03 marzo 2012

fino al 25.III.2012 Satoshi Hirose Roma, Galleria Maria Grazia del Prete

 
Macro e microcosmi. L’isola e la casa. Povero e prezioso. Travalicando il senso della “cosa in sé, attraverso un dilatato processo creativo e singolari scorci di paesaggi urbani -

di

Per questa sua personale romana, Satoshi Hirose (Tokyo, 1963; vive e lavora tra Tokyo e Milano) ha scelto di esprimersi attraverso due tra i media che è solito utilizzare: l’installazione e la fotografia. Il suo “Winter Garden” è uno spazio dilatato in cui convivono l’idea di isola e quella di casa, macro e micro cosmi, spazi circoscrivibili in una data dimensione più o meno grande, eletti a simboli di qualcosa d’altro: la condizione esistenziale. Nove anni trascorsi ad accumulare tappi di plastica di bottiglie che contenevano acqua, la stessa dalla quale un’isola, come la terra d’origine dell’autore, è circondata e che caratterizza gran parte del nostro corpo. Scarti assemblati insieme su una bassa pedana che permette a chi guarda di osservare l’opera anche dall’alto. In una piccola “nicchia” della pedana dei fagioli d’oro che rimandano alla tradizione popolare giapponese e che, una volta intercettati dallo sguardo, portano lo spettatore ad accovacciarsi per riuscire a coglierli.
Il processo creativo è dilatato ed evoca una dimensione temporale che si fa in parte protagonista della mostra. Le fotografie, che completano l’esposizione, sono sì istantanee, ma scattate nell’arco di più di dieci anni, indice di una ricerca reiterata nel tempo: scorci quotidiani di città diverse, elementi casuali del paesaggio urbano – come cucce per cani e cassette della posta –  che chiamano in causa la riproposizione della forma ideale e infantile della struttura-casa. In questo “giardino d’inverno” non è la grandezza fisica e reale delle cose ad essere messa in scena ma l’astrazione che ogni visitatore può compiere osservando forme simboliche. Tutto ciò che viene proposto da Hirose eccede il senso originario della “cosa in sé” senza creare un vero scollamento tra quello insito nella sua naturale locazione, e quello nuovo assunto in seguito ad un atto di decotestualizzazione e ricollocazione nella sfera estetica, instillando sempre una certa “leggerezza” che è la cifra distintiva della sua poetica.

valentina piccinni
mostra visitata il 15 febbraio 2012

dal 23 gennaio al 24 marzo 2012 
Satoshi Hirose
Winter Garden
Galleria Maria Grazia del Prete
Via Di Monserrato 21 (00186), Roma
Orari: dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 20.00
Info.  +39 06 68892480 –
info@galleriadelprete.comwww.galleriadelprete.com

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui