24 gennaio 2012

Arte Fiera Art First 2012

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[25|01|2012] |||arte contemporanea/fiera

Arte Fiera Art First 2012
 

  
EVENTI IN FIERA

27 gennaio – 30 gennaio 2012 | bologna

Arte Fiera Art First apre il calendario internazionale degli eventi dedicati al mondo dell’arte e si conferma, sotto la direzione artistica di Silvia Evangelisti, vetrina privilegiata per l’arte moderna e contemporanea richiamando collezionisti, direttori di musei e galleristi da tutto il mondo.

Un intenso programma giornaliero di eventi in fiera permetterà a tutti i visitatori di approfondire e scoprire, grazie alla partecipazione di collezionisti, curatori, artisti e esperti del settore, le ultime tendenze del mondo dell’arte, le novità editoriali, le grandi collezioni e gli andamenti del mercato.

In fiera, attraversando i padiglioni 21-22 e 16 con un nuovo innovativo lay-out, si potrà ammirare oltre un secolo di arte, tra le proposte delle 150 gallerie presenti in fiera: dai capolavori dei grandi maestri del ‘900 ai grandi artisti interpreti della scena contemporanea internazionale accanto alle proposte delle nuove generazioni presentate nella sezione “giovani gallerie”.

Al padiglione 22 lo stand B2 ospita dal 27 al 29 gennaio il progetto curatoriale On the Spot, ideato dal curatore spagnolo Paolo Barragàn, vuole porre una domanda e lanciare una sfida: “è possibile, in un giorno solo, concettualizzare, selezionare, allestire ed inaugurare una mostra nel contesto di una fiera d’arte?”. Per 3 giorni un diverso curatore tre Laura Pan, curatrice; Olivier Kielmayer, Direttore della Kunsthalle di Winterthur; Francesca Ferrarini, art advisor e Barragàn stesso – sarà incaricato di allestire una mostra istantanea con opere esposte esclusivamente in fiera.

Da venerdì a domenica incontri, presentazioni di libri e dibattiti nello spazio Art Talks Gallery 21/22, e nello spazio Art Café al Centro Servizi.

Allo spazio Art Talks venerdì 27 gennaio si parla di collezionismo alle 14.30 in Piccoli budgets, grandi prospettive, con Paco Barragan (Curatore e Associate editor di ARTPULSE), Oliver Kielmayer (Direttore della Kunsthalle di Winterthur), Francesca Ferrarini (Art Advisor).
Alle 16.30 Il collezionismo di fotografia: valore e mercato con Franco Bonilauri, storico della fotografia, Fabio Castelli, collezionista e ideatore e direttore artistico di MIA – Milan Art Fair, Walter Guadagnini, critico d’arte e di fotografia, Presidente commissione scientifica Unicredit per l’arte e Michela Cocchi, avvocato. Alle 17.00 una conversazione con il collezionista Silvain Levy, fondatore di DSL Collection, Parigi, in un incontro con Luca Massimo Barbero, Associate Curator della collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Sabato 28 gennaio è dedicato ai premi: alle 16.00 presso la Hall 21 nello Spazio Gruppo Euromobil “i Luoghi dell’arte, i Luoghi del design, il Gruppo Euromobil, main sponsor di Arte Fiera, annuncia il vincitore della sesta edizione del Premio Euromobil Under 30 importante riconoscimento rivolto ad un artista under 30, presente, con una sua opera, nelle gallerie che espongono ad Arte Fiera.
Il Premio Euromobil è un Premio acquisto e sarà assegnato da una giuria formata Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari del Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte, Silvia Evangelisti, direttore di Artefiera Art First, Beatrice Buscaroli e Francesco Poli, critici d’arte, Aldo Colonetti, direttore scientifico IED, Cleto Munari, designer. Segretario della Giuria l’architetto Roberto Gobbo.La prima edizione del Premio ha avuto come vincitore l’artista Jakub Nepraš della Repubblica Ceca, la seconda edizione ha premiato l’italiano Paolo Maggis, la terza edizione ha invece premiato l’artista tedesco Lars Teichmann e la quarta, ha incoronato l’inglese Rob Sherwood, mentre il vincitore della quinta edizione è stata l’artista italo libica Adelita Husni-Bey.
Vengono inoltre presentati i finalisti della seconda edizione del Premio Internazionale di Arte Partecipativa, promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con LaRete Art Projects e goodwill, a sostegno di quella produzione artistica che opera attraverso il coinvolgimento del pubblico nel processo di produzione dell’opera d’arte.
Infine viene presentato il progetto Videoinsight ®, di Rebecca Russo che lancia la prima edizione del Premio Videoinsight ®, una selezione tra dieci opere selezionate in base alle potenzialità psicologiche dell’opera d’arte stessa.
Infine alle 17,45 – 18,45 la Tavola Rotonda In un’intuizione, ogni immediatezza è se stessa: ogni A=A SIC ET NON ALITER con Alvise di Canossa (Presidente di Art Defender), Philippe Daverio (Storico dell’Arte), Alinda Sbragia (Curatrice), Velena Veretelnikova (Artista), Antonio Scuderi (Amministratore Delegato 24 Ore Cultura), Andrei Shishkin (Direttore Centro Studi Vjaceslav Ivanov). In collaborazione con Art Defender S.p.A., Il Sole 24 Ore, Alimatika.
Domenica 29 gennaio l’Osservatorio sul Mercato dei Beni Artistici (OMBA) di Nomisma, presenta il Rapporto sul mercato dei beni artistici 2012, con un focus sugli scenari dell’arte nel mondo e sull’arte moderna e contemporanea in particolare.

