Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Premio Internazionale di Scultura
Doppia premiazione a Joseph Sheppard e Aart Schonk per la XVIII edizione del Premio Internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” ideato dal Circolo Culturale Fratelli Rosselli. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato, ogni anno, all’artista che promuove in Italia e all’estero, attraverso la propria creatività, Pietrasanta e la sua cultura dell’arte, il ricco patrimonio di maestranze artigiane locali. Il cavalletto dello scultore è il simbolo del premio, ma anche l’emblema di una realtà artistica che vede fianco a fianco grandi artisti ed artigiani, un felice connubio cui si deve la notorietà internazionale di Pietrasanta.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
PIETRASANTA (LU)_Doppia premiazione per la XVIII edizione del Premio Internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” ideato dal Circolo Culturale Fratelli Rosselli. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato, ogni anno, all’artista che promuove in Italia e all’estero, attraverso la propria creatività, Pietrasanta e la sua cultura dell’arte, il ricco patrimonio di maestranze artigiane locali. Il cavalletto dello scultore è il simbolo del premio, ma anche l’emblema di una realtà artistica che vede fianco a fianco grandi artisti ed artigiani, un felice connubio cui si deve la notorietà internazionale di Pietrasanta.
Sono stati premiati, dal 1991, gli artisti: Fernando Botero, Igor Mitoraj, Francesco Messina, Giò Pomodoro, Kan Yasuda, Novello Finotti, Junkyu Muto, Ivan Theimer, Bruno Lucchesi, Giuliano Vangi, Stanley Bleifield, Henry Marinsky, Pietro Cascella, Jean - Michel Folon, Romano Cosci, Helaine Blumenfeld, Marc Quinn.
Joseph Sheppard nasce nel 1930 a Owings Mills nel Maryland (USA), premi e onorificenze costellano la sua lunga e prestigiosa carriera. A lui si devono numerose pubblicazioni d’arte e le sue opere sono conservate in spazi pubblici e privati delle maggiori città americane. Pittore e scultore è membro della Allied Artists of Art, del Knickerbocker Artists, della Society of Animal Artists e nella National Sculture Society. Il primo soggiorno in Versilia risale al 1984: da allora vi trascorre lunghi periodi per creare nel suo buen retiro di Valdicastello.
Aart Schonk nasce in Olanda nel 1946. Dal 1966 al ’71 studia alla Rijks Akademie di Amsterdam insieme Car Hund, Paul Gregoire, Theresia Van der Pant e Piet Esser è lì insegna negli anni 1972 -1987. Appassionato di mitologia greca, romana ed egiziana, Schonk lavora a taglio diretto. Numerose le mostre organizzate in tutta Europa e nell’area apuo-versiliese, i riconoscimenti internazionali conseguiti. Dopo essere giunto a Carrara, dal 1976 frequenta Pietrasanta dove, ancora oggi, vive e lavora.
La cerimonia di consegna del premio si terrà venerdì 12 settembre, alle ore 18.00, nel chiostro di Sant’Agostino. Interverranno il presidente del Circolo Fratelli Rosselli Alessandro Tosi, il sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, l’assessore alla cultura Daniele Spina, il presidente della Banca della Versilia e della Lunigiana Umberto Guidugli, gli artisti. La presentazione dei premiati è affidata al critico Giuseppe Cordoni.
Allieterà l’appuntamento un concerto di musica lirica con la pianista Francesca Tosi, il soprano Alessandra Meozzi, il tenore Fulvio Oberto.
“Questo premio testimonia la dimensione internazionale della cultura artistica di Pietrasanta - afferma l’assessore Daniele Spina - basta scorrere l’elenco dei premiati delle varie edizioni. Pietrasanta è una città che affascina e accoglie artisti provenienti da ogni parte del mondo, richiamati in primo luogo dall’abilità tecnica dei nostri preziosi artigiani e da un vivace clima creativo”.
Il Premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” è sostenuto dalla Banca della Versilia e della Lunigiana.
12
settembre 2008
Premio Internazionale di Scultura
12 settembre 2008
serata - evento
Location
CHIESA E CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO
Pietrasanta, Via Sant'agostino, 1, (Lucca)
Pietrasanta, Via Sant'agostino, 1, (Lucca)
Vernissage
12 Settembre 2008, ore 18
Autore