Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Premio Internazionale Massenzio Arte – 12. Edizione
Mostra dei finalisti. Scopo principale di questo premio è quello di offrire visibilità a chiunque sia impegnato nella ricerca artistica, segnalandolo all’attenzione degli operatori del settore ed offrendo adeguati spazi espositivi e risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale ed internazionale.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
XII EDIZIONE
PREMIO INTERNAZIONALE MASSENZIO ARTE
&
CONFINI06
RASSEGNA DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
6 al 22 Novembre 2008
ISA-Istituto Superiore Antincendi - via del Commercio, 13 – Roma
Giovedì 6 Novembre p.v. alle ore 17.00 verrà inaugurata presso la sede dell'ISA-Istituto Superiore Antincendi a Roma, la mostra dei finalisti della XII edizione del Premio Internazionale Massenzio Arte ed in contemporanea la 6° edizione della rassegna di fotografia contemporanea CONFINI.
XII EDIZIONE premio MassenzioArte
Il Premio Massenzio Arte anima ormai da dodici anni l'autunno culturale romano proponendo un panorama artistico di ampio respiro sia per la varietà delle proposte, che per la provenienza internazionale dei partecipanti. Il Premio è promosso dall'omonima Associazione Culturale al cui nome sono legate da tempo molte manifestazioni capitoline di arte varia. Scopo principale di questo premio è quello di offrire visibilità a chiunque sia impegnato nella ricerca artistica, segnalandolo all'attenzione degli operatori del settore ed offrendo adeguati spazi espositivi e risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale ed internazionale. La partecipazione, regolata da un bando a cadenza annuale, può avvenire con opere di pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, murales, video, web arte, etc., senza alcun limite di età o cittadinanza. La prima fase dei lavori dell'edizione in corso si è conclusa lo scorso Giugno e ha visto impegnati in veste di giurati nomi importanti del mondo dell'arte come Guido Strazza, Maurizio Chelucci, Massimo Locci, Maurizio De Bonis, Gianluca Murasecchi, Alessandro D'Ercole, Arianna Mercanti, Maria Teresa Sarno, Carlo Magnelli e Florindo Ruta. L'edizione di quest'anno vede inoltre coinvolti a livello organizzativo l'Ufficio Politiche Culturali dell'XII Municipio di Roma e l'azienda Fiammeri Carta. La sede espositiva è stata invece cortesemente messa a disposizione dall'Istituto Superiore dei Vigili del Fuoco, proprietario del pregevole complesso riportato a nuova vita da una sapiente ristrutturazione, nell'area Ostiense ed esempio tra i più significativi della città di architettura industriale di inizio Novecento.
Le opere dei diciotto artisti selezionati sono raccolte in un catalogo che verrà diffuso in gallerie e a persone o enti che operano nel settore; in occasione della mostra sarà distribuito gratuitamente alla stampa e a tutti i visitatori interessati.
CONFINI06
Contemporanea al premio Massenzio sarà l'edizione 2008 della rassegna di fotografia contemporanea CONFINI06.
"La disponibilità di nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno e la molteplicità dei media che caratterizzano la nostra epoca hanno allargato la visione di molti fotografi e stiamo assistendo al definitivo abbattimento dei confini tra la fotografia e le altre forme d'arte. Confini è la rassegna delle contaminazioni tecniche e linguistiche". Con queste parole venivano tracciate nel 2001 le linee guida di un progetto che, giunto alla sesta edizione, si conferma come un momento di verifica e di incontro con gli autori che utilizzano la fotografia in modo creativo al di fuori dalle convenzioni.