Per avere il programma completo degli incontro visita i sito www.artefiera.bolognafiere.it/eventi/fiera/5/

L’arte non sarebbe fruibile ad un pubblico vastissimo se non attraverso i libri: allo spazio Art Cafè artisti, critici, direttori di musei, curatori, e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura italiana e internazionale, danno vita a incontri e presentazioni di novità editoriali e progetti. Tra le proposte si segnala il progetto Vontobel per l’arte con Pietro Bellasi e Bruno Corà, il volume Gastone Novelli promosso dal MART, Pennellate d’Arte. Incontri con artisti del 1930 di Corrado Levi edito da Corraini; New Italian Art di Ludovico Pratesi edito da Castelvecchi editore.
Scarica il programma giornaliero di tutte le presentazioni dal sito www.artefiera.bolognafiere.it/eventi/fiera/4/

VISITE GUIDATE
Ogni giorno visite guidate gratuite e aperte a tutti. Il ritrovo è al Centro Servizi c/o Info Point dieci minuti prima dell’orario stabilito e la durata della visita è di un’ora e mezza circa.
• giovedì 26 gennaio alle ore 16.00
• venerdì 27 gennaio alle ore 12.00 e alle ore 16.00
• sabato 28 gennaio alle ore 12.00 e alle ore 16.00
• domenica 29 gennaio alle ore 12.00 e alle ore 16.00

Nel Tunnel di passagio tra il padiglione 16 e i padiglioni 21/22 PORTRAITS CELEBRATING 180 YEARS OF WOOLRICH, mostra del famoso fotografo americano Douglas Kirkland, noto per avere realizzato ritratti di Marylin Monroe, Coco Chanel e dei più importanti divi internazionali e che ha dato la sua interpretazione artistica del marchio fotografando 18 personalità creative. “Talenti” autentici del mondo dello spettacolo e della musica americani, che “intepretano” l’iconico Arctic Parka Woolrich.

Acquista il biglietto on line

E’ possibile acquistare i biglietti online fino all’ultimo giorno di manifestazione.

I visitatori di Arte Fiera potranno, presentando il biglietto della manifestazione dal 26 al 29 gennaio 2012, entrare gratuitamente in tutti i Musei Civici cittadini (MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Davia Bargellini, Museo della Musica, Museo del Patrimonio Industriale e Museo del Risorgimento), oltre che in quelli di Genus Bononiae, il percorso museale della Fondazione Carisbo (Palazzo Pepoli, San Colombano, Palazzo Fava, Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, Santa Maria della Vita)


ARTE FIERA ART FIRST
Quartiere fieristico di Bologna Ingresso – Ovest Costituzione
27 al 30 gennaio 2012
da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, dalle 11.00 alle 19.00.
lunedì 30 gennaio dalle 11.00 alle 17.00
(Preview a invito – 26 gennaio 2012 – dalle ore 12 alle 21.00)
Visita il sito internet e seguici sui social network per essere aggiornato sugli eventi
www.artefiera.bolognafiere.it

Cercaci sui principali social network
Facebook
Twitter
Foursquare

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui