Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Cesare Laurenti – La Pescheria di Venezia
La Pescheria di Rialto è uno dei segni forti dell’architettura neostorica e dell’urbanistica del primo Novecento a Venezia, ideata dal poliedrico artista Cesare Laurenti – pittore, architetto, decoratore – e fortemente sostenuta da Pompeo Molmenti.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Pescheria di Rialto è uno dei segni forti dell’architettura neostorica e dell’urbanistica del primo Novecento a Venezia, ideata dal poliedrico artista Cesare Laurenti – pittore, architetto, decoratore - e fortemente sostenuta da Pompeo Molmenti.
Attingendo dall’archivio Laurenti recentemente acquisito, Ca’ Pesaro espone, in concomitanza con la Biennale Architettura, progetti, bozzetti, schizzi, accompagnati da documentazione fotografica originale, che illustrano la nascita dell’edificio (1908), il lavoro di Laurenti e dell’architetto Domenico Rupolo (1861-1945), che collaborò al progetto, all’epoca oggetto di un acceso dibattito.
A cura di Silvio Fuso e Cristiano Sant.
La mostra è ospitata nella sala 10 di Ca’ Pesaro che, dotata di un nuovo allestimento polifunzionale progettato da Alessandro Paolinelli, diventa – con una serie di iniziative a rotazione - spazio di approfondimento, di valorizzazione, di confronto tematico
--------------------------------------------------------------------------------
Il tema della Biennale Architettura di quest’anno, Out there. Architecture beyond building, che secondo le parole del curatore Aaron Betsky illustra “un dato di fatto ovvio, ovvero che l’architettura non è il costruire ma è il modo di pensare e di parlare sugli edifici, è il modo di rappresentarli e di realizzarli”, offre una interessante chiave di lettura o di riscoperta anche per la Pescheria di Rialto.
Nella progettazione emergono e si intersecano le due anime di artista e architetto di Laurenti; l’analisi precisa della parte funzionale (i banchetti dei venditori), tipica dell’architettura, si intreccia alla cura minuziosa degli apparati ornamentali e plastici, in cui la mera citazione neostorica è superata da una fantasmagoria decorativa che trova il suo apice nei grandi animali marini che popolano i capitelli prospicienti il Canal Grande.
Laurenti pittore si fa architetto, scultore, urbanista: nella sua Pescheria, spazio dedicato all’aspetto più concreto del vivere, segni e funzioni si intersecano in una ricerca estetica dalla precisa cifra simbolica. Ed è proprio questa caratteristica a fare della Pescheria un’opera unitaria, complessivamente intesa, oltre a essere, al tempo stesso, straordinaria e forse oggi poco osservata testimonianza di un saper fare antico.
Attingendo dall’archivio Laurenti recentemente acquisito, Ca’ Pesaro espone, in concomitanza con la Biennale Architettura, progetti, bozzetti, schizzi, accompagnati da documentazione fotografica originale, che illustrano la nascita dell’edificio (1908), il lavoro di Laurenti e dell’architetto Domenico Rupolo (1861-1945), che collaborò al progetto, all’epoca oggetto di un acceso dibattito.
A cura di Silvio Fuso e Cristiano Sant.
La mostra è ospitata nella sala 10 di Ca’ Pesaro che, dotata di un nuovo allestimento polifunzionale progettato da Alessandro Paolinelli, diventa – con una serie di iniziative a rotazione - spazio di approfondimento, di valorizzazione, di confronto tematico
--------------------------------------------------------------------------------
Il tema della Biennale Architettura di quest’anno, Out there. Architecture beyond building, che secondo le parole del curatore Aaron Betsky illustra “un dato di fatto ovvio, ovvero che l’architettura non è il costruire ma è il modo di pensare e di parlare sugli edifici, è il modo di rappresentarli e di realizzarli”, offre una interessante chiave di lettura o di riscoperta anche per la Pescheria di Rialto.
Nella progettazione emergono e si intersecano le due anime di artista e architetto di Laurenti; l’analisi precisa della parte funzionale (i banchetti dei venditori), tipica dell’architettura, si intreccia alla cura minuziosa degli apparati ornamentali e plastici, in cui la mera citazione neostorica è superata da una fantasmagoria decorativa che trova il suo apice nei grandi animali marini che popolano i capitelli prospicienti il Canal Grande.
Laurenti pittore si fa architetto, scultore, urbanista: nella sua Pescheria, spazio dedicato all’aspetto più concreto del vivere, segni e funzioni si intersecano in una ricerca estetica dalla precisa cifra simbolica. Ed è proprio questa caratteristica a fare della Pescheria un’opera unitaria, complessivamente intesa, oltre a essere, al tempo stesso, straordinaria e forse oggi poco osservata testimonianza di un saper fare antico.
11
settembre 2008
Cesare Laurenti – La Pescheria di Venezia
Dall'undici settembre al 16 novembre 2008
architettura
Location
GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA DI CA’ PESARO
Venezia, Santa Croce, 2076, (Venezia)
Venezia, Santa Croce, 2076, (Venezia)
Biglietti
Ingresso con il biglietto del museo
Intero 5,50 euro
Ridotto 3,00 euro
ragazzi U.E. da 6 a 14 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi, studenti* U.E. dai 15 ai 29 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di studenti; cittadini U.E. ultrasessantacinquenni; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice
Gratuito
Per i residenti e i nati nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni
Orario di apertura
10/18 (biglietteria 10/17) fino al 2 novembre; 10/17 (biglietteria 10/16) dal 3 novembre; chiuso lunedì
Autore