Dopo la presentazione fiorentina (e dallo stesso 13 giugno anche su web all'indirizzo www.photogallery.it) Confini06 viene esposta a Roma portando all'attenzione del pubblico il lavoro dei quattro autori: Raffaele Bonuomo, Ilenio Celoria, Emanulea Lena, Massimiliano Vassura
Raffaele Bonuomo – FOSSILI FUTURIBILI
"Queste immagini sono una profonda dichiarazione di fede verso alcune essenze della fotografia, quella della chimicità e del divenire […] una rilettura in chiave matericamente contemporanea di quei processi che si risolvono in una natura morta "ittica" che fa ancora riflettere sulla storia e visione dello sguardo. Oggi natura morta effimera, cangiante, paradossalmente generata proprio dall'acqua che è un elemento naturale della fotografia".(Luigi Erba)
"Sono nato il 17 Novembre 1962 e ho compiuto studi che con la fotografia hanno ben poco a che vedere, anche con l'ittiologia, e mi ostino a fare il fotografo …"
Ilenio Celoria – DROMOGRAFIE
Queste Dromografie sono una riflessione intorno al modo di percepire la natura; la rapidità con la quale percorriamo il paesaggio ci conduce ad un detrimento della significazione dei luoghi. Ciò che è piccolo perde definizione a favore di ciò che possiede una grande massa: il particolare lascia il posto alle grandi superfici dalle quali il nostro sguardo sfugge.
Nato nel 1971 a Casale Monferrato si laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Genova con un tesi inerente la fotografia. Attraverso la fotografia off-camera, il foro stenopeico, le pellicole e le tecniche di manipolazione digitale sperimenta diversi linguaggi della fotografia. Espone dal 1989, è presente al Foto-festival di Savignano sul Rubicone nel 2000 e ai Rencontres internationales de la photographie di Arles nel 2001.
Emanuela Lena - MILIONI DI OCCHI CI GUARDANO
Lo sguardo intensamente espressivo di una donna velata, sempre la stessa, ripetuta all'infinito, che vede la realtà attraverso ferite/cicatrici, cuciture, garze, tessuti dalla trama fitta, parla alla nostra anima di tradizioni ataviche, di modi di vita bloccati nel tempo, di discriminazioni sociali, ma anche di un viaggio solitario, intimistico, che attraversa il tracciato sociale e culturale rimanendo fortemente ancorato alla dimensione umana.
Nata a Roma nel 1964, dove vive e lavora, espone con continuità dal 1999. La sua attività artistica è maggiormente orientata verso la pittura ma non di rado utilizza la fotografa nelle sue opere. Tra le molte esposizioni ha tenuto le personali "In-limine", Il Sole Arte Contemporanea – Roma, "Vultus/Vulnus", Extra – Roma, "Nulla di Inerte", Libreria Odradek – Roma, "Opere", Chiesa di S.Rita – Roma.
Massimiliano Vassura – PAESAGGI INTERIORI
Paesaggi interiori come luoghi dell'anima; quotidianamente elaborati e generati da noi, sono frutto della realtà mediata dalla propria personalità e dal proprio vissuto. E' il paesaggio percepito dal nostro organo visivo che facciamo nostro. Un paesaggio oltre il paesaggio, un punto di vista interno, un pensiero reso visibile, una geografia dell'anima in osmosi con il proprio sentire.
Nato a Faenza nel 1967 inizia a fotografare nel 1983. Dal 2004 inizia a sperimentare polaroid e bianco / nero con le contaminazioni pittoriche. Paesaggio, memoria e indagini domestiche sono le tematiche care a Massimiliano. Dal 2005 ottiene diversi riconoscimenti nelle manifestazioni di lettura dei portfolio (Savignano sul Rubicone, Bibbiena e Gabicce Monte).
PhotoGallery www.photogallery.it (via E. G. Bocci, 5 – Firenze) Galleria virtuale dedicata alla fotografia di ricerca, l'art-director è il giornalista fiorentino Francesco Tei. Ne hanno parlato, tra gli altri media, Raitre (Neapolis), Rai – TG Regionale Toscana, La Nazione, GQ, Quotidiano.net, www.quotidiano.net de Il Giorno-Il Resto del Carlino-La Nazione, Il Corriere di Firenze.
MassenzioArte via Del Commercio, 12 – Roma promuove e realizza concorsi internazionali e manifestazioni d'arte contemporanea in tutte le sue forme, dal video alla scultura.
