) all’interno di un programma di residenza per giovani artisti.
In questo lavoro Greta Alfaro parte da fotografie che ha trovato nei mercatini di seconda mano delle città dove ha abitato o che ha visitato, scatti anonimi fra gli anni '50 e '80 che raccontano compleanni, battesimi, pranzi di famiglia, ricorrenze in case private di diversi paesi del mondo.
Partendo da questi scatti l'artista interviene inserendo in ogni immagine, con discrezione ma senza pudore, un particolare che smaschera situazioni di conflitto.
La fotografia di un felice brindisi dove non tutti possono avere in mano la coppa per brindare o un ritratto di gruppo intorno ad un tavolo alla fine di una festa dove in primo piano appare una signora che sembra avere un'ecchimosi violacea su una guancia.
Queste opere saranno esposte in un appartamento da tempo disabitato di Palazzo Dragoni, in Vicolo del Casino, mentre Dryphoto arte contemporanea ospiterà Budapest-Viena, una installazione che farà diventare la prima stanza della galleria un salotto di altri tempi.
Una tavola apparecchiata senza commensali lascia intravedere un pranzo interrotto all'improvviso: sul tavolo un bicchiere rotto, del vino rovesciato, strumenti medici, medagliette religiose, biancheria intima e altri oggetti ci parlano di misteri che Greta Alfaro non svela ma lascia al nostro immaginario e alla nostra interpretazione.
Info: Dryphoto arte contemporanea Via Pugliesi 23 - 59100 Prato Tel. - Fax +39 0574604939 info@dryphoto.it www.dryphoto.it
14
novembre 2008
Greta Alfaro – Ricorrenza
Dal 14 novembre al 24 dicembre 2008
arte contemporanea
Location
DRYPHOTO
Prato, Via Delle Segherie, 33/a, (Prato)
Prato, Via Delle Segherie, 33/a, (Prato)
Orario di apertura
orario dal mercoledì al sabato dalle 17:00 alle 20:00 e su appuntamento
Vernissage
14 Novembre 2008, ore 21
Autore
Curatore