Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Video Exchange
Rassegna di videoarte slovacca
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Galleria Valentina Moncada, in collaborazione con il Ministero della Cultura Slovacca, l'Istituto Slovacco e l'Ambasciata Slovacca a Roma, presenta la mostra di videoarte slovacca Video Exchange. L'evento e' legato a REC MODE, prima edizione della rassegna video delle Accademie di Belle Arti d'Europa che si e' svolta in galleria nel giugno 2008, e che e' stata presentata anche a Praga e a Bratislava. Video Exchange scandaglia la scena attuale della videoarte slovacca, con una riflessione critica sui suoi inizi e sul suo passato prossimo. Sono presentate le opere chiave, nel media del video, degli artisti piu' significativi, accomunate dall'insistenza sui temi piu' ricorrenti con i quali gli artisti slovacchi si sono piu' spesso confrontati, e che sono stati dominanti in determinati periodi. La mostra e' articolata in due sezioni, la prima delle quali analizza gli inizi dell'utilizzo del nuovo mezzo espressivo della videoarte in Slovacchia; la seconda parte focalizza l'attualità della videoarte slovacca.
L'origine della videoarte (o arte dei nuovi media) in Slovacchia si puo' datare agli inizi degli anni Sessanta, La videoarte slovacca di questo periodo aveva un precedente nei film e nelle installazioni con l'utilizzo delle diapositive. L'evoluzione di questo nuovo linguaggio e' stata bruscamente interrotta e ostacolata dalla censura e dalla repressione portate nella ex Cecoslovacchia dal Patto di Varsavia nel 1968. Durante la dittatura comunista la sperimentazione del nuovo linguaggio figurativo si e' limitata ad episodi occasionali e non sistematici, casuali e soprattutto esterni alla scena artistica ufficiale. Appartengono a questo periodo i cortometraggi di Vladimír Havrilla e Ľubomír Ďurček, che riprendono microstorie sottili e poetiche. L'impressione di rallentamento nell'evoluzione della videoarte in Slovacchia, che ha avuto un impulso decisivo solo dopo la rivoluzione del 1989, trova le sue cause probabilmente nelle difficoltà soprattutto economiche e di accessibilità ai mezzi necessari alla realizzazione della tecnica.
Negli anni Novanta nella videoarte slovacca, cosi' come negli altri settori dell'arte visuale, ha prevalso la tematica della fisicità, del corpo, della sua percezione fisica, ma anche della ricerca di identità sessuale nel senso di identificazione del gender. Appartiene a questa fase l'opera di Anna Daučíková, artista tra i piu' rappresentativi della qeer art slovacca, ma anche l'ambiguità e ambivalenza del video di Jana Želibská, con un accento omoerotico. Peter Rónai realizza nello stesso periodo la ricerca della sua propria (o meglio delle sue varie) identità, con uno sguardo critico e sarcastico.
Solo alla fine del XX secolo si sono imposte all'attenzione degli artisti slovacchi tematiche sociali e politiche, quali i meccanismi di potere delle istituzioni e dei mass media, la loro influenza e azione manipolatrice sulle masse. Gli artisti hanno colto e reagito alla contraddittorietà tra fenomeno pubblico e privato. In quest'ultimo gruppo di artisti si annoverano Ilona Ne'meth, la coppia Anetta Mona Chisa & Lucia Tkáčová e Milan Tittel.
Una posizione di rilievo nell'attuale panorama della videoarte slovacca e' rivestita da Pavlína Fichta Čierna, che lavora con gruppi di persone emarginate, realizzando studi-ritratti come documentari psicologici. Mira Gáberová e Patrik Kovačovský si concentrano piuttosto sulle vicende della storia individuale, con una evidente componente visuale estetica. Nelle creazioni degli artisti piu' giovani, tra loro Andrea Chreňová, Monika Kováčová e Matúš Lányi, dominano invece i temi della vita quotidiana trattati con superiorità e ironia.
L'origine della videoarte (o arte dei nuovi media) in Slovacchia si puo' datare agli inizi degli anni Sessanta, La videoarte slovacca di questo periodo aveva un precedente nei film e nelle installazioni con l'utilizzo delle diapositive. L'evoluzione di questo nuovo linguaggio e' stata bruscamente interrotta e ostacolata dalla censura e dalla repressione portate nella ex Cecoslovacchia dal Patto di Varsavia nel 1968. Durante la dittatura comunista la sperimentazione del nuovo linguaggio figurativo si e' limitata ad episodi occasionali e non sistematici, casuali e soprattutto esterni alla scena artistica ufficiale. Appartengono a questo periodo i cortometraggi di Vladimír Havrilla e Ľubomír Ďurček, che riprendono microstorie sottili e poetiche. L'impressione di rallentamento nell'evoluzione della videoarte in Slovacchia, che ha avuto un impulso decisivo solo dopo la rivoluzione del 1989, trova le sue cause probabilmente nelle difficoltà soprattutto economiche e di accessibilità ai mezzi necessari alla realizzazione della tecnica.
Negli anni Novanta nella videoarte slovacca, cosi' come negli altri settori dell'arte visuale, ha prevalso la tematica della fisicità, del corpo, della sua percezione fisica, ma anche della ricerca di identità sessuale nel senso di identificazione del gender. Appartiene a questa fase l'opera di Anna Daučíková, artista tra i piu' rappresentativi della qeer art slovacca, ma anche l'ambiguità e ambivalenza del video di Jana Želibská, con un accento omoerotico. Peter Rónai realizza nello stesso periodo la ricerca della sua propria (o meglio delle sue varie) identità, con uno sguardo critico e sarcastico.
Solo alla fine del XX secolo si sono imposte all'attenzione degli artisti slovacchi tematiche sociali e politiche, quali i meccanismi di potere delle istituzioni e dei mass media, la loro influenza e azione manipolatrice sulle masse. Gli artisti hanno colto e reagito alla contraddittorietà tra fenomeno pubblico e privato. In quest'ultimo gruppo di artisti si annoverano Ilona Ne'meth, la coppia Anetta Mona Chisa & Lucia Tkáčová e Milan Tittel.
Una posizione di rilievo nell'attuale panorama della videoarte slovacca e' rivestita da Pavlína Fichta Čierna, che lavora con gruppi di persone emarginate, realizzando studi-ritratti come documentari psicologici. Mira Gáberová e Patrik Kovačovský si concentrano piuttosto sulle vicende della storia individuale, con una evidente componente visuale estetica. Nelle creazioni degli artisti piu' giovani, tra loro Andrea Chreňová, Monika Kováčová e Matúš Lányi, dominano invece i temi della vita quotidiana trattati con superiorità e ironia.
10
settembre 2008
Video Exchange
Dal 10 al 26 settembre 2008
arte contemporanea
Location
GALLERIA VALENTINA MONCADA
Roma, Via Margutta, 54, (Roma)
Roma, Via Margutta, 54, (Roma)
Orario di apertura
lu-ve 12/18
Autore
Curatore