PREMIO INTERNAZIONALE MASSENZIO ARTE
&
CONFINI06
RASSEGNA DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
6 al 22 Novembre 2008
ISA-Istituto Superiore Antincendi - via del Commercio, 13 – Roma
Giovedì 6 Novembre p.v. alle ore 17.00 verrà inaugurata presso la sede dell'ISA-Istituto Superiore Antincendi a Roma, la mostra dei finalisti della XII edizione del Premio Internazionale Massenzio Arte ed in contemporanea la 6° edizione della rassegna di fotografia contemporanea CONFINI.
XII EDIZIONE premio MassenzioArte
Il Premio Massenzio Arte anima ormai da dodici anni l'autunno culturale romano proponendo un panorama artistico di ampio respiro sia per la varietà delle proposte, che per la provenienza internazionale dei partecipanti. Il Premio è promosso dall'omonima Associazione Culturale al cui nome sono legate da tempo molte manifestazioni capitoline di arte varia. Scopo principale di questo premio è quello di offrire visibilità a chiunque sia impegnato nella ricerca artistica, segnalandolo all'attenzione degli operatori del settore ed offrendo adeguati spazi espositivi e risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale ed internazionale. La partecipazione, regolata da un bando a cadenza annuale, può avvenire con opere di pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, murales, video, web arte, etc., senza alcun limite di età o cittadinanza. La prima fase dei lavori dell'edizione in corso si è conclusa lo scorso Giugno e ha visto impegnati in veste di giurati nomi importanti del mondo dell'arte come Guido Strazza, Maurizio Chelucci, Massimo Locci, Maurizio De Bonis, Gianluca Murasecchi, Alessandro D'Ercole, Arianna Mercanti, Maria Teresa Sarno, Carlo Magnelli e Florindo Ruta. L'edizione di quest'anno vede inoltre coinvolti a livello organizzativo l'Ufficio Politiche Culturali dell'XII Municipio di Roma e l'azienda Fiammeri Carta. La sede espositiva è stata invece cortesemente messa a disposizione dall'Istituto Superiore dei Vigili del Fuoco, proprietario del pregevole complesso riportato a nuova vita da una sapiente ristrutturazione, nell'area Ostiense ed esempio tra i più significativi della città di architettura industriale di inizio Novecento.
Le opere dei diciotto artisti selezionati sono raccolte in un catalogo che verrà diffuso in gallerie e a persone o enti che operano nel settore; in occasione della mostra sarà distribuito gratuitamente alla stampa e a tutti i visitatori interessati.
CONFINI06
Contemporanea al premio Massenzio sarà l'edizione 2008 della rassegna di fotografia contemporanea CONFINI06.
"La disponibilità di nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno e la molteplicità dei media che caratterizzano la nostra epoca hanno allargato la visione di molti fotografi e stiamo assistendo al definitivo abbattimento dei confini tra la fotografia e le altre forme d'arte. Confini è la rassegna delle contaminazioni tecniche e linguistiche". Con queste parole venivano tracciate nel 2001 le linee guida di un progetto che, giunto alla sesta edizione, si conferma come un momento di verifica e di incontro con gli autori che utilizzano la fotografia in modo creativo al di fuori dalle convenzioni.
Dopo la presentazione fiorentina (e dallo stesso 13 giugno anche su web all'indirizzo www.photogallery.it) Confini06 viene esposta a Roma portando all'attenzione del pubblico il lavoro dei quattro autori: Raffaele Bonuomo, Ilenio Celoria, Emanulea Lena, Massimiliano Vassura
Raffaele Bonuomo – FOSSILI FUTURIBILI
"Queste immagini sono una profonda dichiarazione di fede verso alcune essenze della fotografia, quella della chimicità e del divenire […] una rilettura in chiave matericamente contemporanea di quei processi che si risolvono in una natura morta "ittica" che fa ancora riflettere sulla storia e visione dello sguardo. Oggi natura morta effimera, cangiante, paradossalmente generata proprio dall'acqua che è un elemento naturale della fotografia".(Luigi Erba)
"Sono nato il 17 Novembre 1962 e ho compiuto studi che con la fotografia hanno ben poco a che vedere, anche con l'ittiologia, e mi ostino a fare il fotografo …"
Ilenio Celoria – DROMOGRAFIE
Queste Dromografie sono una riflessione intorno al modo di percepire la natura; la rapidità con la quale percorriamo il paesaggio ci conduce ad un detrimento della significazione dei luoghi. Ciò che è piccolo perde definizione a favore di ciò che possiede una grande massa: il particolare lascia il posto alle grandi superfici dalle quali il nostro sguardo sfugge.
Nato nel 1971 a Casale Monferrato si laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Genova con un tesi inerente la fotografia. Attraverso la fotografia off-camera, il foro stenopeico, le pellicole e le tecniche di manipolazione digitale sperimenta diversi linguaggi della fotografia. Espone dal 1989, è presente al Foto-festival di Savignano sul Rubicone nel 2000 e ai Rencontres internationales de la photographie di Arles nel 2001.
Emanuela Lena - MILIONI DI OCCHI CI GUARDANO
Lo sguardo intensamente espressivo di una donna velata, sempre la stessa, ripetuta all'infinito, che vede la realtà attraverso ferite/cicatrici, cuciture, garze, tessuti dalla trama fitta, parla alla nostra anima di tradizioni ataviche, di modi di vita bloccati nel tempo, di discriminazioni sociali, ma anche di un viaggio solitario, intimistico, che attraversa il tracciato sociale e culturale rimanendo fortemente ancorato alla dimensione umana.
Nata a Roma nel 1964, dove vive e lavora, espone con continuità dal 1999. La sua attività artistica è maggiormente orientata verso la pittura ma non di rado utilizza la fotografa nelle sue opere. Tra le molte esposizioni ha tenuto le personali "In-limine", Il Sole Arte Contemporanea – Roma, "Vultus/Vulnus", Extra – Roma, "Nulla di Inerte", Libreria Odradek – Roma, "Opere", Chiesa di S.Rita – Roma.
Massimiliano Vassura – PAESAGGI INTERIORI
Paesaggi interiori come luoghi dell'anima; quotidianamente elaborati e generati da noi, sono frutto della realtà mediata dalla propria personalità e dal proprio vissuto. E' il paesaggio percepito dal nostro organo visivo che facciamo nostro. Un paesaggio oltre il paesaggio, un punto di vista interno, un pensiero reso visibile, una geografia dell'anima in osmosi con il proprio sentire.
Nato a Faenza nel 1967 inizia a fotografare nel 1983. Dal 2004 inizia a sperimentare polaroid e bianco / nero con le contaminazioni pittoriche. Paesaggio, memoria e indagini domestiche sono le tematiche care a Massimiliano. Dal 2005 ottiene diversi riconoscimenti nelle manifestazioni di lettura dei portfolio (Savignano sul Rubicone, Bibbiena e Gabicce Monte).
PhotoGallery www.photogallery.it (via E. G. Bocci, 5 – Firenze) Galleria virtuale dedicata alla fotografia di ricerca, l'art-director è il giornalista fiorentino Francesco Tei. Ne hanno parlato, tra gli altri media, Raitre (Neapolis), Rai – TG Regionale Toscana, La Nazione, GQ, Quotidiano.net, www.quotidiano.net de Il Giorno-Il Resto del Carlino-La Nazione, Il Corriere di Firenze.
MassenzioArte via Del Commercio, 12 – Roma promuove e realizza concorsi internazionali e manifestazioni d'arte contemporanea in tutte le sue forme, dal video alla scultura.
06
novembre 2008
Premio Internazionale Massenzio Arte – 12. Edizione
Dal 06 al 22 novembre 2008
arte contemporanea
giovane arte
giovane arte
Location
EX MAGAZZINI GENERALI – ISA – ISTITUTO SUPERIORE ANTINCENDI
Roma, Via Del Commercio, 13, (Roma)
Roma, Via Del Commercio, 13, (Roma)
Orario di apertura
tutti i giorni (no festivi), 17.00-20.00
Vernissage
6 Novembre 2008, ore 17
Sito web
www.massenzioarte.it
Autore